Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (tipologie)  (Letto 12499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
snodo centrale (tipologie)
« il: Maggio 31, 2012, 07:14:56 pm »
ESISTONO i due sistemi...PIEGA TELAIO, che mi pare usino entrambi i tipi marche differenti tra i livelli di gamma:

UNO SEMBRA + RAPIDO( B FOLD) L'ALTRO, CON PERNO "AVVITATO - PASSANTE", PIU' RIGIDO ( HPT TOWN)

Perchè due tipi:

motivi di fede, tipo MERCEDES-BMW, CANON-NIKON?

effettiva praticità / rapidità di apertura/chiusura?

sicurezza - durata nel tempo - delicatezza di una o altra soluzione?

Considerando che non ho verso nel fai da te, che le noie tecniche mi rendono PARANOICO, che sono disposto ad un sacrificio economico ma in questo prediligo la robustezza.... anche alla funzionalità...

grazie

« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 07:20:35 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2012, 07:21:11 pm »
aspettiamo la risposta dei possessori  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2012, 08:38:03 pm »
Non conosco quello della B'Fold. Quello della HT confermo che è pratico e funzionale, non riscontro giochi nel telaio quando pedalo. Il serraggio del perno è regolabile a mano, grazie a una zigrinatura. La chiusura e lo sgancio del telaio con questo sistema sono molto veloci.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2012, 07:27:30 am »
...infatti la HT mi da davvero colpito.... secondo me il sistema tende a stabilizzare future oscillazioni delle due parti telaio.... mentre l'altro modo non ne ha la possibilità.... ma son solo sensazioni... ai possessori il confronto....

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2012, 12:04:54 pm »
Avendoli provati entrambi: quello della B'Fold e' piu' pratico da usare ed ha comunque la possibilita' di essere regolato avvitando o svitando il pernetto che va a chiudere lo snodo, quello della HT5 e' un pochino piu' complicato ma mi ispira maggior fiducia ed e' a mio avviso piu' bello da vedere. Nella pratica mi sembrano entrambi sicuri.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2012, 01:32:49 pm »
Ciao,
da qualche giorno sono un possessore della B'Fold 20, scelta dopo numerosi giri per negozi e per via del prezzo rispetto alla HopTown. L'aggancio era proprio l'elemento che più mi preoccupava della B'Fold..in realta è sicuro quanto quello della HopTown (premesso che la sto usando da 3-4 giorni..magari fra un mese me ne pentirò..) ed allo stesso di facile apertura-chiusura.
Personalmente la principale pecca della B'Fold è l'assenza di qualsiasi sistema di chiusura, per cui a meno di interventi fai-da-te, diventa un pò scomoda la fase di spostamento con la biic chiusa. Io con un pò di velcro e fascia elastica ho creato un sistema di chiusura che finora regge, altrimenti anche con una semplice catena di spessore ridotto (tipo Decathlon) si riesce a mantenerla chiusa.
 

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2012, 07:00:53 pm »
La chiusura della Ht al momento fa dei rumorini strani forse data la mia mole vicino ai 90 e dalle cattive condizioni delle strade dalle mie parti ne hanno compromesso il funzionamento..... speriamo bene con il tagliando gratuito

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2012, 09:35:16 pm »
ho letto in altri post... necessario un pò di grasso all'interno del punto giunzione telaio.... io ne faccio 95.... certo potrei stare a dieta.... ma preferisco una bici... che ho trovato fino a 105....

non che voglia ingrassare..... xò......la questione dello snodo mi pare fondamentale....

ho visto uno snodo della CINZIA bello pieno di nervature.... versione alluminio.... francamente mi piaceva molto quel dettaglio.....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2012, 11:14:52 am »
La chiusura della Ht al momento fa dei rumorini strani forse data la mia mole vicino ai 90 e dalle cattive condizioni delle strade dalle mie parti ne hanno compromesso il funzionamento..... speriamo bene con il tagliando gratuito

segnalo la discussione
snodo centrale
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Foldan

  • Visitatore
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2012, 11:38:51 am »
ho visto uno snodo della CINZIA bello pieno di nervature.... versione alluminio.... francamente mi piaceva molto quel dettaglio.....

Ti credo. Le bici Cinzia da 20" sono un'alternativa validissima. Hanno un bel telaio, molto elegante, tipo bfold, in acciaio o in alluminio, con 6 rapporti o monomarcia, con manubrio piegabile o anche con manubrio sfilabile (che personalmente mi dà una sicurezza in più rispetto a quelli con la cerniera, specie se economici).
C'è anche lo stesso telaio con ruote da 16".



Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2012, 08:46:20 pm »
non mi dire così.... che me ne torno sul sito del vino e me ne compro una vino inclusa.....

quindi con camper appuntamento a Roma....

e megabevuta colossale tra le pieghevoli.....

ahahahahahahaha ;D

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2012, 10:20:20 pm »
salve a tutti, mi chiamo Fabrizio (biziog76) sono nuovo e mi permetto di intromettermi perchè parlate della e, la mia prima ed unica bici pieghevole per adesso....
io la uso da due mesi e la trovo comoda e robusta allo stesso tempo pratico una strada molto dissestata anche 10 12 km al giorno e lo snodo al centro e al manubrio non fà una "piega" io mi trovo benissimo... certo potrà sembrare un pò legnosa o un pò pesante  (ero abituato ad una mtb specialized) ma credo che qualità prezzo non sia male davvero... posto una foto della mia amata su di una atac roma ciao a tutti...

bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
snodo centrale (tipologie)
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2012, 06:05:52 am »
effetivamente.... piegata la infili ovunque....

Tags: