!!

Benvenuti sul forum bicipieghevoli.net!

il forum è accessibile anche ai visitatori, ma per gli utenti registrati ci sono ulteriori funzionalità!

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scrivete a info@bicipieghevoli.net e sarete attivati manualmente (ma prima verificate se la nostra email di attivazione automatica è finita nella vostra cartella di SPAM)

aren't you a robot? write an email to info@bicipieghevoli.net to activate an account

Autore Topic: la bici pieghevole in treno  (Letto 24522 volte)

Offline alek78

• gran visir
  • Reputazione: +42/-2
  • registrato dal 05/01/2012
    Years
Re:la bici pieghevole in treno
« Risposta #60 il: Aprile 23, 2012, 09:06:51 am »
A breve inserirò qualche info sulle carrozze letto che ho usato di recente !

In quelle "Treno Notte Class" con gli scomparti da 3 letti ci sono alcuni buoni punti dove sistemare la bici, sempre a patto di legarla visto che spesso sono in alto.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +105/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
  • registrato dal 07/07/2011
    YearsYears
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Risposta #61 il: Aprile 23, 2012, 12:32:45 pm »
interessante!

FO-TO FO-TO

ps: da altra discussione:
Non dirlo neanche per scherzo...vade retro satana  ;)
Per quanto ne so, almeno a Milano, non esiste un vero e proprio obbligo per l'utilizzo della borsa. Vige sempre, però, il buon senso e il rispetto degli altri. Io ad esempio cerco di mettermi sempre nelle carrozze meno affollate (ormai le conosco benissimo) per non dare fastidio. Devo dire che finora ho trovato viaggiatori incuriositi e disposti ad "accettare" questo corpo estraneo. Non dimentichiamoci che non importa quello che ti porti dietro ma come ti comporti. Ci sono pendolari che da soli danno più fastidio e recano più disagi di altri con bici, valige, carrozzine etc.
Per quanto riguarda il discorso delle ruote sicuramente altri più esperti e preparati di me potranno darti suggerimenti più utili. In ogni caso tra i tanti post di questo fantastico forum troverai tutte le risposte ai vari dubbi.

da altra discussione:
....
Dopo quasi 4 anni da pendolare Milano/Legnano (30 Km) in macchina, visti i costi crescenti ho deciso di provare varie soluzioni prima con treno/macchina, poi sempre più spesso treno/bici, ed infine avendo già in garage le Bigfish.... treno/pieghevole.

Devo dire che non è niente male, la pedalata mattutina dè una bella sveglia per tutta la giornata. La pedalata serale rilassa e diverte prima di cena. Il treno è un'ottima occasione per leggere.

e ancora:

da altra discussione:
Stamattina la mia Bigfish ha incontrato in treno una Brompton nera sulla tratta Milano-Varese

« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 05:43:01 pm da occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

• assistente
  • Reputazione: +22/-0
  • registrato dal 31/03/2012
    Years
« Risposta #62 il: Aprile 24, 2012, 12:13:35 am »
Molto interessante.
Attendiamo le foto :)

Ecco qua:

questo è il vano della carrozza 11 con i lacci antifurto; riguardandolo ora ho il sospetto che forse la profondità possa essere un po' scarsa...

questo è il particolare della testa del laccio, con la feritoia in cui va bloccato e la chiave estraibile

e qui è come si rimette a posto il tutto per recuperare la moneta

Di più non saprei dire, in attesa di una prova dal vivo con la bici

Vittorio

Offline alek78

• gran visir
    Years
« Risposta #63 il: Aprile 27, 2012, 12:17:13 pm »
Trenitalia, carrozza notte "Class", scomparimenti da 3 letti con lavandino a scomparsa, aria condizionata regolabile.
Inclusi nel biglietto ci sono bottiglietta acqua 1/2 L, spazzolino, dentifricio, asciugamano, saponetta, copri-occhi, succo di frutta, cornetto e quotidiano :o.
Mezzora prima di arrivare il personale di bordo (c'è un addetto per carrozza Class) ti bussa alla porta.

Lo spazio per i bagagli è da condividere, quindi non è il caso di colonizzare tutto, magari usare parte del letto per i propri bagagli e tenersi la zona in foto per la bici.

Ma attenzione ! può capitare che nello scompartimento non viaggi nessun altro. Per scoprirlo si può chiedere al cuccettista della carrozza che ha la lista di tutti i passeggeri previsti per il viaggio, e al 99% nessuno farà il biglietto all'ultimo secondo quindi chiedete !

zona bagagli lato-corridoio. Quello in foto è il letto "alto", selezionabile al momento di fare il biglietto,
e la superfice orizzontale subito dietro è il tetto del corridoio della carrozza.

Questa è la zona bagagli lato-finestrino con inclusa la borsa da 40 L di decathlon, per confronto.

Aggiungo qualche tag per inglesi e americani: folding bike, italian night train, folding bike, express night train, folding bike, intercity night, folding bike.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 05:56:43 pm da alek78 »
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

• gran visir
    Years
« Risposta #64 il: Aprile 30, 2012, 11:22:07 pm »
ETR 460 (Eurostar Roma - Pisa - Genova)

I posti 1D, 18A e 18D sono i migliori tra quelli selezionabili:

Offline gaetano

• assistente
  • Reputazione: +2/-0
  • registrato dal 14/01/2012
    Years
« Risposta #65 il: Maggio 04, 2012, 11:12:13 am »
Questa mattina, mentre me ne stavo passeggiando tranquillamente(velocità 15km/h) in bici dentro la stazione centrale di Firenze(santa maria novella, lato binario 16 per chi la conosce) due signore della polfer mi hanno fermato e intimato a scendere dalla bici pena una sanzione di 17€ ?????? >:( >:( >:(
Il marciapiede era assolutamento vuoto ed è largo almeno 5-6metri quindi non davo noia a nessuno.
gaetano

Offline broooono

• pedalando s'impara
  • gran visir
  • Reputazione: +87/-1
  • "Ranatan" broonpton S3L grezza
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
« Risposta #66 il: Maggio 04, 2012, 11:32:37 am »
eh si, in stazione solo bici a mano :-)
Bruno, citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • gran visir
  • Reputazione: +137/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
    • Bikes & Co on Pinterest
« Risposta #67 il: Maggio 04, 2012, 11:50:22 am »
Questa mattina, mentre me ne stavo passeggiando tranquillamente(velocità 15km/h) in bici dentro la stazione centrale di Firenze(santa maria novella, lato binario 16 per chi la conosce) due signore della polfer mi hanno fermato e intimato a scendere dalla bici pena una sanzione di 17€ ?????? >:( >:( >:(
Il marciapiede era assolutamento vuoto ed è largo almeno 5-6metri quindi non davo noia a nessuno.

Onestamente non mi sento di criticare la cosa: per quanto non dubiti della situazione che hai descritto (bassa velocità, banchina larga e vuota) mi sembra ragionevole che si evitino possibili situazioni di pericolo vietando di andare in bici lungo i binari o per gli atrii e corridoi delle stazioni ferroviarie.

Sono state anche tolleranti (e tu fortunato) e non hanno applicato ciecamente la regola, forse proprio anche in virtù delle condizioni da te descritte, ma ti hanno solo fatto la "tirata d'orecchi" ..... direi quindi che ci sia poco da contestare.

Purtroppo non si può creare una regola che vieti l'uso della bici solo in caso di affollamento: da buoni italiani si finirebbe poi a discutere di quante persone a metro quadro ci vogliano per considerare un'area affollata.
Se c'è un divieto non ci resta che rispettarlo e dimostrare in prima persona il rispetto delle regole che pretendiamo dagli altri.

NB: questa non è una paternale nei tuoi confronti, ma una semplice constatazione dei fatti. Non sono un santo neanche io e ho anche io la mia dose di infrazioni personali a cui pensare ..... ma in alcuni casi evito certi comportamenti a prescindere.  :)
Brompton S6L - Percorso giornaliero MATTINA e SERA  Risparmio 22,3 lt di carburante a settimana e non emetto 45 Kg CO2

Offline alek78

• gran visir
    Years
« Risposta #68 il: Maggio 04, 2012, 02:40:58 pm »
Visto l'argomento ho pensato di fare un topic:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1401.0

C'è da parlare anche dei depositi bagagli e dell'accesso nei vari ambienti della stazione (il piano interrato di Termini, ad esempio).

Offline alek78

• gran visir
    Years
« Risposta #69 il: Maggio 15, 2012, 01:49:05 pm »
(Bici non pieghevole / non piegata) + assenza biglietto = 52 euro di multa

Offline Val_Ter

• maestro
  • Reputazione: +37/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
  • registrato dal 04/05/2012
    Years
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
« Risposta #70 il: Maggio 18, 2012, 09:26:26 pm »

La mia Hoptown 5 con portacane nella sacca, nello scomparto bagagli del Minuetto.
Il portacane sporge dalla sacca ed e' coperto dal telo blu. Di fianco a destra lo zaino.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline alek78

• gran visir
    Years
« Risposta #71 il: Maggio 19, 2012, 09:20:21 am »

La mia Hoptown 5 con portacane nella sacca, nello scomparto bagagli del Minuetto.
Il portacane sporge dalla sacca ed e' coperto dal telo blu. Di fianco a destra lo zaino.

:o Oddio e il cane dove l'hai nascosto ?!

Offline Val_Ter

• maestro
    Years
« Risposta #72 il: Maggio 19, 2012, 01:17:16 pm »
...
 :o Oddio e il cane dove l'hai nascosto ?!

Ghehe!  ;D

Il cane, non essendo del tipo pieghevole, paga il biglietto e quindi ha diritto al suo angolino sul pavimento!!!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Val_Ter

• maestro
    Years
« Risposta #73 il: Maggio 21, 2012, 08:59:15 am »
Ecco come si e' sistemato il cane!  ;D

Offline alek78

• gran visir
    Years
« Risposta #74 il: Maggio 31, 2012, 02:46:37 pm »
grazie a tutti per i chiarimenti! :D cmq se tutti i treni regionali fossero dei minuetti,gli spostamenti sarebbero molto più facili per noi ciclisti! :P

E no lo so... dipende da tratta e orario

Ricordo i bei :o tempi in cui misero i Minuetto al posto degli ALe801 in orario di punta e non li rimpiango,
si passava da 390 posti a circa 180 con il risultato che era così pieno che non potevi neanche sederti sui gradini...
Salire con la folding era difficile, gli sguardi di supplica si sprecavano.