Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni regionali (pendolari e non)  (Letto 337805 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #30 il: Maggio 21, 2012, 08:59:15 am »
Ecco come si e' sistemato il cane!  ;D

CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #31 il: Maggio 31, 2012, 02:46:37 pm »
grazie a tutti per i chiarimenti! :D cmq se tutti i treni regionali fossero dei minuetti,gli spostamenti sarebbero molto più facili per noi ciclisti! :P

E no lo so... dipende da tratta e orario

Ricordo i bei :o tempi in cui misero i Minuetto al posto degli ALe801 in orario di punta e non li rimpiango,
si passava da 390 posti a circa 180 con il risultato che era così pieno che non potevi neanche sederti sui gradini...
Salire con la folding era difficile, gli sguardi di supplica si sprecavano.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #32 il: Giugno 18, 2012, 09:39:55 pm »
Ecco la Link P9 sul regionale Portomaggiore-Bologna






Lorenzo - Tern Link P9

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #33 il: Luglio 01, 2012, 02:56:21 pm »
Sono in contatto con la Provincia di Lecce per capire se e come si possono portare le pieghevoli sui pullman del servizio "Salentoinbus" che comincerà lunedì prossimo 25 giugno 2012 :).

Si tratta di linee pubbliche ben più economiche delle private tipo Marozzi e collegano in tempi ragionevoli Lecce FS con Otranto, Gagliano / Leuca, Gallipoli e un po' tutto il Salento.

Sono anche più rapide del treno arzigogoloso FSE "Ferrovie Sud-Est".

Seguiranno aggiornamenti !

e se invece uno volesse prendere il treno??io d'estate sono fisso in salento,e ora che ho anche la ragazza originaria di giù,dovrei spostarmi dal paese in cui mi trovo al suo,solo che il treno non arriva diretto e quindi dovrei mettere in atto un'intermodalità! :D sul sito delle fse dice che il trasporto delle bici in treno è gratuito però solo nei treni che lo consentono(che hanno lo spazio apposito).ma guardando negli orari,pochi hanno il trasporto bici...mmm
bisognerebbe chiedere se le pieghevoli possono essere portate ugualmente a bordo.
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #34 il: Luglio 01, 2012, 06:29:04 pm »
In treno a quanto ne so in seguito ai post vari su questo forum, la pieghevole non paga. Dei portarti la sacca per eventualemnte comprirla nel caso ti facciano storie. Ma non paga!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #35 il: Luglio 01, 2012, 07:00:01 pm »
Xulik hai provato a vedere il sito delle Ferrovie Sud Est? Copre un sacco di paesi in tutta la Puglia, Salento incluso, e adesso il parco mezzi pare che sia stato completamente rinnovato, quindi c'è addirittura il rischio di viaggiare comodi. A Bari i treni delle Sud Est si prendono sempre alla stazione centrale, su dei binari dedicati (mentre gli altri binari sono per i treni FFSS)..
Il link è http://www.fseonline.it/
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #36 il: Luglio 01, 2012, 07:43:16 pm »
la pieghevole piegata ed imbustata diventa un bagaglio a mano, e quindi rientra nella normativa di viaggio di un qualsiasi trolley.
ci saranno delle dimensioni massime consentite, ma di volta in volta dipende chi ti capita davanti, quanto vuole essere fiscale, come si è svegliato la mattina , etc....   ;)

--------------------

Foto della mia intermodalità


Di solito al mattino ne mettiamo 3 tutte vicine-vicine ;)


.................


............
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2013, 01:58:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #37 il: Luglio 01, 2012, 08:03:28 pm »
e se invece uno volesse prendere il treno??

mmmmmm come si vede che non l'hai mai preso ;D ;D
personalmente ho già portato la bici -imbustata- senza problemi da Lecce a Maglie.

Il problema è che
- il treno FSE in Salento va pianisssssimo,
- devi cambiare sempre anche se vai a 20 km (tipo legge di Murphy),
- nei festivi non ci sono corse neanche a pregare i santi (e la domenica come torno a casa?).
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 12:19:35 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #38 il: Luglio 02, 2012, 02:12:48 pm »
Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti!in effetti mi ero completamente dimenticato della soluzione "sacca" :) 

e se invece uno volesse prendere il treno??

mmmmmm come si vede che non l'hai mai preso ;D ;D
personalmente ho già portato la bici -imbustata- senza problemi da Lecce a Maglie.

Il problema è che
- il treno FSE in Salento va pianisssssimo,
- devi cambiare sempre anche se vai a 20 km (tipo legge di Murphy),
- nei festivi non ci sono corse neanche a pregare i santi (e la domenica come torno a casa?).

Sicuramente se uno vuole raggiungere un posto con il treno bisogna cambiare ogni 2x3 e vanno molto piano però i bus ci impiegano molto perchè fanno molte fermate e percorsi più lunghi per passare dai vari paesi.
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #39 il: Luglio 04, 2012, 01:15:22 am »
Giorni fa ho portato la mia Vitesse su un Regionale Milano Rogoredo-Piacenza, composto da carrozze a piano ribassato (le vecchie "su e giù" ristrutturate) e, dato che era quasi completamente vuoto (3 persone su 84 posti nella mia carrozza), per passare il tempo ho provato a vedere come sistemare la bici. Queste carrozze non hanno molti angoli utilizzabili perchè tutto lo spazio è già sfruuttato al massimo (prima della ristrutturazione i posti a sedere erano addirittura 100!): ci sono i vestiboli, molto ampi, ma bisogna assicurare la bici a un corrimano perchè non cada e con le porte interne chiuse non la si ha sempre sott'occhio, allora ho provato a infilarla sotto i sedili



ma non ci sono riuscito, sia pure per poco. Nonostante la qualità pedestre della scansionaccia che ho fatto dalla diapositiva originale, credo che si veda bene che l'unico ostacolo è il pedale destro (coricata sull'altro lato era ancora peggio)... e così, approfittando del vuoto della domenica mattina, abbiamo proseguito il viaggio così:




Sicuramente una bici più "magra" sarebbe più facile da piazzare....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #40 il: Luglio 04, 2012, 01:33:09 am »
Giorni fa ho portato la mia Vitesse su un Regionale Milano Rogoredo-Piacenza, composto da carrozze a piano ribassato (le vecchie "su e giù" ristrutturate) e, dato che era quasi completamente vuoto (3 persone su 84 posti nella mia carrozza), per passare il tempo ho provato a vedere come sistemare la bici. Queste carrozze non hanno molti angoli utilizzabili perchè tutto lo spazio è già sfruuttato al massimo (prima della ristrutturazione i posti a sedere erano addirittura 100!): ci sono i vestiboli, molto ampi, ma bisogna assicurare la bici a un corrimano perchè non cada e con le porte interne chiuse non la si ha sempre sott'occhio, allora ho provato a infilarla sotto i sedili


ma in questa posizione non si rovinano le parti a contatto con la superficie del treno? ci ho pensato varie volte e mi veniva sempre in mente un telo portatile da mettere sotto la bici ma diventerebbe assurdo se si pensa ad un treno pieno di gente.. se il problema è solo il pedale puoi sempre acquistare i pedali smontabili.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2012, 01:36:28 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #41 il: Luglio 05, 2012, 12:21:45 am »
Sì, immagino che il rischio ci sia, ma siccome stavo giusto facendo una prova di ingombro, più per curiosità mia (e per condividerla sul forum) che per effettiva necessità, confesso che non ci ho pensato. Aggiungo che il pavimento di quel treno era piuttosto pulito (specie per la media delle carrozze dei Regionali), perchè se ci fosse stata la solita discarica stile interno dell'astronave di Alien non ci avrei infilato la bici. Comunque un minimo danno l'ho riportato: quando sono sceso dal treno, mentre trascinavo la bici nel sottopassaggio, mi si è sfilato uno dei due tappi rotondi di plastica messi a protezione dei dadi delle ruote sul lato destro, che evidentemente aveva un po' strusciato nel mettere e togliere la bici sotto il sedile. Poco male, tanto è montato a pressione e come si è sfilato così l'ho rimesso al suo posto.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline emanuele.1976

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #42 il: Agosto 01, 2012, 04:22:31 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

scusate l'ignoranza ma.. io devo farmi trieste-verona e ritorno in treno, volevo portarmi la pieghevole.. ho dato un'occhiata sul sito di trenitalia, ci sono ovviamente costi aggiuntivi.. avevo pensato alla sacca, ma le disposizioni sul bagaglio a mano danno delle misure in cui ne la tag egolite ne la HT rientrano.. immagino i controllori chiudano un occhio, ma non c'è altro modo se non "rischiare"?
« Ultima modifica: Luglio 11, 2013, 07:47:04 pm by occhio.nero »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #43 il: Agosto 01, 2012, 04:50:36 pm »
scusate l'ignoranza ma.. io devo farmi trieste-verona e ritorno in treno, volevo portarmi la pieghevole.. ho dato un'occhiata sul sito di trenitalia, ci sono ovviamente costi aggiuntivi.. avevo pensato alla sacca, ma le disposizioni sul bagaglio a mano danno delle misure in cui ne la tag egolite ne la HT rientrano.. immagino i controllori chiudano un occhio, ma non c'è altro modo se non "rischiare"?
non credo ci siano costi aggiuntivi, non vorrei che avessi letto il supplemento per le biciclette NON pieghevoli  :)  comunque la sacca è sempre bene portarsela.

Dal sito trenitalia.com
Citazione
I tuoi bagagli
Puoi portare con te gratuitamente bagagli che non eccedano lo spazio a tua disposizione e anche più ingombranti, purché non diano fastidio agli altri viaggiatori. I bagagli non devono contenere cose pericolose o nocive ai sensi del Regolamento concernente il trasporto internazionale per ferrovia delle merci pericolose (RID) nonché delle leggi e regolamenti nazionali vigenti quali materie ed oggetti esplosivi e infiammabili, le materie soggette ad infiammazione spontanea, tossiche, infettanti, radioattive e corrosive.
Ricordati che i bagagli sono sempre sotto la tua custodia.
Trenitalia risponde per legge, infatti, solo dei danni derivanti da propria responsabilità.
Tuttavia, Trenitalia ti offre gratuitamente una polizza assicurativa, a tutela dei bagagli/valori al seguito, con determinati limiti di risarcimento, valida in caso di furto a bordo treno, per alcune categorie di treni.
fonte: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=a00f776a82ec1210VgnVCM1000003f16f90aRCRD
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #44 il: Agosto 01, 2012, 07:56:59 pm »
ma non c'è altro modo se non "rischiare"?

io comincerei con leggermi questa discussione dall'inizio  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: trasferimenti