Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la pieghevole in auto (portabagagli, ...).  (Letto 107634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #45 il: Giugno 27, 2013, 02:24:45 am »
Tern p9 sulla smart. La mia é il modello cabrio del tipo nuovo e bisogna inserirla nel bagagliaio facendola traslare parallela al piano di appoggio (in pratica abbattuta) e poi, una volta arrivati quasi a contatto con gli schienali dei sedili appoggiarla sulle ruote (posizione classica). Attenzione a non reclinare la capote mentre la bici é nel bagagliaio!!!!!!!

Sulla smart coupé é ancora piú semplice perché il lunotto posteriore si alza .


Tern P9

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #46 il: Agosto 01, 2013, 05:04:58 pm »
Ciao a tutti,

lunedì parto per le vacanze... dopo tanto sudare si è definito un itinerario, fatto di campeggi sparsi per la Provenza e parecchi km in auto (anche se avrei preferito evitare di usare l'auto...) e adesso, un po' per esigenze di percorso, un po' per voglia di provare, mi è venuto in mente che potrei portarmi dietro le mie 2 pieghevoli, la Mu Uno per me, la Cadenza XL per la mia ragazza.

Problema: questo è il mezzo di trasporto prescelto


il bagagliaio sarà già stipato con i 2 trolley, la tenda ecc... rimane ovviamente lo spazio sul portapacchi, che è questo:




modello 42 x 108

Le due bici da chiuse sono:
Mu Uno: 78 x 66 x 26
Cadenza: 99 x 88 x 35

quindi, in teoria, di traverso dovrebbero starci ma non ho idea di come tenerle ferme.

In commercio non ho trovato alcun dispositivo compatibile con la legislatura italiana, esiste qualcosa in USA ma copre la targa totalmente o parzialmente, ed in Europa questo non si può fare!




Avete qualche idea?
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #47 il: Agosto 01, 2013, 06:41:46 pm »
Sai che non sei il solo sul forum ad avere la mx-5? E la stavo quasi per comprare anch'io  :)
Tornando alle tue domande io la vedo male...... Potresti affittare 2 Brompton da mettere nel bagagliaio e i bagagli legati fuori sul portapacchi..... :o :-X

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #48 il: Agosto 02, 2013, 10:31:34 am »
per la cronaca, googolando ho trovato questo:



il problema è riuscire a comprarlo (il sito di classicarrier è assurdo!!!) e soprattutto, non arrvierebbe mai in tempo! Devo provare a vedere se con uno di quelli universali da posteriore riesco a risolvere...
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #49 il: Dicembre 04, 2013, 04:55:58 pm »
Scusate ma ho letto che a qualcuno non entra la brompton nel bagagliaio della 500, ma io c'è la metto tranquillamente?!?!? :o :o

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #50 il: Dicembre 04, 2013, 07:23:55 pm »
? Scusa Kapparas potresti postare una foto? Ero io quel qualcuno. Cioè se poi devo metterla abbasso la spalliera del sedile posteriore, oggi ho fatto così e ho messo sia la mia che quella di mia moglie. Però in questo modo dall'esterno si vede che c'è una bici, il che può essere rischioso se ci si allontana dall'auto. Invece se devo limitarmi strettamente al bagagliaio non ci sono mai riuscito a metterci la Brompton, data la forma spiovente del bagagliaio della 500. Per questo sono curioso di capire come fai. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #51 il: Dicembre 05, 2013, 08:33:53 am »
Un dubbio: siete sicuri che state parlando dello stesso modello di 500?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #52 il: Dicembre 05, 2013, 01:55:27 pm »
Se ci riesco stasera ne faccio una e te la mando. Ma tu hai una cabrio?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #53 il: Dicembre 05, 2013, 06:45:01 pm »
No 500 normale, del 2009.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #54 il: Dicembre 07, 2013, 02:25:05 pm »
Modestissima Atala monomarcia dentro una Citroen C3, entra senza togliere la cappelliera, anche se rimane un po troppo alzata... cut

ciao, io inclinando la bici riesco ad abbassare anche cappelliera... ora...dopo vari tentativi sono riuscito a "schienare" la bfold5 nel bagagliaio del C3 (che in pratica è la mia cantina..  ;D
Le dimensioni del bagagliaio sono circa 100 (lunghezza) per 60 (profondità) per 58 (altezza), dico circa perchè come ogni bagagliaio ci sono varie sporgenze e difformità.
Per riuscire ad abbattere la pieghevole è obbligatorio togliere la sella,  poi si entra prima con le ruote inserendole contro il sedile e poi sotto il parafango posteriore che ha una specie di cavità, il resto segue; cambio in alto. Così piatta occupa molto meno spazio, tanto che stamattina sono riuscito a mettere sopra il carrello di un passeggino. Sto pensando addirittura ad un pianale aggiuntivo con gambe in modo da poter caricare sopra anche dei pesi senza danneggiare la bici...

Nella seconda foto si vede meglio che la bici occupa solo il suo spessore (circa 33).
 
Buga
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2013, 02:14:01 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #55 il: Gennaio 06, 2014, 12:33:42 pm »
Visto che avere una macchina piccola (mini ora e smart prima) ti aiuta quando cerchi parcheggio ma ti penalizza in fatto di carichi, chiedo a chi come me ha eliminato la cappelliera in favore della bici, quando l'avete nel bagagliaio e dovete lasciarla necessariamente dentro, cosa fate? la occultate? e se si come? Semplice  plaid?
Prima adottavo la tecnica "niente bici, niente marzio", ma ahimè non sempre è fattibile....
Soffri e sii grande....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #56 il: Gennaio 07, 2014, 09:11:13 am »
lasciare bagagli visibili (o anche solo intuibili sotto un telo) in macchina è un rischio che non ho mai voluto correre.
 :-\
Ma questa è solo la mia idea.

-------------------

.............
Un paio di sere ho raggiunto la famigliola e caricato la biga in macchina, chiusura in estrema calma e due terzi di baule rimangono comunque disponibili.
............

Bentrovati ragazzi, anche io e la mia fidanzato abbiamo acquistato la bfold5 con l'intenzione principale di portarcele fuori per qualche gita che si presta a qualche passeggiata in bici.

Devo ammettere che la dimensione da chiusa non si può definire "trasportabile" anche perché per metterne 2 in auto bisogna abbassare i sedili posteriori.
......................


sono le misure della larghezza che cambiano maggiomente l'ingombro in litri, mentre per dire ad esempio come posso valutare una scelta io che ho un baule piccolo non sono tanto i 30-34 cm di larghezza ma l'altezza e la lunghezza , forse in treno giocano i 4 che vanno da 30a a 34 (larghezze medie dei modelli), faccio l'esempio della vitesse e della bfold per dire che possiedo entrambe e lì paragonandole l'altezza fa piu impatto della larghezza dovendole riporre in macchina, specifico che ho una 500 e comunque devo ribaltare uno schienale del divanetto posteriore, giusto la dahon stowaway quella diciamo storica per capirsi quando andai a ritirarla mi colpì perche la misi dietro l'auto senza che rischiassi che toccasse sotto il tetto, che poi sia piu snella ben venga per la capienza.


la recensione riguarda la mia bici Btwin Tilt 5 acquistata 5 mesi fa. Dopo un lungo periodo di prova e circa 1.000 Km macinati per le strade di Roma posso dare un mio parere:
....................

INGOMBRO DA PIEGATA – A mio avviso nella media delle bici da 20': 80cm x 66cm, l'unica eccezione è data da una maggiore larghezza di 47cm in virtù della piega del manubrio che si risvolta verso l'esterno della bici, non interna.
Io preferisco questa conformazione, comunque, perché permette una apertura più rapida e pratica del telaio. La bici sta sia in metro che in ufficio bene e senza particolari problemi così come pure nel bagagliaio di una utilitaria come la Grande Punto.
VOTO 6,5





.......................
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2014, 01:33:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #57 il: Gennaio 08, 2014, 07:15:21 am »
Ecco la foto della mia brommie nella 500.... Scusate il ritardo!!!




Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #58 il: Gennaio 08, 2014, 11:14:14 am »

Riporto da altra discussione:
Attenzione la pieghevole Fiat 500 Pop entra nel bagagliaio della nuova 500, per intenderci quella che è uscita adesso ed è molto più grande. Nel bagagliaio della 500 "normale" (come la mia, comprata nel 2009), non entra nemmeno la Brompton... A meno che non si abbatta lo schienale, in tal caso entrano 2 pieghevoli senza fatica.
ha! e poi dice che nella mia mini non ci sta niente... ci sta la brompton e senza abbattere i sedili, anche perche non si abbattono, sono avvitati  ::)   e senza alzare la cappelliera (rivettata)  ???

(Image removed from quote.)

però va tolta la sella, per questo ho il telescopico.
Cavolo le due inglesine pure dello stesso colore! Complimenti! Io però ho una mini cooper (bmw) verde e la brompton bianca :-(


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline dottosimone

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
« Risposta #59 il: Gennaio 16, 2014, 09:08:14 pm »
Ciao, è la prima volta che scrivo ma da un pò seguo il forum.
E' da un pò che cerco il mezzo giusto e i vari consigli che leggo mi hanno chiarito un pò le idee, ma poi ho dei vincoli che limitano la scelta.
Anch'io ho una fiat 500(anno 2008) ma credo che siano veramente poche le pieghevoli che possono entravi nel bagagliaio.
Di sicuro non vi entrano le varie Decathlon; qualche possibilità vorse per Bromton e per Dahon curve d3 16, che a Verona, dove vivo non si trovano.
Ho visto le foto di Kapparas che però sono poco chiare e quindi volevo chiederti: risci a chiudere il bagagliaio senza problemi e sopratutto senza rovinare il tuo gioiello?
Qualcuno ha esperienza con curve d3 nel bagagliaio della fiat 500?
Grazie