Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)  (Letto 20554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« il: Maggio 21, 2012, 02:11:52 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=392.0

Brompton - strana sensazione di guida (ruota posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8968

--- ADMIN OFF


Ho rispolverato un post che avevo gia' pubblicato altrove, magari puo' far comodo anche qui...

...
Premetto che quanto sto per illustrarvi vale solo se avete dei cerchi metallici -tipo di alluminio- e quindi dotati di una certa malleabilita'. A me e' capitato gia' un paio di volte per colpa delle buche di trovarmi dei bozzi sulle pareti in corrispondenza della pista frenante. Si tratta di bozzi concavi, cioe' la pista viene spinta verso l'interno del cerchio, e ci si accorge del difetto perche' la frenata diventa irregolare anche in presenza di bozzi molto piccoli. Per cercare di raddrizzarli la prima volta ho provato a martellare la parete dall'interno, ma e' molto difficile fare un buon lavoro anzi spesso si peggiora la situazione creando un bozzo convesso, cioe' una sporgenza sulla pista che e' pure peggio del danno originale.

Un modo per raddrizzare la parete rapidamente e con un buon risultato puo' essere invece quello di utilizzare una pinza grip come quella della foto, in pratica si tratta di pinze che si chiudono e restano bloccate finche' non si agisce sulla leva di rilascio. Pinzando la parete del cerchio diventa molto facile raddrizzarla con un solo movimento. Sara' poi sufficiente passare lima e paglietta metallica per "rettificare" -passatemi il termine- la pista ed eliminare anche le minime irregolarita'.

Piuttosto che buttare il cerchio conviene provare, la pinza costa sei o sette euro, si trova facilmente e serve anche per altri lavoretti.

« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 09:44:08 am by occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2013, 08:41:16 am »




Lavori in corso sulla Hoptown: avendo sostituito il mozzo posteriore originale con uno col corpetto ruota libera (ne parlero' a lavoro fatto in un topic dedicato) mi sono trovato a dover centrare la ruota dopo averla rimontata.

L'ideale per fare bene questo lavoro sarebbe innanzitutto saperlo fare, e in seconda battuta disporre di un apposito attrezzo chiamato centraruote.

Poiche' la mia abilita' a centrare le ruote tende a zero va da se' che anche l'attrezzo utilizzato non possa certo essere di tipo professionale, anzi non si puo' neppure parlare di un vero e proprio centraruote quanto piuttosto di un semplice riscontro da applicare sulla bici.

Ecco un paio di foto giusto per capire di cosa sto parlando:



Si tratta di una lastrina metallica bucata, di un pezzo di barra filettata e due dadi. Il riscontro e' la punta della barra, che puo' essere regolata agendo sui due dadi.
Il tutto e' tenuto in posizione sfruttando un paio di morsetti e puo' essere utilizzato sia per la centratura orizzontale che -con un po' di fantasia- per quella verticale.

Anche se -ripeto- centrare bene le ruote e' un lavoro che richiede una discreta esperienza, con questo semplice accrocchio si dovrebbe almeno riuscire a evitare di andare in giro con le ruote ovali e i cerchi storti.

Naturalmente ci vuole molta pazienza.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 02:00:32 pm by occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2013, 09:12:11 am »
a quando i corsi serali di centratura? pagamento in ortaggi e vino

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2013, 09:23:33 am »
Bisogna prima trovare qualcuno che sia capace! :D

Scherzi a parte, una cosa e' fare una centratura "perfetta" da usare magari in gara su una bici da corsa, un'altra e' fare la ruota piu' o meno rotonda e dritta.
La cosa importante e' non tirare troppo i raggi e fare in modo che al tatto risultino tutti tesi allo stesso modo, poi se anche c'e' qualche leggero sbandamento verticale o orizzontale per le nostre ruote puo' non essere un problema, certo che se si nota a occhio che gira storta allora forse e' il caso di dare una regolata.

Vino e ortaggi sono sempre ben accetti comunque!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2013, 05:03:59 pm »
Che sfiga ho lasciato entrambe le mani a velocità bassissima e ho perso l'equilibrio cadendo a terra con dolcezza senza riportare infortuni su di me ma riprendendo la marcia in strada il cerchio anteriore non è più perfettamente in asse. Secondo voi si può riallineare? La cosa strana che non ha subito nessun urto.
Help me please

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2013, 05:07:54 pm »
se come dici è una cosa di lieve entità non vedo grossi problemi e non serve neanche rivolgersi ad un biciclaio specializzato in pieghevoli.

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2013, 05:11:43 pm »
Allora provo a portarla in un negozio di bici dalle mie parti speriamo bene se no la tengo così...
L'unico problema sono le discese con curve a velocità superiore ai 50km/h che spesso trovo è un po' instabile.
Volendo dove posso trovare dei cerchi nuovi da 20"?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2013, 06:22:53 pm »
Cerchi nuovi da 20" li trovi un po' ovunque: Decathlon, negozi di bici, etc, ma penso che una ciclofficina dovrebbe essere in grado di metterti il cerchio a posto senza sostituirlo. Nella botta si sarà probabilmente smollato qualche raggio, e con la centratura si risolve.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #8 il: Agosto 12, 2013, 10:41:34 pm »
oggi mi sono accorto che 7o8 raggi della ruota anteriore erano completamente svitati, non trovando meccanici aperti li ho tirati io con un tira raggi, il probblema è che ora la ruota gira storta , vedendo alcuni video mi sembra abbastanza facile regolarla, che mi consigliate provo o rischio di piegarla o ovalizzarla? grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2013, 10:10:27 am »
prova a vedere qui


raddrizzare cerchione storto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3969
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2013, 10:08:07 pm »
sono riuscito a raddrizzarla!ho fatto come spiegano in vari video ,adesso mi sembra che non sia mai stata cosi dritta, spero non faccia la fine di mio nonno,che prima di morire non era mai stato cosi bene.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #11 il: Agosto 14, 2013, 12:41:56 am »
Sia io dal Salento che tuo nonno da Lassù abbiamo piena fiducia che la ruota ora che l'hai ricentrata andrà bene. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #12 il: Settembre 18, 2013, 02:35:30 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, mi sono accorto solo ora che la centratura della ruota anteriore non è perfettta.



Magari la foto amplifica un po', comunque è un buon centimetro e mezzo verso sinistra guardandola da davanti.

Cerchio non centrato o più banale rondellame su mozzo, secondo voi ?
« Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 07:17:05 pm by occhio.nero »

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #13 il: Settembre 18, 2013, 02:55:33 pm »
hai provato ad allentare il quick release e verificare che l'asse sia posizionato come si deve?

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
« Risposta #14 il: Settembre 18, 2013, 03:38:11 pm »
Il cerchio l'ho rimosso appena arrivata per cambiare la camera d'aria bucata; quando ho riposizionato il mozzo in sede l'ho semplicemente fatto andare completamente in sede (nelle gole intendo) svitando prima un po' e poi riavvitando un po' e poi serrando la leva, c'è altro che invece dovrei controllare ?
Posizionarlo in fondo a entrambe le gole della forcella non dovrebbe garantirne il montaggio preciso ?

Quantomeno prima di chiedere lumi al venditore, il quale inizialmente ha ritardato la spedizione di qualche giorno a causa, come disse lui, di cerchi non ben centrati, per la qualcosa aspettò l'arrivo di altre bici. Che m'abbia comunque mandato un modello con cerchione non ben centrato ? Fosse quello lo porterei a centrare che io non sono capace, ma se la campanatura fosse sbilanciata da una parte penso che sarebbe piuttosto evidente, o no ?

Quando arrivo a casa faccio qualche misurazione col calibro, che a occhio si prendono belle cantonate.
Provo a misurare le distanze dx e sx cerchio-forcella sia al mozzo che all'altezza dei pattini.

C'è altro che posso controllare ?

Grazie.

« Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 08:38:04 pm by naldo »

Tags: