Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni regionali (pendolari e non)  (Letto 336969 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #45 il: Agosto 22, 2012, 02:53:59 pm »
ma non c'è altro modo se non "rischiare"?

io comincerei con leggermi questa discussione dall'inizio  ;D

giusto !
con tutta la fatica che facciamo a raccogliere le informazioni ::)

Comunque aggiungo qualche info sui Frecciabianca fatti con materiale "classico", cioè le carrozze Intercity bianche.
A metà delle carrozze di 2a classe ci sono due di questi vani messi faccia a faccia, tra le file 11 e 12.
Dimensioni della zona inferiore: larghezza 72 cm, altezza 61 cm e profondità 60 cm.



Se si vuole rimanere vicini alle porte segnalo quest'altra sistemazione, purtroppo a forte "rischio passeggino":
L'area è di fronte alle file 17 (intera, da 8 posti) e 18 (mezza fila, 4 posti). Entrambe le file hanno tavolo e presa 220v.



Per evitare che la bici cada è caldamente consigliato legare il tutto al bracciolo davanti, in questo modo:



Infine la Classic I nel bagagliaio ETR 500, in assoluto il più spazioso:


« Ultima modifica: Agosto 22, 2012, 03:42:06 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #46 il: Agosto 26, 2012, 08:44:25 pm »
quindi la bicicletta in treno per non pagare il supplemento va sempre piegata e insacchettata se il controllore fa storie...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #47 il: Agosto 26, 2012, 10:16:43 pm »
quindi la bicicletta in treno per non pagare il supplemento va sempre piegata e insacchettata se il controllore fa storie...
Giusto, però è davvero raro che un controllore chieda che venga insacchettata. In 14 mesi non mi è mai successo, e quando mi è capitato di parlarne con qualche controllore conveniva con me che se la pieghevole non è insacchettata è addirittura meglio, perché gli altri viaggiatori colgono subito eventuali spigoli e parti protuberanti, e stanno più attenti.
Nonostante ciò continuo a portarmi la cover tutti i santi giorni, caso mai dovesse capitare un controllore che faccia storie, non si sa mai....
Mario
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 10:18:50 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #48 il: Agosto 26, 2012, 10:24:30 pm »
Confermo. Io la insacchetto in autobus, per evitare proteste se mezzo affollato (così manco intuiscono che è una bici). Ma in treno mai e nessuno ha mai obiettato.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #49 il: Agosto 27, 2012, 08:10:46 am »
Quando viaggio sui regionali "brevi" trovo anche bici intere senza biglietto e nessuno chiede l'imbustamento.

Sui treni "maggiori" tipo Frecciarossa e Frecciabianca me lo hanno chiesto prima ancora che mettessi piede a bordo.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #50 il: Agosto 27, 2012, 10:26:41 am »
Si, infatti. Io mi riferivo ai regionali. Sui maggiori ho sempre insacchettato.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #51 il: Agosto 27, 2012, 02:15:11 pm »
un mio amico ha detto che su un regionale gli hanno fatto la multa perchè la pieghevole non era imbustata (seppur piegata).
Qualcosa come 50 euro.
Meglio non abbassare troppo la guardia.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #52 il: Agosto 27, 2012, 04:10:15 pm »
Mah. Sui regionali capita spesso di vedere gente senza biglietto. Quando pizzicati sono invitati a scendere. Se non scendono chiamano la polfer, che però non è presente in tutte le stazioni. Gli abusivi lo sanno e se ne approfittano. Più volte il mio treno è rimasto fermo alcuni minuti mentre il furbo di turno non voleva saperne di scendere e bloccava le porte. Quei pochi casi in cui si è manifestato un agente di polizia/carabinieri in borghese, è stato sufficiente per convincerlo a scendere. Nessuna multa o peggio. E le sa rifanno con noi? Certo, l'inflessibile di turno può sempre capitare ed è per questo che comunque la cover la porto sempre con me. Bene o male il regolamento la prevede. Ma penso che se uno non "provoca" e la mette subito nessun controllore lo multerà mai. Detto questo il tratto che faccio io è di 10 minuti. 99 su cento il controllore manco passa. In base al tragitto / condizioni di affollamento una deve un po' adeguarsi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #53 il: Agosto 27, 2012, 04:43:50 pm »
Oppure negate l'evidenza!!
Se il controllore vi dice "Deve insacchettare la bici!!", fatelo passare per pazzo, esordendo con un "Bici?!?! Quale bici? Io non vedo nessuna bici!!"  ;D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #54 il: Agosto 27, 2012, 06:25:23 pm »
Oppure negate l'evidenza!!
Se il controllore vi dice "Deve insacchettare la bici!!", fatelo passare per pazzo, esordendo con un "Bici?!?! Quale bici? Io non vedo nessuna bici!!"  ;D

Oppure ci spogliamo noi per coprire lei :o
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline dottorino

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #55 il: Settembre 03, 2012, 09:44:27 am »
ciao a tutti,
oggi sulla tratta Modena-Reggio, già sceso dal treno, il controllore (forse si era svegliato male), mi dice: ma lei ha fatto il biglietto per la bici??
io, questa è una pieghevole...
lui: si ma è una bici e paga
io: si ma si piegha
lui: si ma solo le bici che vanno nella sacca non pagano, la prossima volta le faccio pagare il biglietto!

ora, premesso che sono già un paio di mesi che faccio questa tratta da abbonato con la bici e mai nessun controllore mi ha fatto storie, forse è giunta l'ora che mi porti dietro un telo/sacca per coprirla se ritrovo il controllore-solerte...

il problema è che per il tratto Modena-Reggio Emilia il treno ci mette 12 minuti, quasi ci impiego più tempo a metterla nella sacca.

colleghi pieghevolisti che mi consigliate??

p.s. aggiungo che oggi ho preso il mio primo acquazzone con la bici pieghevole nel tratto stazione Reggio-lavoro!  :)

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #56 il: Settembre 03, 2012, 11:10:02 am »
Ciao, conosco quella tratta, la faccio di tanto in tanto quando per lavoro devo andare a Reggio Emilia da Firenze. Ma solo una volta mi sono portato la pieghevole. Io la uso nel tratto "Sesto fiorentino" - "Firenze Rifredi". Dai 7 ai 12 minuti secondo le (eventuali) fermate intermedie. Non copro la bici e per ora nessuno ha mai detto nulla, ma da regolamento si dovrebbe, quindi ho sempre con me la sacca morbida: procuratene una, anche di fortuna.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #57 il: Settembre 03, 2012, 05:12:22 pm »
ciao a tutti,
oggi sulla tratta Modena-Reggio, già sceso dal treno, il controllore (forse si era svegliato male), mi dice: ma lei ha fatto il biglietto per la bici??
io, questa è una pieghevole...
lui: si ma è una bici e paga
io: si ma si piegha
lui: si ma solo le bici che vanno nella sacca non pagano, la prossima volta le faccio pagare il biglietto!

ora, premesso che sono già un paio di mesi che faccio questa tratta da abbonato con la bici e mai nessun controllore mi ha fatto storie, forse è giunta l'ora che mi porti dietro un telo/sacca per coprirla se ritrovo il controllore-solerte...

il problema è che per il tratto Modena-Reggio Emilia il treno ci mette 12 minuti, quasi ci impiego più tempo a metterla nella sacca.

colleghi pieghevolisti che mi consigliate??

p.s. aggiungo che oggi ho preso il mio primo acquazzone con la bici pieghevole nel tratto stazione Reggio-lavoro!  :)
oltre che immettere nei regolamenti una clausola per le biciclette pieghevoli dovrebbero anche "addestrare" i controllori per capire meglio di che oggetto si tratta.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #58 il: Settembre 03, 2012, 06:30:40 pm »
Dottorino procurati un bustone tipo ikea o simili, così da coprirla/scoprirla all'istante. O un telo per coprire moto, e lo tagli in due (in tre?). A quel punto devi solo infilarlo dall'alto e ci perdi 5 secondi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #59 il: Settembre 03, 2012, 09:57:53 pm »
Fai un salto al decathlon, magari trovi qualcosa che assomiglia ad un telo per coprirla.. Io nel caso di uso del treno prendo sempre la sacca con me..dato che si va a gusto e a piacimento dei controllori, meglio essere preparati!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: trasferimenti