Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alleggerire la Brompton  (Letto 54385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2013, 02:15:01 pm »
Riguardo al metterla in versione fixed è possibile, in rete sono disponibiili diversi esempi tra cui =http://www.fixedgeargallery.com/2007/dec/3/HuwGwilliam.htmQUESTO
Il tendicatena in pratica entra in funzione solo nella piega, mentre in assetto di marcia asseconda la tensione assunta dalla catena perfettamente tesa.

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2013, 09:20:01 pm »
Salve ragazzi..oggi ho sostituito il tubo sella lungo (peso 450 gr circa) con il tubo sella in alluminio (pesa circa 100 gr in meno)..in pratica ho risparmiato un piatto di pasta!! ;D...qualcuno invece sa quanto pesa il tubo sella bromptonian se non erro in titanio??
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2013, 10:23:24 pm »
Ciao Daniele.
Il cannotto reggisella in titanio (Brompfication) pesa 185 grammi in meno rispetto a quello standard Brompton.
Qui trovi info e prezzo: http://www.brompfication.com/41-titanium-seatpost.html

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2013, 10:44:58 pm »
grazie peo...ci pensero bene...pensa che ti sono passato di fianco ed ho visto il tuo nome sulla bici...solo dopo ho pensato fossi quello del forum....va beh...poi siamo spariti tutti e nn cè stato modo di presentarci....un po la stanchezza un po la fame....cmqe grazie della risp...ciao daniele
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #19 il: Maggio 29, 2013, 12:54:08 am »
anche il tubo sella lightskin è più leggero dell'originale e non costa 160 ma 75€
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #20 il: Maggio 29, 2013, 08:17:44 am »
anche il tubo sella lightskin è più leggero dell'originale e non costa 160 ma 75€

esattamente quanto di meno? qualcuno lo ha?
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #21 il: Maggio 29, 2013, 09:45:23 am »
io ce l'ho oggi che passo da casa li peso entrambi... sul sito lo danno come 360g il lightskin
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #22 il: Ottobre 16, 2013, 06:04:34 pm »
Ciao Daniele.
Il cannotto reggisella in titanio (Brompfication) pesa 185 grammi in meno rispetto a quello standard Brompton.
Qui trovi info e prezzo: http://www.brompfication.com/41-titanium-seatpost.html

PEO

Qualcuno l'ha montato? Ci sto facendo un pensiero... esteticamente mi piace molto

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #23 il: Agosto 10, 2015, 10:50:42 am »
Eccomi qui con alcune considerazioni sul peso della Brompton ma sconsiglio la lettura di questo post ai deboli di cuore ed ai bambini non accompagnati :-\. Ormai si è detto di tutto e di più su questa bici ma io vorrei fare un riassunto di quanto da me visto relativamente al tema peso.
A mio parere la Brommie è, di suo, un’ottima bicicletta. Non è forse la più bella e nemmeno la più performante tra le pieghevoli ma ha una personalità innegabile, unica. Potete modificarla come vi pare ma alla fine resterà sempre una riconoscibilissima Brompton. Perché quindi cambiarne i componenti? Non c’è una risposta razionale. Sta tutto in noi stessi. Tanti di noi (una minoranza comunque) considerano la bicicletta quasi alla stregua di una compagna per il lavoro e lo svago e, come tale, ci piace che sia uno specchio dei nostri gusti e delle nostre tendenze. Ritengo che modificare una bici non sia una questione di snobismo o esibizionismo ma semplicemente un hobby per quelli che amano la meccanica. Personalmente quando vedo un nuovo accessorio non posso fare a meno di esaminarlo e valutarlo. Una specie di malattia, incurabile per giunta!
Lavorando sulla Nessie sono andato qua e là sulla rete cercando opportunità per la mia bici. Non è questa certamente una novità. Il forum è pieno di custom a volte bellissime. In realtà gli accessori leggeri per questa bici sono tanti ma hanno il brutto inconveniente di costare un occhio della testa >:(. La S6E pesa alla nascita 11,2 kg. Cosa si può fare per alleggerirla e personalizzarla? E fin dove si può arrivare?
Ho raccolto buona parte delle informazioni tratte dal web e riassunte in questa tabella.


hostare immagini

Per ogni singola parte ho messo fino a tre alternative riportandone peso e costo. E’ un lavoro già fatto in passato da altri ma questo mi sembra più aggiornato. Preciso subito che nella tabella non c’è tutto, ma solo quelle cose che hanno un impatto significativo sul peso. Vi sono infatti in giro una miriade di ninnoli come: viti e perni in titanio, rondelle e altre piccole e carissime cose che permetterebbero ulteriori risparmi ma  che sommate fanno alla fine pochi grammi. Vi sono inoltre altri accessori più leggeri di quelli riportati. Un esempio per tutti: le selle. Il mercato ne offre a decine ma avevo l’impressione che la gran parte in fondo non fosse adatta allo spirito della Brompton e le ho trascurate. Qualcuno potrà contestare il fatto di vedere in tabella le Brooks che al peso collaborano in senso contrario. Ma come non metterle quando parliamo di Brompton? Altre cose mi sembravano persino esagerate, come il tendicatena in carbonio della Bunker venduto alla modica pretesa di 700 $. Mancano anche le guarniture per le quali non si trovano numeri certi.
Un’altra precisazione doverosa sulla tabella è che i prezzi riportati possono non essere più attuali. Il cambio Euro/Dollaro/Sterlina ultimamente varia molto e ci penalizza. Se qualcuno avesse in mente di far compere è bene che controlli le quotazioni aggiornate.
La domanda che sicuramente qualcuno si farà è: applicando le combinazioni più leggere fin dove si arriva? La risposta posso darla io senza far tutti i conti: si arriva a risparmiare circa 2.6 chili. Per una S6E si finirebbe ben sotto i 9 kg. E veniamo alle note dolenti: quanto costa tutto questo? La risposta è: circa 3.000 Euro :o, bici esclusa ovviamente. Insomma alleggerire all’estremo la Brommie costa la bella cifra di circa 1,23 €/grammo :-[, cinque volte di più dell’argento usato. In realtà le cose possono essere un po’ meno tragiche. Come sempre si può passare per vie intermedie e più graduali. Per esempio cambiare il reggisella ed il manubrio non arriva a costare cifre di quel tipo ma se osservate la tabella i guadagni di peso sono relativamente modesti. Diciamo che il primo chilo costerà un migliaio di Euro, che comunque resta una bella cifrona. Non vi sono poi elementi che da soli permettano risparmi di peso importanti a parte forcella e carro posteriore in titanio. Insieme fanno risparmiare più di 7 etti ma la spesa è ben oltre i 1.000 €, e siamo  ancora lontani dai fatidici 10 kg. Questo in fondo ci dice anche che la Brompton è una bici ben studiata alla radice. I siti da dove ho raccolto questi dati sono i soliti e noti a tutti: brompton, dinokiddo, bikefun, bike48, eBay, etc.
Mi è capitato più di una volta sul forum di leggere di qualcuno che chiede come togliere un chiletto alla sua Brompton spendendo poco. La risposta è: non si può! Fino a 5/6 etti si resta ancora nell’ambito di 300/400€ oltre le cifre crescono vertiginosamente. A meno ovviamente di trovare sul mercato dell’usato qualcuno che regala via roba costosissima. Ma capita raramente vi assicuro.
Lascio a quelli che hanno avuto la pazienza di leggere queste righe le conclusioni sul tema, e per molti so già di non aver detto nulla di nuovo. Però mi sembrava utile mettere a disposizione una tabella aggiornata della componentistica della Brompton. Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 04:26:41 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #24 il: Agosto 24, 2015, 11:33:09 am »
grazie per la tabella Gip :)
molto utile e chiara

Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #25 il: Agosto 25, 2015, 08:31:38 am »
Mitico gip come sempre, ti karmo appena vado dal sito, da cell non so come si fa
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #26 il: Ottobre 04, 2015, 10:22:12 am »
Un contributo solo per bromptoniani talebani, con portafoglio adeguato e cuore in perfette condizioni ???. Piantone in carbonio della Bunker per Brompton tipo S.


image share




Peso 323 g contro gli 850 grammi dell'originale. Mezzo chilo in meno. Adesso mi tocca aggiornare la mia tabella. Prezzo popolare di 1.380 $, praticamente uno stipendio :-[. In vendita qui: http://dinokiddo.me/shop/carbon/bunker-custom-made-carbon-s-stem-for-brompton/. Quesito della domenica mattina: ma quanto bene bisogna volere alla bici per comperare una cosa simile ::)?
Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #27 il: Ottobre 05, 2015, 09:31:44 am »
Peeeerò!  :D
Certo che vendere un prodotto con foto in stile "domenica mattina sistemo le bici nel garage  di casa".....  ::)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #28 il: Ottobre 05, 2015, 01:27:24 pm »
la lettura della tabella mi ha confermato che la mia teoria era esatta, la Brompton si Alleggerisce il 60% in meno del portafoglio.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #29 il: Ottobre 07, 2015, 08:35:35 pm »
Ma stica, non potrei mai fare una spesa del genere, seppur vorrei snellire di brutto la mia, così è davvero troppo, pur essendo notevole il guadagno nel peso...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: leggerezza