Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF  (Letto 46984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #60 il: Gennaio 09, 2015, 07:59:43 am »
Come tutte le cose italiane. In ataf, col passaggio ai privati e la divisione in due società, hanno problemi più seri che cercare chi... si è messo in auto le due brompton :-\
Comunque io continuo ad usare gli autobus con brompton al seguito, mettendola nella sacca per non disturbare e non dare nell'occhio. Ho trovato molte volte i controllori, mai nessun problema.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #61 il: Aprile 23, 2017, 09:24:08 am »
Sul sito di GEST (la tranvia per Scandicci) ho visto che è ammesso il trasporto di due bici "normali" per tram, solo sulla cassa di coda, ma non si capisce bene se gratis e non si menzionano le pieghevoli.
Qualcuno ne sa di più, magari per esperienza diretta?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #62 il: Aprile 23, 2017, 10:48:51 pm »
ciao Vittorio,
le bici sono ammesse gratis, ma devono stare al posto loro, proprio dietro la parete divisoria della cabina di guida. Il posto è segnato da delle strisce gialle sul pavimento e credo ci siano anche appositi maniglioni per legare la bici. Ne ammettono due proprio perchè ci sono due posti, uno in testa ed uno in coda... (dipende dal senso di marcia). Per pieghevoli non sono sicuro, ma il regolamento ATAF (co-gestore di GEST) ammette gratuitamente sui bus urbani  le pieghevoli chiuse di dimensioni inferiori a 58,5 x 56,5 x 27 centimetri e peso inferiore a 12 chili (credo abbiano modificato i limiti del bagaglio a mano gratuito apposta). Probabilmente il regolamento vale anche sul tram.  L'accesso al tram è comunque molto agevole con aperture ampie e accesso a raso.


Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #63 il: Aprile 23, 2017, 11:12:30 pm »
Ok, grazie; domani sono a Firenze con mia moglie e se capita l'occasione ne approfitteremo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #64 il: Aprile 24, 2017, 09:08:20 am »
ciao Vittorio,
(...) il regolamento ATAF (co-gestore di GEST) ammette gratuitamente sui bus urbani  le pieghevoli chiuse di dimensioni inferiori a 58,5 x 56,5 x 27 centimetri e peso inferiore a 12 chili (credo abbiano modificato i limiti del bagaglio a mano gratuito apposta). (...)

Sbaglio o è esattamente l'ingombro di una Brompton? Mi sembra un po' discriminante...   :-\

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #65 il: Aprile 24, 2017, 09:28:20 am »
La tramvia non la uso, ma i bus ATAF tutti i giorni. Con la Brompton ci salgo sempre ma la tengo "nascosta" nella sacca. Per come a volte son pressati, non ci salirei con bici a vista, specie una 20". Anche fosse ammessa, rischieresti il linciaggio.
Circa il regolamento che dice Giorgio mi risulta sia stato così per un breve periodo sperimentale, quando Ataf acquistò due Brompton e le noleggiava gratuitamente per prova, permettendone il trasporto. Questo poco prima della privatizzazione, dopo di che di questa info, pubblicata a suo tempo solo fra le news del sito, è scomparsa traccia (lo stesso dicasi delle due Brompton). Ed il bagaglio a mano gratuito risulta più piccolo, che io sappia.
Comunque, ripeto, suo bus ci salgo tutti i giorni e mai mi è stato impedito (con bici nella sacca). Il tram ha più spazio, quindi a maggior ragione non dovrebbero farti problemi, se hai una copertura. Senza sei più a rischio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #66 il: Aprile 24, 2017, 06:50:48 pm »
Grazie a tutti delle informazioni. Alla fine non abbiamo avuto l'occasione di usare il tram e abbiamo girato solo in bici, nonostante sensi unici messi a caso, turisti al pascolo e pavimentazioni stradali decisamente ostiche. Adesso siamo su italo del ritorno, con le nostre 20" e due Nanoo. Un po' laborioso stivarle tutte, maggiori dettagli nel topic apposito. 
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
« Risposta #67 il: Maggio 31, 2017, 08:25:00 am »
Ero rimasto indietro. Oggi ho notato il diverso layout del cartello sulle condizioni di trasporto in mostra all'interno di ogni bus ATAF. Le pieghevoli sono ammesse.
Riporto quindi il testo integrale delle condizioni di trasporto, da sito ATAF (in vigore dal 1/12/2016):
TRASPORTO DI BICICLETTE
È consentito il trasporto gratuito di una sola bicicletta per ciascun cliente, purché pieghevole e ben riposta in apposita sacca che non superi le dimensioni massime di 195 cm (somma tra lunghezza, altezza e profondità)
[NDA: 142cm la Brompton].
La bicicletta opportunamente chiusa deve essere posata a terra in modo da recare il minor disagio per gli altri passeggeri e, comunque, in modo da non costituire intralcio o pericolo oppure ostacolare il passaggio degli utenti da e verso le portiere.
Il Cliente che viaggia a bordo dei mezzi ATAF&Li-nea con una bicicletta pieghevole è personalmente responsabile dei danni che può provocare a cose e persone.
È vietato il trasporto di qualsiasi bicicletta non pieghevole.

http://www.ataf.net/it/servizio-clienti/condizioni-di-trasporto.aspx?idC=672&LN=it-IT
Benvenuti nel XXI secolo.
« Ultima modifica: Maggio 31, 2017, 08:32:50 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: