Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lombardo Capri (020 e 015)  (Letto 90169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline octavarium

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #45 il: Gennaio 26, 2014, 05:06:07 pm »
Altra foto (più panorama che bici)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lombardo Capri 020
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #46 il: Gennaio 26, 2014, 06:31:31 pm »
E che panorama! :)

Offline octavarium

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #47 il: Febbraio 15, 2014, 04:40:23 pm »
Lombardo Capri 020 ad Acitrezza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lombardo Capri 020
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni

Offline octavarium

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #48 il: Febbraio 27, 2014, 09:30:40 am »
Cari Amici, dopo quasi 2 mesi, l'ultimo molto intenso di utilizzo inizio a percepire le prime mancanze della Lombardo Capri 020. In particolare sento l'esigenza di cambiare sella. Speravo di comprarne una molto comoda e ho trovato questa: Sella CityBike XL. Qualcuno di voi l'ha giá provata? Mi consigliate questa oppure un'alternativa? Sono orientato ad una sella comodissima XL.
Altra problematica, forse più seria rispetto alla sella: il canotto sella. Come sapete, conservo la bici prevalentemente nel cofano della macchina, dentro la sacca. Per conservarla è necessario abbassare completamente il sellino e quando la devo attaccare ad un palo, devo abbassare il sellino (ho acquistato una catena abus corta e la faccio passare da sotto il sellino), insomma alzo e abbasso sempre il sellino. Questa operazione però non è per niente agevole. Anche se svito completamente il collarino, devo fare forza ad alzare e ad abbassare la sella.
Come potrei risolvere il problema? Lubrificando il canotto sella (è il tubo cilindrico dove è fissato il sellino giusto?) oppure mi conviene cambiarlo insieme alla sella con uno in alluminio o altri?
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lombardo Capri 020
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #49 il: Febbraio 27, 2014, 10:04:57 am »
la sella di cui parli è QUESTA?
dare consigli sulle selle è sempre difficile: anche conoscendo personalmente un modello non è detto che si condivida lo stesso parere sulla sua comodità.
Se sei già abituato a quel genere di sella allora prendila pure ma se invece hai solo valutato "virtualmente" la sua dimensione e morbidezza allora pondera bene la scelta.
A seconda del tuo stile di guida e del tempo che passi pedalando una sella del genere può essere molto comoda o l'esatto contrario  :o
Un buon sellino deve supportare bene alcuni punti e alleggerirne altri dalla pressione: "sprofondarci dentro" non lo rende necessariamente più comodo di un sellino duro, dal momento che non potrebbe offrire sufficiente supporto dove necessario e/o comprimere troppo altre zone.

Riguardo al tubo sella direi che non va assolutamente lubrificato, pena il rischio di un tubo sella in perenne scivolata verso il basso durante la marcia.
Proverei piuttosto a lavorare sul collarino, eventualmente cambiandolo, oppure sulla sua sede nel telaio, magari allargandola leggermente.

Offline octavarium

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #50 il: Febbraio 27, 2014, 02:24:01 pm »
Si esatto, la sella è proprio questa. Per ignoranza pensavo che una sella più larga e gommosa fosse più comoda di quella attuale Lombardo. Il problema nasce dal fatto che dopo un oretta di uso continuo il deretano inizia a fare male. Io ho uno stile di guida di pura passeggiata, vado sempre a basse velocitá e pedalo piano soprattutto quando ho molto panorama da godermi. Alla luce di ciò mi consigliate una sella diversa, ammortizzata oppure è semplice abitudine e prima o poi il dolorino passerá?
Per quanto riguarda il tubo, proverò a giocare un po con il collarino, magari questa estrema durezza diminuisce. Quando parli di allargarla leggermente intendi il collarino o la sede del telaio? In quel caso, come potrei fare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lombardo Capri 020
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni

Offline arte81

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +1/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #51 il: Marzo 12, 2014, 02:30:31 pm »


Ciao ragazzi, piacere!  ;)
Vi posto la prima foto della mia nuova Lombardo Capri 020 acquistata da poco...
Prendendo le buche (che non mancano) gli scossoni si sentono un poco ma tutto sommato per l'uso che ne faccio, ovvero brevi spostamenti in città, sembra molto affidabile su strada! (per sicurezza o forse per abitudine ho montato anche uno specchietto)   :D
“La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.”

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #52 il: Marzo 13, 2014, 07:53:16 am »
Benvenuto! Vedo con piacere che aumentano non solo le Lombardo Capri, ma anche i catanesi. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline dannyvercetti

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +2/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #53 il: Aprile 15, 2014, 01:52:56 am »
Bellissima! Scoperta ora e mi piace molto.
Differenze tra Capri 020 e Bfold 7?

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #54 il: Giugno 12, 2014, 10:59:32 pm »
Quali sono le rapportature e lo sviluppo metrico nelle diverse marce?
E' lo stesso per i due modelli?
E' possibile nel caso cambiare la corona anteriore se si volesse maggiore velocità in piano senza cambiare anche le pedivelle?


Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #55 il: Settembre 12, 2014, 05:46:07 pm »
Ho trovato in una pennetta la recensione che stavo elaborando sulla mia ex Lombardo Capri 015, prima che me la facessi fregare, ora a distanza di quasi un anno ho (diciamo) superato il trauma, perciò penso che questa bozza di recensione, rimossa dai ricordi, possa magari essere comunque utile a qualcun altro. Dovrei avere da qualche parte anche qualche foto, quando le troverò e - con un groppo al cuore - le inserirò...

-----------
Dopo 600 km in quasi di 2 mesi mi sento di poter scrivere 2 righe di presentazione su questa pieghevole.

Sintesi per pigri (scala soggettiva da 1 a 10, il massimo):
La consiglieresti? 7
Rapporto qualità/prezzo: 9
Facilità/rapidità di piega: 8
Trasportabile da chiusa: 5
Per persone alte: NO

Prezzo: 250,00 €
comprata a settembre da FREEMOVE a Roma. Su internet si trovava a di meno, ma ho scelto un negozio reale, vicino casa, che conosco bene come qualità e cortesia e che fa anche ciclofficina.

Peso: 12,5 kg (compresi parafanghi ant&post, portapacchi post. e cavalletto)
Non un peso piuma ma in linea con altre della stessa fascia di mercato. Telaio in acciaio.

Tipo di piega: piega centrale
In sequenza si piegano i pedali, il piantone, il "pezzo centrale del telaio", si abbassa il sellino. Il manubrio rimane piegato verso l'esterno
N.B. Se si abbassa prima il sellino, il tubo sella in alluminio si graffia tutto perché struscia sulle saldature interne del telaio che sono un po' sporgenti, se invece si abbassa a piega effettuata va giù in verticale che è una bellezza (o quasi).

Trasportabilità:
La bici NON è provvista di alcun sistema per tenerla chiusa una volta piegata, né magneti né altro, tocca arrangiarsi in qualche modo, una volta chiusa fortunatamente le ruote possono rimanere parallele, così da permettere di spingerla dal sellino lasciato alzato, tuttavia tende a sbandare un po' se non ci si ingegna con un sistema di chiusura immediato e perfetto. Il risultato è che se la devo trasportare velocemente da chiusa "dispiego" il telaio, alzo solo il manubrio e la faccio scorrere così.

Dimensioni da chiusa: DA PRENDERE DA QUALCHE PARTE
Le dimensioni da chiusa mi fanno portare ad escluderne un utilizzo frequente su bus/metro straaffollati, in realtà anche solo il peso non ne rende molto comodo l'utilizzo sugli autobus, ma a quel prezzo...

Cambio: 1x6 Shimano TX 50 / Revo Shift RS35
Non molto preciso a seguito di pieghe della bici frequenti, finora avrò fatto 2-3 registrazioni
Le 6 velocità sono secondo me una necessità se si vuole utilizzare la bici in ogni tragitto stradale romano.

Sviluppo metrico: Pacco pignoni 14-28 denti, Corona 48 denti
Tutto sommato un buon sviluppo metrico se si pensa di affrontare spesso salite molto ripide (ho una buona muscolatura sulle gambe, dovuta a anni di corsa e hockey, tuttavia mi capita di mettere la prima marcia spesso). Chiaramente su rettilinei e falsipiani in discesa si "criceta" un po' sopra i 25-30 km/h.

In movimento:
la bici si comporta abbastanza bene, il cambio a 6 velocità è abb. preciso, le vibrazioni si sentono tutte e se si "criceta" su strade con buche a forte velocità (25-30 km/h) si rischia di far uscire la catena (a me sarà successo finora un 3-4 volte).

Tubo sterzo e tubo sella regolabili in altezza: Sì, però...
1- Se vi piace la guida sportiva, con la schiena inclinata a 45°, e siete alti più di 1,75m mi sento di sconsigliarvi la bici per via della ridotta distanza sellino-sterzo.
2- se si alza troppo il tubo sterzo (ma sempre dentro i limiti), la piega di questo viene in parte ostacolata dalla forcella, perciò non è consigliabile se si vogliono mantenere le dimensioni minime da chiusa.
3- se si alza troppo il tubo sella (ma sempre dentro i limiti), il sellino oscilla leggermente provocando vibrazioni che alla lunga potrebbero essere pericolose per le saldature del telaio.

Copertoni: 20"x1,75" Kenda
su strada fanno il loro, nulla di speciale, solo una foratura finora e sicuramente per mia imprudenza.

Freni: tipo V-Brake
ho già quasi consumato il freno posteriore, penso che sia più una mia colpa, da neofita insicuro.

Uso che ne faccio:
finora prendo la bici per andare a lavoro 3-4 volte a settimana, facendomi in bici circa 10 km a tragitto, dislivello +112m -101m, velocità media di 17 km/h. Al ritorno stesso tragitto, con salite meno lunghe ma più impegnative. L'unica pista ciclabile che potrei fare sarebbe su Viale Palmiro Togliatti ma il mio fondoschiena dopo un paio di volte si è rifiutato, troppi saliscendi repentini.
Spesso divento anche pendolare da ladispoli, da termini a lavoro saranno 4-5 km sostanzialmente in piano.
--------------

 :'(
« Ultima modifica: Settembre 15, 2014, 05:01:35 pm by j.am »
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline piccolobolide

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #56 il: Ottobre 07, 2014, 12:04:39 pm »
Salve ragazzi!!
Da qualche settimana sto girando vari siti e negozi per acquistare la mia prima pieghevole
e se andate sul sito lombardo alla voce catalogo sono usciti nuovi modelli 2015  lombardo capri 030 e 040
Le novità sono:
CAMBIO SHIMANO 7V AL MOZZO  (nexus)
tubo manubrio telescopico
magnete  per tenere chiusa la bici quando è piegata

allego mail inviata da lombardo


Questi sono due nuovi modelli e saranno disponibili presso i negozio nel corso del mese di Novembre.
Il prezzo è di 425 euro per la capri 030 con cambio nexus
E di 455,00 euro per la capri 040 cha ha un altro telaio ed è più sportiva.
Grazie
Cordialmente
Cicli Lombardo spa


cosa ne pensate?

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #57 il: Ottobre 07, 2014, 12:57:59 pm »
Grazie al nostro intrepido inviato Hopton, abbiamo anche le foto: ;D


 - - - - -

Un po' di foto da Expobici Padova 2014, che si è tenuta dal 20 al 22 settembre.

http://www.expobici.it



Pieghevole Lombardo Capri:











Quella dietro invece è la Ischia, a pedalata assistita:










 - - - - -


Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #58 il: Ottobre 07, 2014, 01:40:06 pm »
@Boccia: sfogliando il catalogo 2015 si può vedere che la prima che ha fotografato Hopton è la nuova versione della Lombardo Capri 020 (con pacco pignoni) e non le inedite Capri 030 e 040 (con cambio al mozzo)

non conosco quel cambio al mozzo che range è in grado di creare, sarebbe utile capirlo per vedere se hanno migliorato anche lo sviluppo metrico. ben vengano le calamite per facilitare il trasporto passivo.
per quanto riguarda le nuove versioni della Lombardo Capri 015 è triste vedere che persistono nel montare una corona da 44 denti...
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Lombardo Capri (020 e 015)
« Risposta #59 il: Ottobre 07, 2014, 01:54:12 pm »
Secondo me, hanno fatto un'operazione molto intelligente. Indipendentemente dalle prestazioni (che credo vadano ancora a vantaggio dei cambi con deragliatore), il cambio al mozzo per le pieghevoli è comodissimo, per ovvie ragioni. Ciò nonostante, quello delle pieghevoli con cambio al mozzo, specie con una rapportatura relativamente ampia, è abbastanza sguarnito: credo infatti che non si arrivi a dieci modelli in tutto, anche se contiamo altri tipi di cambio che non il Nexus (tipo la Claud Butler Stratos con lo Sturmey Archer...); inoltre, si tratta di bici mediamente costose e, quindi, la scelta di Lombardo, con un prezzo tutto sommato contenuto, va certamente in una giusta direzione.

P.S. Qui indicavo qualche modello di pieghevole con cambio Nexus 7...
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2014, 01:56:42 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: