Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon speed P8  (Letto 161774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon speed P8
« Risposta #75 il: Maggio 04, 2013, 09:39:40 pm »
non so se ho capito bene: sul forum la sezione brompton è qui

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=13.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Fabio

  • Visitatore
Re:Dahon speed P8
« Risposta #76 il: Maggio 05, 2013, 12:09:41 am »
... era per ironizzare un pò... avevo scritto in questo tread perché avevo ordinato la P8 su Privalia, ma dopo aver provato la Brompton in negozio ho annullato l'ordine on line ed ho acquistato, appunto, una Brompton...
Chiedo venia a tutti i Dahonisti...

Ciao,
Fabio

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Dahon speed P8
« Risposta #77 il: Agosto 28, 2013, 10:29:15 pm »
Riprendo questo tread sulla Speed P8 perché in questo mese di agosto l'ho usata quasi tutti i giorni qui in campagna da dove vi scrivo. Infatti ho lasciato la Brompton a casa e ho scelto di portarmi la Dahon perché non c'è confronto sul confort di guida e sulla velocità, la Speed P8 molto, molto, molto meglio. Infatti ho deciso che anche quando tornerò in città la Speed P8 rimarrà sempre la mia scelta prioritaria quando non dovrò prendere treni o andare da qualche parte dove la Brompton piegata sia più comoda. Non capisco chi ha comprato una Brompton e dato via questo gioiello per recuperare qualche centinaia di euro, dal mio punto di vista meglio tenersi entrambe!

Offline jucof

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #78 il: Settembre 02, 2013, 08:39:55 am »
Interessante la tua esperienza.  Io ho da poco la brompton della quale più che soddisfatto sono orgoglioso. Mi piace molto la speed p8, la vorrei prendere per mia moglie che non fa intermodalità e potrei usarla io per tragitti più lunghi vista anche la rapportatura. Volevo chiedenti la differenza di scorrevolezza e maneggevolezza rispetto alla brompton.
Salutoni
Walter
Walter - Brompton M2L nera; Hoptown 20"

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Dahon speed P8
« Risposta #79 il: Settembre 02, 2013, 09:20:22 am »
Ciao Walter, premettendo che io peso circa 96 kg e sono alto 1,90 (ho perso 3 kg in agosto andando in bici più spesso!) e quindi le mie impressioni sono ovviamente dipendenti da queste misure, ritengo la Speed P8 molto più stabile e "ammortizzata" grazie anche alle bellissime gomme Big Apple, che sono belle larghe e spesse ma che personalmente ritengo molto scorrevoli, infatti la bici mantiene il suo nome ed è molto veloce, ovviamente non come una leggerissima con assetto da corsa e gomme lisce e sottili, ma grazie agli 8 rapporti secondo me molto ben distanziati riesci a salire su salite ripide come andare molto veloce in pianura usando la 8 (che però se dimentichi di scalare prima di fermarti, poi a ripartire sono dolori). Con la Brompton pedalo molto bene in pianura ma ho un effetto "oscillante" in salita, probabilmente per la mia mole, e la sento molto meno stabile in discesa. Oltre i 10 km con la Brompton ti stanchi di più rispetto alla Speed P8, se invece fai 5-10 km la differenza non la senti. Attenzione che negli ultimi mesi ho trovato in vendita delle Speed P8 a ottimo prezzo, circa 450-500 euro ma senza le gomme Big Apple, con gomme senza marchio, magari buone lo stesso, magari no, eventualmente meglio provarle prima, si fa sempre tempo a sostituirle.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 09:22:15 am by metrosur »

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #80 il: Settembre 02, 2013, 01:15:21 pm »
Dopo qualche giorno di uso costante della suddetta bici posso dire finalmente la mia.
La mia Speed P8 ha sostituito una KCP foldo entry level, presa per sperimentare il mondo delle pieghevoli. Dopo nemmeno 3 mesi ho fatto il salto di qualità approfittando della promozione privalia: con 420 euro è diventata mia. Arrivata in anticipo sui tempi di spedizione, la bici è arrivata già montata (una sorpresa per me, reduce da due bici spedite smontate). Dotata di portapacchi e parafanghi è arrivata anche una piccola boccetta di vernice nera. Che dire, il salto di qualità c'è stato eccome: il comfort di guida è eccellente, le salite che prima affrontavo con il cuore in gola adesso sono passeggiate, gli 8 rapporti sono una manna dal cielo e le big Apple associate al telaio in acciaio garantiscono una buona ammortizzazione. Inizialmente mi ha preoccupato il meccanismo di piega, un po' lento a causa del fatto che bisogna ogni volta regolare il manubrio per farlo andare a finire sotto i magneti, ma adesso con un po' di pratica va molto molto meglio! I magneti funzionano così bene che per aprire la bici bisogna esercitare una forza maggiore, e questo a mio parere è un vantaggio. Il trasporto passivo inizialmente mi sembrava anche scomodo perché la bici tendeva ad 'andarsene tutta da un lato', ma adesso ho imparato il gioco di polso e la trasporto con più facilità (una gara a bici chiusa con il mio ragazzo e la sua Tern l'ho vinta io! :D).
Tra le varie istruzioni e manuali vari c'era una sorta di adesivo che indicava il fatto che fosse il modello del 2012:


Ad ottobre comincerò anche a portarla in facoltà, e sinceramente non vedo proprio l'ora! Suppongo che per l'intermodalitá probabilmente non sia proprio più comoda, ma sono convinta che sarà capace di adattarsi alle mie esigenze anche in quel campo, è diventata la mia inseparabile compagna!
Allego foto della bici da chiusa:





Qui coperta con un cellofan visto che madri apprensive non vogliono farmela tenere sotto la scrivania :D


Confronto con Tern P9:


Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon speed P8
« Risposta #81 il: Settembre 02, 2013, 05:28:02 pm »
quache info in più sull'acquisto su Privalia?

puoi parlarne nella sezione dei negozi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=91.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jucof

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #82 il: Settembre 02, 2013, 07:23:20 pm »
Grazie tante metrosur.  :)
Walter - Brompton M2L nera; Hoptown 20"

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #83 il: Settembre 03, 2013, 10:24:02 am »
quache info in più sull'acquisto su Privalia?

puoi parlarne nella sezione dei negozi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=91.0

Fatto  ;)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon speed P8
« Risposta #84 il: Settembre 04, 2013, 09:40:16 am »
in quale discussione?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #85 il: Settembre 04, 2013, 09:49:55 am »
Ho pensato di aprirne una nuova per Privalia invece di accodarmi a una delle discussioni sui negozi. Se ho sbagliato chiedo scusa  :-[
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon speed P8
« Risposta #86 il: Settembre 04, 2013, 01:37:07 pm »
hai fatto benissimo :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #87 il: Settembre 04, 2013, 03:49:12 pm »
:)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #88 il: Settembre 13, 2013, 02:51:54 pm »
Aggiungo qualche impressione nuova dopo utilizzo medio–intenso in queste prime due settimane:
Impressione generale: ho una bici assolutamente eccezionale, adeguata a me e alle mie richieste di comfort, velocità e finanche di compattezza.
Più precisamente sottolineo ciò che ho notato circa:
1) cambio: preciso, forse non proprio fluidissimo, ma stiamo parlando del Neos scelto dalla Dahon (e dalla Tern anche) perché garantisce ridotti ingombri laterali. Comunque per quanto mi riguarda soddisfacente, soprattutto se si conta che non ho fatto ancora la regolazione. Probabilmente dopo la regolazione migliorerà ancora di più ;)
2) le salite le affronto senza più paura e senza risentirne troppo (piccolo aneddoto: l'altro giorno rientravo a casa e stavo percorrendo uno stradone piuttosto infido, perché sembra piano in realtà ha una media pendenza alla lunga sfiancante. C'era un ragazzo che prima di entrare sullo stradone sulla sua mtb mi aveva superato, e che poi ho incontrato di nuovo ad affrontare piegato sulla sua bici la stessa salita. Mi sono messa di buona lena e l'ho tranquillamente superato)
3) comfort: che dire forse il punto forte di questa bici. Una sera ho scambiato la mia pieghevole con quella del mio ragazzo (la Tern P9) e si sente quanto l'alluminio rende più rigida e nervosa la guida della bici. Su questo probabilmente la Speed vince sulla P9
4) Trasportabilità: quando ho aperto e provato per la prima volta la bici mi ha spaventato il peso e il fatto che i vari snodi fossero molto duri. Il problema peso in realtà non sussiste, almeno per quanto mi riguarda anche perché ho calcolato (e nell'uso quotidiano i miei calcoli si sono rivelati esatti) che i momenti in cui sollevo la bici sono pochi: quando scendo 3 gradini del mio portone e quando devo scendere e salire dal treno, quindi il peso non lo sento affatto. Quando invece scendo e risalgo dal sottopassaggio che unisce i binari la bici necessariamente la sollevo da aperta quindi nessun problema. La questione snodi come mi aspettavo si è risolta con il tempo, adesso sono più morbidi e la velocità di piega/spiega si è sensibilmente ridotta, certo però non al pari di altre bici con meccanismo di piega simil Brompton/Jifo/Tern P9.
In realtà l'unico difettuccio riscontrato con il tempo sono i pedali, li trovo difficili da aprire e chiudere e cerco quindi di limitare questa operazione, anche perché mi riduce i tempi di piega/spiega.
Comunque i pedali saranno forse la prima e ultima cosa che andrò a modificare.
Io poi ho eliminato il portapacchi, ma una volta tolto mi sono accorta di quanto sia leggero! Sicuramente quindi con l'inizio dell'Università lo rimonteró per metterci la borsa ed avere libere le spalle.
A breve posto anche una foto della nuova plancia di comando della Speed ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
« Ultima modifica: Settembre 13, 2013, 02:55:08 pm by MariaAdriana »
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon speed P8
« Risposta #89 il: Settembre 13, 2013, 03:12:00 pm »
Grazie mille,
trovo interessantissima/utilissima la condivisione delle nostre esperienze/impressioni etc.

Un saluto.

Enzo

P.D.
La Speed P8 Nera mi è sempre piaciuta assai (forse l'ho già detto un sacco di volte?  ;D)
Non vediamo l'ora di vedere la plancia di comando...
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: