Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon speed P8  (Letto 161760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #120 il: Novembre 05, 2013, 03:24:59 pm »
credo che la pressione massima scritta sul copertone tenda a ridurre l'effetto "ammortizzatore" della ruota, io per non rischiare gonfio un pelo di più della cifra più bassa, non so voi ma ho sempre il terrore che mi esploda in faccia mentre le gonfio, cosa successa ai tempi della mia atala hip hop…
(Image removed from quote.)
bella!
Stessi colori della mia  ;)
Dahon Speed P8

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #121 il: Novembre 05, 2013, 03:48:37 pm »
no no, questa l'ho rubata su google, la mia era grigio metallizzata, ma parliamo di almeno 30 anni fa ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #122 il: Novembre 05, 2013, 06:07:46 pm »
Ho già chiesto nella sezione accessori etc. Ma oggettivamente una risposta può Carmela solo chi abbia avuto questo modello: montando uno specchietto tipo decathlon, questo impedisce la completa chiusura della bici?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #123 il: Novembre 05, 2013, 08:18:05 pm »
Una pignoleria: a te l'hanno mandata la fascetta per i pantaloni? Nella mia non c'era...
Secondo te la catena va lubrificata? E' talmente nuova e pulita che quasi mi dispiacerebbe "sporcarla"  :)

No, ora che ci penso la fascetta non c'era. Però è possibile che a risparmiare sia la Dahon e non Bikeinn perchè la scatola non mi sembrava originale e mai aperta.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #124 il: Novembre 05, 2013, 11:08:00 pm »
Le scatole che mi sono arrivate erano state aperte prima e richiuse con il nastro di tradeinn.
Non che ci sia niente di male, mi sembra serio da parte di un venditore controllare prima di spedire.
Gli ho scritto chiedendo sia della pompa che della fascetta. Se non ho capito male la risposta, poveracci ci provano a scrivere in Italiano ma non è che gli venga proprio bene, mi spediranno la fascetta e mi offrono il cannotto con pompa e sellino per 40 euri. Certo che avere una pompa sempre dietro farebbe comodo...mmmm...ci penso.
Invece: per la garanzia tu come ti regoli? Registri la bici sul sito dahon o che?
Non mi hai riposto sulla catena  ;)
Ciao ciao.
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #125 il: Novembre 05, 2013, 11:09:08 pm »
Ps, in compeenso c'era una boccettina ritocco colore che porterò subito in una coloreria per carrozzieri per farmi fare una bomboletta in caso di ritocchi

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #126 il: Novembre 05, 2013, 11:14:28 pm »
confesso che la catena l'ho appena guardata. quelle moderne sono (spesso) sigillate e con l'olio contenuto all'interno dei rulli. Quindi non la toccherei fin quando non ne senta la necessità. Per la pompa 40 euri mi sembrano uno sproposito. A meno che non si tratti di un modello veramente efficiente. Alla fine con molto meno si potrebbero inserire nel canotto, che ha una sorta di strozzatura in plastica alla fine, un paio di bombolette e relativa valvolina ed avere la certezza di ripartire in caso di foratura. comunque arrivare a mano a 5 o 6 atmosfere con una pompetta esile esile non è uno scherzo

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #127 il: Novembre 05, 2013, 11:26:12 pm »
Vabbé allora farò lo stesso per la catena, sei sicuramente più esperto di me. Devo annotarmi il modello, leggendo sul sito vedo che va cambiata dopo qualche migliaio di km.
Nei 40 euri sono compresi anche cannotto e sella, non mi sembra uno sproposito tutto sommato.
Geniale l'idea della bomboletta!
Ciao e grazie.
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #128 il: Novembre 05, 2013, 11:34:02 pm »
bah, non sono così esperto. So dove mettere le mani e come aggiustare le cose ma non seguo perchè poco mi interessa, l'evoluzione (o involuzione) tecnica. A proposito ora sul sito di bikeinn di Speed ce ne sono due, la nostra a 437 euri e una con la pompa a 508? misteri del marketing. Forse hanno fatto incetta di pompe.....:). la fascetta però mi sembra che nella descrizione quando la comprai ci fosse. Nel caso la chiedo e me la faccio spedire

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon speed P8
« Risposta #129 il: Novembre 05, 2013, 11:44:03 pm »
IMHO la pompa integrata nel tubo sella è molto valida.... non per nulla quella della mia vecchia Speed abita in pianta stabile nel bagagliaio della macchina, in modo che sia disponibile per dare una gonfiata al quando serve prima di partire.
A differenza di qualunque pompa compatta con questa non si fa fatica a gonfiare le gomme delle pieghevoli visto che funziona come quelle a pavimento.
E' però vero che pesa un po' ed è un peso che si finisce per scarrozzare in giro inutilmente a meno di non bucare.

Per quanto riguarda la catena, solitamente le Dahon/Tern nuove hanno un'ottima lubrificazione quindi non dovrebbe essere necessario ungerla: se la senti un minimo untuosa al tatto significa che ha già il suo lubrificante protettivo, solitamente abbastanza secco da non attirare facilmente polvere o sporco, quindi aspetterei a mettere altro. Appurato che sia lubrificata al limite la asciugherei ulteriormente con un panno, in modo da evitare il più a lungo possibile che possa raccogliere sporco.
Dubito che sulle bici vengano usate catene sigillate: ne ho smagliate diverse e non ho mai avuto modo di notare presenza d'olio che non fosse quello che si infiltra normalmente.  ;)

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #130 il: Novembre 05, 2013, 11:45:29 pm »
Accidenti...hanno rimpolpato il magazzino!
Però si vede che il pippone che gli ho fatto sulla storia della pompa li ha sensibilizzati, ora lo scrivono esplicitamente.
I prezzi che hai indicato sono errati...e per fortuna, avrei rosicato non poco  :)
La nostra costa sempre 520, quella con la pompa 605(!). Possibile tutta sta differenza per una pompa? Bohhhh!
Dahon Speed P8

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #131 il: Novembre 05, 2013, 11:58:30 pm »
IMHO la pompa integrata nel tubo sella è molto valida.... non per nulla quella della mia vecchia Speed abita in pianta stabile nel bagagliaio della macchina, in modo che sia disponibile per dare una gonfiata al quando serve prima di partire.
A differenza di qualunque pompa compatta con questa non si fa fatica a gonfiare le gomme delle pieghevoli visto che funziona come quelle a pavimento.
E' però vero che pesa un po' ed è un peso che si finisce per scarrozzare in giro inutilmente a meno di non bucare.
Nella mia esperienza ciclistica, ormai piuttosto datata anche se conto di ricominciare proprio domani, è sempre utile avere una pompa al seguito in effetti. Solo che spendere altri soldi dopo bici+luci+casco...non so se mi regge  :)

Per quanto riguarda la catena, solitamente le Dahon/Tern nuove hanno un'ottima lubrificazione quindi non dovrebbe essere necessario ungerla: se la senti un minimo untuosa al tatto significa che ha già il suo lubrificante protettivo, solitamente abbastanza secco da non attirare facilmente polvere o sporco, quindi aspetterei a mettere altro. Appurato che sia lubrificata al limite la asciugherei ulteriormente con un panno, in modo da evitare il più a lungo possibile che possa raccogliere sporco.
Dubito che sulle bici vengano usate catene sigillate: ne ho smagliate diverse e non ho mai avuto modo di notare presenza d'olio che non fosse quello che si infiltra normalmente.  ;)
Ho ricontrollato proprio ora, direi che la tua descrizione è pressocché perfetta: pulita con un minimo di viscosità al tatto.
Approfitto della tua esperienza pregressa di speedpiottista per chiederti se avevi provato a montare uno specchietto sulla tua.
Proveniendo da anni di motociclismo prevalentemente cittadino conosco bene l'importanza dell'oggetto nel traffico di Roma, ma mi chiedo se montandolo (quello tipo decathlon per capirci) poi si riesce a chiudere la bici.
Ciao e grazie.
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #132 il: Novembre 06, 2013, 12:36:50 am »
quoto sbrindola al 100/100 perchè sicuramente è più aggiornato tecnicamente e più informato sulla dahon di me. X le catene effettivamente mi sono espresso male, quelle sigillate sono con o-ring per ogni anello e per questioni di peso e ingombro si trovano sulle moto. Però anche io smaglio catene ed ho notato che le nuove, rispetto alle vecchie dove c'erano giochi millimetrici fra i componenti, sono molto ben serrate e in genere trattengono il grasso o l'olio all'interno, da qui il la semplificazione linguistica sulla sigillatura. sorry. Non ho idea di quali lubrificanti usi la dahon, ma probabilmente vista la mole industriale dell'azienda, userà qualche composto siliconico o simile che elimina gli attriti pur avendo una ridotta untuosità. aspetterei quindi a irrorarlo di nuovo olio che magari lava via il lubrificante originale.
quanto alla pompa anche io l'ho sempre al seguito, una micro zefal in alluminio presa da decatlon, mentre toppe, chiave a osso e leve abitano nel telaio della Brompton. Mi è anche capitato di usarli  ma mi rendo conto che è più che altro una questione di scaramanzia: del genere se non ce l'ho è la volta che mi succede qualcosa. Per la pompata prima del giro nel bagagliaio della mia auto abita una pompa elettrica, corpo in metallo, della Lidl che sarebbe capace di mandare in orbita un aerostato ed è costata una sciocchezza.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #133 il: Novembre 06, 2013, 01:13:49 am »
dunque appena effettuata la registrazione on line della bici. operazione piuttosto semplice a patto di essere dotati di occhi di lince o di un microscopio portatile. va infatti grattata una parte dell'ologramma alla base del telaio per scoprire una serie di numeri lillipuziani  che debbono poi essere inseriti ,assieme ai dati del propriertario, in una form on line. non essendo dotato dei due requisiti di cui sopra ho usato una lampada a luce nera e "indovinato" i numeri. MI è andata bene perchè ho già ricevuto la mail della tern-dahon nella quale mi ringraziano, asseriscono che: This e-mail confirms that your DAHON bike is covered by a lifetime warranty on its frame, handlepost and rigid fork. dalla lettera deduco anche e che mi inonderanno la casella di offerte mirabolanti. tornando alla garanzia e avendo letto le limitazioni che D pone sulle bici comprate in altre nazioni direi che è meglio di niente. per piccoli guasti ci si può sempre arrangiare visto che quasi tutti i componenti sono commerciali. in caso (sgratt) di rotture catastrofiche può valere la pena di spedire indietro telaio o forcella e farseli dare nuovi. in questo B è più presente: la garanzia delle bici inglesi vale ovunque,

Ps. chissa' se sbrindola o qualcun altro saprebbe indicarmi una corona anteriore in altenativa a quella originale? Vorrei calare un po' i rapporti per adattarli alle mie esigenze e soprattutto alle mie ginocchia
« Ultima modifica: Novembre 06, 2013, 08:34:16 am by stelug »

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #134 il: Novembre 06, 2013, 12:03:12 pm »
Ps. chissa' se sbrindola o qualcun altro saprebbe indicarmi una corona anteriore in altenativa a quella originale? Vorrei calare un po' i rapporti per adattarli alle mie esigenze e soprattutto alle mie ginocchia
Ti trovi troppo "duri"?
Io ho provato la bici stamattina, per circa 5 km...a parte lo sconcerto iniziale provenenedo da una classica 28" (ma tanto tempo fa) soprattutto quando la bici acquista velocità in discesa e sembra di essere l'orso del circo sul triciclo, devo dire che la bici va, e come!
Anche i rapporti mi sembrano assolutamente "completi", noto solo un certo "gradino" tra il 5o ed il 6o, dove si avverte un indurimento consistente.
Ciao!
Dahon Speed P8

Tags: