Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alleggerire la Brompton  (Letto 54390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Alleggerire la Brompton
« il: Maggio 20, 2012, 08:51:50 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------

Ho pesato la mia B a 6 marce con parafanghi e kojak sulla bilancia e siamo a 11.6 kg.
Volevo provare a portarla a 10 kg per tutelare la mia ernia al disco durante il sollevamento.

Secondo voi tra pedali, sellino, tubo sellino e manubrio si riesce a compiere la missione salvaguardando anche estetica e confort.
Qualche consiglio su marche e articoli?




---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?1opiut
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:24:23 pm by occhio.nero »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2012, 11:05:01 am »
La versione in titanio pesa, se non erro, poco più di 1kg meno. Penso tu non possa far meglio con una spesa limitata. Sempre la versione titanio ha il tubo sella in alluminio e la ruota anteriore alleggerita (credo di quelle con pochi raggi). Queste due parti puoi acquistarle tipo ricambio, ma temo resterai deluso dal rapporto costi-benefici.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2012, 05:02:34 pm »
La versione in titanio pesa, se non erro, poco più di 1kg meno. Penso tu non possa far meglio con una spesa limitata. Sempre la versione titanio ha il tubo sella in alluminio e la ruota anteriore alleggerita (credo di quelle con pochi raggi). Queste due parti puoi acquistarle tipo ricambio, ma temo resterai deluso dal rapporto costi-benefici.
La brochure Brompton dice che con la versione al titanio si risparmiano dai 790 ai 1050 gr, a seconda dela versione e della lunghezza del tubo sella. Il tutto per un sovrapprezzo di 620 (SEICENTOVENTI) euro...  :o  Dato sul sovraprezzo tratto dalla pagina relativa del Brompton Store di Milano.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 20, 2012, 05:24:25 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2012, 06:07:45 pm »
Parti di ricambio originali sono quelle in titanio..ma penso che era meglio sceglierla fin dall'inizio...perche' prendere ora separatamente le parti (pedale , ruota alleggerita ,canotto sella..) vai a spendere veramente un sacco  :(
Puoi pensare ad un canotto sella in alluminio (ho letto che quello della hoptown ci sta' ) o cambiare i pedali e prendere quelli che si sganciano..se parliamo di pezzi non "brompton" potresti avere un po' di piu' di soluzioni..
Brompton M3L black

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2012, 10:37:25 pm »
Beh forse tra pedali sganciabili, regisella in alluminio, manubrio MB ergal e sella leggera si riesce a levare un chiletto...non credete?


Francesco

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2012, 11:46:21 am »
Ho pesato la mia B a 6 marce con parafanghi e kojak sulla bilancia e siamo a 11.6 kg.
Volevo provare a portarla a 10 kg per tutelare la mia ernia al disco durante il sollevamento.
Io ho una S3L titanio e come peso siamo su quell'ordine di grandezza (coi Marathon).
Penso che qualche etto potrai tirarlo giù, ma difficilmente arriverai a -1,6kg...  :(
(forse il punto su cui puoi guadagnare di più è la sella... perdendo in comfort)

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2012, 10:17:29 am »
Da qualche parte ho trovato una B da 7.8...assurda ;)


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?x3av33
Francesco

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2012, 07:02:32 am »
Ma la guarnizione della Brompton quanto pesa?
Un biciclaio mi ha detto che è la prima cosa che si cambia...ma non so se quello della brompton è già leggero e se ha una misura standard. Avete info a proposito?

Per guarnizione intendo quel cilindro interno al telaio che collega tramite un asse le due leve dei pedali ...scusate la terminologia poco tecnica ;)


Francesco

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2012, 07:33:03 am »
OK allora parli del movimenti centrale. Quello della Brompton non so quanto pesa, comunque è questo:
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-bottom-bracket-cartridges/353-brompton-bottom-bracket5053099044009-.html
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2012, 07:43:24 am »
Quelli di http://www.brompfication.com/ realizzano un pò di oggettini che portano, chi più chi meno, a una riduzione del peso complessivo. Hanno realizzato anche l'asse centrale per la ruota posteriore alleggerito. ciao
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2012, 07:44:28 am »
Ecco si movimento centrale.... Ho sentito con mano quello di una bici standard e quello allegerito......circa 700g di differenza.
Mi domandavo se anche la brompton ne avesse uno cosi pesante e se si poteva sostituire....ma penso che sia già "allegerito"...


Francesco

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2013, 09:49:24 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

una domanda:sto cominciando ad avere un altra  mania.
Il peso dellla brommie. Presto la spoglierò di tutto, luci, lucine, parafanghi, forse anche ruote kojak..magari passerò anche a quella ultra light...
... e se la brompton fosse senza sistema frenante???quindi contropedale, come ad esempio la Tern Verge duo, che ho provato e sono rimasto molto colpito... Secondo voi è un discorso che si puo fare? ::)
« Ultima modifica: Aprile 20, 2013, 05:17:05 pm by occhio.nero »
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2013, 10:06:52 am »
una domanda:sto cominciando ad avere un altra  mania.
Il peso dellla brommie. Presto la spoglierò di tutto, luci, lucine, parafanghi, forse anche ruote kojak..magari passerò anche a quella ultra light...
... e se la brompton fosse senza sistema frenante???quindi contropedale, come ad esempio la Tern Verge duo, che ho provato e sono rimasto molto colpito... Secondo voi è un discorso che si puo fare? ::)
Ciao daniele, è un dubbio che mi ero posto anch'io, stando a quanto mi è stato detto da pigi della stazione delle biciclette, non si può fare a causa del tendicatena, non ho approfondito l'argomento, e visto anche il tuo interesse potrebbe essere l'occasione giusta.
I.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2013, 10:44:32 am »
una domanda:sto cominciando ad avere un altra  mania.
Il peso dellla brommie. Presto la spoglierò di tutto, luci, lucine, parafanghi, forse anche ruote kojak..magari passerò anche a quella ultra light...
... e se la brompton fosse senza sistema frenante???quindi contropedale, come ad esempio la Tern Verge duo, che ho provato e sono rimasto molto colpito... Secondo voi è un discorso che si puo fare? ::)
Il contropedale pesa!... la trasformi in ruota fissa e puoi sempre togliere uno dei due freni (in genere il posteriore) o tutti e due ;)
« Ultima modifica: Aprile 20, 2013, 10:48:29 am by Bauhaus65 »
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2013, 11:32:26 am »
Anche secondo me pesa il contropedale...io ho single speed e , per esempio, punterei nella sostituzione del tubo sella (che essendo in acciaio pesa un po') con uno in alluminio..solo che quello che trovi per bromoton con le luci inserite è troppo lungo...infatti mi piacerebbe provare a mettere quello della hoptown decathlon..che calza a pennello..bisognerebbe provare :)
Brompton M3L black

Tags: leggerezza