Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)  (Letto 63020 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« il: Giugno 01, 2012, 07:28:03 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Vi giuro che un po mi vergogno ad aprire sto topic, con quello che so fare in generale con le cose con le ruote mi sento un cretino.

Ma tant'e' che purtroppo non riesco a risovlere e quindi chiedo una dritta.

Dunque sulla mia hoptown ho messo vari tipi di pneumatici ma con tutti ho avuto lo stesso problema quindi evidenetmente sbaglio qualcosa io.

Praticamente metto tutto il pneumatico correttamente, con camera d'aria leggermenete poco poco gonfia, e poi gonfio bene. Tutto ok se non che in un punto il pneumatico non "esce" rimane troppo dentro, non riesce a salire nella sede presumo, e quindi mi rimane una specie di bozzo verso l'interno. Sia sulla ruota davanti sia dietro, e quando cammino rimbalzo.

Non c'entra la valvola perche non e' in quel punto, boh non so davvero che puo essere. Ho pensato anche che se magari vado da un gommista con le ruote sgonfie, e faccio con il compressore invece che con la pompa riesco a farlo salire nella sede , cosa che invece evidentemente non riesco a fare con la pompa a mano.

Che ne dite? avete suggerimenti?
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 10:08:59 pm by occhio.nero »
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2012, 02:58:53 pm »
A me è capitato con una mountain bike: pensavo di avere preso la misura sbagliata del pneumatico, invece evidentemente lo avevo montato male io: dopo aver armeggiato per tre volte togliendo e rimettendo il pneumatico, magicamente la gomma si è incastrata bene. alle volte se i pneumatici sono nuovi sono molto duri da inserire e non è facile. Mi sono sentita imbranata anche io.. Verifica che in ogni punto il pneumatico si inserisca nella sua sede in maniera precisa e che la camera d'aria sotto non sia magari non stesa perfettamente e che non permetta al pneumatico di inserirsi.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2012, 11:55:48 pm »
dunque non ero io che ero diventato imbranato tutto insieme. Attaccato con il compressore a 5 atmosfere e' uscito fuori da se mentre lo gonfiavo.

Ora posso dire che le schwalbe marathon sono una bomba :)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2012, 03:30:02 pm »
Ciao a tutti, scusate le molte e spesso banali domande di questi giorni.

a breve mi arriveranno delle big apple da montare sulla mia hoptwon.

ne è passato del tempo dall'ultima volta che ho montato dei pneumatici su una bici e non vorrei fare casini.

per la ruota davanti non vedo particolari problemi.

svito, apro i freni,  smonto, sgonfio, tolgo il copertone, metto quello nuovo e rigonfio.

il dubbio è su quella posteriore.

ho visto dei video e sembra tutto facile...

in pratica devo spostare la catena sul primo rapporto, svitare, e? se tolgo la ruota la catena resta pendente, insomma non mi è ben chiaro questo passo che avrò fatto diverse volte quando ero ragazzino con la mountain bike ma che ora mi sfugge.

inoltre, non disponendo di un cavalletto, come faccio a tenere la bici sospesa? la devo capovolgere? in questo caso non è più difficoltoso reinserire la catena sul rapporto?

insomma, voi come vi organizzate? lo chiedo anche in caso di un eventuale foratura per strada e non dover chiamare l'aci... :D :D
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 08:58:05 pm by occhio.nero »

Foldan

  • Visitatore
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2012, 04:17:57 pm »
Devi mettere la catena sul rapporto più piccolo, svitare il bullone del perno passante (o i quick release) sganciare la morsa del freno, e accompagnare la ruota con una leggera rotazione fuori dai forcellini. La catena tenderà a rimanere sul rocchetto ma poi la sposti via, togli la ruota e rimane in tensione sul deragliatore.

Certi deragliatori vengono regolati troppo vicini al rocchetto per cui non devi forzare troppo se vedi che la ruota rimane bloccata dal deragliatore, ma prendi un cacciavite e agisci sulla vite di regolazione che determina la distanza dal rocchetto e allarghi fino a che la ruota riesce ad uscire senza sbattere al deragliatore.
E' più a dirsi che a farsi.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2012, 04:26:19 pm »
....

svito, apro i freni,  smonto, sgonfio, tolgo il copertone, metto quello nuovo e rigonfio.

.....

una piccola precisazione.... magari è una cosa che sai già, ma si tratta di uno degli errori più diffusi ed è meglio ripetersi.  ;)
quando reinserisci la camera d'aria ti conviene rigonfiarla leggermente per ridurre i rischi di pizzicarla nel momento in cui rimetti il copertone completamente in sede sul cerchio (monti sul cerchio una sola spalla del copertone nuovo, infili la camera nel copertone e poi lo calzi completamente).
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 04:37:31 pm by Sbrindola »

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #6 il: Luglio 11, 2012, 04:44:53 pm »
grazie dei consigli.

come mi regolo non avendo un cavalletto? la capovolgo?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2012, 04:48:15 pm »
per ora ho "operato" solo in casa o garage, coricando tranquillamente la bici sul fianco.... per strada probabilmente la ribalterei su sellino e manubrio

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2012, 05:11:01 pm »
Io per strada l'ho ribaltata e ne sono uscito vivo... Non è il massimo, ma in mancanza di meglio.... Però l'ho fatto con la Brompton, non so se è la stessa cosa con la HT, ma immagino di sì.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Alfredo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2012, 03:31:54 pm »
Ciao a tutti, soddisfattissimo della mia HT avrei da fare una domanda. Ho letto in giro qui sul forum della possibilità di montare dei copertoni diversi. Credo di aver capito che servano per poter andare su terreni un po' più accidentati. Se questa fosse la motivazione, mi piacerebbe farlo anche a me. Il problema è che non so come fare per sostituirli. Purtroppo sono  a digiuno di manutenzione bici. Vorrei sapere se potete indirizzarmi su qualche sito che spieghi come fare o se è meglio recarsi da qualcuno per la sostituzione.
Grazie

Alfredo
« Ultima modifica: Luglio 25, 2012, 06:27:25 pm by occhio.nero »
Alfredo

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2012, 03:54:07 pm »
ciao,

mi trovavo nella tua stessa situazione... non montavo un pneumatico da 15 anni... :D

cmq è molto semplice si tratta solo di svitare i bulloni che reggono la ruota sfilarla e sgonfiarla completamente (aiutati anche spingendo con le mani sul copertone); poi devi usare delle leve ( possibilmente di plastica in modo da non rovinare la camera d'aria) per sfilare il copertone dalla propria sede. fatto questo togli camera d'aria e copertone, monti il nuovo copertone infilando prima una spalla, poi la camera d'aria leggermente gonfiata così ti aiuta nella forma e poi fai entrare anche l'altra spalla del copertone. è più complicato a spiegarsi che a farsi.

questo video può darti una mano, ma ne trovi a decine...
http://www.youtube.com/watch?v=rR0FvK6p-dY

Ricordati solo che per far entrare le big apple sull'HT5 bisogna levare i parafanghi.


Offline Alfredo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2012, 10:03:54 pm »
Nel rileggere questo post ho notato che non ti ho ringraziato per la risposta. Scusami e grazie!  :)
Alfredo

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2012, 10:57:51 pm »
Dipende dai copertoni: certi sono molto ostici, altri meno! Quelli della dahon si sono levati facilmente, ma in un'altra bici i 700 x 23 sto faticando non poco a toglierli: sono durissimi! Rimando a domani la fatica...
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2012, 03:33:25 pm »
ieri ho cambiato il pneumatico alla ruota posteriore, oggi mi sono accorto che la scritta big apple si trova dalla parte opposta di prima anche se il verso del pneumatico è giusto! vorrei chiedervi ,non cambia niente o è meglio che monti l'altro con la scritta dalla parte giusta? grazie.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2013, 09:15:24 am »
Vorrei montare i copertoni Schwalbe Kojak 20x1.35 (35-406) sulla mia Hoptown 5: devo cambiare anche le camere d'aria o quelle di serie sono compatibili?

E sempre a proposito dei kojak, è meglio la versione con i fianchi rigidi o quelli pieghevoli con anello in kevlar?


Grazie!  :)

Tags: copertoni problemi