Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon speed P8  (Letto 162325 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #105 il: Novembre 04, 2013, 04:28:07 pm »
Era lì a portata di mano :-) ... ovviamente era rotto, ma come reggibici si è dimostrato ottimo!
Dahon Speed P8

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #106 il: Novembre 04, 2013, 05:23:23 pm »
Domandina: a che pressione tenete le Big Apple?
Dahon Speed P8

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #107 il: Novembre 04, 2013, 06:10:53 pm »
Devo dire che il colore dal vivo è molto bello, spero solo che le parti in alluminio verniciato di nero non si rovinino con l'uso...

Spero, meteo permettendo, di provarla domani, per ora dico solo che:

1-BikeINN ha un ottimo servizio
2-la bici non ha la pompa nel cannotto dello sterzo, peccato pensavo fosse una caratteristica standard del modello.
3-per gioco ho provato ad aprire e richiudere la bici, non sono più riuscito a rimetterla come stava (chiusa perfettamente) appena estratta dall'imballo.
Le parti nere sono verniciate in alluminio? A me sono opacizzate e tipo satinate, quindi non lisce, le trovo più resistenti ad eventuali graffi e soprattutto efficaci per il canotto sella perché a livello del collarino reggisella fa attrito e quindi anche se allento il collarino la sella tende a rimanere perfettamente ferma.
Se anche a te la superficie è ruvida posso rassicurarti sulla durata della vernice.
Nemmeno io l'ho avuta con pompa nel canotto sella anche se l'immagine la riportava. A lungo andare credo sia stato un vantaggio perché riduce il peso e non ho mai avuto necessità di gonfiare le ruote durante i normali tragitti casa–università, per ora le ho sempre fatte gonfiare a costo zero da un biciaio vicino casa.
Ho riscontrato ogni tanto il bisogno di avere una pompa con barometro proprio per verificare la pressione a cui gonfio le ruote. Posso solo dirti che la prima e unica volta in cui le ho fatte gonfiare dal biciaio la pressione a cui lui le gonfió era elevata e infatti le trovavo molto scorrevoli, adesso invece che hanno perso un po' di pressione iniziale le trovo decisamente più ammortizzanti e io le preferisco così.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #108 il: Novembre 04, 2013, 06:32:47 pm »

Le parti nere sono verniciate in alluminio? A me sono opacizzate e tipo satinate, quindi non lisce, le trovo più resistenti ad eventuali graffi e soprattutto efficaci per il canotto sella perché a livello del collarino reggisella fa attrito e quindi anche se allento il collarino la sella tende a rimanere perfettamente ferma.

Nono ho usato un termine improprio...sono come dici tu.
Se anche a te la superficie è ruvida posso rassicurarti sulla durata della vernice.
Bene!
Nemmeno io l'ho avuta con pompa nel canotto sella anche se l'immagine la riportava. A lungo andare credo sia stato un vantaggio perché riduce il peso e non ho mai avuto necessità di gonfiare le ruote durante i normali tragitti casa–università, per ora le ho sempre fatte gonfiare a costo zero da un biciaio vicino casa.
Ho riscontrato ogni tanto il bisogno di avere una pompa con barometro proprio per verificare la pressione a cui gonfio le ruote. Posso solo dirti che la prima e unica volta in cui le ho fatte gonfiare dal biciaio la pressione a cui lui le gonfió era elevata e infatti le trovavo molto scorrevoli, adesso invece che hanno perso un po' di pressione iniziale le trovo decisamente più ammortizzanti e io le preferisco così.
Eh in effetti leggendo qua sul forum vedo che andrebbero gonfiate a 4/5 bar (60/70 psi), che a prima vista sembra tanto...ma sono gomme "particolari" e se il dato di targa è quello, andranno gonfiate così.
Facendo gli adeguati gesti apotropaici, non è che con le gomme sgonfine rischi maggiormente la foratura?

Ma tu riesci a ripiegare la bici bene bene, coi magneti che fanno contatto?
Io dopo averla aperta la prima volta sto impazzendo per rimetterla nella posizione perfettamente chiusa, ma non ci riesco  >:(
Ciao,
A.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
[/quote]
Dahon Speed P8

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #109 il: Novembre 04, 2013, 06:42:50 pm »
Sinceramente non so se ci siano maggiori rischi di foratura, io personalmente non credo e per ora non mi è mai capitato :) se sul copertone c'è scritto quel dato di pressione la percentuale di foratura sarà uguale a quella di qualsiasi altro copertone :)
Per quanto riguarda la chiusura ti consiglio di controllare l'altezza del manubrio. Ogni volta che la chiudi devi alzarlo finché non trovi un pallino rosso, quella è l'altezza ideale che ti permette di far andare il manubrio sotto il mozzo e non intralciare quindi l'incontro tra i due magneti

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #110 il: Novembre 04, 2013, 07:12:00 pm »
Sinceramente non so se ci siano maggiori rischi di foratura, io personalmente non credo e per ora non mi è mai capitato :) se sul copertone c'è scritto quel dato di pressione la percentuale di foratura sarà uguale a quella di qualsiasi altro copertone :)
Sui miei c'è scritto 70 psi: circa 5 bar che è proprio tanto. Se tu li tieni più sgonfi mi chiedevo se potevi incorrere in maggiori possibilità di foratura...
Per quanto riguarda la chiusura ti consiglio di controllare l'altezza del manubrio. Ogni volta che la chiudi devi alzarlo finché non trovi un pallino rosso, quella è l'altezza ideale che ti permette di far andare il manubrio sotto il mozzo e non intralciare quindi l'incontro tra i due magneti
Ah C'E' il pallino   ::)
Grazie, non lo avevo notato.




Dahon Speed P8

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #111 il: Novembre 04, 2013, 07:36:04 pm »
Sui miei c'è scritto 70 psi: circa 5 bar che è proprio tanto. Se tu li tieni più sgonfi mi chiedevo se potevi incorrere in maggiori possibilità di foratura...
Sinceramente non so, ripeto dovrei avere un barometro per controllare l'attuale pressione in modo da vedere di quanto si discosta dai 5 bar e quindi ragionare in modo più preciso e non così "ad occhio" e a sensazioni ;)
Comunque qui sul forum tutti quelli che hanno montato le Big le gonfiavano alla pressione indicata riscontrando comunque una buona ammortizzazione  ;)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #112 il: Novembre 05, 2013, 09:01:20 am »
Io non avevo mai utilizzato una pompa con manometro, quindi gonfiavo un po' a sensazione (che da me sta "alla casso"), ora che l'ho comprata sono rimasto scioccato a quanto poco le gonfiavo...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #113 il: Novembre 05, 2013, 09:14:12 am »
Questa è stata anche la mia sensazione. Però anche col manometro tendo a gonfiarle sempre al minimo dell'intervallo previsto per avere un minimo di effetto ammortizzante, certo sulla Speed P8 con le Big Apple immagino che l'effetto sia mooolto più evidente....
« Ultima modifica: Novembre 05, 2013, 09:15:50 am by boccia »

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #114 il: Novembre 05, 2013, 12:24:05 pm »
Io non avevo mai utilizzato una pompa con manometro, quindi gonfiavo un po' a sensazione (che da me sta "alla casso"), ora che l'ho comprata sono rimasto scioccato a quanto poco le gonfiavo...
esatto: gonfiandole nel modo che dici tu  ;) e misurando dopo, le avevo gonfiate a 2.2 bar...ora sono a 4...5 mi sembra troppo!
Dahon Speed P8

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #115 il: Novembre 05, 2013, 01:01:35 pm »
credo che la pressione massima scritta sul copertone tenda a ridurre l'effetto "ammortizzatore" della ruota, io per non rischiare gonfio un pelo di più della cifra più bassa, non so voi ma ho sempre il terrore che mi esploda in faccia mentre le gonfio, cosa successa ai tempi della mia atala hip hop…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #116 il: Novembre 05, 2013, 03:01:42 pm »
Nel frattempo arrivata anche la mia Speed P8 che avevo ordinato da Bikeinn, probabilmente ha viaggiato assieme a quella di LaTrippa. Io però avevo messo il fermoposta e quindi sono andato solo ieri a ritirarla dal corriere , la Gls. é obbiettivammente troppo presto per poter dare un giudizio ma alcune cose, da storico bromptoniano, le ho notate e le descrivo
IMBALLO: (era l'originale Dahon): accuratissimo, com protezioni in cartone e addirittura in plastica termoformata su mozzi e pedale. Voto 10
DOTAZIONE: anche nella mia manca la pompa nel canotto, il modello è però il 2012, e monta le Big Apple. Ci sono i parafanghi, il portapacchi posteriore (con un ragno elastico dedicato) i catarifrangenti, i pedali, metallici e pieghevoli da montare, nel complesso ottima impressione. Voto 8
MESSA IN STRADA: il cambio sembra bemn registrato, non ho trovato apprezzabili laschi nei raggi (ma è presto dovrò fare qualche km prima di pronunciarmi) ruote centrate. Insomma una volta avvitati i pedali e gonfiate le ruote la bici è pronta per la prima pedalata. VOTO (sospeso) 8 solo perchè ho l'imoressione che i pedali vadano un po ingrassati, ma anche qui come per le ruote il tempo dirà la sua

Montata la bicina (bellissimo il rosso fuoco) ci ho fatto solo un paio di chilometri tanto per tastare il terreno. Con le Big Apple belle gonfie la sensazione di scorrevolezza era più che buona, il cambio preciso (anche se al contrario di come sono abituato, cioè si ruota in avanti per salire alla marcia più leggera e indietro per scendere) e silenzioso, il telaio reattivo anche se non "nervoso" come la brompton.
Inosmma mi sembra un ottimo "muletto"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon speed P8
« Risposta #117 il: Novembre 05, 2013, 03:11:56 pm »
per quanto riguarda i pedali posso dire che spesso devono "farsi" un po'.... è possibile che dopo i primi km lo scorrimento dei cuscinetti migliori senza altri interventi

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #118 il: Novembre 05, 2013, 03:18:40 pm »
Infatti, per questo ho scritto che avrei atteso prima di scrivere qualcosa di serio

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #119 il: Novembre 05, 2013, 03:23:18 pm »
Una pignoleria: a te l'hanno mandata la fascetta per i pantaloni? Nella mia non c'era...
Secondo te la catena va lubrificata? E' talmente nuova e pulita che quasi mi dispiacerebbe "sporcarla"  :)
Dahon Speed P8

Tags: