Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Gekko, la lucertola pieghevole  (Letto 30177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Gekko, la lucertola pieghevole
« il: Luglio 12, 2011, 11:15:21 pm »
segnalo:

la mia magis gekko
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6370

Ox Bikes Peco
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6017

Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816

Mobiky Genius, una bici da intermodalità spinta
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=92

-----------------



Nel campo delle biciclette pieghevoli, non sono moltissimi i modelli che vengono proposti con ruote da 12 pollici. Un vero peccato - a mio avviso - poichè nel trasporto intermodale spinto potrebbero guadagnarsi una bella fetta di mercato.



In questo ambito, ho avuto la possibilità di provare la Gekko, che con la Mobiky Genius "condivide" il meccanismo di piega a fisarmonica (almeno nei principi generali).

http://www.youtube.com/watch?v=bmYo9XL32Es&feature=player_embedded
la piega della Gekko

Un confronto in verità arduo, perchè i due modelli risultano assai diversi nei materiali e nella funzionalità. Differenze tra l'altro ampiamente giustificate dal prezzo: la prima costa quasi 300euro.... meno della metà della concorrente francese.

Un confronto però che conferma l'importanza delle scelte costruttive che hanno fatto della Genius un prodotto con poche (quali?) alternative.

Tornando alla Gekko, Il telaio, di dimensioni comparabili a quello della Genius (in particolare la distanza manubrio-sellino), si distingue per una linea retrò accattivante. Il sellino è generosamente morbido e il logo del rettile suscita una naturale simpatia.

il dettaglio del logo, del sellino e della bici piegata

Ho rilevato però i seguenti limiti:

meccanismo di piega lento: lo sblocco della piega è vincolato all'estrazione di un perno che va svitato, sfilato e lasciato ciondolare attaccato ad una catenella. I vari snodi ruotano con una certa difficoltà, costringendo la persona ad uno sforzo in più (emblematico il video sopra riportato, soprattutto nella fase di riapertura).

marcia eccessivamente leggera: la singola marcia, con uno sviluppo metrico di 280cm (=distanza percorsa dalla bicicletta con un giro esatto della pedaliera) è tarato per una guida a mio avviso fin troppo leggera. Bastano poche pedalate per raggiungere la velocità oltre la quale i pedali girano a vuoto, con enorme frustrazione per chi ha un minimo di allenamento (a titolo comparativo, si consideri che la Genius ha la marcia più leggera con uno sviluppo metrico pari a 300cm).

ingombri consistenti: la bici piegata continua a mantenere un ingombro considerevole ed una posa poco naturale (che non facilita la spinta e la guidabilità durante il trasferimento passivo)

il dettaglio dello snodo manubrio e del perno di sblocco della piega

L'elemento più penalizzante sembra essere proprio la singola marcia super leggera, che unita agli ingombri da chiusa dovrebbero - a mio avviso - far riflettere attentamente prima di procedere all'acquisto.

la Gekko al confronto con la Genius
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2017, 09:01:50 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Gekko, la lucertola pieghevole
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2011, 11:19:17 pm »
Citazione da: Marcopie,5/5/2010, 18:23 ?t=47929145&st=0#entry394571969
Posso dire che non mi piace neanche un po'? :)


Anche a me non fa impazzire, ma mi ha aiutato a focalizzare meglio le caratteristiche vincenti della Genius.

Sempre sul fronte delle pieghevoli 12" su Jobike si parla anche della Jee Ann FD1207.


Alfredo ha provato a contattare la casa madre, ma senza successo.
Peccato, le 7 marce non mi dispiacerebbero.

Citazione da: Marcopie,8/5/2010, 11:05 ?t=47929145&st=0#entry395079013
Sembrerebbe una bici perfetta per persone sofferenti di morfologie atipiche... <_<



Citazione da: Aleckxander,24/4/2011, 12:05 ?t=47929145&st=0#entry451680728
salve a tutti signori :) mi accingo ad entrare nel mondo delle pieghevoli e date le mie limitate risorse al momento questo modello mi sembrava interessante visto che non ho esigenza di chiudere/apire in pochi secondi e la mia pedalata e' piuttosto tranquilla. Purtroppo sia su questo che su altri modelli riscontro sempre lo stesso problema.. ma dove si compra? :D
a da un anno a questa parte non e' che magari e' uscito un nuovo modello?
chiedo a voi che mi sembrate dei draghi in ricerche di info in questo settore :)


es: cerca su ebay qualcosa del tipo "gekko folding bike".


Citazione da: Aleckxander,24/4/2011, 15:31 ?t=47929145&st=0#entry451695684
provato con gekko, gekko folding bike e gekko bicicletta pieghevole, nada.. pare che si siano perse tutte le tracce :) pazienza, cerchero' qualche altra alternativa :) grazie :)

http://cgi.ebay.co.uk/GEKKO-MINI-FOLDING-C...=item3cb6b08a01

ma non credo la spediscano in Italia.
ps: io non mi "sbatterei" tanto per questo modello. (ma questa è solo la mia idea)


Citazione da: Aleckxander,24/4/2011, 18:49 ?t=47929145&st=0#entry451714656
Ma come hai fatto ? :o: comunque concordo. A parte il prezzo che mi pare "pompato" cerchero' qualcosa di entry level ma di piu' semplice reperibilita'. Ripeto l'uso che ne devo fare e' base per il momento, e poi si sa, l'appetito vine mangiando :D quel che risparmio ora e' facile che se la categoria di prodotto mi entusiasmera' venga poi investito in un acquisto piu' serio.

Citazione da: Aleckxander,24/4/2011, 18:49 ?t=47929145#entry451714656
Ma come hai fatto ?
non ricordo esattamente. Potrei aver cercato su google qualcosa del tipo "gekko bike ebay".
 ^_^
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:Gekko, la lucertola pieghevole
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2011, 08:06:29 pm »
federico tu che l'hai provata, e' possibile spingerla o trascinarla tipo trolley lasciando che ne so la sella estratta?
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Gekko, la lucertola pieghevole
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2011, 08:16:57 pm »
guardando una delle foto dove è ritratta piegata scorgo (credo) una rotellina sotto il tubo sellino che dovrebbe aiutare nel trascinamento, ma sinceramente  non mi ricordo granchè :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:Gekko, la lucertola pieghevole
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2011, 08:42:02 pm »
si si ci sono due rotelline si vedono bene nel filmato. ci sto facendo un pensierino sai? devo trovare una soluzione economica. La bfold 14 nn e' facile da trovare, di questa ne ho trovata una ancora nuova a prezzo bassissimo. mo vediamo se la porto a casa
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Gekko, la lucertola pieghevole
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2012, 08:54:11 pm »
da email privata

ciao, scusate se vi scrivo per email ma sui forum non sono molto esperto.
Ho letto l'articolo di luglio 2011 sul parallelo tra Gekko e Genius e avrei bisogno di un grosso favore perchè non sono riuscito a trovarlo sul web da nessuna parte: chi produce la Gekko e dove si trova la ditta ???????!!!!
Ne possiedo una comprata usata in un negozio di bici che non è concessionario e adesso mi servono un paio di pezzi di ricambio ma non so proprio come contattare la ditta produttrice.
Grazie mille se riuscite a darmi questo indirizzo.


Purtroppo non ho la più pallida idea. Non so se qualche altro utente del forum abbia informazioni in merito.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Gekko, la lucertola pieghevole
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2013, 10:50:44 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in altra discussione
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ConteMascetti

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +1/-0
Re:Gekko, la lucertola pieghevole
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2017, 02:56:44 pm »
.........................
ho modificato la mia Gekko sostituendo il pignone da 16 denti con uno da 12 denti   (per poter fare ciò ho dovuto anche rimuovere 2 maglie dalla catena)
..................................
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2017, 09:04:10 am by occhio.nero »

Tags: