Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 196469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sgianki

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #270 il: Aprile 01, 2019, 09:17:17 pm »
salve gruppo sono nuovo volevo cambiare la corona anteriore e mettere una da 48 come mi consigliate per procedere al'upgrade?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #271 il: Aprile 13, 2019, 05:06:37 pm »
Per saperlo bisognerebbe almeno capire di che bici si parla

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #272 il: Aprile 24, 2019, 12:13:22 pm »
Sarà stato un pesce d'Aprile :-)

Offline sgianki

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #273 il: Aprile 25, 2019, 09:04:31 pm »
è una hoptown decathlon monocorona largh mov 68mm

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #274 il: Aprile 26, 2019, 09:15:33 am »
In questo caso dovrai cambiare tutta la guarnitura, quindi anche le pecorelle, dal momento che la corona originale é integrata.

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #275 il: Novembre 30, 2019, 01:59:04 pm »
L'ho fatto! Ho montato una corona da 58 denti (30 euro circa in tutto tra pedivelle e corona) sulla Snap, sostituendo quella da 46. Ora ho un rapporto 58/14.
Devo ancora testarla a pieno, pensavo di andare sulle pianure di sale dove fanno i record di velocità

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #276 il: Novembre 30, 2019, 05:42:16 pm »
beh, non necessariamente; se ho calcolato bene ora la tua marcia più lunga dovrebbe avere uno sviluppo di circa 6,35 m, lungo ma non lunghissimo

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #277 il: Dicembre 01, 2019, 11:24:12 am »
Premesso che Vittorio è una colonna portante del forum oltre che una penna raffinata, rilevo che con la matematica fa ancora a schiaffi ;). Lo sviluppo metrico con un 58/14 e ruote da 20" la mia calcolatrice veneta dice che è 6.61 m. E' un bel salto in avanti rispetto ai 5,24 m originali. Ma di qui ad andare al lago salato di Bonneville per fare qualche record ce ne passa. In questa modifica, apprezzabile per tanti versi, c'è un dato che non mi convince. Lo sviluppo metrico col pignone da 28 passa da 2,62 a 3,30 m. La vedo molto dura in salita. Ora se si va solo in pianura ci può stare, ma se sulla strada c'è pendenza o qualche cavalcavia impegnativo ci sarà da sudare. Ovviamente tutto dipende dalle gambe del 'motore'. Le mie elucubrazioni circa il cambio le avevo esposte qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8.msg85545#msg85545. Resto ancora convinto che per avere un sistema equilibrato si debba lavorare principalmente sul pacco pignoni posteriore. Comunque anche questi esperimenti sono interessanti. E' la prima volta che vedo una corona da 58 su una pieghevole.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #278 il: Dicembre 01, 2019, 06:06:21 pm »
Ciao Gip, premesso che tra ginnasio e liceo ho disimparato buona parte della matematica appresa alle medie, mi sa che usiamo la stessa formula ma partiamo da circonferenze diverse; tu consideri una circonferenza di 159 cm, io di 153 che è quella che ho rilevato sperimentalmente sulla mia Vitesse, gommata 20x1,75, misurando per terra lo spazio percorso in tre giri di ruota (e dividendo per tre, naturalmente).
Siccome la bici la spingo a mano, la circonferenza misurata in questo modo sarà anche un filo maggiore di quella effettiva in marcia, non essendoci lo schiacciamento del pneumatico dato dai miei 80 e passa kg, ma non dubito che con una gomma più cicciotta la circonferenza possa essere maggiore.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #279 il: Dicembre 01, 2019, 09:35:58 pm »
Ovviamente sulla matematica stavo scherzando Vittorio. Non voglio riaprire un vecchio ragionamento che si fece con boccia ormai qualche anno fa. Quando si ragiona di sviluppo metrico si parla di valori teorici e valori misurati. Mentre i teorici valgono per tutti, quelli misurati valgono gomma per gomma, bici per bici e ciclista per ciclista (inteso come peso). In sostanza ogni bici ha le sue misure e questo rende quasi impossibili i confronti precisi. Dirò di più. Sulla mia Brompton, che ha i Kojak, il diametro della ruota anteriore è quasi 8 mm più piccolo di quella posteriore. Il perché non lo so visto che le ruote dovrebbero essere identiche, ma il mio calibro non sbaglia. E' molto più semplice andare coi valori teorici dove 20", 16" o 28" valgono in termini assoluti anche se non rappresentano perfettamente la realtà della singola bici. Tutto qui. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #280 il: Dicembre 02, 2019, 01:24:40 am »
Tutto chiaro, come sempre  :)
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #281 il: Febbraio 01, 2020, 09:30:35 am »


L'ho fatto! Ho montato una corona da 58 denti

Update.
Ho ricominciato ad utilizzare quotidianamente la bici, avendo trovato un nuovo lavoro (YEEE!!... a 50 km da casa, è destino) e posso dire come mi trovo.
Direi molto bene, dopo un periodo iniziale di dolori ai quadricipiti e essermi maledetto da solo, perché la nuova guarnitura ha messo in evidenza un pignone molto usurato, con la catena che saltava un dente ogni volta che spingevo un po' più forte; quindi ho dovuto sostituire anche quello (altri 15€ + altri 17 di attrezzi che non avevo).
Faccio 4+4 km ad ogni viaggio e, in termini di tempi, non credo di aver ottenuto un gran miglioramento, però riesco a sostenere una velocità di crociera di 25/27 km/h (quando riesco a trovare un pezzo di strada asfaltato decentemente) e credo di andare un bel po' più veloce di prima quando sono ad andatura rilassata. L'unico problema sono le partenze dagli stop (non ho voglia di cambiare marcia...) e temo che dovrò sostituire anche i pedali (cercherò qualcosa di meno "cinese", stavolta)



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Tags: cambio