Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 196480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #135 il: Settembre 27, 2013, 12:10:30 pm »
STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0


Grazie mille per i chiarimenti Gip, farò tesoro di tutti i consigli ricevuti nella discussione. ;)
« Ultima modifica: Settembre 28, 2013, 10:15:54 am by occhio.nero »
Paolo

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #136 il: Settembre 27, 2013, 05:36:14 pm »
Iongior verrai fustigato su pubblica piazza per questa citazione kilometrica e superflua, con la tipica crudeltà di cui noi dello staff siamo capaci. ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #137 il: Settembre 27, 2013, 07:00:12 pm »
STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0


Noooooooooo, la gogna nooo! :-[
« Ultima modifica: Settembre 28, 2013, 10:16:31 am by occhio.nero »
Paolo

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #138 il: Settembre 29, 2013, 04:20:23 pm »
Attenzione a cambiare il movimento centrale!!! Ricordate questa foto?




Restano 2.5 mm di luce. Così è come è venuta a me ovviamente. Ti consiglio di controllare Andrea.

Sto finalmente per acquistare la guarnitura, ed i dubbi mi assalgono ancora, proprio vedendo la foto di gip; temo infatti che la corona vada a sbattere alla forcella posteriore.
Il rischio potrebbe concretizzarsi acquistando una guarnitura 52t, trovata sulla baya da un venditore di Hong Kong. L'alternativa meno rischiosa sarebbe acquistare una guarnitura 48t, sempre sulla baya.
Vorrei però capire se ha senso passare da 42t attuali, a 48t, cioè, se l'aumento dello sviluppo metrico
sia adeguato, oppure se sia necessario superare per forza 50t.
Attenderò comunque il 1° di ottobre per acquistare dato che ebay ha recepito la normativa europea sui tempi di restituzione degli oggetti che saranno tassativamente 14 giorni per tutti i venditori professionali ed il venditore della 48t ne applica solo 3. :-\
Paolo

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #139 il: Settembre 29, 2013, 05:43:54 pm »
Longior perché non posti qualche foto delle zone critiche della bici? Nel post che descrive la mia Atala ho suggerito qualche accorgimento per un acquisto tranquillo della guarnitura. Il numero di denti della guarnitura poi dipende si dalla geometria della bici ma soprattutto da quello che vuoi tu. Sul forum c'è più di un topic sull'argomento e tutti danno ottimi insegnamenti. Se ci dai anche il numero dei denti dei pignoni posteriori si può fare qualche considerazione in più (ti chiedo scusa se lo avessi già scritto ma io non l'ho visto). Ad esempio, per come la penso io una bici dovrebbe avere minimo 5/5,5 m di sviluppo metrico. Sotto questo valore rischi di pedalare, pedalare e restare sempre lì. Se hai 42 denti sulla corona e 14 sul pignone posteriore piccolo hai 4.787 m di sviluppo, poco! Con l'11 posteriore andresti a poco più di 6 m che non sarebbe male già così. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #140 il: Settembre 30, 2013, 11:48:42 am »
Ciao Longior, forse mi sono perso che bici hai e quindi non capisco bene i problemi delle guarniture che vorresti montare!

Io e gip abbiamo la Atala 16" 6V. Entrambi abbiamo messo una LitePro 53 denti. Per me oltre all'effetto estetico che è fantastico con la sua finitura nera opaca, la bici ora è proprio rinata. E' secondo me la SUA guarnitura la 53 denti.
Originale 46 denti sono stroppo pochi, serve a chi è sempre in salita e discesa, essendo più agile, ma fidati che col la 53 vai benissimo, io non tornerei mai indietro!

Gip, perchè dici con una 42T 4.787 m? Errore di digitazione? 52T volevi scrivere? perchè con una 42 si ottengono 3.83 m (42/14*16*2.54*3.14)...oppure Longior ha una ruota da 20" (42/14*20*2.54*3.14=4.76m)?

Io cmq con la 53T ottengo 4.83 m (53/14*16*2.54*3.14), non è tanto, è giusto per andare  a passeggio e per fare discrete salite se ci sono.
E per la questione ingombri, giustamente come dice Gip, devi valutare misurando per bene!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #141 il: Settembre 30, 2013, 02:32:11 pm »
Andrea mi pare che Longior abbia una KCP Foldo standard. Dovrebbe avere le ruote da 20" e corona da 42T. Dietro mi pare di aver letto da qualche parte che ha un 14-28. Il tuo calcolo è giusto con questi valori (4,76). Ma non ne sono sicuro e per dare qualche consiglio senza fare errori è meglio farselo confermare. Se così fosse lui forse non ha bisogno come noi di una 53T ma forse basta qualcosa di più piccolo. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #142 il: Ottobre 01, 2013, 11:11:38 am »
STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0


Concordo pienamente Gianni, anche io non ho veramente trovato nella discussione la bici e le dotazioni di base di Longior...aspetto quindi sue risposte per trarre conclusioni migliori!
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2013, 02:46:18 pm by occhio.nero »
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #143 il: Novembre 19, 2013, 04:53:50 pm »
...scusate se mi inserisco nella discussione, ma mi sembra il luogo + pertinente.
Sto valutando il cambio della corona della mia bfold5, che ha una corona stampata da 42.

Ho cercato la pro lite e mi pare d'averla trovata qui, a 59 € venditore di hong kong  ???

In alternativa un'altra idea potrebbe essere quella di prendere un set bracci+pedivelle qualunque, come questa di SJS con pedivelle da 170 (ora ho delle 165) e PCD 130 cui si può poi andare a mettere in un secondo momento qualunque cosa si vuole ... sul costo siamo lì, forse qualcosa di più, ma la flessibilità è totale (oltre a passare da 165 a 170 di pedivella) ed il venditore certamente più affidabile e veloce... l'unico dubbio che mi resta è lo standard del movimento centrale della bfold sarà compatibile con quel set SJS ??? dovrebbe essere il classico quadrato ?  ::)
Idee, suggerimenti ?
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #144 il: Novembre 19, 2013, 05:54:36 pm »
quello su SJS è sicuramente quadrato, come si intravede in questa immagine
non credo che sulla Bfold abbiano montato un tipo diverso di movimento centrale

in QUESTO POST trovi qualche info che magari ti può tornare utile anche se non è esattamente lo stesso modello di Bfold

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #145 il: Novembre 19, 2013, 05:56:07 pm »
Per la Lite Pro guarda anche qui   http://www.ebay.it/itm/LitePro-130mm-BCD-53T-CNC-Single-Crank-Crankset-Colours-Variation-/221277589951?pt=US_Cranksets&var&hash=item33852c11bf&_uhb=1
Risparmi qualche cosa. Ma va bene qualsiasi altra soluzione che ti permetta di montare la corona che vuoi. Se la tua bici ha il perno quadro vanno bene tutte quelle di questo tipo. Ma, se la metti più grande, controlla prima che non vada a toccare qualche parte del telaio.
Solo chi pedala va avanti!

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #146 il: Novembre 20, 2013, 10:57:50 pm »


Eccola!! Finalmente il criceto è scomparso!!
Fatta montare dal meccanico per soli 10€, acquistata sulla baya,
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360793030184&ssPageName=STRK:MESE:IT
ci ha messo un po' di tempo ad arrivare causa festività ad HK, ma la cosa più importante è che è arrivata senza ulteriori spese doganali, in una busta millebolle, non in un pacco, ma è arrivata integra. Per motivi di tempo, anche quello meteorologico ci ho fatto solo un giro sotto casa ed è veramente un'altra storia. Un po' di attenzione in più sulle curve visto che le pedivelle sono più lunghe di 1,5 cm. La prima giornata di sole vero vado a provarla per bene sulla ciclabile del Parco dei Fumetti, chi frequenta le ciclabili di Roma sa di quale pista parlo.

« Ultima modifica: Novembre 20, 2013, 11:03:00 pm by longior »
Paolo

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #147 il: Dicembre 14, 2013, 01:07:32 pm »
Ciao a tutti,
stamattina ho avuto il tempo per fare una modifica essenziale alla mia bfold5: cambio della corona con una 53T !  :D
Ho brevemente documentato le operazioni, nel caso qualcuno volesse provarci. In realtà basta avere gli attrezzi ed in una mezz'ora al massimo con calma e pazienza si fa tutto. Riporto gli attrezzi necessari (per la mia bfold 5):
1) piccolo cacciavite o lama,
2) chiave inglese piatta/aperta da 15 mm,
3) chiave a tubo da 14 mm + cacciavite/leva,
4) estrattore per pedivelle (io ho quello di deca),
5) chiave  inglese o bussola da 16 mm,
6) martello
7) straccio e WD40.

Io ho fatto così:
1) Smontaggio pedali. Per prima cosa ho smontato i due pedali con la chiave da 15, il verso di svitamento/avvitamento è diverso per il sinistro e per il destro, seguite il principio S.O.D.A= Sinistro si svita Orario, Destro si svita Antiorario (cit.) QUI ed andate sul sicuro,

2) Smontaggio Corona e pedivelle. Con cacciavite piccolo o lama rimuovete i due tappi di plastica (uno al centro della corona, l'altro sulla pedivella), sotto trovate un dado da 14 mm per lato, avvitato sul perno del movimento centrale. Per estrarre corona e pedivella sx dovete rimuoverli con una chiave, vi consiglio un'economica tubo (io ho usato una 14-15 da 3 euro) perchè le chiavi a bussola qua faticano ad entrare...fate leva con le pedivelle non dovrebbe essere troopo duro...
   

Dopo aver svitato il dado della corona vi conviene svitare anche quello della pedivella dalla parte opposta, altrimenti non avete un appoggio su cui fare leva.
Dopo aver rimosso entrambi i dadi, avvitate sopra la corona l'estrattore con molta attenzione a non spanare il filetto:

A questo punto avvitate il dado più esterno dell'estrattore (chiave 16 mm) e lentamente la corona uscirà...
Le due corone a confronto:

Con la stessa procedura si estrae la pedivella opposta (avvitare estrattore, avvitare dado esterno).
Dopodichè ho pulito i perni quadri con straccio e WD40 ed inserito corona e pedivella, qui ho incontrato qualche problema a spingere bene in fondo al perno. Questa corona, come la precedente, resta a mio avviso leggermente troppo "in fuori" causando un difficile inserimento della prima marcia (la + leggera), in quanto la catena fa una "diagonale" che la sforza un pò, fino ad ora la prima non l'ho praticamente mai usata, vedremo ora...
A titolo informativo, la nuova corona non si avvicina minimamente al telaio, in teoria qua ci starebbe una 60T ...  ;D qua si vede bene:

 Sono cmq molto soddisfatto, ora lo SM dovrebbe essere di 6 mt, questa corona mi sembra anche + leggera della precedente, esteticameente mi soddisfa molto:

Devo ancora testare le modifiche su strada, posterò le prime impressioni...

Un consiglio: per smontare la corona ho ovviamente spostato la catena... a quel punto è stato molto utile ruotare la guarnitura a vuoto senza catena, ho individuato una eccessiva resistenza nella rotazione del movimento centrale che è quasi scomparsa con il wd40 che ho sparato dentro ... ecco per ridurre attriti/individuare problemi credo che sia utile fare questo controllo.
Saluti

Buga
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 04:06:56 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #148 il: Dicembre 16, 2013, 12:50:30 pm »
molto interessante.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza :)

--------

da altra discussione:

offeso dalla vecchiaia incalzante   ;D e sempre più desideroso di portare la Brompton nelle  gite fuori porta, ho sostituito la guarnitura singola a 50 denti con una doppia (incuriosito da una promozione del negozio romano "Ziobici") 50-34 denti (la compatibilità riguarda la testa quadra delle pedivelle e la lunghezza delle stesse, se non sbaglio 175mm)


...................
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2013, 08:21:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #149 il: Dicembre 28, 2013, 05:40:15 pm »
Finalmente ho potuto testare per bene la modifica.
La nuova corona si comporta molto bene, segnalo che i salti di catena sono scomparsi, ne deduco che erano legati o a scarsa tensione/errata lungh. catena, oppure a scarsa qualità della corona anteriore di serie. Non solo, ora i cambi sono secchi e precisi, senza incertezze, quasi mi pare di aver cambiato deragliatore......
La sesta da 6 mt è la marcia che uso di più,  scendo al massimo alla terza per le salite, inizio quindi a pensare che un ulteriore upgrade potrebbe essere utile per estendere il range di marce "utili". Ho addocchiato un pacco 7v.. 11-28 ci starà ???
Sto considerando anche la sostituzione del movimento centrale, quello di serie mi sembra troppo "largo", costringe la catena ad una eccessiva diagonale che già con la vecchia corona causava un fastidioso rumore in prima.
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Tags: cambio