Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio anteriore integrato (Efneo, Mountain Drive Schlumpf, Metropolis Patterson Transmission,..)  (Letto 51118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
posseggo un efneo gearbox anche se non è montato sulla pieghevole. Oltre alla differenze descritte con schlumpf, aggiungo che l'efneo è di semplicissima installazione, non servono attrezzi strani o particolari lavorazioni (chamfer). Le regolazioni del cavo o altro non ci sono... semplicemente lo monti e stop. L'unica cosa a cui fare attenzione è la reaction lever, deve essere ben legata al telaio, ma le fascette stringicavo sono più che sufficienti.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ho visto che c'è anche la versione per Brompton.  ::)
Con un cambio posteriore interno a 8 marce, e questo Efneo a 3 marce anteriori, mi chiedo quale sviluppi metrici si potrebbero ottenere.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2018, 02:54:43 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Dopo un po' di anni la Efneo mi ha scritto per promuovere il suo cambio anteriore integrato. Esiste anche la proposta per bici pieghevoli. Questo è il link al sito: https://www.efneo.com/gearbox/gtro-for-folding/.
In realtà non differisce dai meccanismi previsti per gli altri tipi. I tre rapporti proposti sono 1:1, 1:1.42 e 1:1.79.
Come avevo già avuto modo di dire va fatta un'indagine accurata degli sviluppi metrici, prima di avventurarsi nell'acquisto di questo macinino, esplorando soluzioni differenti con pignoni e corone diversi per trovare la giusta soluzione. Tanto più che non è affatto regalato (il sito parla di 499/599 dollari). Devo dire che potrebbe essere una soluzione interessante soprattutto per le pieghevoli prive di cambio. Avere tre rapporti invece di uno potrebbe rendere la bici più usabile. Nella foto l'applicazione sulla Strida con trasmissione a cinghia.


Solo chi pedala va avanti!

Tags: