Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)  (Letto 124186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #30 il: Febbraio 13, 2012, 09:24:25 am »
le big apple come si comportano sulla neve?
(20x2.00) La posteriore slitta praticamente sempre e davanti va benissimo finchè non si deve a) sterzare b) frenare.
La neve e il ghiaccio richiedono chiodi e mescole invernali, le big apple me le tengo per quando fioriscono i prati.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #31 il: Febbraio 13, 2012, 10:09:05 am »
Sono appena tornato dal lavoro. -4C. Ghiaccio vivo sulla ciclabile dalla stazione a casa (un miglio): non sarei nemmeno potuto andarci a piedi senza cadere. Con le Marathon Winter, mi dovertivo a fare frenate brusche e inchiodate con l'anteriore :-) ecco come deve sentirsi un insetto che si arrampica su uno specchio! :-)

Confermo! Oggi prima giornata di utilizzo dei Winter anche per il sottoscritto: sul ghiaccio si va sicuri e tranquilli.... roba da rimpiangere che le strade siano già così pulite!
Come dice Fnegroni, si può addirittura arrivare a fare frenate e manovre brusche senza timore.... l'analogia della mosca sullo specchio è quanto mai azzeccata.

Sull'asfalto ovviamente il confort è diminuito rispetto ai Supreme e non bisogna esagerare nelle curve, ma la tenuta rimane comunque buona.
Sono ovviamente più rumorosi di qualunque pneumatico standard, un po' come se si viaggiasse sempre sul ghiaietto fine.

Di seguito una foto di dettaglio della tassellatura e dei chiodi.



Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #32 il: Febbraio 13, 2012, 04:43:52 pm »
Figo... qua in Uk le strade hanno cmq uno strato sottilissimo (a vedere così', non si direbbe) di fanghiglia e sale e senza parafanghi ci si lascia la striscia dietro... anche la bici poi richiede una bella lavata ma con le pieghevoli, anche quello è una passeggiata de salute...

tra parentesi: ho cliccato per ingandire questa foto e tutto intorno c'erano link "hot"... che credo siano dal sito, postimage... :o ahahah
FF

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #33 il: Agosto 03, 2012, 12:14:17 pm »
Un altro modello chiodato da 20": Innova Snow Fox
(20x1.75" (47-406), 40 psi, 144 chiodi, e probabilmente costano meno delle Marathon Winter)

http://www.biketiresdirect.com/product/innova-snow-fox-studded-20-snow-tire

« Ultima modifica: Agosto 03, 2012, 12:16:08 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #34 il: Agosto 03, 2012, 12:42:25 pm »
Peccato che poi le spese di spedizione costino quanto le gomme e poi ci sia il rischio di dover pagare ulteriori spese di dogana.  :(
Bisogna vedere se si trova lo stesso marchio per altre vie.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #35 il: Ottobre 13, 2012, 10:47:07 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

eccome se ti capisco per la neve, qui a bologna eravamo immersi lo scorso anno  ;D
grazie dj per avermi illuminato sulle gomme chiodate per bici!!
ho trovato le Schwalbe Marathon Spike Winter ad un prezzo accettabile, vanno bene? come faccio a vedere la compatibilità?



qui la descrizione:

 
  Si può andare con i chiodi anche sulle strade normali ?
 In generale non c’è nessun problema. Tuttavia se nevica raramente e la strada è quasi sempre sgombra, il rumore provocato dal contatto dei chiodi sull’asfalto potrebbe risultare fastidioso.

E non si scivola?
 No. I chiodi si artigliano molto bene anche sulle strade asfaltate. Anche nelle curve veloci non c’è nessun problema. Solo sulle superfici molto ghiacciate non c’è più nessuna tenuta di strada.

I chiodi sono proibiti?
 Gli pneumatici chiodati per bicicletta non sono un problema. Solo gli pneumatici chiodati sui veicoli a motore sono proibiti in alcuni paesi, perchè danneggiano la strada. Le biciclette elettriche veloci sono comunque considerate veicoli a motore.

Si deve fare il rodaggio degli pneumatici?
 Per garantire una lunga durata dei chiodi gli pneumatici devono fare un rodaggio di circa 40 km sull’asfalto. Evitate brusche accelerazioni e frenate.

Quanto durano i chiodi?
  Tutti i chiodi Schwalbe hanno una anima di carburo di tungsteno resistentissima all’usura. Si possono così percorrere alcune migliaia di chilometri. È normale che col tempo gli angoli si levighino e si arrotondino e quindi i chiodi sprofondino leggermente.

Ho perso alcuni chiodi. Posso sostituirli?
  Si, ora offriamo un set per sostituire i chiodi, incluso di utensile.

Quando i chiodi non sono più efficaci?
  Se la neve è molto alta, anche gli pneumatici chiodati non sono di aiuto.

Dalle mie parti nevica poco. Come posso utilizzare ragionevolmente gli pneumatici chiodati?
 Sarebbe ottimo montare gli pneumatici chiodati su una seconda bicicletta. Al mattino, secondo il meteo, puoi decidere quale è la bicicletta più adatta. Sulle strade ghiacciate, quando anche le auto viaggiano molto prudentemente, è una fantastica sensazione avere il pieno controllo sugli pneumatici chiodati.

fonte: http://www.schwalbe.com/it/it/startseite/?gesamt=199&flash=1&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Seite=186
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2012, 11:00:09 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #36 il: Ottobre 13, 2012, 10:56:59 am »
come faccio a vedere la compatibilità?

per quanto ne so io, è sufficiente verificare il diametro (es: 20") e la sezione (es: 2.00) del copertone.
L'unico problema che mi viene in mente potrebbe essere l'insufficiente distanza della forcella e del carro posteriore, per fare spazio al copertone, come evidenziato in questa foto.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #37 il: Ottobre 13, 2012, 12:14:46 pm »
Io attualmente sulla Dahon ho delle gomme 20x1.75 da bmx tassellate. Prima montavo le Marathon Racer 20 x1.50. Le 20 x1.75 ci stanno senza problemi, l'unica cosa è che il parafango tocca con la gomma che ha tasselli veramente grossi. Per cui ho deciso che il parafango al momento lo tolgo. Tanto in inverno con la neve sarò attrezzata con sovrapantaloni, per cui mal che vada si sporcano quelli.
Le Marathon winter le comprerò su hibike.it: hanno una quantità spropositata di pneumatici di vario tipo, sono veloci e super efficienti. A breve farò l'acquisto per l'inverno. ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #38 il: Ottobre 13, 2012, 01:22:07 pm »
questa è la distanza (posteriore) - 4 cm dal copertone

mentre per quanto riguarda l'anteriore: 3 cm.

no problem penso per la compatibilità:

originali tern link p9:
Citazione
Front Tyre:Schwalbe Marathon Supreme, 42-406, RaceGuard puncture protection, Reflex
Rear Tyre:Schwalbe Marathon Supreme, 42-406, RaceGuard puncture protection, Reflex

Schwalbe Marathon Winter:
Citazione
  • ETRTO 20"/42-406
  • Größe 20x1.60
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #40 il: Ottobre 13, 2012, 03:51:53 pm »
dai un'occhiata QUI costano 40€ ed è uno dei prezzi più bassi in rete.... i prezzi sono da intendersi a gomma

per chi fosse interessato online si possono acquistare anche i chiodi separatamente, nel caso se ne sia perso qualcuno: per rimpiazzarli c'è un apposito attrezzino ma ci si riesce anche con un paio di pinze a becco

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #41 il: Ottobre 13, 2012, 04:10:30 pm »
boh..a me sembrava che nella prova di acquisto del primo sito fosse 30 euro e complessivi 35 con le spese di spedizione..ora è a 49..  :-\

facendo una prova con il sito che mi hai linkato ed ordinandone due il prezzo ammonta a 93€, con hibike si attesta a 85€, differenza minima comunque!
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #42 il: Ottobre 13, 2012, 04:37:00 pm »
occhio alle misure, quelle a 30€ sono per ruote da 24" 

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2012, 09:07:40 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pneumatici per l'inverno (neve, ghiaccio, ...)
« Risposta #44 il: Ottobre 13, 2012, 11:46:05 pm »
Der Verkäufer hat derzeit keine weiteren Exemplare im Angebot..... ossia "il venditore non ha altri pezzi disponibili"
.... quindi 1 gomma e 9€ di spese di spedizione per l'Italia (4,30€ è per la germania), in tutto 39,95€ ma poi ne devi trovare un'altra da un altro venditore e pagare nuovamente le spese di spedizione

Tags: inverno copertoni