Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pedali non standard per Brompton  (Letto 38613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Pedali non standard per Brompton
« il: Giugno 07, 2012, 02:33:43 pm »
--- ADMIN ON

segnalo

la sezione sui pedali, con tante discussioni
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=62.0

pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=997.0

pedale destro Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8312

pedale sinistro Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1021


--- ADMIN OFF


la brompton ha dei pedali di serie un po' delicatini nonostante si posizioni in una fascia di mercato piuttosto alta.

prima o poi dovremo fare i conti con questo difetto, per cui mi sto informando con cosa sostituirli.
questo post potrebbe essere utile per scambiarsi informazioni su pedali pieghevoli o smontabili, con o senza attacchi, con o senza fascette o gabiette,  che sicuramente vanno bene per la brompton e su pedali che sicuramente non sono adatti.

ad esempio riporto da altra discussione:

sono interessanti anche i pedali, i miei originali scricchiolano dopo 1000 e passa km e sono indeciso tra MKS Esprit e Promenade. i secondi dovrebbero essere i tuoi ma non li ho ancora presi perché ho paura che siano troppo piccoli costringendomi ad avere i piedi molto attaccati col pericolo che con la mia fetta possa sbattere contro le rotelle.

i pedali mks promenade non sono troppo corti? sono comodi? con scarpe normali hanno abbastanza grip?

Per me che porto 39 di piede gli MKS Promenade vanno bene, giusti giusti. E comunque sono molto comodi e soprattutto scorrevoli.
Grip forse ne hanno un po' meno degli originali, ma siamo lì.
Comunque portare in mano la brompton col pedale pieghevole che mi limava la coscia destra non mi è piaciuto da subito... e quindi li ho sostituiti, quando la piego il sinistro lo sfilo e lo metto nella retina della borsa.
Gli mks sono anche più leggeri. Tra i due modelli Esprit e Promenade non saprei consigliarti, forse in estate, magari coi pantaloni corti, avere quella parte esterna curva in più negli Esprit potrebbe evitare qualche graffio alle gambe, quando per esempio porti la bici aperta in spalla, o quando le cammini a fianco, sempre aperta, in stazione. E comunque, col "piedone"...meglio gli Esprit.


« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 08:48:21 am by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2012, 11:20:01 pm »
Non sono un grande esperto ciclista,però mi piacerebbe capire se tra i pedali non standard per brompton potrebbero rientrare anche quelli con fascette (o gabbiette),con attacco spd o altri,usati in altri ambiti ma che potrebbero rivelarsi utili anche in un uso urbano,che poi è quello tipico della brompton.Sono utili?
Poi una domanda:il catadiottrico ai pedali è obbligatorio?No...perché sennò sono fuorilegge!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2012, 10:46:11 am »
intanto ti rimando a consultare la sezione generica sui pedali
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=62.0
questo post non vuole essere un doppione.

riguardo alle tue curiosità che sono le stesse mie, ti posso dire di aver conosciuto pieghevolisti e bromptoniani soddisfatti dell'attacco spd.
certo che per andare al lavoro o si utilizzano quelle scarpe con attacco non sporgente ( http://www.dzrshoes.com ) che permettono di camminare normalmente oppure si porta con se (o si lascia in ufficio) un paio di scarpe di ricambio.
la tentazione è forte, gli attacchi sono molto comodi, ma ho paura che la cosa limiti abbastanza il tipo di abbigliamento.



per la gabbietta credo di aver visto su internet qualche brompton provvista, ma c'è il problema che essendo basso il movimento centrale questa possa strisciare per terra quando la portiamo a mano.





la fascia credo sia quella più versatile, o comunque io mi sto orientando verso questa.
ti permette una pedalata più fluida e non ingombra come la gabbietta. non sarà la perfezione ma spero (qualcuno mi smentisca) sia il giusto compromesso.



riguardo ai catarifrangenti sui pedali il codice della strada dice più o meno così:
obbligo di catarifrangenti (gialli) sui pedali eccetto quelli da corsa con attacco rapido che non hanno spazio
(i primi che ho linkato)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2012, 01:18:42 pm »
In effetti l'attacco spd è interessante ma un pò troppo impegnativo.Per iniziare credo che proverò questo

anche per provare a fissare il pedale così quando chiudo la bici

Anche a me la fascia piace di più,ma vedo che serve una specie di prolunga da applicare ai pedali.
Poi ho la sensazione che in caso di uscita improvvisa e imprevista dai pedali il piede possa rimanere impigliato.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2012, 02:44:55 pm »
questo sistema è interessante ed è adattabile sui pedali esprit mi pare di capire, proverò a procurarmene un paio quando sarà il momento (molto presto, i pedali mi abbandonano)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2012, 12:57:53 pm »
Sto cominciando a sentire anch'io il problema, soprattutto sul pedale destro... l'asse sembrerebbe piegato dallo sforzo (lunghe salite al 10% con la 3 marce) :(

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Pedali non standard per Brompton
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2012, 01:36:54 pm »
Sto cominciando a sentire anch'io il problema, soprattutto sul pedale destro... l'asse sembrerebbe piegato dallo sforzo (lunghe salite al 10% con la 3 marce) :(
OK, allora un mollaccione come me non corre nessun rischio di danno al pedale, figurati se faccio lunghe salite del 10% in terza... ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2012, 04:14:23 pm »
a proposito di "Grip Pedal Straps", c'è chi le ha montate anche sui pedali di serie.



citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2012, 02:31:32 pm »
Detto fatto!
Ero troppo curioso...così sono andato dal mio Zio pusher e con la stratosferica cifra di pochissimi euri ho preso i puntapiedi!
Facendo due chiacchiere con loro ho capito che in effetti l'ordine di gradimento degli accessori per pedali dovrebbe essere il seguente:
1-attacchi spd
2-gabbiette con doppia fascetta
3-gabbiette con fascetta singola
4-fascette(senza gabbietta)
5-puntapiedi.

Ho cominciato con questui ultimi.









Pro:la pedalata è più efficace, e migliora di molto il controllo del mezzo.
Contro: a parte un pò più di ingombro,ma trascurabile,mi da un pò fastidio la sensazione di "costrizione".
Come se rovinasse un pò la sensazione di libertà e la leggerezza dello scorrazzare in bici.
Comunque li tengo in "prova".

Edit:Marcopie c'ha la brompton elettrica,non l'aveva detto :P
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 03:57:46 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2013, 08:52:03 pm »
Piccola info sui pedali della Brompton, li sto smontando per mettere i MKS a sgancio rapido.
Il pedale pieghevole con la brugola lunga da 8 l'ho smontato facilmente, il problema è l'altro pedale, da 6 ho soltanto la brugola corta e non c'è verso di svitarlo, duro come la morte  :-X. Sono costretto ad acquistare una brugola lunga, vero? quella a T per capirci.
Ho avete qualche soluzione improvvisata???
« Ultima modifica: Luglio 31, 2013, 02:17:27 pm by unkle69 »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2013, 10:48:46 pm »
Puoi provare ad infilare la chiave a brugola dentro una chiave a tubo per aumentare la leva senza rovinarti la mano.
Io l'ho appena fatto e ti confermo che anche sul mio c'è voluta un bel po' di forza.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #11 il: Luglio 29, 2013, 11:05:50 pm »
sei sicuro che stai girando nel verso giusto?  :-\

Per smontare i pedali:
S.O.D.A.= Sinistro smonta in verso Orario, Destro smonta in verso Antiorario
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #12 il: Luglio 29, 2013, 11:26:35 pm »
No, no, il verso è giusto, è che a casa non ho gli attrezzi adatti. Domattina vado in ferramenta e risolvo ;), grazie comunque.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2013, 07:11:21 pm »
scusate, ma a prova di stupido (ovvero io), da che parte devo girare?
sbaglio qualcosa? è praticamente saldato  :-[

Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pedali non standard per Brompton
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2013, 11:07:28 pm »
guardando il pedale destro da fuori, devi girare in senso anti-orario.
Se è molto bloccato, usa un martello sulla chiave a brugola. Con qualche colpetto, dovresti sbloccarlo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: