Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)  (Letto 35115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #45 il: Settembre 17, 2012, 10:09:17 am »
(come se avesse senso contrapporre la legittima richiesta di sicurezza per tutti con la "libertà" di alcuni di andare un po' più veloci sgasando da un semaforo rosso e l'altro.)ma sei andato ancora in macchina? secondo tè con il limitè di 50 km le macchine sgasano,al massimo si fa fatica ad acellerare! io non sono d'accordo con il limite di 30km, vado anche in macchina e gia a 50 mi rompo le palle.

non so dove tu viva, ma a torino, una delle città d'italia con più incroci e più semafori (le strade sono tutte dritte, non esistono curve e ogni incrocio è semaforizzato), c'è un semaforo ogni 100 metri. su corso unione sovietica ad esempio, che è a scorrimento rapido e c'è il limite dei 70, i semafori sono regolati con l'onda verde ai 50. questa estate, che quasi tutti erano in vacanza, ho fatto la prova: ai 50 non mi sono mai fermato, mai messo neanche la seconda, e ad ogni semaforo raggiungevo chi al semaforo precedente era partito raggiungendo i 70 e anche più.
in centro basta accellerare e i 50 si superano anche, ma per un attimo: dopo 50 metri c'è un incrocio o un attraversamento pedonale! a che serve? a consumare di piu? a non "rompersi le palle"? se ci scrollassimo di dosso l'idea che guidare un'auto non sia solo un modo (uno dei tanti leggittimi) di spostarsi e basta ma che debba essere anche divertente, avremmo un approccio diverso alla mobilità.
se guidare è noioso e non ci vogliamo annoiare cambiamo modo di spostarci, se non possiamo accettiamo la possibilità di poterci annoiare.
questo è il mio punto di vista, non ti voglio convincere che sia giusto, nè importi di firmare.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #46 il: Settembre 19, 2012, 04:25:29 pm »
Citazione
Sicurezza stradale: Cancellieri, fare di più per i ciclisti urbani
'In città servono ciclabili collegate e zone 30 km/h'
Roma, 19 set. (Adnkronos) - "I ciclisti urbani andrebbero aiutati, pervono piste ciclabili collegate come in nord Europa e zone 30 km/h". Ad affermarlo è il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, a margine della cerimonia in onore degli atleti olimpici della polizia di Stato.Cancellieri, che per l'occasione aveva scelto di indossare una spilla a forma di bicicletta tempestata di brillanti, regalo del delegato alla legalità di Confindustria Antonello Montante, sottolinea il "costante incremento" di cittadini che scelgono la bicicletta per gli spostamenti urbani, ma anche che "la loro vita in Italia non è facile: tutto ciò che concorre alla loro sicurezza -affemra il ministro- è da auspicare. Le amministrazioni locali dovrebbero fare di più in questa direzione, è un modo sano ed ecologico di muoversi, bisogna aiutare -conclude- il ciclismo urbano a svilupparsi".
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #47 il: Settembre 19, 2012, 04:42:54 pm »
Si vendesse la spilla e via con i lavori per le ciclabili :P
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #48 il: Settembre 19, 2012, 04:51:52 pm »
( ho fatto la prova: ai 50 non mi sono mai fermato) probabilmente se la facevi ai 30 ti fermavi!, comunque o è il mio contachilometri che non funziona, io i 30 in macchina faccio fatica a non superarli(dimenticavo, ho una punto 1200 non la ferrari), perchè facciamo le macchine con il volante esterno e in citta le spingiamo a mano vedrete che diminuiranno gli incidenti mortali.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 04:54:54 pm by catorcio »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #49 il: Settembre 19, 2012, 05:05:18 pm »
mi sembra un'ottima idea e base di discussione!  :D

ps: sono andato ai 50 perche il semaforo era regolato ai 50, logico, no?
 
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 05:12:49 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
« Ultima modifica: Luglio 28, 2013, 12:44:33 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #51 il: Luglio 28, 2013, 05:51:50 pm »
segnalo:

raccolta firme disegno di legge sulla mobilita' nuova
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5882


e la puntata di Radio3 Scienza del 2.7.13:
Traffico da 30 e lode
Un'area della città dove tutti i veicoli non possono superare i 30 km all'ora. Mentre Milano annuncia due zone sperimentali, Parigi ci pensa ed altre città europee registrano un consenso crescente tra gli abitanti. Quali sono le conseguenze effettive sul comportamento delle persone e sull'inquinamento? Ne discutiamo con studiosi, amministratori ed esperti, come Emilio Deleidi, capo redattore Attualità e inchieste del mensile Quattroruote, Maria Berrini, presidente dell'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT) di Milano e Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità del Comune di Milano.

Al microfono Rossella Panarese.


e ancora:
Zone 30, non passa lo straniero?
http://fiab-onlus.it/bici/attivita/campagne-ed-interventi/limite-30/item/624-zone-30-non-passa-lo-straniero.html

Moderazione del traffico
http://www.fiab-areatecnica.it/tematiche/moderazione-del-traffico.html

Parigi, via al limite dei 30 all'ora. "Diventerà una città per ciclisti"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5465
« Ultima modifica: Agosto 15, 2013, 12:59:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #52 il: Settembre 05, 2013, 08:09:38 pm »
Effetti dell’introduzione delle zone 30 sulla sicurezza stradale
(03 Settembre 2013, fiab)

Nel Regno Unito è stata pubblicata (10/12/09)[1] una ricerca fondamentale, pubblicata sul British Medical Journal, dal titolo “Effetto dell’introduzione delle Zone 30 sugli incidenti stradali a Londra, dal 1986 al 2006: analisi della serie di dati”[2] che ha quantificato la collegata riduzione del numero di collisioni, morti e feriti sulle strade di Londra[3].
Lo studio, basato sull’analisi di 20 anni di dati raccolti dalla polizia stradale (dal 1986 al 2006), ha collegato 900.000 infortuni di cui 6200 mortali con 120.000 segmenti stradali dei 300.000 in cui è stata suddivisa Londra. Sono state analizzate tre tipologie di strade: all’interno della zona 30, all’esterno entro 150 m dal perimetro e le strade rimanenti.
Grazie alle zone 30 incidenti e collisioni sono diminuiti del 40%; analoga riduzione si registra per morti e feriti gravi per tutti gli utenti della strada ed in particolare i morti sono diminuiti del 32% per i pedoni, del 38% per i ciclisti, del 39% per i motociclisti. Per i minori di 15 anni la riduzione è stata addirittura del 46%.
La ricerca dimostra pertanto in modo incontrovertibile che l’introduzione delle zone 30 porta al dimezzamento della mortalità per l’utenza debole con vantaggi tangibili per l’intera circolazione stradale.
 
La traduzione dello studio, a cura di Edoardo Galatola, nel sito FIAB-Area Tecnica
 
E’ dimostrato che i 30 km/h funzionano in teoria e in pratica. Facciamo sì che i limiti di velocità nelle nostre città diventino una priorità a livello europeo.
FIAB aderisce all’iniziativa dei cittadini europei per i 30 km/h, una campagna importante non solo per i ciclisti ma per tutti gli utenti della strada e per la qualità della vita dei cittadini. Il limite 30 km/h è un modo popolare a basso costo per aumentare la sicurezza, abbattere l'inquinamento e incoraggiare scelte di trasporto intelligenti.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #53 il: Settembre 26, 2013, 02:36:01 pm »
In questi giorni sto usando la moto...aimè
condivido le statistiche del mio tragitto di ieri sera

Mezzo: Motociclo
Orario: 18.30 - 19.00
Località: Roma (Colombo -> Tangenziale Est)



La media e soprattutto quella in movimento fa riflettere.

ciao  :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #54 il: Settembre 26, 2013, 11:02:56 pm »
una volta che si prova l'ebbrezza della bici.....  ;)

-------------------

da altra discussione:

Zone 30, trasporto merce su bici e limitatori di velocità: ecco la tabella di marcia dell'UE per la mobilità ciclistica

da ecodellacittà del 24 marzo 2017

Il cuore della nuova road map europea sulla mobilità ciclistica si basa sul raddoppio in dieci anni dell'uso della bicicletta nelle città europee (dall'attuale 7-8% al 15%) attraverso “una nuova gerarchia della mobilità sostenibile”
« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 05:53:53 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #55 il: Giugno 19, 2017, 02:28:51 pm »
In Messico stanno pensando di installare questi speciali dossi:

rimangono alzati solo se l'auto sopraggiunge ad una velocità superiore a quella consentita

https://www.youtube.com/watch?v=xh_XZJX5zpU&feature=youtu.be
"Tope inteligente creado por Mexicanos, ¿Qué opinan? "

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #56 il: Giugno 19, 2017, 04:08:40 pm »
Praticamente un trampolino  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #57 il: Giugno 19, 2017, 05:30:00 pm »
concettualmente una bellissima idea, l'equivalente meccanico dei semafori "onda verde" a velocità predeterminata, ma l'affidabilità?
si tratta di un congegno elettromeccanico da sottoporre a un numero elevato di azionamenti e a sollecitazioni non trascurabili; quanto durerebbe nell'esercizio quotidiano? Sarebbe interessante avere i dati della sperimentazione

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #58 il: Giugno 19, 2017, 08:09:07 pm »
Propongo di innalzare il dosso proporzionalmente alla velocità
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:zona30 in città (riflessioni, articoli, petizione, ...)
« Risposta #59 il: Giugno 19, 2017, 09:10:36 pm »
 ;D ;D ;D
Immagino già la scena....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: normativa auto_bici