Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)  (Letto 20548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #15 il: Settembre 18, 2013, 09:03:39 pm »
Ho fatto un po' di misure, il centimetro e mezzo abbondante è una boiata che m'è venuta chissà come, si parla di 2 o 3 millimetri di differenza per parte.

Sembra migliorare un po' se si regola manualmente la centratura prima di serrare il quick release, però così facendo il perno del mozzo ovviamente non va completamente a battuta nella gola del forcellino.

Ho pensato che prima di metter mano a misurazioni esoteriche o tensione raggi, la prima volta che incontro qualcuno con una 20" gli poteri chiedere di scambiarci la ruota anteriore per vedere come sta un'altra e se cambia qualcosa: se un'altro cerchio andasse bene punterei su mozzo/raggiatura, viceversa non ci potrei far nulla immagino.

Potrebbe essere una prova sensata onde circoscrivere il problema senza "smanacciare" a casaccio in anticipo ?

EDIT: nel frattempo ho trovato un metodo economico e abbastanza semplice per verificare la campanatura, devo trovare tre blocchetti di altezza identica:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5621312&postcount=26
« Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 09:09:06 pm by naldo »

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #16 il: Settembre 24, 2013, 10:25:40 pm »
Ho misurato la campanatura: è ok.
Poi mi si è acceso un neurone e ho fatto la prova del nove per vedere se c'è un problema nel mozzo: ho semplicemente montato la ruota anteriore col quick release sull'altro lato e l'errore è rimasto tale.

Ergo nel cerchione e nel mozzo non c'è nulla che non vada.

Ritengo dunque che sia: o la forcella storta e/o asimmetrica (ma non saprei come misurarla), oppure semplicemente ad essere asimmetrica è una delle due gole/forcellini.

Domande: se il mozzo non lo monto a battuta ma lo lascio leggermente discosto dal fine gola da una parte, serrando bene regge (roba di un millimetro o due) ? Si può rovinare qualcosa ?

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #17 il: Settembre 24, 2013, 11:05:56 pm »
io metterei un spessore, però non so se è la cosa giusta.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #18 il: Settembre 24, 2013, 11:49:25 pm »
Domande: se il mozzo non lo monto a battuta ma lo lascio leggermente discosto dal fine gola da una parte, serrando bene regge (roba di un millimetro o due) ? Si può rovinare qualcosa ?

secondo me sono progettati per compensare un minimo di tolleranze.
Se la soluzione che proponi funziona, perchè no?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline motorpsycho

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #19 il: Febbraio 17, 2014, 08:07:30 pm »
Ciao a tutti,
Come da oggetto, dopo aver smontato la ruota posteriore per sostituire la camera d'aria, Mi sono accorto che la ruota posteriore adesso oscilla lateralmente. L'oscillazione é visibile anche facendo girare la ruota a vuoto.
Avrò spostato qualcosa nel mozzo. Rimontato male qualcosa?  Forzato i raggi? ...
Grazie per i consigli.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #20 il: Febbraio 22, 2014, 06:51:48 pm »
hai poi risolto? cos'era?
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline motorpsycho

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #21 il: Febbraio 27, 2014, 12:18:21 pm »
no. ancora non ho risolto.
non so cosa sia successo, forse smontando ho forzato un po' i raggii..

Offline Simsala

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +1/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #22 il: Marzo 19, 2014, 04:48:07 pm »
io per ovvi motivi di manto stradale sconnesso mi trovo costretto a cambiare i cerchi dopo aver imparato a fare la tensionatura dei raggi da solo ma non aver risolto nulla;il problema delle mie stava nella campanatura che non son riuscito a farmi ripristinare e visto il costo dei ricambi dei cerchi nuovi ( 15euro) ho preferito sostituirli con una nuova coppia Miche.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #23 il: Luglio 31, 2014, 11:48:00 pm »
Ciao a tutti.
Facendo girare la nuova ruota posteriore della mia bici mi sembra che sia leggermente non centrata.
Qual è la procedura per centrarla. Penso debba stringere un po' alcuni raggi e allentarne altri.
Qualcuno può spiegarmi bene come agire?
Grazie,
Xwang

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #24 il: Agosto 01, 2014, 06:50:40 am »
La procedura non è una delle cose più semplici da fare anzi, è forse una delle pratiche che consigliano tutti di fare effettuare dal biciclaio, magari con un po' di esperienza poi la si impara, ma io così su due piedi non saprei farla.
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #25 il: Agosto 01, 2014, 09:24:22 am »
credo che per centrare bene una ruota devi prima averne centrato un centinaio....   come già ti è stato consigliato: bravo biciclaio
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #26 il: Agosto 01, 2014, 09:30:29 am »
Quale è un buon prezzo e quanto tempo richiede?

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #27 il: Agosto 01, 2014, 09:42:53 am »
bah... richiederà un'oretta lavoro, ma non saprei dirti... dipende molto dall'onestà di chi trovi.
cerca comunque uno di quelli che "costruisce" le ruote su specifiche del cliente, perchè non tutti lo fanno
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Tags: