Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio anteriore integrato (Efneo, Mountain Drive Schlumpf, Metropolis Patterson Transmission,..)  (Letto 51122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo:


trasmissione senza catena (cardano, cinghia, Stringbike stringdrive, fluido, carbondrive...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1456

brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8511

cambio interno al mozzo (rumori, manutenzione & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75

-------------------




Citazione da: spingitore,30/9/2010, 18:41 ?t=51131395&st=0#entry419259639
Sono sempre in fase di preacquisto della Brompton per uso cittadino e cicloturistico, ormai ho deciso tutto su quale brompton, sto ancora studiando due aspetti: carico e marce. Sul primo punto credo che opterò per la S bag (scelta obbligata) e delle drybag da canoa ortlieb sul portapacchi posteriore o borsa ufficiale brompton + una drybag, sulle marce ovviamente 6 ho pensato di montare la corona più piccola davanti offerta come opzione dalla brompton stessa, ma per le grandi salite sono un pò preoccupato e ho trovato questa possibile soluzione:

<p align="center"> (FILE:http://www.youtube.com/v/OZoXbfccW6U?fs=1&hl=it_IT) </p>


è un mountain drive della shlumpf, una casa di buone idee svizzere.

Che ne pensate? Sto esagerando? Basteranno le sei marce per fare un col d'Izoard carico nel bel mezzo di un bel viaggio? Mah...


Citazione da: spingitore,30/9/2010, 18:41
Che ne pensate? Sto esagerando? Basteranno le sei marce per fare un col d'Izoard carico nel bel mezzo di un bel viaggio? Mah...
ne hanno parlato a suo tempo su Jobike

Confesso tutta la mia ignoranza.

Sono curioso della scelta finale. Tienici aggiornati!

Citazione da: spingitore,1/10/2010, 10:53 ?t=51131395&st=0#entry419345215
Oggi è il grande giorno... vado a pagarla, forse già ritirarla, chissà...
Per quanto riguarda il mountain drive, vi segnalo che esiste anche il contrario: l'high speed drive, che trasforma la vostra corona da spinta in una specie di tortura medioevale. Con quella roba lì bisogna farsi trainare da un tir per partire... a parte Cancellara e il signor Schlumpf!
Comunque per ora mi tengo le 6 marce, poi se mi accorgo di essere troppo scarso farò una gita in quel di Chur (ci sono già passato in bici tra l'altro) per andare a trovare il signor Schlumpf e trasformare la mia brompton in un piccolo arrampichino svizzero.
Buoni acquisti folli a tutti.

Citazione da: Marcopie,1/10/2010, 11:14 ?t=51131395&st=0#entry419347656
Citazione da: spingitore,30/9/2010, 18:41
è un mountain drive della shlumpf, una casa di buone idee svizzere.
Spettacolo!!! :woot: :woot: :woot:
Sai per caso quanto costa? :huh:

Citazione da: spingitore,1/10/2010, 12:00 ?t=51131395&st=0#entry419353792
Diciamo che non te lo regalano, ma molto meno del Rohloff, costa circa 500euro, ma bisogna verificare spedizione, tasse e balle varie. Controlla tu stesso sul sito, a me pare di aver capito 460euro+tasse+spedizione, ma ho guardato un pò di fretta e non mi dispiacerebbe controllarlo con 4 occhi, magari più attenti e "inglesi" dei miei... anche il peso mi sembra di aver visto che è un buon chiletto, ma anche su questo vorrei altri due occhi più tecnici dei miei...
verificate e fatemi sapere.
Potremo fare un'unica spedizione se qualcuno è interessato o una gita comune...
Ho anche un altro dubbio... per innestare il funzionamento bisogna schiacciare con la scarpa sull'innesto del pedale, spero non per cambiare marcia, ma solo per trasformare le tue marce normali con le marce schlumpf... ho capito bene? quindi ricapitolando... è vero che? :
- costa sui 500 e non tanto di più
- non devi cambiare ogni volta marcia con il piede, ma solo farlo entrare in funzione
- pesa poco più di un chiletto

verificate esperti e minuziosi verificate!
« Ultima modifica: Agosto 11, 2015, 12:12:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Citazione da: Marcopie,1/10/2010, 19:06 ?t=51131395&st=0#entry419430210
500?!?!
Fuori target... sorry!
Un kg di peso non è poco, ma anche la pedaliera normale diversi etti li pesa...
L'aggeggio funziona come un cambio a due marce, col perno che sporge a dx hai il rapporto 1:1, col perno che sporge a sx hai il rapporto ridotto. Le marce posteriori continui a cambiarle coi manettini.

P.s.: per quello che hai in mente tu non credo ci siano grosse alternative...

Citazione da: spingitore,1/10/2010, 19:54 ?t=51131395&st=0#entry419439190
shhh! fate silenzio... la bimba dorme dopo il primo giretto cittadino...
è nera, con il manubrio da cicloturismo, la dinamo al mozzo (ma sì... un vezzo), 6 marce (e sinceramente mi sembrano sufficienti anche per la salita, domani vi saprò dire...), una bella T bag, il pedalino folding, i robusti shwalbe e l'ammortizzatore duro. E' bellissima. Una brompton. Sono felice come un bambino. Domani la prima prova Chivasso in treno e poi su egiù per le colline fino a Superga, poi la discesa... chissà. Nelle cuffie una bella selezione del quartetto di Liverpool più famoso del mondo. Cose britanniche. Fatte bene.

Grazie per i consigli e per avermi fatto scoprire questo nuovo mondo.

Il signor Schumpf per ora lo lasciamo li tranquillo ad abbassare prezzi e peso. Sperando di avere ancora una buona gamba per un pò di anni.


Ciao!
 :P

Citazione da: spingitore,1/10/2010, 19:54
è nera, con il manubrio da cicloturismo, la dinamo al mozzo (ma sì... un vezzo), 6 marce (e sinceramente mi sembrano sufficienti anche per la salita, domani vi saprò dire...)
rimaniamo in attesa delle tue impressioni
 ;)
(meglio se in coda al post della Brompton, per non disorientare nessuno)


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline dimabrabus

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
  • STRIDA MAS
io ho questo cambio sulla MAS,l'ho provato poco,ma devo dire che è veramente ottimo,si cambia in un attimo con un colpo di tacco e si può cambiare anche da fermi
Memento Audere Semper

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
??!??!??!?
hai un Mountain Drive Schlumpf e neanche ti sei registrato sulla member map?  :o
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=655
DISGRAZIATO!  ;D

--------------------

Un'altra marca Nipponica conosciuta grazie ad una fotosegnalazione di Raffaele Sbrindola.
BE ALL ha in catalogo ben 5 modelli:

BRS-700 SV INFO
(Image removed from quote.)
La particolarità di questo modello è la presenza della trasmissione PATTERSON INTERNAL CRANKSET 28T-45T-170mm Internally Geared Crankset INFO
........................................
« Ultima modifica: Settembre 12, 2013, 08:14:21 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
il prezzo di questo cambio integrato nel movimento centrale è piuttosto altino...
http://www.kinetics.org.uk/html/mountain_drive.shtml

diciamo che inserendolo come upgrade costo come una folder :'(
non ho trovato altre info in merito al prezzo...
dove posso trovarne altri??

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
scoperta l'esistenza di un altro produttore di sistemi integrati nel movimento centrale per aumentare il range e numero dei rapporti.
Si chiama Patterson Transmission ed ha questo aspetto



A differenza dell'omologo austriaco ha una linea più pulita ed è azionato tramite comando a manubrio: non è necessario quindi interrompere la pedalata e nella descrizione viene specificata la possibilità di cambiare anche sotto carico.
Il principio di funzionamento è sempre tramite ingranaggi epicicoidali ed offre l'incremento di 1,6:1.
Anche qui però l'incremento di peso non è trascurabile visti i suoi 1730 gr.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2012, 06:15:36 pm by Sbrindola »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Grazie Raffaele, è un aggeggio interessante,chissà quanto costa.
Il peso non è trascurabile, però se è compreso le pedivelle alla fine pesa poco più di un cambio al mozzo.
Però ha solo due rapporti.
Mi sfugge la convenienza rispetto ad avere due corone, a parte la bellezza e la pulizia della meccanica.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Beh... i vantaggi, oltre alla maggiore pulizia, risiedono nella possibilità di essere installato su bici che non nascono con una predisposizione per un deragliatore anteriore (mancanza dell'attacco, sezioni particolare del tubo telaio), nell'essere meno soggetto a scatenamenti (la catena non deve saltare tra diverse corone). Questo inoltre pare possa essere azionato anche sotto sforzo, cosa non raccomandabile con un deragliatore classico ed impossibile con il Mountain Drive, con il quale si è obbligati ad interrompere la pedalata per il colpo di tacco che lo aziona.

Se abbinato ad un cambio al mozzo posteriore inoltre (il primo che ho visto era proprio montato su una bellissima minivelò addirittura con un Alfine 11) ci si ritrova con un buon sviluppo metrico, ma senza "sporcare" le linee e, in linea di massima, con una minore richiesta di interventi di pulizia e manutenzione.... ma qui si sfocia nell'eterno dilemma sull'affidabilità e la capacità di intervenire autonomamente in caso di problemi.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Segnalo:
http://www.efneo.com/en/gearbox/?PageSpeed=noscript

parrebbe usare un sistema a planetari simile al nuvinci.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
più che al Nuvinci che non ha planetari, dovrebbe essere simile allo Schlumpf, immagino intendessi questo anche tu  :)

effettivamente avere una tripla compatta sarebbe una bella comodità, specie per chi fa cicloturismo o per tutti i modelli su cui l'installazione del deragliatore anteriore non è semplice. Purtroppo non ho trovato molte info tecniche.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciao Bitzo, grazie per le tue sempre interessanti segnalazioni. :D

Mi sembra davvero una buona soluzione per chi vuole estendere le possibilità della propria bici, senza avere "l'accrocchio" del deragliatore anteriore

;)
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 06:33:56 pm by occhio.nero »

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
più che al Nuvinci che non ha planetari, dovrebbe essere simile allo Schlumpf, immagino intendessi questo anche tu  :)

effettivamente avere una tripla compatta sarebbe una bella comodità, specie per chi fa cicloturismo o per tutti i modelli su cui l'installazione del deragliatore anteriore non è semplice. Purtroppo non ho trovato molte info tecniche.
intendevo proprio il nuvinci n360, quello con il "variable planetary drivetrain" (CVP) lo Schlumpf francamente mai sentito, confesso la mia ignoranza.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La differenza è che il NuVinci ha una variazione continua del rapporto di trasmissione, ottenuta mediante la variazione dell'angolo dell'asse di rotazione dei "pianeti" sferici...



...mentre l'Efneo ha tre rapporti distinti, che ipotizzo siano ottenuti col classico schema ad ingranaggi già adottato sui mozzi posteriori a 3 rapporti. ;)

« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 11:28:54 am by boccia »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
E' un po'che anch'io gironzolo attorno ai variatori da guarnitura. Avevo tempo fa scritto ad Efneo per avere informazioni, ricevendo risposte molto vaghe sia su tempi di disponibilità, su costi e su dettagli tecnici. Il principio è quello dei riduttori a planetari usato anche da Schlumpf e Patterson. Probabilmente costerà meno di questi ultimi ma è anche meno pregiato anche se ha tre regimi invece di due. Un esempio per tutti: la corona è fissa e non è intercambiabile come sullo Schlumpf, dove si può montare ciò che si vuole col giusto BCD. Questo fissa a 50 il numero di denti massimo (165%) che su una pieghevole è pochino.
Già che ci sono segnalo anche questo trovato tempo fa:

Lo trovate a: http://www.ats-speeddrive.com/tpl/all_sd_item.html
E' un ATS costruito su licenza Schlumpf a Taiwan. Costa 200 € meno dell'originale svizzero. Io ci sto pensando seriamente anche se mi spaventa un po' il montaggio non semplicissimo. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Domanda : qualcuno di Voi a parte Stefano (SGiiallo) ha mai provato (e usato in modo intensivo) uno schlumpf?
Benedetto il deragliatore anteriore!    ;D

P. S.  e dove non ci sta il deragliatore,  sto volentieri senza   ;) :)
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 04:20:44 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Tags: