Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: mario schiano alluminio, 20, 239,99?  (Letto 79681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #45 il: Giugno 05, 2014, 08:12:05 am »
Tornano le biciclette Mario Schiano su Privalia.
La 20 Riducibile mi pare non ci sia stavolta, ma sono presenti, tra le altre, una 16" ed una interessante (a mio vedere) bipa pieghevole da 20".

http://it.privalia.com/microsites/index
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #46 il: Luglio 01, 2014, 11:29:05 am »
Chiedo scusa, errore di post causato da Forum Fiend....  ???
« Ultima modifica: Luglio 01, 2014, 11:32:51 am by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
R: Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #47 il: Luglio 08, 2014, 12:12:00 am »


Solo due cose devo migliorare: la frenata e un cloc cloc cloc che sento ad ogni giro completo di pedali. L'altra volta ho messo del grasso ai pedali e ho visto che questo cloc è diminuito; devo riprovare.

Per il resto la ricomprerei oggi stesso

Ciao e spero di esserti stato utile  ;)

Ciao, è da un po' che anche a me si è presentato questo rumore al pedale sinistro, Giovanelli non fa alcun rumore, ma mentre pedalo lo sente anche chi mi cammina vicino. Inoltre io lo percepisco col piede e pare proprio una sorta di impedimento nella rotazione, non pregiudica la pedalata, ma da abbastanza fastidio. Inoltre non vorrei che possa diventare la causa di una precoce usura dello stesso.

Hai mai risolto questo problema in particolare? Grazie in anticipo :)!
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #48 il: Luglio 08, 2014, 08:08:14 am »
Generalmente il pedale fa questo rumore quando si è un po' allentato il bullone: basta serrarlo e sparisce.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #49 il: Luglio 08, 2014, 09:29:09 pm »
mmmmm... potrebbero essere i classici cuscinetti che sono andati a farsi benedire. In tal caso devi sostituirlo (e non sarebbe una novità).

Vedi in tema le discussioni nella sezione sui pedali.

 :-\

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
R: mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #50 il: Luglio 08, 2014, 09:49:34 pm »
Mmmh, appena posso provo a stringerlo, spero di risolvere... Però due mesi di uso nemmeno giornaliero è davvero poco per avere già componenti da sostituire...
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #51 il: Luglio 08, 2014, 09:57:35 pm »
ho perso il conto dei pedali pieghevoli che ho dovuto sostituire io :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
R: mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #52 il: Settembre 29, 2014, 09:33:18 am »
Allora, il mio contachilometri segna ora 160 km, ma dovete considerare tutte le volte che ho dimenticato ad accenderlo :).

La bici funziona ancora egregiamente, il pedale ha smesso di fare quel click ed è ancora attaccato, senza alcun intervento da parte mia. Le cerniere sembrano essere tutte in ottima salute, tutti i componenti meccanici lavorano in piena efficienza, la catena è saltata tre volte in totale, ma forse perché sono io che non avevo ancora imparato ad usare il cambio. Unico disappunto provocato dallo strappo del componente in gomma morbida del parafanghi posteriore, a causa dell'uso della borsa, e poi che altro...

Ah sì: mi sto divertendo come un matto :D!

Modifiche da me apportate in generale sono queste:

  • Cambiato il campanello con un tipo "tradizionale" più efficace.

  • Regolata la cerniera del manubrio per un'ottimale chiusura dello stesso.

  • Inserita fascetta da elettricista sul cavo del cambio, alla destra dell'ultimo anello del telaio posteriore prima della cerniera, per evitare che il cavo scorresse sempre più verso il retro, rimanendo in tensione.

  • Rimosso il supporto di plastica del "piede" su cui la bici pioggia piegata e montata al suo posto una ruota pivottante, per facilitare il trasporto passivo sulle brevissime distanze (ossia dove non vale la pena alzarla sulle ruote per spingerla dal sellino).

  • Uso di un elastico portapacchi per tenere la bici chiusa come spiegato qualche post fa.

  • Aggiunta di una "guida" per la ruota anteriore piegata, consiste di materiali presi al Leroy Merlin, una sbarra di metallo forata (per le viti) ed una forcella dello stesso tipo, viti, rondelle e dadi autobloccanti. Fissata la sbarra al portapacchi sul supporto che pare quello per le rotelle (?!), la forcella ridotta in lunghezza (perché entrava nei raggi della ruota) montata all'estremità inferiore, vicino, ma non in asse, al mozzo posteriore. Le parti a contatto rivestite di nastro isolante. Quando i due telai vengono chiusi il "braccio" sinistro della forcella anteriore si inserisce nella forcella installata, bloccando il movimento verticale che, a causa della tolleranza della cerniera del telaio, impediva alla bici una posizione rassicurante di stabilità, ora risolta.

  • Pezzetto di legno fissato sul manubrio per un corretto allineamento delle ruote nel trasporto passivo come illustrato qualche post fa.

  • Aggiunto al set di accessori anche un carrello di quelli pieghevoli :D e una cinghia di nylon, per facilitare il trasporto in borsa. Sta ben fisso sul portapacchi, ne aumenta le dimensioni e consente di parcheggiare la bici in piedi sulla ruota posteriore e le due del cartellino :).

  • Accessori vari come un borsettino sotto-sella per gli elastici portapacchi, volgarissime lucine di posizione in attesa delle mie autocostruite, una piccola borsetta fissata sul portapacchi che prima conteneva gli elastici, ora invece reca una bottiglia d'acqua, salviette ed altro.

Insomma pienamente soddisfatto, a poco a poco risolvo quelle mancanze che forse sono dovute al basso costo della bici, e inoltre ne sto ricavando moltissimo anche in salute ed allegria!

Se volete foto o spiegazioni chiedete pure ;)!
« Ultima modifica: Settembre 29, 2014, 12:46:55 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:R: mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #53 il: Settembre 29, 2014, 11:14:23 am »
Se volete foto o spiegazioni chiedete pure ;)!
foto  ;D 8) in particolare della soluzione da te adottata per tenere chiusa la bici

intanto auguri   ;D
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #54 il: Settembre 29, 2014, 12:34:09 pm »
Grazie ;D! Ecco dunque le foto :D

Questo è ciò che ho fatto per tenere allineate le ruote, sto ancora pensando ad una soluzione più completa che mi permetta di eliminare l'elastico, ma per il momento è più che sufficiente. (Chiedo scusa per le foto ruotate, non ho idea di cosa sia successo...  :-[)







Questa è invece la ruotina inserita per il trasporto passivo. Chiedo scusa per la costruzione approssimativa, molte cose le ho raccattate per casa e doveva essere una soluzione temporanea, ma per ora tiene, dunque...





*parla come Catarella* Addumanno pirdonanza per il firrìo delle supposte fotogrifie, 'ullu sacciu chi succirìu...  :-[

 ;D

Per quanto riguarda la chiusura in sé e il mio modo di usare l'elastico, ti rimando a questo post dove ho già mostrato la mia soluzione  ;).
« Ultima modifica: Settembre 29, 2014, 12:38:07 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #55 il: Settembre 29, 2014, 12:55:20 pm »
ci ho messo più tempo a capire cosa avevi scritto che a capire il verso delle foto  ;D
il fai da te con quello che si trova a casa è quello che dà più soddisfazioni, al diavolo la "pulizia" del lavoro  ;D
complimenti
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #56 il: Settembre 29, 2014, 01:10:19 pm »
Il mio maggior dubbio riguardo questa soluzione è la rotazione dei componenti. Ho studiato qualcosa di semplice che fosse resistente sull'asse verticale (prima pensavo di attaccare qualcosa al mozzo stesso), e questo in effetti dovrebbe essere resistente, solo che il modo immediatamente più facile di cedere alle sollecitazioni a cui la struttura è sottoposta è la rotazione. Infatti basta che la sbarra ruoti un poco per cambiare l'allineamento delle ruote, e fissare il tutto su un'unica vite non è affatto una buona idea.

Come soluzione, visto che alternative non ne ho trovate, ho adottato diversi accorgimenti, innanzitutto la sbarra è più lunga del necessario, così può essere serrata sulle irregolarità che vi sono dietro (come le travi stesse del portapacchi), deformandosi e dunque (mi auguro) limitando altre possibili posizioni. Poi ho usato del nastro isolante ovunque (devo trovare una soluzione un po' più elegante :-\), sia per risparmiare un poco di graffi che per aumentare l'attrito. Infine ho usato solo una rondella (quella che poggia direttamente sul supporto del portapacchi), sia per preservare il supporto che per assicurare una maggiore superficie di contatto (la testa della vite era piuttosto piccina in confronto al foro del supporto), e anche dadi autobloccanti serrati con atteggiamento assassino, sperando che non si muovano.

Manca solo il frenafiletti, che in effetti sarebbe la soluzione ideale, ma voglio prima vedere se regge senza.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2014, 01:12:22 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #57 il: Ottobre 02, 2014, 07:54:56 am »
Segnalo che le pieghevoli di Schiano sono nuovamente in offerta su Privalia:
http://it.privalia.com/microsites/home/campaign/100731
La 20 è presente in tre colorazioni, al prezzo di 180 €.
A me sembra una buona alternativa alle B'Fold...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #58 il: Ottobre 12, 2014, 01:40:04 pm »
Da altra discussione:
Già che siamo in tema, approfitto per dire che ho conosciuto Mario Schiano alla fiera di Padova, e mi ha detto che se non c'è un rivenditore nella propria zona si possono ordinare le bici direttamente da loro, tramite e-mail, e loro le spediscono a domicilio. Non so però se hanno ancora in stock i vecchi modelli di pieghevole o spediscono solo quelli nuovi che ho visto in fiera (ho messo le foto nel topic su Expobici Padova 2012, http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2185.msg72149#msg72149). I due nuovi modelli di pieghevole sono uno con telaio in acciaio e l'altro in alluminio, entrambi con una forma più "arrotondata", stile telaio Dahon Mu forse (spero di non dire castronerie..), oppure, come direbbe il mio guru Catorcio, con la forma di una banana con le ruote, ;D  diversamente dal vecchio telaio di forma più squadrata, tipo la Hoptown. Ignoro però se i nuovi modelli costano di più, ma penso che per e-mail daranno senza problemi tutte le informazioni.
Mario


E ancora dal topic sulla fiera Expobici 2014 a Padova:
Un po' di foto da Expobici Padova 2014, che si è tenuta dal 20 al 22 settembre.

http://www.expobici.it

.....

Pieghevoli Schiano, qui presentavano il nuovo telaio. C'è una versione con telaio in acciaio e una in alluminio, con componentistica leggermente diversa. Ho conosciuto il sig. Mario Schiano in persona, che mi ha detto che possono spedire in tutta Italia senza sovrapprezzo, basta inviare una mail (posterò maggiori dettagli nella sezione apposita):


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)


Per informazioni, richieste di prezzi e ordini on-line si può scrivere a commerciale@grupposchiano.it.


Mario

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
mario schiano alluminio, 20, 239,99?
« Risposta #59 il: Novembre 16, 2014, 03:46:24 pm »
Segnalo che su amazo.it e in vendita una rotellina che se ho capito bene si inserisce sul cannotto reggi sella o forse sul telaio e servirebbe ad agevolare il trasporto della bici piegata.
Il link è questo:
Bicicletta pieghevole leggero allenamento Booster ruote bicicletta accessorio https://www.amazon.it/dp/B00NSH6E5M/ref=cm_sw_r_awd_kAlAub1WGEDMS


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tags: