Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Salite con una pieghevole, domanda annosa!  (Letto 21399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yoda

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« il: Giugno 01, 2012, 12:26:50 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Innanzitutto ringrazio il creatore di questo forum, non mi sarei mai aspettato di trovare qualcosa di così specifico in internet riguardo il tema delle pieghevoli.
Detto questo, ho cercato nel forum ma non trovo una risposta che calzi perfettamente sulla mia domanda:
Io vivo in Inghilterra da un pò, ed avrei deciso di comprare una pieghevole per due motivi: spazio ridotto nel mio appartamento, e meteo variabile: avendo una pieghevole potrei fare l'andata in bicicletta e il ritorno in autobus ogni volta che scatta il diluvio  (e capita spesso qui).
Vivo in una città collinare, molte salite e alcune anche parecchio ripide e lunghe.
Vorrei una pieghevole, ma non vorrei un pezzo di arredamento pieghevole (cioè vorrei poterla usare).
A disposizione nei negozi c'è una brompton 3 marce o una  Ridgeback a 6 rapporti (la ridgeback è costruita su licenza e con componenti Dahon comunque) con ruote da 20".
Non ci sono molte pieghevoli in città, cosa che mi da da pensare, ma d'altra parte è una città di studenti, e la maggior parte di loro hanno biciclette economiche e stravecchie, quindi non posso dedurre che non abbiano pieghevoli perchè non vanno bene, magari costano semplicemente troppo o non sono abbastanza fighe per un giovane inglese :D
Voi cosa ne pensate? Vorrei farci un totale di 8 miglia al giorno con salite e discese (niente di mostruoso, ma comunque salite importanti). E' il caso di restare sulla pieghevole o rassegnarmi a trovare un posto per una full size...non so come?
Grazie a tutti!
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:33:24 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2012, 12:44:57 pm »
Ciao e benvenuto

la Ridgeback di cui parli è per caso questa?



Per la questione dei rapporti forse sarebbe consigliabile una 6 rapporti, onde evitare di andare in affanno con solo 3:
è però anche vero che sulle Brompton hai la possibilità di scegliere se accorciare o allungare i rapporti disponibili all'acquisto, quindi non è da escludere a priori (senza contare che ti posteresti a casa ben altro mezzo, specie in termini di ingombri).
Inoltre dipende molto anche dalla gamba e dalle salite (pendenza e lunghezza), non è semplice valutare a tavolino.
Riesci a provare il percorso con qualche bici in test drive?
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 01:16:17 pm by Sbrindola »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2012, 01:02:56 pm »
Con la mia tern link p9 che ha 9 rapporti cambio in salita con una marcia adeguatamente bassa e non riscontro particolari problemi, poi il fatto che mi sia dovuto fermare più volte in alcune salite è solo colpa di un mio scarso allenamento..ma è un altro discorso  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline yoda

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2012, 01:17:06 pm »
ho aggiornato la foto del mio post... mi ero accorto di aver inserito quella sbagliata  ;)

Offline yoda

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2012, 01:23:15 pm »
Grazie per le prime risposte, vaglierò anche la tern :) è che in inghilterra sembra che l'unica bici pieghevole con una buona reputazione sia la brompton, tutto il resto viene spacciato per mondezza...sono lievemente nazionalisti! E ok, ho capito che la brompton è fra le migliori, forse la migliore, ma santi numi...costa un patrimonio!

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2012, 01:26:13 pm »
Grazie per le prime risposte, vaglierò anche la tern :) è che in inghilterra sembra che l'unica bici pieghevole con una buona reputazione sia la brompton, tutto il resto viene spacciato per mondezza...sono lievemente nazionalisti! E ok, ho capito che la brompton è fra le migliori, forse la migliore, ma santi numi...costa un patrimonio!
credo che molti di questo forum dissentano da questo luogo comune, migliore per chi?  ;) ognuno ha la sua pieghevole migliore :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2012, 01:37:46 pm »
Grazie per le prime risposte, vaglierò anche la tern :) è che in inghilterra sembra che l'unica bici pieghevole con una buona reputazione sia la brompton, tutto il resto viene spacciato per mondezza...sono lievemente nazionalisti! E ok, ho capito che la brompton è fra le migliori, forse la migliore, ma santi numi...costa un patrimonio!

la Brompton è sicuramente un'ottima bici e gli inglesi sono sicuramente molto nazionalisti.... ma tu hai il vantaggio di essere vicino alla "fonte".
Quelli di noi che hanno comprato una bici online, tendenzialmente lo hanno fatto da Germania e UK: nel mio caso da entrambi i paesi.
Evancycles, ad esempio ha una rete di negozi abbastanza ampia e potresti anche ordinare una bici per ritirarla presso il punto vendita più vicino o comunque non pagheresti spese di spedizione esagerate. Altri venditori collaudati sono Fudgescyclestore  e Foldingbikes (da quest'ultimo io ho acquistato QUESTA per mia moglie).

Il presupposto essenziale è che trovi il modo di provarla prima dell'acquisto, per fugare ogni dubbio su ergonomia ed effettiva rispondenza alle tue esigenze.
Tieni conto inoltre che puntando su Dahon puoi risparmiare dei bei soldi ma potenzialmente è un marchio che sta andando "a morire" a favore di Tern, con la quale però condivide gran parte della componentistica.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 01:42:42 pm by Sbrindola »

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2012, 03:23:37 pm »
Io Tern Link D8 ND. Nessun problema in salita. E parlo di salite toste (circa 10%) (toste per me intendo...magari uno il 10% manco lo sente).
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline yoda

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2012, 04:09:30 pm »
Dove sto io anche del 20% sono facili da trovare, tuttavia la domanda non è la migliore pieghevole, è la migliore per le salite, oppure, come scegliere una pieghevole per le salite: è un fatto di rapporti o devo tenere conto anche di altri parametri che io magari da ignorante non conosco?

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2012, 04:21:24 pm »
E' una questione di sviluppo metrico, in pratica piu' piccole sono le ruote e piu' grandi sono i pignoni e piu' il rapporto e' corto e adatto a salire (c'e' anche la corona ma di solito una e' e quella si deve tenere). Il problema delle pieghevoli in salita a mio avviso e' che alzarsi in piedi sui pedali e' piu' scomodo rispetto a una bici tradizionale e se ne ricava una minore sensazione di stabilita'. Inoltre i pedali senza puntapiedi ne' attacchi a sgancio rapido rendono meno efficiente la pedalata. A me piace molto andare in salita e con la bici da corsa ho fatto tratti con punte del 28% con il 32 davanti e il 23 dietro (ho la tripla) e uno sviluppo metrico di 3 metri scarsi (2,97). Direi che un 20 % lo fai bene con uno sviluppo intorno ai tre o quattro metri poi tutto dipende dalla gamba.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Foldan

  • Visitatore
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2012, 04:34:05 pm »
Io direi che la cosa più importante sono i rapporti. Avere una corona piccola davanti in salita è fondamentale.
Poi la lunghezza del telaio in genere e del carro posteriore in specie. Più è ripida la salita e più il peso si sposta sul mozzo posteriore. Ma se hai una bici più lunga puoi spostarti "fuori sella" in avanti e ribilanciare il carico in modo ottimale (perfetto sarebbe 40% davanti).
A parole è facile. La cosa migliore è provare la bici che hai in mente sulla salita che ti interessa.
Terza cosa, facile da realizzare, sono le appendici sul manubrio.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2012, 04:42:01 pm »
E' una questione di sviluppo metrico, in pratica piu' piccole sono le ruote e piu' grandi sono i pignoni e piu' il rapporto e' corto e adatto a salire (c'e' anche la corona ma di solito una e' e quella si deve tenere). Il problema delle pieghevoli in salita a mio avviso e' che alzarsi in piedi sui pedali e' piu' scomodo rispetto a una bici tradizionale e se ne ricava una minore sensazione di stabilita'. Inoltre i pedali senza puntapiedi ne' attacchi a sgancio rapido rendono meno efficiente la pedalata. A me piace molto andare in salita e con la bici da corsa ho fatto tratti con punte del 28% con il 32 davanti e il 23 dietro (ho la tripla) e uno sviluppo metrico di 3 metri scarsi (2,97). Direi che un 20 % lo fai bene con uno sviluppo intorno ai tre o quattro metri poi tutto dipende dalla gamba.

precisazioni doverose e proprio per questo motivo mi sentirei di sconsigliare modelli dotati di regolazione in altezza del manubrio, che peggiora ulteriormente la rigidità dell'insieme manubrio-piantone sterzo.
IMHO meglio trovare una pieghevole con altezza manubrio non variabile, la cui posizione di guida sposi bene il proprio gusto personale per privilegiare il conforto o la sportività, al limite sfruttando anche appendici laterali o pipa, per avere una posizione ideale in tutte le situazioni.
In salita ci si sentirà più tranquilli mettendo sotto sforzo il manubrio, si eviteranno scricchiolii indesiderati e si avrà una regolazione in meno da fare in fase di chiusura/apertura.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2012, 05:52:03 pm »
Yoda ma perché hai considerato solo la Brompton a 3 marce e non quella a 6? Se parli del prezzo alto ti capisco, ma quello non cambia di molto con la 6 marce, che però ha una prima con sviluppo metrico di appena 2,64 m, adattissimo a salite anche ripide. Volendo per pochi euro/sterline in più c'è la versione con corona ridotta, la cui prima ha uno sviluppo di 2,32, con quella fai concorrenza agli stambecchi... :)
Ma comunque c'è un'ampia scelta con le pieghevoli, per es. quella di Sim1, la Tern Link D8, costa poco, ha 8 rapporti e lo sviluppo della prima è 2,56 m (= 32 gear inches dice il sito Tern), quindi è adattissima alle salite. E poi è una bici ben fatta..Poi se vuoi spendere persino meno, la Hoptown 5 di Valter va anche molto bene indubbiamente, con la prima di 2,97 m.
Auguri per la scelta comunque. :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 05:54:20 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Salite con una pieghevole, domanda annosa!
« Risposta #14 il: Giugno 01, 2012, 06:41:11 pm »
per chi non l'avesse ancora letta, segnalo

la sezione: cambio e trasmissione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0
(dove si parla anche del numero di marce)


la discussione: salite con le pieghevoli?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=240

e la discussione: quante marce sulla nostra pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cambio comfort