Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni regionali (pendolari e non)  (Letto 336941 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #270 il: Luglio 09, 2017, 09:10:04 pm »
@Boccia: Che fai, cerchi di tarpare le ali del mio entusiasmo con i tuoi racconti di liceale?  :o :( >:( ;D
Scherzi a parte, la sporgenza è davvero di pochi cm, si vede abitualmente ben altro abbandonato a terra nei corridoi di quel treno: borse, ombrelli, valigie etc. Inoltre uno per incappare lì dovrebbe mettersi a camminare strisciando letteralmente contro i sedili, considerato anche che più in alto c'è la sporgenza dei braccioli.

@Vittorio: ero di ritorno dalla Stazione delle Biciclette, dove come ti ho raccontato in separata sede mi hanno tolto i supporti dei parafanghi, perché altrimenti con il mio peso le Big Apple 16" (che come sai ho appena fatto mettere al posto dei copertoni e cerchioni originali da 18"), andavano brutalmente a strisciare sui suddetti supporti. Quel nastro adesivo che vedi è stato messo dal meccanico della Stazione delle Biciclette per attaccarci i supporti rimossi, in modo che potessi riportarmeli a casa senza perderli. Adesso ovviamente ho tolto il nastro e ho messo i supporti in un cassetto, dove presumo che giaceranno in eterno, visto che con le Big Apple mi trovo benissimo, e per i parafanghi ho risolto in maniera (spero) soddisfacente con uno della Barbieri. Ma tutto ciò fa parte di un'altra storia, di cui parlerò meglio e con corredo di foto in altro topic, promesso.  :P
« Ultima modifica: Luglio 09, 2017, 09:12:59 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #271 il: Luglio 10, 2017, 06:41:04 am »
Ok, meno male, temevo qualche nuova rogna, nel qual caso ti avrei suggerito ti passare prima che dal meccanico da un esorcista, dato che la tua Strida evidentemente subisce gli influssi di potenze demoniache.
Per le news, aspettiamo fiduciosi

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #272 il: Luglio 13, 2017, 07:50:05 pm »
Stamattina direzione Milano...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #273 il: Luglio 13, 2017, 10:18:18 pm »
Un bel bromptoraduno, non c'è che dire; hai fatto conoscenza con gli altri pieghevolisti?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #274 il: Luglio 14, 2017, 07:02:36 am »
Un bel bromptoraduno, non c'è che dire; hai fatto conoscenza con gli altri pieghevolisti?
La B sul piedistallo è la mia, quella bianca è di Ob3ron. L'altra è di un ragazzo che vediamo spesso in vagone con noi, ma lui lavora a computer al mattino, quindi non l'abbiamo disturbato, non so se frequenti il forum, noi siamo piemontesi, mica ci mettiamo a parlare agli estranei così solo perché parcheggiamo le B vicine.
Di solito la mia sta sul piedistallo e le altre tra i sedili, ma c'era la carrozza coi sedili vecchi che occupano più spazio.

Sulla nostra tratta ci sono cmq in orari diversi altre due B nere (una super grammomaniaca da quello che ne capisco) una black Edition viola dell'altra ragazza con cui parlo (noi piemontesi siamo pendolari strani) e in alcune occasioni ho incontrato una black Edition 2017 verde. Poi ogni tanto c'è una Strida bianca. A Novara salgono sempre due Folding 20 una rossa e, a volte, una nera. E poi vedo varie pieghevoli in stazione sia a Torino che a Novara, ma non tanto da riconoscere le facce dei pieghevolisti, perché sono incontri casuali.
Brompton M6R nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #275 il: Luglio 14, 2017, 11:43:13 pm »
.......
noi siamo piemontesi, mica ci mettiamo a parlare agli estranei così solo perché parcheggiamo le B vicine.
......

 :D :D :D

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #276 il: Luglio 26, 2017, 07:07:22 am »
Cmq non so se tutti ormai hanno capito che il posto dove la metto io è il più comodo, ma ormai ci sono più Brompton che "persone normali"

Mattina:



Sera:

Brompton M6R nera

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #277 il: Agosto 10, 2017, 07:39:45 am »
il bestemmione forte che mi parte in automatico quando, nella tratta Padova-Montebelluna, mi vedo arrivare la maledetta ALn-668, prodotta tra il '56 e l'83

sistemazione bici nella ALn-668 (attaccata con un lucchetto al sostegno). Purtroppo, 1 solo posto per vagone

[ADMIN ON: vedere  FTGLR collage qualche post più avanti]



« Ultima modifica: Settembre 15, 2017, 07:39:40 pm by occhio.nero »
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #278 il: Agosto 11, 2017, 08:06:15 am »
Buon giorno a tutti:
sui treni che prendo io non ci sono posti dedicati alle bici ma soprattutto al mattino, nemmeno di posto.
Quindi la bici la metto piegata di fianco al sedile dove mi siedo.
Di fatto occupo quattro posti ma tanto non c'è nessuno!
La sera invece sfrutto lo spazio dovuto alla mancanza della quarta poltroncina vicino alla porta d'accesso allo scompartimento.
In entrambe i casi mai avuto rimostranze ne dà parte del capotreno ne dagli altri passeggeri.
Saluti.
rv


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #279 il: Settembre 14, 2017, 07:37:36 pm »
Sulle carrozze per Medie Distanze, in corrispondenza della porta che affaccia sul vestibolo, in occasione dell'installazione dell'impianto di aria condizionate è stato tolto un sedile per far posto alla canalina: ne è risultato uno spazio comodissimo per la bici

[ADMIN ON: vedere  FTGLR collage qualche post più avanti]

Se, come nel mio caso, ci si siede di fronte, in caso di sballottamenti che rischiano di farla cadere basta allungare le gambe; se invece si è nel sedile accanto, la sella è a portata di mano.

Vittorio
« Ultima modifica: Settembre 15, 2017, 07:40:01 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #280 il: Settembre 14, 2017, 11:33:54 pm »
Ah ecco perché di colpo sono spariti i sedili vicino alla porte, non riuscivo a spiegarmelo...  ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #281 il: Settembre 14, 2017, 11:47:03 pm »
In realtà è più che altro una mia ipotesi, vista la presenza della canalina del condizionamento; c'è da dire che da una decina d'anni le ferrovie sembrano possedute dal demone di un arredatore impazzito: è un continuo cambiare rivestimenti e spostare sedili....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline filippor

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #282 il: Settembre 15, 2017, 01:45:14 am »
Partecipo anch'io con la mia dahon classic

[ADMIN ON: vedere collage nel post successivo]
« Ultima modifica: Settembre 15, 2017, 07:40:25 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #283 il: Settembre 15, 2017, 07:31:31 pm »
un collage delle foto pubblicate dagli utenti nei post precedenti, nella italica sfida quotidiana a trovare un posto dove parcheggiare la loro pieghevole.  :)

FTGLR
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #284 il: Dicembre 04, 2017, 03:58:42 pm »
Alcune immagini del nuovo treno SWING Diesel, in uso sulle tratte non elettrificate. Io l'ho utilizzato sulla tratta Sulmona - L'Aquila.
Il treno è davvero molto bello ma, a mio parere, concepito per lo più per un utenza pedonale.

Erano assenti spazi appositi per le bici  :( presenti invece in modelli più vecchi.

Sono disponibili, però, prese di corrente per caricare batterie dei telefonini, computer e, volendo, le batterie di bici elettriche :D. Gli utenti con velocipedi possono accomodarsi sugli spazi predisposti per i portatori di handicap, anche se non è la cosa ideale.








Altra immagine di un altro treno, però più vecchio. Il locomotore ALN663 (che io ho utilizzato e visto solo sulla tratta L'Aquila - Terni, ma non escludo altre rotte in Italia) che dispone solo di uno spazio progettato in origine per i bagagli, per una pieghevole va più che bene, una bici tradizionale non saprei dove può andare  :(



Qui il resoconto del viaggio completo: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10235.msg95113#msg95113
 :)

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2017, 04:14:14 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: trasferimenti