Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Compleanno pieghevole  (Letto 24297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Compleanno pieghevole
« il: Giugno 01, 2012, 10:11:13 pm »
Un anno fa uscivo dal Decathlon di Milano Cairoli, poco prima della chiusura, col mio nuovo acquisto, la Hoptown 20. Era il momento meno adatto per fare questo acquisto: minacciava di piovere (e infatti ha iniziato a piovere appena sono uscito dal Decathlon...), dovevo arrivare fino a Lecco trascinando su metro e treno una bici che non sapevo ancora aprire e chiudere, né come trasportare passivamente; la mattina dopo dovevo prendere un aereo e non avevo ancora fatto la valigia...
Avrei potuto molto più semplicemente aspettare il mio rientro dal viaggio, e poi andare in un Decathlon più vicino a Lecco, magari un sabato, in auto, con più tempo a disposizione. Invece ero lì, sotto la pioggia e con la bici che chiudevo male e quindi continuava ad aprirsi, la metro era affollata e mi sono imbranato in modo imbarazzante, sono arrivato a casa a Lecco tardi e affamato... Ma ero felice.  :)  Non ne potevo davvero più dei terrificanti autobus interurbani monzesi, che dovevano in teoria portarmi dalla stazione al lavoro e ritorno, mentre più spesso mi lasciavano abbandonato e derelitto ad aspettare per 25/30 minuti quando andava bene, anche un'ora quando andava male. In agosto sopprimono gli autobus e mi toccava andare a lavorare in auto, l'anno scorso per la prima volta ho potuto evitare l'auto anche in agosto (80 km al giorno per 20 giorni).
Due settimane dopo aver comprato la HT sono dovuto andare di corsa al Decathlon per far regolare il cambio che sferragliava, visto che non sapevo fare da me nemmeno le operazioni di più elementare manutenzione. Nel frattempo ho imparato a regolare su HT e Brompton freno e cambi, a pulire e lubrificare per bene, a sostituire copertoni e riparare una foratura per strada, più qualche altro lavoretto. Dal ciclista continuerò ad andare, ma almeno per le fesserie (che poi costituiscono il 90% dei problemi delle bici) sono autonomo.
Adesso dopo un anno di pieghevole (e 7 mesi di Brompton), posso dire che la mia vita da quel primo giugno 2011 è cambiata drasticamente in meglio. Torno a casa dal lavoro molto prima, quindi ho un sacco di tempo libero in più, uso sempre di più la pieghevole anche nei fine settimana sia per pedalate in luoghi ameni sia per le più disparate commissioni, con la mia signora che a sua volta sta utilizzando sempre più spesso la HT. Questo vuol dire che faccio un uso sempre più limitato dell'auto, con tanti soldi risparmiati, forma fisica e umore migliorati. Grazie alle pieghevoli ho conosciuto tante belle persone, alcune virtualmente e altre "dal vivo". Nel frattempo sul mio treno il num. di pieghevolisti in quest'anno è cresciuto costantemente.
Stasera ho festeggiato da buon pieghevolista alto-borghese che si rispetti: ho messo la Brompton in ascensore, un salto a prendere due Kebab da asporto, li ho messi nella borsa agganciata sul davanti della Brompton, e sono tornato a casa. 15 secondi + 15 per aprire e chiudere la bici, un attimo per andare dal kebabbaro di fiducia più un altro attimo per tornare, poi seratina tranquilla in casa, la Brompton parcheggiata in salotto e un occhio a Italia Russia.
Concludendo: grazie alle mie pieghevoli, a Federico, a questo forum e a tutti coloro i cui consigli mi hanno aiutato in questa scelta felice.  :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 10:25:05 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2012, 10:45:21 pm »
storia a tratti simile alla mia di qualche settimana fa, auguri  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2012, 10:48:10 pm »
Grazie NC!  :)
Ehm a proposito, chiedo scusa per la lunghezza disumana del mio post precedente.  :o  ???
Temo che noi persone anziane abbiamo la tendenza a essere prolisse, specie quando ci commuoviamo... ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2012, 11:01:41 pm »
Auguri! Chi passa alla bici difficilmente torna indietro!
Ci hanno sempre fatto credere che non si poteva, gli stiamo dimostrando che invece si fa'!  ;D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Compleanno pieghevole
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2012, 11:05:17 pm »
Quanto ti capisco Mario: il mio primo compleanno da pieghevolista felice è a metà luglio ...
Auguri!!!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2012, 12:51:29 pm »
Auguri! Chi passa alla bici difficilmente torna indietro!
Ci hanno sempre fatto credere che non si poteva, gli stiamo dimostrando che invece si fa'!  ;D

Grande frase! "ci hanno fatto credere che non si poteva..."  IN BARBA A LORO!! Noi viviamo meglio! se come me' sbuffi quando sei costretto a prendere la macchina o trovi tutti i modi per non prenderla..questo e' solo un compleanno di tanti altri che farai..e che faremo!  :)
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Compleanno pieghevole
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2012, 08:46:40 pm »
se come me' sbuffi quando sei costretto a prendere la macchina o trovi tutti i modi per non prenderla..questo e' solo un compleanno di tanti altri che farai..e che faremo!  :)
Grazie, grazie a tutti! A questo punto invito tutti coloro che avranno "compleanni pieghevoli" da festeggiare a usare questo topic, se ne hanno voglia. Compleanni in senso lato, per es. direi che può valere anche una cosa tipo i primi 3.000 km fatti con la mia pieghevole, come ha scritto tempo fa Gianni65. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2012, 09:09:25 am »
Grazie, grazie a tutti! A questo punto invito tutti coloro che avranno "compleanni pieghevoli" da festeggiare a usare questo topic, se ne hanno voglia.

Anche le epifanie vanno bene, sacre e non.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #8 il: Luglio 25, 2012, 09:43:42 pm »
Eccomi! Ho deciso che è giunto il mio compleanno pieghevole!

In realtà le pieghevoli di casa sono arrivate a giugno 2011, ma l'intermodalità quotidiana è iniziata poi a settembre: dal momento che però oggi ho superato i 5000 km ho deciso che è questa la ricorrenza ed ho anche immortalato l'evento  :)



I chilometri sono tanti, ma sono ancora di più le emozioni che mi ha regalato scegliere di muovermi in questo modo.
La lista è lunga e molti di voi la conoscono, vivendo ogni giorno la stessa esperienza se pur ognuno in modo differente.
Sentire le stagioni sulla propria pelle, il piacere infantile di pedalare sotto il diluvio, le strade sconosciute per cui ci si avventura senza uno scopo preciso, scorci di città o natura che ci sfuggirebbero in auto, il profumo dei panettieri la mattina, il sorriso di saluto tra ciclisti... la lista è lunga e non so se sia meglio continuarla o interromperla per stimolare i "nuovi" ad intraprendere la stessa scelta.
Vorrei far trasparire dalle mie parole quello che va oltre la coscienza ecologista, la volontà di risparmiare tempo e soldi o il muoversi in barba al traffico: quello che ci si regala con una bici non sono altro che un po' di libertà e felicità......  di quelle semplici, senza sfarzi o effetti speciali ma proprio per questo motivo di quelle su cui si può sempre contare.
Basta montare in sella e pedalare.... su un catorcio arrugginito o un bolide la sostanza non cambia: usarlo tutti i giorni al posto dell'auto (per quanto possibile) è uno dei migliori regali che vi possiate fare ed anche per questo motivo non serve festeggiare una ricorrenza precisa. Succede tutte le volte che lo fate.

Auguri alla mia bici, a me, alle mie gambe e chiappe  ;D  auguri al forum, al suo admin ed a tutti voi e..... continuate a pedalare o iniziate a farlo.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2012, 11:10:42 pm by Sbrindola »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Compleanno pieghevole
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2012, 08:24:28 am »
Auguri Raffaele! :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2012, 10:28:09 am »
Auguri a Hopton e Sbrindola!
Il mio compleanno pieghevole e' ad ottobre, mi tocca aspettare per festeggiare! ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2012, 11:57:53 am »
tanta fortuna!

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2012, 11:19:28 pm »
100 di queste migliaia di kilometri!!! Auguri! (Quanto mi piace questo topic!!!)
Fausto

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Compleanno pieghevole
« Risposta #13 il: Agosto 23, 2012, 08:33:19 am »
Alla fine con le ferie di mezzo non ho fatto gli auguri alla mia Brompton, che oramai ha compiuto già 13 mesi. Vale anche in ritardo?  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Compleanno pieghevole
« Risposta #14 il: Agosto 23, 2012, 02:06:53 pm »
Alla fine con le ferie di mezzo non ho fatto gli auguri alla mia Brompton, che oramai ha compiuto già 13 mesi. Vale anche in ritardo?  ;D
Mah non so, la tua omissione mi sembra abbastanza grave... Per punizione farai 30 giri dell'isolato in suv! ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: