Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?  (Letto 17399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« il: Giugno 04, 2012, 11:36:10 pm »
Salve a tutti e buonasera,
è da parecchio tempo che mi aggiro per il forum e vorrei chiedervi un consiglio.
Tre mesi fa ho comprato una ibrida da 28"  con la quale quotidianamente mi reco al lavoro percorrendo 16 km tra andata e ritorno e sono contentissimo dell'acquisto fatto, purtroppo però sono costretto a portare la bici dentro casa perchè non ho la possibiltà di custodirla in nessun altro luogo e ciò comporta fare 4 piani a piedi (i condomini hanno protestato per l'ascensore) e non avendo balcone e con un ripostiglio stracolmo, sta in mezzo alle scatole!
Per questa serie di motivi vorrei venderla e sostituirla con una pieghevole, ma quale? Non sono un pendolare e non utilizzo mezzi pubblici, al massimo potrei farlo saltuariamente a causa della pioggia.
Con la bici percorro 16 km al giorno ma nei week-end mi diletto anche in giri per piste ciclabili di anche 50 km, cosa mi consigliate? C'è qualche pieghevole che possa sostituire la mia 28"?
In poche parole vorrei acquistare una pieghevole che mi consenta spostamenti quotidiani ma anche giretti domenicali senza sentirmi troppo sacrificato! :)
Chiedo troppo? ;D
A proposito, budget massimo di 800/900 euro, 1000 se proprio necessari!!  :'(
Grazie anticipatamente e saluti a tutti.

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2012, 11:57:55 pm »
Pane per Foldan  ;D

E' lui il fervido sostenitore delle pieghevoli da 26" in su e tu hai tutte le caratteristiche per una bici del genere:
* No intermodalità
* Percorsi abbastanza lunghi
* Cicloturismo domenicale
* Sostituzione 28"
* Budget sufficiente

Più di così...
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2012, 12:13:49 am »
Mi associo a Fero, nessuno sul pianeta saprà guidarti meglio di Foldan nella scelta di una pieghevole con ruote grandi.  ;D  Nel frattempo inizio a darti un paio di link:

Dahon Espresso, da 26"http://www.dahonbikes.com/index.php?id=99&no_cache=1&tx_dahonproducts%5Bbike%5D=10

Tern Joe, da 26"
http://www.ternbicycles.com/it/bikes/joe

Tern Eclipse, da 24"
http://www.ternbicycles.com/it/bikes/eclipse

Pur avendo ruote grandi, ognuna di queste entra egevolmente in un ascensore e in qualsiasi bagagliaio di auto, tranne la mia (fiat 500...).

Mario



« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 12:16:20 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2012, 12:25:01 am »
Se non leggo male nel titolo cerchi però una 20" o una 16", considerando il percorso da 16km e gli occasionali 50km in questo caso posso consigliarti di guardare la serie Verge della Tern, con costi però abbastanza alti. Le Vector della Dahon sono un'altra serie interessante che punta sulla velocità del mezzo più che su altri aspetti. Le 26" pieghevoli rimangono anch'esse un ottima scelta che naturalmente permettono di raggiungere in minor tempo la destinazione con l'aggiunta di qualche centimetro una volta piegata che non ti comprometterebbe visto che non hai problemi di intermodalità.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2012, 11:35:51 am »
Innanzi tutto grazie per avermi risposto così celermente! ;)
Effettivamente le pieghevoli da 26" non le avevo considerate, mi documenterò meglio (grazie per i link) però dal quel poco che ho visto sono abbastanza pesanti e hanno un discreto ingombro (qualcuno sa darmi qualche prezzo?),vi assicuro che ho pochissimo ma pochissimo spazio a disposizione...ho visto una Brompton piegata e sarebbe perfetta (prezzo a parte), le Dahon e le Tern piegate no.
Quindi, se proprio le bici da 16" o 20" mi consigliate di scartarle per il tipo di utilizzo che ne vorrei fare, allora "ripiegherò" (nel vero senso della parola  ;D) su una da 26", ma deve essere l'ultima spiaggia.
Inoltre, vorrei prendere la bici anche in inverno e nel caso di acquazzone improvviso prenderei i mezzi pubblici, cosa che adesso con la bici da 28" non posso fare e sono vincolato alle condizioni meteo!
Grazie a tutti e saluti.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2012, 02:10:34 pm »
anche io opterei per una bici con ruote da 24 anche se c'è chi in questo forum da quel che ho letto non ha problemi a farsi viaggi lunghi con bici da 20". Se dovessi indicarti una da 20" opterei o per una tern dalle 8 marce in su o per una dahon, tipo mup24 o p18.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2012, 04:23:21 pm »
Eravamo partiti con le pieghevoli da 26" e adesso siamo arrivati addirittura alle 16"! ;D
Allora: se hai voglia di addentrarti nel torbido e fascinoso mondo delle 16", le elenco (salvo errori o omissioni, ho una certa età e la memoria è quella che è) in ordine di prezzo:

- Tikit (la bici del nostro amministratore, basti dire questo :) )
- Brompton (ma a seconda delle configurazioni può costare quanto una Tikit)
- Strida (Mas più cara, LT meno cara)
- Dahon Curve (XL più cara, D3 meno cara)
- Oyama St. James
- Atala Folding 6V

Dopo di ciò ci sono una miriade di bici semisconosciute sul web, alcune potrebbero essere anche discrete ma bisogna ponderare mooolto attentamente: il rischio di prendersi bidonate cosmiche secondo me è ancora maggiore con le 16", uno pensa di aver comprato una bici e invece si ritrova un giocattolo, e pure pericoloso. Tutte quelle sopra elencate sono invece bici serie e di qualità comprovata dai tanti utilizzatori. Per caratteristiche, pregi e difetti di ognuna troverai un mare di informazioni nella sezione dedicata alle varie marche.
Se ci sono errori o ho dimenticato qualcosa bacchettatemi e correggete pure, senza pietà. :)

Mario
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 04:25:28 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2012, 04:59:54 pm »
Se ci sono errori o ho dimenticato qualcosa bacchettatemi e correggete pure, senza pietà. :)

Hai dimenticato il mercato sotterraneo delle Dahon Classic !
ma quello è bene tenercelo per noi Gollum delle cantine italiche ;D
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2012, 05:19:12 pm »
No no scusate, ho scritto una cosa che ha dato adito a fraintendimenti!!!
Quando ho scritto..."ho visto una Brompton piegata e sarebbe perfetta (prezzo a parte), le Dahon e le Tern piegate no."...intendevo dire che non le ho viste piegate, non che non andassero bene!  :-[
Detto questo, quale è che si addice di più ad un giro di al massimo 50km per Roma senza tornare disintegrato?
Ovviamente do per assunto che per il tragitto casa lavoro siano tutte perfette.
Perdonatemi di nuovo e saluti a tutti.

PS
Ho visto poco una Link D8 grigia e arancio....bellissima, ma quanto costa? ;D

Foldan

  • Visitatore
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2012, 06:26:23 pm »
Dunque... vediamo... 50km... a Roma poi... e senza disintegrarti.
Qualsiasi bici da 16" di km ne fa molti di più in qualsiasi condizione: basta che la metti nel cofano della macchina e puoi girare pure il raccordo anulare.  ;D

Per pedalare 50 km a Roma secondo me puoi spendere per una changebike, una montague o una dahon/tern da 26".

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2012, 11:21:43 pm »

Dunque... vediamo... 50km... a Roma poi... e senza disintegrarti.
Qualsiasi bici da 16" di km ne fa molti di più in qualsiasi condizione: basta che la metti nel cofano della macchina e puoi girare pure il raccordo anulare.  ;D
;D
Dunque, provo tanto per cambiare a dare un parere opposto, per amore di dialettica. 50 km... Io direi una Brompton a 6 marce con la corona maggiorata. Sviluppo metrico in sesta: 8,62 m. Pedalando senza esagerare, diciamo 60 pedalate al minuto, si ha una velocità di 31 km/h. A 77 pedalate al minuto: 39,8 km/h. Quasi come una bici da corsa. E con la pedalata meravigliosamente fluida e stabile della Brompton.  :)  Oppure una Tern Verge X30, ancora più veloce. Ma costa molto di più della Brompton, e ha ingombri maggiori.
Presumo che i 50 km non li fai tutti di seguito, ma con qualche piccola pausa. Altrimenti il consiglio di Foldan di metterla nel cofano dell'auto ha il suo perché.  ;D
Mario
« Ultima modifica: Giugno 06, 2012, 11:26:53 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2012, 01:27:50 pm »
per una volta faccio lo spudorato: Jetstream P8.  :)
Rientra tranquillamente nel budget degli 800?, ha 8 rapporti (sviluppo metrico max 7,30 m) e soprattutto ha ruote da 20'' ed è biammortizzata.... caratteristica assolutamente non trascurabile volendo affrontare decine di km sulle strade storiche romane.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2012, 02:12:59 pm »
Pedalando senza esagerare, diciamo 60 pedalate al minuto, si ha una velocità di 31 km/h. A 77 pedalate al minuto: 39,8 km/h. Quasi come una bici da corsa. E con la pedalata meravigliosamente fluida e stabile della Brompton.  :)

Così urti la suscettibilità dei dahonisti ;D
Cmq non posso dire niente sulle 16" inglesi, visto che non le ho mai provate.

per una volta faccio lo spudorato: Jetstream P8.  :)

Jetstream 4 ever !!
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2012, 07:56:58 pm »
OK, allora per dimostrare la magnanimità di noi bromptoniani e per non urtare i dahonisti mi associo: voto per la Jetstream,
che ho avuto il piacere di provare di recente grazie a Ivox. In effetti con la JS gli sconnessi cittadini non intimoriscono più di tanto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:Passare da ibrida 28" ad una pieghevole 16"/20": quale?
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2012, 07:26:16 pm »
Con la Jetstream P8 è stato amore a prima vista, quando ho aperto questo topic pensavo a lei!! ;)
Da quello che scrivete mi sembra di capire che è il modello più azzeccato per la città, ma la sospensione posteriore influisce negativamente sulla pedalata come sulle MTB oppure no?
E soprattutto...quanto costa? In internet ho visto prezzi dal 760 a 999, ma da un venditore qua a Roma mi hanno sparato 1350 euro!! :o
Francamente da 760 a 1350 c'è una bella differenza!
A Roma, oltre a Lazzaretti e a Olmoroma ci sono altri venditori di Dahon??
Saluti a tutti.


Tags: