Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alleggerire la Brompton  (Letto 54634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2015, 12:52:34 pm »
da un account instagram che magari già conoscete, 7.7 kg...




Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #31 il: Settembre 17, 2016, 10:36:17 am »
Ciao a tutti :)

Poco dopo aver comprato la mia Brommie, ho montato il portapacchi originale e le Easywheel per agevolarne lo scorrimento a bici piegata. Grazie a questo accorgimento, riesco ad andare tranquillamente al supermercato a fare la spesa senza dover mettere necessariamente la bici in un carrello.

Il problema però è il peso. In un'ottica di alleggerimento della bici, vorrei eliminare il portapacchi e sostituire il tubo sella con uno in titanio, magari più lungo e leggero dell'originale.
Per non perdere scorrevolezza nella bici quando chiusa, vorrei sostituire però la ruota sul parafango perché quella originale è un autentico chiodo e montare l'easywheel extender per avere una base d'appoggio maggiore e rendere quindi la bici più stabile quando chiusa.

C'è qualcos'altro che potrei fare? Quali ruote ed extender mi consigliate e soprattutto dove posso trovarli?

Grazie :)

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #32 il: Settembre 17, 2016, 10:51:34 am »
Ci sono diverse discussioni al riguardo ma complessivamente credo che nessuna equivalga il portapacchi come stabilità.  E poi non è che pesi tantissimo. Io lo trovo irrinunciabile . Mi ha permesso di affrontare anche qualche viaggio di 6/7 giorni senza farmi mancare niente grazie alla sua borsa dedicata e ovviamente all irrinunciabile tbag. E poi mi piace anche di piu .
Brompton m6r black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #33 il: Settembre 17, 2016, 10:56:29 am »
Tieni conto che se rimuovi il portapacchi poi una discreta percentuale del peso della bici si scarica non solo sulla ruotina del parafango, che in effetti è alquanto miserella, ma anche sul parafango stesso e sulle astine che lo sorreggono. E il parafango in sé può diventare l'anello debole di questo sistema, e può facilmente criccarsi. A me è successo due volte nel corso degli anni, dopodiché ho montato il rinforzo Plablo, che aggiunge solo pochi grammi e irrobustisce parecchio il parafango. Secondo me specie per situazioni come la spesa al supermercato può convenire abbinare la sostituzione della rotellina al Plablo.
Poi si può discutere sul fatto che su una pieghevole che costa un botto si sia costretti a rivolgersi a soluzioni aftermarket, perché in tanti anni il costruttore non ha trovato niente di meglio per il trasporto passivo di un sistema che prevede una ridicola ruotina e un parafango di plasticaccia, ma questa è un'altra storia...  ::)  Comunque ha ragione Andrea: nessuna soluzione alternativa dà la stessa scorrevolezza del portapacchi. Anche se sostituisci la rotellina con qualcosa di più performante, hai sempre un sistema con un equilibrio un po' sbilenco rispetto alle quattro rotelle del portapacchi.
Mario
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 11:02:31 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #34 il: Settembre 18, 2016, 06:08:52 pm »
Grazie per le preziose risposte :)

Ma anche sostituendo la rotella del parafango, magari rinforzandolo col Pablo, e mettendo il supporto telescopico che allarga la "carreggiata" a bici chiusa con due belle rotellone da skate si riuscirebbe ad avere una stabilità decente?

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #35 il: Settembre 18, 2016, 06:46:04 pm »
Credo che poi tutto sommato la differenza di peso diventi trascurabile
Brompton m6r black

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #36 il: Settembre 18, 2016, 06:46:21 pm »
Credo che poi tutto sommato la differenza di peso diventi trascurabile
Brompton m6r black

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #37 il: Settembre 19, 2016, 12:31:54 pm »
Credo che poi tutto sommato la differenza di peso diventi trascurabile

Trascurabile ... dipende ... per me decisamente sì, per altri un po'meno.
Nelle mie lunghe se ... ehm ... elucubrazioni, mi sono più volte trovato a ragionare fra trasporto passivo (trasporto con bici chiusa e sollevata, su è giù per scale, treni, bauli dell'auto) e trasporto semipassivo (bici chiusa o semichiusa, dove, non potendo pedalare, non posso o non mi conviene aprirla del tutto).
Io faccio al 99% semipassivo (stazioni di transito, parcheggio, ecc), non ho scale, pochi bus e treni con accesso a raso.
Per cui una mezza chilata di ruote, portapacchi adattato (da nuovo non c'era e non volevo installare l'originale che era decisamente costoso, se montato in un secondo tempo), staffe e simili sono giustificabilissimi in quanto mi permettono di non girare bici in spalla.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #38 il: Settembre 24, 2016, 11:18:09 am »
Io abito al quarto piano, ma con ascensore e giusto quattro gradini per uscire di casa, per cui il peso non è un grandissimo problema. Però quando prendo il treno negli orari di punta, mi tocca chiudere la bici per la gran quantità di passeggeri presenti. Arrivato a lavoro, ho un piano di scale da fare per arrivare all'ufficio.
Purtroppo, quando vado dalla mia compagna, la situazione è ancor meno rosea: stazione senza rampe o ascensori e soprattutto 3 piani da fare senza ascensore.

Questo per dire che il trasporto passivo per me è piuttosto importante, per cui alleggerire il peso sarebbe per me di grande aiuto.

Rimango dell'idea che la cosa ottimale sarebbe avere due Brompton: una per un uso a 360%, più pesante ma comoda, e un'altra totalmente aggressiva, in titanio ed il più leggera possibile.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #39 il: Settembre 25, 2016, 08:54:02 am »
Ma anche sostituendo la rotella del parafango, magari rinforzandolo col Pablo, e mettendo il supporto telescopico che allarga la "carreggiata" a bici chiusa con due belle rotellone da skate si riuscirebbe ad avere una stabilità decente?
Bella domanda, me lo sono chiesto anch'io... Sicuramente in questo modo la stabilità migliora, ma il mio dubbio è che se sul davanti c'è una sola rotella sul parafango, e quindi la bici poggia su tre rotelle, di cui l'anteriore posizionata lateralmente rispetto alla bici, alla fine nel trascinamento la bici rimane sempre un po' sbilenca. L'ideale secondo me, sarebbe sia come dici tu il supporto telescopico che allarga la carreggiata delle due rotelle posteriori, sia sostituire la rotellina del parafango con due rotelle, in modo da averne 4 in totale, come indicato qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=66.msg13011#msg13011
Il tutto ovviamente con il Plablo, che diventerebbe ancora più essenziale con questa modifica. Ma in effetti poi diventa legittimo il dubbio di Andrea che alla fine il peso totale sia simile alla Brompton con portapacchi... Credo che l'unico modo per togliersi il dubbio sarebbe di andare da qualcuno in grado di fare queste modifiche, come Ziobici, e mettersi con la bilancia a misurare il peso delle rispettive soluzioni. Secondo la brochure Brompton, la versione "L" con parafanghi pesa 285 gr in più di quella "E" senza parafanghi, e quella "R" con portapacchi pesa 675 gr in più della "E". Quindi tra R ed L la differenza è di 390 gr, e onestamente dubito che con l'accrocchio sopra descritto alla fine si ottenga un risparmio di peso che giustifichi davvero la cosa, per uno che ha già la versione R.
Mario
« Ultima modifica: Settembre 25, 2016, 08:58:45 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #40 il: Settembre 25, 2016, 11:22:13 am »
Appunto il mio pensiero
Brompton m6r black

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #41 il: Settembre 26, 2016, 12:26:58 pm »
Ciao!
Per come la vedo (e la uso) io, il ruotino sul parafango fa da quarto punto d'appoggio (insieme alla ruota davanti) quando la bici deve star ferma chiusa, ma come ausilio alla trasportabilità l'effetto è abbastanza trascurabile.
Mi spiego: spingerla su tre ruote (o quattro, se hai il portapacchi ...) è un esercizio non banale. Primo perché in un carro, se hai più di due ruote, e nessuna pivottante, la tendenza è andare dove vuole lui seguendo ogni piccola asperità del terreno. Per cui tutto ok se il trasferimento è nel salotto di casa, ma se solo devi fare 50 metri di stazione o marciapiede hai i tuoi bei problemi.
Lo stesso ho riscontrato se provi, a bici chiusa, di spigerla dal manubrio: la tendenza è rovesciarsi di lato (la spinta è abbastanza asimmetrica e per di più il peso tende a destra per via della ripiegatura).
La cosa migliore che io sia riuscito a fare è cercare di modificare le due ruotine vicino all'ammortizzatore, legare la ruota posteriore al tubo orizzontale e spingere in avanti dal sellino alzato.
Agevole in intermodalità anche perché, a mio avviso, si fa prima a sfilare/reinfilare il tubo sella che non aprire/chiudere il manubrio. E, se lo fai su un mezzo pubblico, hai anche bisogno di uno spazio di manovra molto più ridotto.
A quel punto il ruotino sul parafango puoi pure sostituirlo con un tampone di gomma, se credi, oppure, se, come me, in un secondo tempo opti per un portapacchi., mettere due rotelle all'estremo indietro del portapacchi, con funzione di appoggio da chiuso, ma soprattutto, di paraurti proteggiportapacchi quando mandi il carro in rotazione per chiudere la Brommie (evita che il portapacchi si impunti a terra). Per spingerla, mai usate!
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #42 il: Settembre 26, 2016, 02:20:47 pm »
Personalmente non sono mai intervenuto su questo tema per un motivo semplice. Io non trascino mai la Brompton nel trasporto passivo.

Porto tutti i giorni la bici chiusa in metro e sui bus qui a Roma ma, nel trascinarla, la sollevo e con la mano sul piantone manubrio la trascino come fosse un trolley sulle ruote posteriori, allargate dall'Eazygoing.

Pertanto, avere o meno un portapacchi con due ruote supplementari non cambierebbe in nulla la trasportabilità della bici da chiusa.

Anche io, come detto già, vorrei mettere il portapacchi sulla Brompton, ma non per il trasporto, ma perché sto notando che il parafango in plastica si sta piegando e, credo, a breve si romperà. Proprio per la sua poca resistenza; il portapacchi mi permetterebbe di avere un "sedere" più resistente alla bici quando la chiudo e il carro posteriore va a piegarsi a terra.

Finora soprassiedo perché la modifica costa circa 180 euro, con quella cifra trovo sempre altro che prende la precedenza (una borsa, un accessorio, etc.)

Io non lascio mai la borsa attaccata alla bici quando la porto chiusa, a mio parere ingegneristico la struttura si sforza troppo...

Ciao a tutti  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #43 il: Settembre 26, 2016, 07:24:33 pm »
Ma non è più bella con il suo portapacchi ? Mi ricordano quelle cabrio con il portapacchi esterno
Brompton m6r black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Alleggerire la Brompton
« Risposta #44 il: Settembre 26, 2016, 08:10:35 pm »
Esteticamente, per me, ha una linea più pulita la versione senza portapacchi.
Considerando anche che è "in discesa" non è molto pratico per legarci bagagli. :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: leggerezza