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Autore Topic: Dahon Speed Uno  (Letto 33366 volte)

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Offline nino#

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Dahon Speed Uno
« Risposta #15 il: Giugno 17, 2015, 02:17:04 pm »
Non voglio innescare flame, ma perché il telaio in alluminio dovrebbe essere migliore, per una pieghevole, rispetto all'acciaio, oltrettutto in leggerissima lega al chromoly, come in questo caso?
Io, sinceramente, tra le tre, prenderei la Speed, ma non perché ho già una Speed: mi piace di più la sua linea filante, ma, soprattutto, sono fermamente convinto che, per un uso urbano, sia preferibile la bici in acciaio...
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Offline Deatho

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Dahon Speed Uno
« Risposta #16 il: Giugno 19, 2015, 02:45:08 pm »
A meno di 420 non riesco a trovarla..a questo prezzo conviene ancora?
Molto bella anche la mu uno, ma purtroppo è fuori budget..
« Ultima modifica: Giugno 19, 2015, 02:51:54 pm by Deatho »

Offline Zuipli

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Dahon Speed Uno
« Risposta #17 il: Maggio 22, 2016, 03:28:48 pm »
Riesumo questo thread per chiedere lumi sulle concrete differenze tra Dahon Mu Uno e Speed Uno.

Avevo già quasi deciso di prendermi una Mu Uno, quando ho visto la Speed Uno: entrambe mono rapporto, entrambe con freno posteriore a contropedale, entrambe minimali e senza cavi (se non si monta il freno anteriore), però con una differenza di prezzo notevole! Sullo Shop Dahon US, 359$ la Speed e 699$ la Mu, praticamente il DOPPIO.

Ok, allora capiamo il perché di questa differenza di prezzo, cercando di capirlo dalle specifiche. Tralascio le specifiche che si possono trovare sui siti dei venditori, visto che in questi si trovano le info e i numeri più disparati, e mi attengo al sito Dahon, che ha le specifiche ufficiali:

Dahon Speed Uno: http://dahon.com/bikes/speed-uno-2/
Dahon Mu Uno: http://dahon.com/bikes/mu-uno-2/

Peso:
Speed Uno: 11.9 kg
Mu Uno: 11.4 kg

Acciaio la prima e Alluminio la seconda, ma poi la Speed pesa solo 0,5 kg in più della Mu?

Dimensioni da piegata:
Speed: 65 x 29 x 80cm (Volume: 150.800cm3)
Mu: 86 x 40 x 93cm (Volume: 319.900cm3)

Come è possibile che la Speed sia così più piccola della Mu ?

---------------------------------------------------------------------------

Ma poi la cosa peggiora se si considera che i numeri che si trovano nello Shop Dahon sono ancora diversi, e quelli del sito italiano ancora diversi, e quelli della Stazione delle Biciclette ancora diversi; a questo punto poi non è più una comparativa tra bici diverse ma di dati diversi per la stessa bici:

Speed Uno
Peso:
11.9 kg (Sito principale Dahon: http://dahon.com/bikes/speed-uno-2/)
11 kg (Shop Dahon: http://shop.dahonbikes.com/p/speed-uno/urban?pp=8)
11 kg (La Stazione Biciclette: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/speed-uno-dahon)

Speed Uno:
Dimensioni da piegata:
65 x 29 x 80cm (Volume 150.800cm3) (Sito principale Dahon: http://dahon.com/bikes/speed-uno-2/)
30 x 77 x 64 cm (Volume 147.800cm3) (Shop Dahon: http://shop.dahonbikes.com/p/speed-uno/urban?pp=8)
30 x 77 x 64 cm (Volume 150.800cm3) (La Stazione Biciclette: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/speed-uno-dahon)


Mu Uno:
Peso:
11.4 kg (Sito principale Dahon: http://dahon.com/bikes/mu-uno-2/)
n.p. (Shop Dahon: http://shop.dahonbikes.com/p/mu-uno/urban?pp=8)
10.8 kg (Dahon Italy: http://www.it.dahon.com/mainnav/biciclette/single-view/bike/mu_uno-18.html)
9.9 kg (La Stazione Biciclette: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/mu-uno-dahon)

Mu Uno:
Dimensioni da piegata:
86 x 40 x 93cm (Volume 319.900cm3) (Sito principale Dahon: http://dahon.com/bikes/mu-uno-2/)
n.p. (Shop Dahon: http://shop.dahonbikes.com/p/mu-uno/urban?pp=8)
31 x 78 x 65 cm (Volume 157.170cm3) (Dahon Italy: http://www.it.dahon.com/mainnav/biciclette/single-view/bike/mu_uno-18.html)
26 x 78 x 66 cm (Volume 133.800cm3) (La Stazione Biciclette: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/mu-uno-dahon)

Allora io posso capire che il mezzo kilo non cambia la vita, e nemmeno qualche cm di differenza da piegata, giustissimo, ma quindi rimane la domanda iniziale: perché devo spendere il doppio per prendere la stessa bici, a meno di differenze trascurabili?

Qualcuno mi sa dire cosa mi sfugge? È il telaio curvo della Mu Uno che costa di più? Ci potrebbe stare, ma è solo estetica (che comunque è importante) o è un disegno che ha anche delle implicazioni tecniche di comportamento? Alluminio vs Acciaio, oltre al peso (che abbiamo visto essere ben poca cosa) ci sono altri vantaggi nel secondo ? (Rigidezza, torsione, ecc...).

La Mu ovviamente è più bella anche per me, e per una maggiore bellezza spenderei qualcosa in più, ma non il doppio.

Offline boccia

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Dahon Speed Uno
« Risposta #18 il: Maggio 22, 2016, 05:30:41 pm »
Grazie per la utile ricerca tra le diverse specifiche su questi due modelli Dahon.

Le discrepanze tra i dati del sito globale e quelli del sito italiano, quelli dello shop Dahon e di un negozio come la Stazione delle Biciclette, si possono spiegare perché i modelli in questione hanno avuto diverse edizioni ed aggiornamenti nel corso degli anni, senza contare le varianti vendute nei diversi mercati mondiali. Alcune di queste differenze si notano già osservando le foto presentate nei vari siti.
L'unico dato che proprio non mi torna giusto è quel 93x40x80 cm della Mu Uno, che credo sia un refuso.

Tornando al paragone tra i due modelli, le differenze non sono abissali. Sono due ottime bici, di dimensioni paragonabili, entrambe votate alla semplicità e alla bontà dei componenti. Nelle specifiche della Mu si parla di Belt Drive, cioè di trasmissione a cinghia, ma le foto riportano il modello bianco con la catena e quello blu con la cinghia. Insomma a questo punto sono entrato in confusione anch'io, e ti consiglio, qualsiasi cosa tu decida di acquistare, di chiedere preventivamente al venditore di confermare le specifiche tecniche  ;)

TELAIO

Il telaio della Mu, in alluminio e di forma curva così accentuata, oltre che bello penso che sia molto rigido, quindi capace di disperdere meno potenza, ma meno capace di attenuare le sollecitazioni dovute alle aperità della strada.

Al contrario il telaio della Speed Uno ha un disegno più tradizionale, realizzato in tubi di acciaio rettilinei, e immagino possa avere un comportamento relativamente più morbido sulle imperfezioni del manto stradale.

VELOCITÀ

La Mu Uno nella versione a Catena dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) montare un 53x18, per uno sviluppo di circa 4,70 m per pedalata completa. La Speed Uno invece dovrebbe montare un 48x19, per uno sviluppo di circa 4 m per pedalata. La prima ha un rapporto un po' duro e veloce, la seconda più agile e... tranquillo.

Spero di non aver contribuito ad aumentare ancora di più la confusione...  :-[


Offline nino#

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Dahon Speed Uno
« Risposta #19 il: Maggio 22, 2016, 07:46:54 pm »
Anche secondo me le misure della Mu sul sito Dahon sono errate. 40 cm di spessore? Naaa (manco la Tilt...).

Sono due bellissime bici, ma soprattutto sotto l'aspetto estetico (specialmente se si è amanti del look essenziale come me).
Per il resto, io consiglierei di pensarci un po' su prima di comprarle; in particolare, su questi punti:
  • Secondo me, sono sì molto indicate per l'intermodalità, ma solo se poi bisogna affrontare tragitti relativamente brevi e pianeggianti;
  • In entrambi i casi, per raggiungere una certa velocità con quei rapporti, bisogna cricetare;
  • Il freno a contropedale può risultare scomodo, specie all'inizio (basti pensare all'impossibilità di riposizionare il pedale per la partenza);
  • Bisogna montare il freno anteriore (per essere in regola con il codice della strada) e già un po' di pulizia estetica si perde;
  • E i parafanghi? Almeno quelli io li reputo indispensabili; e via un'altra fetta di pulizia estetica...
Insomma, anch'io sono affascinato (e non poco) da queste bici. Ma poi penso a tutte queste cose e mi chiedo: "È il caso?".
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Offline Hopton

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Dahon Speed Uno
« Risposta #20 il: Maggio 22, 2016, 10:21:31 pm »
Confermo che quelle dimensioni sono un refuso (tra i tanti che si leggono in giro sulle dimensioni dei modelli Dahon...): le ho viste una vicina all'altra entrambe piegate, e dire che le dimensioni di Speed e Mu sono sostanzialmente uguali. Quanto al peso, da Equilibrio Urbano (Milano) mi hanno detto che la Mu pesa circa un kg in meno.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 10:41:39 pm by Hopton »
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Offline Zuipli

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Dahon Speed Uno
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2016, 03:52:42 pm »
Continuando a studiare e a scartabellare ho visto che di Speed Uno ci sono varie colorazioni, e da info frammentarie e probabilmente (sicuramente) inattendibili secondo me potrebbero essere annate diverse.
Quindi senza alcuna certezza e con grandissime riserve, mi sono fatto questa idea:

2016: nera con inserti arancioni o bianca con inserti rossi, e un curioso carter in plastica:





2015: azzurra:


E questa si trova in vendita qui; arriva dal UK, ma con spese di spedizione contenute, quindi sui 500€
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-pieghevole-speed-uno-dahon/rp-prod134036

2014: azzurro-grigio:


Prima: grigio shadow:


Ripeto che sono deduzioni, tratte da siti vari, e - a volte - anche da prezzi decrescenti, e se qualcuno ne sa di più, confutazioni e correzioni sono le benvenute.

Mi piacerebbe prendere quella di cui ho incollato il link della vendita. In realtà a quel link, per lo stesso articolo, l'immagine principale è quella azzurra chiara, ma poi le altre immagini riportano anche quella più scura, e confrontandole - oltre al colore - cambiano anche altre cose:
- azzurro-chiaro: ha la catena protetta, le luci già applicate e soprattutto il manubrio è diverso, un po' curvo
- azzurro-scuro: catena un-protetta, niente lucine e manubrio molto piatto e asciutto.

Ho chiesto info al sito per sapere quale delle due vendono, perché come colore indicano "Slate" e non so quale dei due sia (googlando "slate color" mi sembra che sia quello più scuro).

Il fatto è che con 500€ si prende anche la Mu Uno, in versione nera e rossa, che forse non è l'ultimissima, ma nemmeno una delle prime.

A parità di prezzo, quale consigliate ? Istintivamente la Mu Uno dovrebbe essere migliore, o con migliore componentistica, visto che solitamente costa di più. Mi ha messo però una pulce nell'orecchio  Boccia, quando dice che il telaio in acciaio assorbe meglio le disconnessioni della strada, e visto che spesso le ciclabili dei centri città sono percorsi ricavati un po' forzatamente disegnando piste su e giù per i marciapiedi, non è che siano proprio dei rulli di asfalto liscio come un biliardo; quindi una bici che assorbe le asperità è più confortevole.

P.S. Per dare un po' di colore al post, aggiungo anche questa versione :)

Offline nino#

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« Risposta #22 il: Giugno 11, 2016, 05:22:33 pm »
Quando parli di luci, forse intendi i catarifrangenti?
Queste bici non hanno luci di serie...

Io, per una Uno, fra Mu e Speed preferirei la Speed: mi piace molto di più il suo look slim e non trascuro il fatto che sia in chromoly piuttosto che in rigido alluminio. Ma la mia è soprattutto una motivazione "passionale": ho avuto una Speed P8 fino all'anno scorso...

Per il prezzo, purtroppo fino ad un po' di tempo fa c'era un'offertona da qualche parte a meno di 400 €, ma ora credo che il meno che si possa spendere siano quei 500 di chainreaction.

E, come versione, preferisco di gran lunga quella dell'ultima foto!!!
(anche la bici in verità...  ;D ).
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Offline Zuipli

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Dahon Speed Uno
« Risposta #23 il: Giugno 12, 2016, 12:18:33 pm »
Quando parli di luci, forse intendi i catarifrangenti?
Queste bici non hanno luci di serie...

Sì, mi riferivo ai catarifrangenti; non che sia un punto cruciale ma era per evidenziare differenze.

Per il prezzo, purtroppo fino ad un po' di tempo fa c'era un'offertona da qualche parte a meno di 400 € ...

Su Amazon U.S. la vendono a 379$ che sono 336€. La prenderei a occhi chiusi a quel prezzo. Nei commenti qualcuno ha chiesto (nel 2013) se spediscono in Italia e gli hanno risposto che costerebbe 250$.

https://www.amazon.com/Dahon-Speed-Folding-Bike-Shadow/dp/B004YHZ9QK?ie=UTF8&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=B004YHZ9QK&linkCode=as2&redirect=true&ref_=as_li_tl&tag=exercisebikezone-20

Offline nino#

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Dahon Speed Uno
« Risposta #24 il: Giugno 12, 2016, 01:34:35 pm »
Il problema con gli acquisti extra UE è che ci paghi IVA e dazi doganali!  :(

E, con l'aria che tira, fra non molto ci toccherà anche con gli acquisti dall'UK... :(
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Offline Zuipli

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Dahon Speed Uno
« Risposta #25 il: Luglio 17, 2016, 05:52:41 pm »
Arrivata la Speed Uno.

Continuo su questo thread, così poi le info su questa bici si trovano in buona parte qui.

Alla fine mi sono orientato sulla Speed, invece che sulla Mu, per il discorso dell'acciaio più flessibile dell'alluminio, anche considerato che non sono un vero e proprio commuter, quindi la tengo prevalentemente in macchina e la uso quando mi serve (anche se quando sarò a Milano per lavoro la userò con maggiore frequenza).

Dopo avere cercato vari siti ho visto che questo Fudges Cycle Store era quello che la proponeva al prezzo più basso, considerate anche le spese di spedizione in Italia. Inoltre il calo della Sterlina post-Brexit, ha fatto il resto... alla fine l'ho pagata 315 Sterline, e pagando con PayPal mi ha fatto il cambio all'attuale prezzo di mercato della Sterlina (leggermente più alto a dire il vero) e quindi ha buttato 385 Euro, stando quindi sotto i 400. I siti americani hanno prezzi ancora migliori, che però poi sono completamente annullati da spese di spedizione troppo alte.

Ho messo qui le foto del carrello e della conversione al momento del pagamento:

[img=https://s32.postimg.cc/8px6in64x/20160712_195324_resized.jpg]http://

[img=https://s32.postimg.cc/y7fl28nv5/20160712_195324_resized.jpg]

Arrivata in circa 5 giorni lavorativi, ben imballata (anche troppo se considero la quantità di materiali che hanno messo nella scatola per proteggerla dagli urti; ho praticamente riempito lo scatolone della carta e mezzo quello della plastica).

Vi metto un po' di foto, con qualche commento.

Appena tirata fuori dalla scatola:





La sella mi piace, non me ne intendo ma è bella  ;D




Ha la catena coperta; la plastica scricchiola un po' mentre si va e credo che a lungo andare tenderà a rompersi (la plastica tipicamente si secca e diventa sempre più fragile). Quando la vedevo nelle foto credevo che la catena scorresse dentro alla plastica invece la protezione esterna gira anche lei in modo solidale, per cui quando gira attorno al pignone deve fare una curva stretta e sarà il punto in cui si danneggia di più Amen, finchè regge la lascio, poi la toglierò e ci sarà la catena libera:


Snodo centrale con un gancetto di sicurezza:


Un po' di gadget premontati; il campanellino e le gemme anteriore e posteriore:






Freno, era già montato:


Ecco, dovrò capire perchè la Dahon ha deciso di spendere per questa clip che permette di ruotare il manubrio; forse la rende più compatta in piega ? Devo ancora studiare bene, ma oggi ho avuto poco tempo:


Un po' di adesivetti:




La prima frase di questo parla di un settaggio iniziale che dovrebbe servire alla garanzia, ma non ho ancora capito bene in cosa consista, mi sembra che la bici sia già pronta per andare:


Da piegata su entrambi i lati, e posteriore; è abbastanza compatta, ma quando l'ho messa nel portabagagli della macchina ho visto che è meno piccola di quanto mi aspettavo, speravo, e me lo occupa abbastanza; in piedi non ci sta la devo coricare:






Sulla bilancia, 11,6 kg:


Completa, mi piace tantissimo


Commenti finali:
- Il freno anteriore era già montato ma mi sembra che serva veramente a poco; diciamo che dà un aiutino a quello posteriore a contropedale, ma se freno solo davanti... beh lo spazio di arresto è molto lungo. Con il freno a contropedale mi trovo molto bene; lo avevo usato in varie gite ad Amsterdam noleggiando bici in loco e non ho mai avuto problemi, mi viene naturale.

- Per il gonfiaggio delle gomme c'è scritto MIN 40 PSI, MAX 65 PSI. Per non forzare sul mezzo scarso, cioè 50 PSI, ovvero 3,4 BAR.

- I magneti che la tengono chiusa sono fin troppo efficienti; infatti c'è da forzare un po' per aprirla quando è chiusa.

- Quando le ruote girano all'indietro i pedali stanno fermi, quindi è ben trasportabile da piegata usandola a spinta e facendola muovere sulle sue ruote.

- Al momento dell'acquisto, si poteva comprare un servizio "Ready to Ride" che in pratica era una fase in cui un meccanico la mette in tiro per usarla; credo che sia una opzione che mettono per qualsiasi bici, quindi magari per questa non aveva nemmeno molto senso; io non l'ho comprato perchè non sapevo cosa avrei comprato, e perchè pensavo che avrei potuto fare da solo; poi però c'è anche quell'adesivo che dice che per attivare la garanzia bisogna fare questa fase iniziale di preparazione, che però non so in cosa consista; ci ho fatto un giretto e mi sembra che vada benone. Mi guarderò i topic sulla manutenzione, ma qualcuno ha idea di quali potrebbero essere queste operazioni preliminari ? Bisogna ingrassare il giunto centrale ?

Molto contento di averla presa, di avere questo modello, di averla.

Vi farò sapere dopo averla usata un po' come mi trovo; come già anticipato sono mantovano, lavoro a Parma e Milano, quindi sempre in piano. La pedalata mi sembra un buon compromesso tra morbidezza e il non dovere cricetare, insomma mi sembra che si vada bene così com'è.

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2016, 05:58:37 pm by Zuipli »

Offline nino#

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Dahon Speed Uno
« Risposta #26 il: Luglio 17, 2016, 06:16:12 pm »
Bellissima!!! Eccellente acquisto e ottimo prezzo!  :D

La sella è una Royal: ottima marca, un po' insolita per Dahon (di solito monta BioLogic).

Il freedrive (il brucone solidale alla catena) è comodissimo e molto più robusto di quello che possa sembrare. Lo apprezzerai tantissimo (soprattutto lo apprezzeranno i tuoi pantaloni!).

La leva per sbloccare il manubrio serve a ruotarlo velocemente per posizionare le leve (nel tuo caso la leva) freno in verticale: normalmente è un'operazione indispensabile per permettere che il piantone stia all'intero delle due metà quando la bici è piegata.

Il freno anteriore è obbligatorio per legge: ti consiglio di non toglierlo!

Per il peso, pensavo pesasse qualcosa in meno: se i sicuro di quella bilancia?

Complimenti davvero! Vedrai che ti divertirai un mondo...!  :)

P.S. Penso sia il momento giusto per acquistare dall'UK: sterlina giù e ancora niente IVA e dazi...
« Ultima modifica: Luglio 17, 2016, 06:21:28 pm by nino# »
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Offline boccia

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Dahon Speed Uno
« Risposta #27 il: Luglio 17, 2016, 07:32:48 pm »
Complimenti, bellissima bici!

Per il discorso garanzia, ma anche per tua tranquillità, io la porterei da un meccanico fidato per farla controllare e regolare. Freni, snodi, serie sterzo, lubrificazione, etc. ;)

Anche la mia Espresso montava una Selle Royal, credo che Biologic adesso fornisca accessori per Tern.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2016, 07:34:26 pm by boccia »

Offline nino#

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Dahon Speed Uno
« Risposta #28 il: Luglio 18, 2016, 10:47:45 am »
Ah, per quanto riguarda la tenacia dei magneti, per spiegare la bici ti conviene far leva dall'etremità della ruota anteriore.
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Offline Zuipli

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Re:Dahon Speed Uno
« Risposta #29 il: Luglio 19, 2016, 01:30:48 pm »
La leva per sbloccare il manubrio serve a ruotarlo velocemente per posizionare le leve (nel tuo caso la leva) freno in verticale: normalmente è un'operazione indispensabile per permettere che il piantone stia all'intero delle due metà quando la bici è piegata.

Sì, è così; la leva del freno è molto piccola, un paio di dita al massimo, però ruotandola verso il basso si guadagna spazio da piegata, altrimenti i magneti non si toccano.

Per il peso, pensavo pesasse qualcosa in meno: se i sicuro di quella bilancia?

Non è facile determinare il dato ufficiale, come avevo scritto anche in un post qui sopra, anche perchè cambiano i modelli e anche a parità di modello a volte altri siti riportano dati diversi; rimanendo sul sito ufficiale i dati sono questi:
http://dahon.com/bikes/speed-uno-2/  - qui si parla di 11.9 Kg (la mia è circa 11.6kg - 11.7kg, quindi in linea)
http://dahon.com/bikes/speed-uno-3/  - qui si parla di 10.8 Kg (e dovrebbe essere il modello più recente, che sicuramente non è il mio).

Per il discorso garanzia, ma anche per tua tranquillità, io la porterei da un meccanico fidato per farla controllare e regolare. Freni, snodi, serie sterzo, lubrificazione, etc. ;)

Ok, grazie per il consiglio, anche se non mi è chiaro come una visita da un meccanico (o meno) possa fare (o meno) scattare la garanzia. Lo farò comunque.

Ah, per quanto riguarda la tenacia dei magneti, per spiegare la bici ti conviene far leva dall'etremità della ruota anteriore.

Sì, effettivamente così la leva è più conveniente.

Grazie a tutti per i consigli.

Nel caso qualche navigante fosse interessato, posto il sito dove l'ho comprata:
http://fudgescyclesonline.com/product/dahon_speed_uno_folding_bike

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