Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)  (Letto 63450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #15 il: Gennaio 22, 2013, 02:38:12 pm »
Ciao :) alla seocnda domanda non so risponderti. Alla prima posso dirti che io ho sempre usato le camere d'aria originali e fino a ora nessun problema
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #16 il: Gennaio 22, 2013, 02:51:08 pm »
Io sono al 4° paio di Schwalbe in versione "pieghevole" e posso dirti di non aver mai riscontrato particolari differenze rispetto a quelli con spalla rigida.
Probabilmente le pressioni di gonfiaggio richieste dalle ruote da 20'' rendono il comportamento molto simile, anche se ho visto anche molte gomme da 28'' per MTB vendute in questa versione.
Le Kojak comunque vanno tenute ben gonfie per evitare danni al cerchio in caso di buche, quindi non mi porrei il problema.
Per quanto riguarda la camera d'aria io ho fatto i passaggi da Kojak a Supreme senza problemi: che a rigor di logica dovrebbe essere più rischioso (camera eventualmente più piccola costretta ad espandersi di più). Non vedo grossi impedimenti a fare il contrario.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2013, 08:42:46 am »
Grazie ad entrambi,
metto i kojak nella lista dei prossimi acquisti!  ;)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #18 il: Aprile 05, 2013, 05:06:52 pm »
Ho finalmente montato una coppia di schwalbe kojak e ne sono molto soddisfatto: grip favoloso, molto scorrevoli, rigidi al punto giusto e finalmente riesco a raggiungere velocità di tutto rispetto!
Hanno talmente tanta aderenza che in quasi tutte le curve strette tocco a terra con i pedali  ;D

Li consiglio senza riserve!

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #19 il: Agosto 08, 2014, 07:53:45 am »
Suggerimento: come faccio a capire che verso hanno le kojak (Brompton) per montarle correttamente? Non vedo frecce che indicano la direzione :(

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #20 il: Agosto 08, 2014, 07:56:46 am »
Magari le kojak essendo lisce non hanno direzione....

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #21 il: Agosto 08, 2014, 08:41:17 am »
Esatto!
Essendo slick non hanno battistrada direzionale  ;)

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #22 il: Agosto 08, 2014, 08:45:40 am »
Thanks!! Visto che ci sono... Invece le marathon che vorrei montare dopo l'estate e che ho già , c'è un qualche segno per capire la direzione o solo il verso dei tacchetti?


Ultima cosa: le kojak a che pressione atmosfere la consogliate? 6,5?

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #23 il: Agosto 08, 2014, 08:50:42 am »
Le marathon hanno un senso di rotazione che è impresso in rilievo sulla spalla del copertone.

Per la pressione delle kojak da 16" puoi stare tra i 5 e gli 8.
Personalmente preferisco rimanere un pelo sotto al valore massimo, quindi le terrei a 7 ma sono valori che devi provare di persona fino a trovare il giusto feeling.
Certo che le kojak sono fatte per correre e prendere ogni crepa dell'asfalto come una legnata sui reni, quindi belle dure e via pedalare  ;D

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #24 il: Agosto 08, 2014, 09:06:59 am »
Grazie mille!! :)

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #25 il: Giugno 21, 2016, 02:39:46 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti,
avrei una domanda da neofita ^^

Ho acquistato un mesetto fa una Dahon Mu P8, mi trovo ottimamente ma volevo cambiare i pneumatici con i Marathon o Marathon Racer per via della reisstenza maggiore alle forature (ho letto su svariati siti e post che esce con i Racers in dotazione, ma la mia ha due Kenda Kwest 20x1.50).
Il problema è questo: lo staff del negozio da cui l'ho comprata mi ha detto che hanno provato a montarci sia i Marathon che i Marathon Racers ma non ci sono riusciti/i pneumatici non vanno bene.

Com'è possibile? Può essere che non siano stati capaci a montarli loro? Mi pare molto strano di leggere ovunque di gente che li ha sulle loro pieghevoli mentre sulla mia "non vanno"...

La mia idea iniziale era di comprarli e montarli per i fatti miei, ma avevo lasciato a loro il compito per comodità...riuscite a darmi conferma per caso della compatibilità, così procedo? :D

Grazie mille :)

« Ultima modifica: Luglio 01, 2016, 06:16:53 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #26 il: Giugno 21, 2016, 04:09:31 pm »
Sui cerchi della mia Olmo ho sostituito i Kenda Kwest 20x1.50 (ETRTO 40-406) con dei Marathon stessa misura, senza problemi. Unica differenza la circonferenza maggiore di alcuni mm nei Marathon, e conseguente minor spazio tra parafango e battistrada.
I Marathon sono più faticosi da montare sul cerchio, ma se ci sono riuscito io... ;D

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #27 il: Giugno 21, 2016, 05:16:51 pm »
Sui cerchi della mia Olmo ho sostituito i Kenda Kwest 20x1.50 (ETRTO 40-406) con dei Marathon stessa misura, senza problemi. Unica differenza la circonferenza maggiore di alcuni mm nei Marathon, e conseguente minor spazio tra parafango e battistrada.
I Marathon sono più faticosi da montare sul cerchio, ma se ci sono riuscito io... ;D

Grazie mille! Sì, sono consapevole della maggior circonferenza, e stavo aspettando a montare i parafanghi proprio apposta per avere già il setup "definitivo". Stavo anche pensando ai marathorn 20x1.75 a dire il vero, così da avere un minimo in più di assorbimento delle vibrazioni. Devo vedere quanto gioco permettono i parafanghi ^^

Offline Glorfind3l

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #28 il: Giugno 28, 2016, 05:28:02 pm »
Sto imprecando come non mai, ho preso i marathon 47-406 (per avere un minimo di spessore in più), e sembra non ci sia verso di montarli su quei dannati cerchioni...avete qualche consiglio?
P.S. non mi entra neanche il primo lato del pneumatico sul cerchione :(

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
« Risposta #29 il: Giugno 28, 2016, 09:03:43 pm »
Possibile? :o
Riesci a pubblicare qualche foto del cerchio? :-\

Tags: copertoni problemi