Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [richiamo] Carrefour 16 teen  (Letto 65284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2013, 10:25:23 am »
La bicicletta è orribile e secondo me non dovrebbe neanche comparire su un blog del genere come questo. Certo aiuta a comprendere cosa c'è in giro fuori dagli standard estetici e forse qualitativi.

Rispetto la tua opinione, ma a mio avviso  un forum dovrebbe  proprio servire ad affrontare la realtà, tutta, bella o brutta che sia.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #16 il: Aprile 15, 2013, 10:52:22 am »
Salve,
concordo pienamente con Federico.
Comunque sia, secondo il mio modesto parere personale questa sezione del forum può essere utile per ampliare le nostre conoscenze e quindi la nostra visione del mercato delle bici pieghevoli. A tal proposito credo sia molto importante dare spazio a un po' a tutti aldilà della qualità, marchio o provenienza delle bici. Anche se ultimamente ci sono ben poche novità, ci stiamo provando ;) e stiamo cercando per quanto sia possibile di parlare di nuovi modelli e marchi poco conosciuti.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #17 il: Aprile 15, 2013, 11:29:19 am »
Si conosce per differenza e quindi sono utili tutte le recensioni. Se si vuole prendere una bici di fascia bassa è utile sapere in anticipo limiti, criticità e possibili soluzioni per affrontare tutto ciò!
Dahon Vitesse D7

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #18 il: Aprile 15, 2013, 12:01:23 pm »
in passato ho avuto modo di avere a che fare con la grande distribuizione lavorando nel controllo qualità di un'azienda che riforniva i principali marchi: posso garantire che si tratta di clienti estremamente esigenti nella selezione dei loro prodotti.... proprio per evitare grane legali.
Questo ovviamente non significa che i prodotti siano sempre buoni in senso assoluto o che non possano incappare in difetti di fabbricazione o danni da trasporto.
Magari non ti si smonterà in mano, ma non sarà neanche una bici particolarmente leggera, dagli ingombri ridotti o dalla componentistica duratura.... pur avendo passato tutti i test del caso e quindi senza poter essere tacciata di illegalità.

Non mi pare che il tono del topic inciti l'acquisto di questa bici o di prodotti simili.... semplicemente si cerca di mettere in guardia chi la compra informandolo sul prodotto.
Possiamo anche non condividere la scelta, ma c'è anche chi non è disposto o non può spendere più di un tot, l'importante è che sappia a cosa va in contro.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #19 il: Aprile 15, 2013, 01:43:47 pm »
Concordo, conoscere ciò che c'è in giro, nel bene o nel male, non può che arricchire il forum e chi passa di qua alla ricerca di informazioni.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2013, 11:37:28 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in altra discussione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.msg37590#msg37590
« Ultima modifica: Aprile 17, 2013, 11:40:30 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #21 il: Aprile 29, 2013, 11:29:05 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Da un nostro follower:

Citazione
MarinoNiNiMarini ?@diceNiNi 47m

 AVVISO di richiamo  Teens 16" Carrefour

Citazione
MarinoNiNiMarini ?@diceNiNi 32m

hanno levato la pagina. Cmq diceva di restituire la Teen 16" x problemi alle saldature.

FoldingStyle, nel caso ci fosse il topic apposito per la Teen 16" sposta pure  ;)
« Ultima modifica: Aprile 29, 2013, 11:47:26 am by FoldingStyle »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #22 il: Settembre 08, 2013, 08:14:51 pm »
Ciao a tutti!
Rinfresco questo post perchè da pochissimo ho ricevuto in prestito una Carrefour 16teen (o sixteen) che a partire da domani proverò in intermodalità auto - treno - bici (e ritorno) ed ho subito delle domande da fare a chi ne possiede una.....!

Intanto: è normale che quando la bici è tutta piegata 'non sta insieme', nel senso che è impossibile tenerla con una mano sola e portarla in giro?
Come si evita di sporcarsi con la catena quando si maneggia la bici da piegata?
Sul mozzo della ruota davanti, applicato al dado della ruota, c'è un tappo di plastica del diametro (circa) 5-6 cm: a cosa serve secondo voi?
Il freno posteriore della mia è 'inesistente': consigli per migliorare la frenata?

Poi: il sito di Carrefour continua a segnalare il richiamo:
http://www.carrefour.it/landing/bici.html

Domani provo e poi vi dico se ho altri dubbi!
Buonanotte
Giorgio

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #23 il: Settembre 09, 2013, 08:34:36 am »
segnalo:

tenere insieme i segmenti della bici piegata (idee e soluzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=41

e la sezione sui freni, per regolazioni & co:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #24 il: Settembre 10, 2013, 09:08:48 am »
Grazie mille Federico per i suggerimenti.

Anche oggi ho fatto il mio 'commuting' auto - treno - bici e sto prendendoci meglio la mano.
Allego una foto esplicativa.......!
Giudizio definitivo tra qualche giorno!





Saluti a tutti
Gio

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #25 il: Settembre 10, 2013, 09:11:17 am »
E' un lurido TAF?
Che linee prendi?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #26 il: Settembre 10, 2013, 10:06:13 am »
E' un lurido TAF?

suvvia ... è pur sempre un treno!  ;D

segnalo la sezione dedicata:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=109.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #27 il: Settembre 12, 2013, 09:24:44 am »
@Veeg: il treno è un TAF della linea SFM2 di Torino, tratta Pinerolo Brandizzo (a/r tutti i gg feriali).
non definirei 'lurido' il treno in sè: trovo molto più fastidioso ad esempio che dal piano terra non si possa guardare fuori a causa di graffiti indelebili applicati anche ai finestrini o il fatto che le prese di corrente siano immancabilmente divelte o che i sedili siano pasticciati con ogni sorta di pennarelli vernici bombolette etc etc... insomma il treno è lurido a causa di alcuni "utenti" imb..civili e no perchè suia scarsa la pulizia 'ordinaria'.... non continuo perchè se no vado oot  :-\

Per quanto riguarda la bici aggiungo una foto di cosa mi è successo stamattina: il gancio che chiude il carro posteriore, che è alloggiato nell'ammortizzatore, tende a uscire dall'ammortizzatore.... meno male che il tubo della sella lo trattiene se no si perderebbe per strada



Ho fatto anche dei calcoli per lo sviluppo metrico dato che mi sembra di frullare come un criceto quando sono in pianura o lieve discesa: rimando a fine settimana un giudizio completo.

Buona pedalata a tutti!

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #28 il: Settembre 24, 2013, 04:52:17 pm »
Ritorno sull'argomento per cercare di dare un giudizio 'definitivo' sulla bici 16teen di Carrefour.

Qui di seguito le caratteristiche della bici come da me rilevate:
Ingombro da piegata: 85 x 65 x 43 cm (equivalente a litri 238 circa)
Peso: circa 15 kg
Rapporti al cambio (se non ho contato male i denti):
corona anteriore 42 denti
corone posteriori 14/17/21 denti
Sviluppo metrico: 2,55 / 3,15 / 3,83 m/pedalata
Ad una frequenza di pedalata di 100 pedalate/ minuto (perchè 100 e non 90 o 110? bho, 100 è un numero tondo abbastanza) si possono raggiungere le velocità di:
15 / 19 / 23 km/h
Per confronto: la mia vecchia MTB degli anni '90 con la terza corona anteriore (la più piccola: 30 denti) ingranata, sviluppa da 2,6 a 4,5 m con i 6 rapporti posteriori.
In definitiva: questa bici secondo me NON VA AVANTI!! ma dovrebbe essere abbastanza efficace in salita non troppo ripida.
Io per l'uso che ne faccio (quasi tutta pianura tranne un sottopasso) non cambio mai dal rapporto più lungo.

In sintesi (giudizi miei personali di chi non ha mai avuto altra bici pieghevole prima di ora):
PRO
a suo tempo forse era offerta ad un prezzo competitivo, adesso non esistono più sul mercato dunque non saprei
a me non è costata niente perchè è un prestito  ;D
la posizione di guida (regolabile solo la sella) è abbastanza comoda


CONTRO
Carrefour continua il suo richiamo (l'amico che me la ha prestata sta cercando di 'avere ragione' con Carrefour)
E' mediamente pesante
Dietro non frena (ma devo ancora regolare bene il freno)
E' assolutamente ingombrante da piegata
Non sta insieme da piegata
Il trasporto passivo è impossibile (le ruotine sono uno scherzo, se la pieghi solo a metà la ruota davanti non è parallela a quella dietro, se insisti e usi le ruotine... le perdi!!)
In una settimana di uso intenso si è rotto l'ammo posteriore facendo fuoriuscire il gancio che tiene aperto il carro posteriore (un problema 'da niente'......... pensa se prendi una buca e la bici si piega in due con te sopra!)
Non va avanti (rapporti troppo corti)
E' lenta da aprire
E' lentissima da richiudere

Se non avessi il conforto di questo forum avrei chiuso con le pieghevoli... e invece adesso mi è venuta voglia di averne una più seria che sono sicuro che esista!!

Saluti a tutti e arrivederci su un'altra sezione....!

Ah! aggiungo foto di come ho ovviato al problema dell'ammortizzatore posteriore con due semplici fascette stringitubi:





Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
[richiamo] Carrefour 16 teen
« Risposta #29 il: Settembre 24, 2013, 04:59:06 pm »
Stando ai contro è praticamente come non avere una pieghevole.... ;D

Tags: snodi cloni