Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Emilia Romagna - rassegna stampa  (Letto 131267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Emilia Romagna - rassegna stampa
« il: Maggio 31, 2012, 03:01:19 pm »
Ieri il Consiglio dei Ministri ha deciso di aumentare la benzina di due centesimi al litro per far fronte all’emergenza del terremoto in Emilia.
Al di là di quanto si possa pensare del provvedimento in se, è inutile dire che molti di noi che da anni hanno rinunciato all’automobile si sono sentiti un po’ tagliati fuori dalla possibilità di contribuire in modo attivo.
Per questo ci siamo rivolti alla nostra rete di contatti sul territorio per sapere quali fossero le reali esigenze e in che modo poter aiutare le popolazioni.
Stefania  volontaria del campo di San Carlo ci fa sapere che hanno bisogno di biciclette, così come a Cento e a Sant’Agostino (due dei paesi più colpiti dal sisma). Causa stato del manto stradale la bicicletta diventa un bene fondamentale per coprire le distanze tra i paesi colpiti, per i volontari come per gli ospiti dei campi. Se hai una bicicletta funzionante e/o una pompa di cui sei disposto a privarti puoi metterti in contatto con terremotoemilia@salvaiciclisti.it

Vi preghiamo di far circolare questa comunicazione il più possibile.

Se siete a conoscenza di ulteriori esigenze della popolazione emiliana colpita dal terremoto a cui la rete #salvaiciclisti possa contribuire in qualche modo, siete pregati di contattarci tramite terremotoemilia@salvaiciclisti.it

LINK
« Ultima modifica: Giugno 07, 2012, 09:01:25 am by Sbrindola »

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2012, 05:10:59 pm »
So che cercano anche caricabatterie da auto per i telefoni cellulari. Per le persone costrette a dormire in auto e che non possono rientrare in casa: in questo modo possono ricaricare i loro cell. per restare in contatto con amici e parenti.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2012, 05:52:48 pm »
Mi piacerebbe particolarmente ma purtroppo ho solo questa bici, farò girare, sono sicuro che c'è di sicuro qui da me qualcuno che ne ha più di una ed è disposto a cederne  :) nel frattempo stamattina ho contribuito a dare qualcosa di cui forse hanno più bisogno in questo momento  ;) (ps approfitto di questo topic per dire di fare attenzione a chi date eventuali contributi, informarsi sempre..)
« Ultima modifica: Maggio 31, 2012, 06:05:42 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2012, 07:16:45 pm »
segnalato su Facebook, Twitter, Google+

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2012, 04:44:57 pm »
É giusto l'indirizzo mail? Io leggo @salvaiciclsti e non @salvaiciclisti (manca una i).
Vorrei contattarli per una citybike che non utilizzo da tempo ma perfettamente funzionante.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2012, 04:49:26 pm »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2012, 04:58:14 pm »
puoi compilare il form segnalato da sbrindola:
http://www.salvaiciclisti.it/blog/2012/05/31/salvaiciclisti-per-lemilia/#.T89tzpiYPmt

Grazie. Mi rendo conto di aver fatto una domanda sciocca. Dopo aver postato sono andato sul sito salvaiciclisti e ho trovato le risposte che cercavo...potevo farlo prima :)
Compilo nella speranza di poter contribuire (oltre all'acquisto del grana distrutto e all'invio di tende da campeggio) in questo modo.
Di solito non invio denaro...preferisco contribuire in maniera alternativa all'sms e/o simili.
Dopo il terremoto in Abruzzo sono andato in vacanza in quelle zone per poter dare una mano al turismo e alle comunità locali.
I due euro con gli sms (se inviati da molti) servono, ma non farli sentire soli e sapere che possono contare sull'aiuto di tante persone credo serva di più.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2012, 05:02:37 pm »
non è stata una domanda sciocca, anzi.
con la tua segnalazione Raffaele modificherà il proprio post correggendo l'indirizzo email, così che ognuno possa contribuire senza fare errori :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2012, 09:01:52 am »
fatto, grazie per la segnalazione  :) ;)

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2012, 09:33:34 pm »
Per chi non ne é ancora a conoscenza, il ritiro delle bici per l'Emilia verrà effettuato sabato 16 giugno tra le 9 e le 13 al parcheggio della metropolitana di cascina gobba (MI).
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2012, 11:01:41 am »
Consegnata stamattina la mia "vecchia" raleigh :) un pochino mi mancherà, ma sono felice sapendo che andrà in buone mani.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #11 il: Settembre 08, 2012, 04:14:00 am »

Citazione
Affollata conferenza stampa a Palazzo Marino per l?iniziativa nazionale promossa da Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), Legambiente e Salvaiciclisti. L?hanno introdotta i Comuni promotori, Reggio Emilia e Milano, con i rispettivi assessori competenti Paolo Gandolfi, che rappresentava anche Anci, e Pierfrancesco Maran. Sono intervenuti i membri del Comitato Scientifico: Maria Berrini, Presidente Amat, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio di Milano; Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica; Edoardo Galatola, ingegnere, esperto in sicurezza stradale e ambientale, responsabile Sicurezza Fiab e Maria Rosa Vittadini, docente di Pianificazione del territorio, Università Iuav di Venezia.

Sara Reggio Emilia quest'anno la "capitale italiana della bicicletta" in virtù dei suoi record di capoluogo più ciclabile d'Italia, con 180 km complessivi di piste per una media di 1 m di tracciato per abitante, e l'utilizzo del mezzo che raggiunge il 20% sul totale mezzi di trasporto urbani.

L?esigenza di nuove politiche per la mobilità urbana in Italia è diventata ormai inderogabile. Lo dicono i dati statistici. L'Italia è il paese europeo con più automobili: il 17% dell?intero parco circolante in Europa, con una popolazione solo del 7% del continente. Ogni 100 abitanti in media ci sono 65 automobili. Se in città come Amsterdam e Parigi il rapporto auto/abitanti è 25/100, a Torino 62/100, a Roma è 70/100. Inoltre le spese legate al possesso di un'automobile sono 1/3 del reddito medio famigliare.

Tuttavia in Italia sta finalmente avvenendo un costante aumento dei cittadini che si spostano in bicicletta e che chiedono maggior sicurezza, così come dimostrano i grandi raduni spontanei e popolari di Roma (28 aprile) e Torino (3 giugno), promossi dal Movimento Salvaiciclisti, che si sta battendo per il limite di 30 km/h nelle nostre città. C?è poi il dato scandaloso, raccolto da Fiab e Salvaiciclisti, dei 2.556 ciclisti e 7.625 pedoni uccisi in 10 anni sulle strade italiane dalla velocità.

Secondo gli organizzatori degli Stati Generali il Paese è quindi già pronto e maturo per un cambiamento epocale: ?l'Italia cambi strada, a favore della bici, perché una città ?adatta? alle biciclette significa una migliore qualità urbana complessiva?.

A Reggio saranno presenti amministratori locali, regionali e nazionali, esperti di mobilità sostenibile italiani e stranieri, associazioni. Il tema non sarà solo la bicicletta, ma soprattutto la mobilità urbana sostenibile e sicura, un cambiamento degli stili di spostamento in città che accolga le nuove esigenze dei pedoni, dei ciclisti e del trasporto collettivo.
Per sconfiggere l?immobilità che da anni caratterizza questo ambito della vita pubblica sottovalutandone il ruolo fondamentale di indicatore di civiltà e qualità di una società.
Vari i temi che saranno dibattuti per arrivare a delle proposte concrete: nuove normative (con modifiche ad un Codice della Strada che in Italia sembra ignorare ciclisti e pedoni); l?attuazione di interventi di moderazione del traffico, Zone 30 e Zone a Traffico Residenziale Moderato, come avviene in tante città europee; come promuovere cultura ed educazione alla mobilità sostenibile; il concreto aumento di reti ciclabili, nazionali e locali.

Gli Stati generali si prefiggono di creare un Libro di impegni per le amministrazioni di ogni livello. La sottoscrizione del Libro verrà considerata un impegno per le amministrazioni attuali e future di tradurre in azioni concrete l'esigenza di una mobilità nuova. Ecco il Manifesto degli Stati Generali sul sito del Comune di Reggio Emilia per diffondere la consapevolezza sulla vera situazione italiana nella mobilità e promuovere le richieste degli Stati Generali: www.comune.re.it/italiacambiastrada
fonte: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=113281
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2012, 12:59:17 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline labre

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2012, 09:56:29 am »
Ciao a tutti, ogni giorno prendo mattina e sera i regionali dell'Emilia Romagna con la mia pieghevole (btwin) di cui purtroppo non ho la sacca. Oggi, dopo aver preso la seconda pseudo multa (8.50 euro) per non avere la sacca ho deciso di fare l'abbonamento annuale per poter portare la bici sul treno e sapete che mi hanno detto? Che l'abbonamento regionale annuale per la bici non esiste piu'.
 >:(
Mi hanno detto che se proprio ci tengo a portarmi dietro la bici devo comprarmi una sacca e perdere un sacco di tempo a mettere e togliere la bici da li dentro...oppure fare ogni giorno un biglietto da 3,50 euro....
Assurdo..

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2012, 10:08:48 am »
Purtroppo è un rischio che si corre.  :-\

Ma si può affrontare con una spesa minima
borsa portabici, per il trasporto/occultamento della bici piegata
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=28.0
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline dottorino

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2012, 10:11:39 am »
ciao Labre, che tratta fai?

Tags: