Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon speed P8  (Letto 162248 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon speed P8
« Risposta #135 il: Novembre 06, 2013, 01:38:49 pm »
Ps. chissa' se sbrindola o qualcun altro saprebbe indicarmi una corona anteriore in altenativa a quella originale? Vorrei calare un po' i rapporti per adattarli alle mie esigenze e soprattutto alle mie ginocchia

probabilmente pescando tra la roba della FSA dovresti trovare un'alternativa, dal momento che diverse Dahon montano guarniture di questo marchio.
Vale comunque sempre la regola che facendo riferimento ai numero di fori e la loro distanza vanno bene anche corone di altri marchi.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #136 il: Novembre 06, 2013, 03:23:47 pm »
non l'ho smontata ma sembra un interasse da 130 mm, quindi piuttosto comune. vedremo se vale la pena di scendere a 42 o 38

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #137 il: Novembre 06, 2013, 06:16:31 pm »
anch'io mi sono imbattuto sulle fsa ammirando una foto di una dahon elaborata fichissima


stavo valutando se cambiare la mia 52 con una più grande, la voglia di modificare si sta appropriando di me, anche se sono una capra piuttosto convinta in queste cose, ma si potrà pur imparare ;D
non vado oltre, ho già individuato le discussioni inerenti il cambio di guarnitura!!!!!!!!!!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #138 il: Novembre 06, 2013, 10:32:37 pm »
beh il cambio di guarnitura tutto sommato è un'operazione semplice. se cambi solo la corona dentata devi smontare il giro bulloni e basta, Se invece cambi tutto il gruppo pedale ti serve l'estrattore, ma è un  gioco da cinque minuti (decathlon lo vende anche come pesso singolo).  A quel punto conviene valutare se il deragliatore è in grado di sostenere l'allungamento della catena, se comincia a saltare basta togliere un paio di maglie. Fine del lavoro

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon speed P8
« Risposta #139 il: Novembre 08, 2013, 04:18:07 pm »
non l'ho smontata ma sembra un interasse da 130 mm, quindi piuttosto comune. vedremo se vale la pena di scendere a 42 o 38

segnalo la discussione:

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5473

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon speed P8
« Risposta #140 il: Novembre 08, 2013, 08:01:24 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

regolazione altezza sella (tacche, Riferimenti, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5300

:)

ps:

............chi mi dice dove posso comprare quel paraspruzzi fighissimo che all'estero hanno in molti della speed p8 nera della foto?

vedi le discussioni sui parafanghi nella sezione

accessori vari
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=38.0


:)


---------

pS: sorry, il topic era chiuso, ora l'ho riaperto.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 12:09:03 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #141 il: Novembre 11, 2013, 12:15:12 pm »
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
il topic

regolazione altezza sella (tacche,
Riferimenti, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5300.0

è di nuovo aperto. Vi invito pertanto a voler scrivere per cortesia lì tutti i vostri contributi su riferimenti, tacche e simili per regolare l'altezza del sellino. I messaggi presenti in questa discussione e riguardanti lo stesso argomento saranno spostati quanto prima.
Grazie, chiedo scusa a nome dello Staff per il piccolo disagio.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #142 il: Novembre 29, 2013, 06:22:37 pm »



(vista dal lato corona)

Qualche giorno fa ho trovato una corona shimano con giro-bulloni da 130 a 42 denti ed ho effettuato la sostituzione sulla P8. La nuova corona calza a pennello sui bracci della pedivella e mi ha permesso di mantenere la ghiera salva pantaloni che, in questo modo, diventa anche un efficace salva corona. Abbastanza utile contro urti accidentali e anche per evitare scavallamenti all'esterno della catena. All'interno la funzione antiscivolo della catena dovrebbe essere assicurata dal dente di cane agganciato al tubo porta-piantone. Insomma una modifica all'acqua di rose ma che, nel mio caso, rende estende il range di utilizzo della speed p8 anche perchè, nell'uso in città mi reo reso conto che le marce più alte le lasciavo inutilizzate. Per ripristinare la giusta tensione della catena ho tolto quattro maglie, poi ne ho rimessa una (quindi -3 rispetto alla conformazione originale) di modo da non sovraffaticare la molla. tempo di esecuzione una ventina di minuti. Costo 25 euro della nuova corona.

« Ultima modifica: Dicembre 05, 2013, 11:47:31 am by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #143 il: Novembre 29, 2013, 10:35:10 pm »
Adesso che sviluppo metrico hai ottenuto?

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #144 il: Novembre 30, 2013, 10:36:14 am »
comodo :)
scherzi a parte avevo iniziato a calcolarlo poi mi sono intrecciato sulle misure erto del copertone

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #145 il: Novembre 30, 2013, 06:42:50 pm »
ecco ho fatto i compiti a casa
lo sviluppo con la 42 dovrebbe essere da uno sviluppo 5.83-2.01 rispetto all' originale 7.36-2.53

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #146 il: Dicembre 01, 2013, 05:21:32 pm »
Grazie Stelug, 10+ per i compiti ;D.

Molto interessante la gamma di sviluppi metrici così ottenuta. Si perde molto nell'allungo che però si sfrutta poco in città, ma si guadagna altrettanto sui rapporti agili.

Per i miei gusti adesso hai una bici più versatile. Per la cronaca anch'io mesi fa ho ridotto i rapporti della mia 28" e ora mi trovo molto meglio.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #147 il: Dicembre 02, 2013, 12:05:31 am »
Ciao Boccia
sulla pieghevole secondo me è quasi sempre meglio lo spinning che la pedalata sportiva. Non potendo salire in piedi sui pedali e tanto-meno appendersi al manubrio (operazioni che nessuna pieghevole gradisce pena l'insorgenza di giochi se non guasti) un rapporto vantaggioso aiuta chi non ha è in forma al 100/100. Il contrappasso è che in discesa invece si è costretti al "relax". Comunque col cambio in questa versione mi trovo bene per le strade di Roma e sfrutto l'intero arco delle marce, cosa che prima non facevo. Se avessi anche qualche carico pesante probabilmente benedirei ancora di più il 42. Insomma questa bici non sarà blasonata come altre ma mi piace assai.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #148 il: Dicembre 02, 2013, 10:31:51 am »
Ciao Stelug,

bel lavoro complimenti...anche se un pò mi dispiace non avere più una gemella identica della mia bici in giro per Roma  ;)
Quello che dici è vero, anche io uso quasi sempre i 5 rapporti più lunghi, ma sono ottimista e confido che un giorno sarò così in forma da usare anche gli altri 3.
Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #149 il: Dicembre 02, 2013, 02:25:03 pm »
beh, in caso se vuoi allungare lo rimetti. Cambiare la corona è cosa semplicissima. Non c'è neppure bisogno di utilizzare attrezzi specifici nè per sfilare pedivella (che necessita di un estrattore) nè per il pedale (chiave apposita). In questo caso invece basta una brugola (da 7mm mi sembra) per svitare i dadi del giro bullonei, poi si fa scivolare il tutto agevolmente all'esterno del pedale, si rimonta la nuova ghiera e il salva-corona e si stringe. Io ho preferito anche accorciare la catena ma direi che il deragliatore Dahon sia in grado di compensare agevolmente (altrimenti tutte le bici con due rocchetti all'anteriore avrebbero un problema di tensione) l'allungamento, senza necessità di interventi. In ogni caso ho inserito una falsa5maglia che rende ancora più facile il ritorno alla configurazione originale.
insomma 

Tags: