Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica rotelle roller Brompton  (Letto 176593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #15 il: Ottobre 23, 2012, 02:47:12 pm »
Spezzo una lancia in favore del modello E, senza parafanghi né rotelline supplementari (la terza, o terza e quarta): minimalista e pulita, si regge sul minimo indispensabile!
bromptonian

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #16 il: Ottobre 23, 2012, 06:43:25 pm »
Il modello E è innegabilmente pulito, però i pantaloni al lavoro sarebbero spesso sporchi. ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #17 il: Ottobre 23, 2012, 10:18:14 pm »
Ti assicuro che se la strada è asciutta/pulita, arrivi coi pantaloni così com'erano prima di salire in sella!! Ma vedo che qui sul forum non ci sono molti adepti dell'allestimento E...
bromptonian

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2012, 10:42:41 pm »
Hai sicuramente ragione, ma non tutti i giorni sono uguali, Lecco è una città piovosa, Monza (la città dove lavoro) ha delle ciclabili piene di buche tipo crateri, con l'acqua che dopo una pioggia rimane per secoli, e stare a smontare o rimontare i parafanghi a seconda del meteo per un pigro come me non è il massimo... Detto questo, io trovo bellissima la versione E.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2012, 10:45:57 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #19 il: Ottobre 24, 2012, 10:59:48 am »
La praticità dei parafanghi è innegabile, specie - come ben dici - in quelle zone dove piove spesso o laddove si percorrono strade con ostacoli umidi! Sono anni che qui a Roma uso bici senza parafanghi e non ho mai avuto problemi, specie quest'anno in cui sembra ancora di essere in estate!!! E anche vero che con la pioggia evito di pedalare, non tanto per il fastidio quanto per la pigrizia di usare tutti gli accorgimenti del caso (abbigliamento impermeabile,...)!

Grazie per la lancia spezzata in favore dell'allestimento E!  ;)
bromptonian

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #20 il: Ottobre 24, 2012, 12:09:11 pm »


Grazie per la lancia spezzata in favore dell'allestimento E!  ;)
ci mancherebbe che non ci interessi l'allestimento E!
ogni orpello, anche un faretto, stona su una bici dalla linea essenziale come può essere una brompton. quindi probabilmente la E è la più bella di tutte.
ma una cosa su cui puntiamo, come società massonica ciclata, è quella di poter scegliere di prendere la bici in qualsiasi condizione, quindi i parafanghi purtroppo servono. come servono pure le rotelle e il cestino visto che ci facciamo pure la spesa.  :D
la figosità (citazione) purtroppo non è tutto.  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #21 il: Ottobre 24, 2012, 03:25:19 pm »
Dai non facciamo discorsi di "figosità" altrimenti alimentiamo l'idea di casta (la casta dei bromptoniani, magari anche con la puzza sotto il naso)!! Io mi riferivo alla praticità intendendo dire: nella sua essenzialità il modello E resta comunque comodo anche nel trasporto se si hanno due rotelline eazy! Il vero crimine sono certe modifiche alla brommie testimoniate anche da certe foto qui sul forum... ma l'argomento meriterebbe un altro post, allora mi fermo qui!
bromptonian

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #22 il: Ottobre 24, 2012, 03:50:48 pm »
ognuno vive la brompton a suo modo, io non sarei così duro né con chi la preferisce essenziale, né chi la preferisce più "ricca". del resto anche la praticità è una cosa soggettiva e dipende dalle proprie esigenze.
il discorso estetico è altrettanto soggettivo, ma in questo caso la mia era solo una battuta che richiamava vecchi post, mi spiace che non si capisse.

ritornando a bomba, dandoti ragione, ad esempio il modello E (più leggero) è più pratico in tutte quelle situazioni in cui il rotolamento si va a far benedire. quando ad esempio facciamo molte scale.

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #23 il: Ottobre 24, 2012, 04:07:58 pm »
Ti capisco, anche la mia era solo una considerazione personale nel più grande rispetto di tutti gli allestimenti e di tutte le scelte di modifica. Giannib diceva in un post che è sempre un'emozione incrociare in strada una brompton. Io aggiungerei: una volta che hai una brompton ne vorresti almeno atre due con allestimenti diversi, in modo da poter decidere quale prendere in base alle condizioni climatiche, le stagioni, l'umore,...!!!  ;D
bromptonian

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #24 il: Dicembre 07, 2012, 03:29:04 pm »
questa è fresca fresca.
il video è del 15 novembre 2012. le produce la kamoya ,a non c'è ancora nulla sul loro sito.
osservate bene le immagini e fatemi sapere cosa ne pensate, please  :)
notate qualcosa di insolito sulla parte posteriore del parafango, al posto della rotellina? si, le 2 rotelline come giannib, ma guardate meglio!  :o :P


citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #25 il: Dicembre 07, 2012, 03:39:02 pm »
È mia! La voglio :-)

Edit: anzi avevo intenzione di copiare gianni e invece mi autocostruisco questa !!!
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #26 il: Dicembre 07, 2012, 04:29:42 pm »
Guarda broono, ancora non ho visto il video ma provo ad indiovinare:
c'ha messo un carro da skateboard col gommino per avere le due rotelle sterzanti.
E adesso mi guardo il video!

Edit:
ha fatto di meglio: se l'è fatto da solo il carro sterzante, piccolo piccolo...
Bellissimo!

Ivano bisogna inventarsi anche qualcosa che tiene la ruota posteriore attaccata al telaio, per poter lasciate alzato il cannotto sella senza che la bici si apra.
Forse una cinta con velcro potrebbe bastare.
Chissà che si è inventato lui, il jappanese!
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2012, 04:41:35 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #27 il: Febbraio 04, 2013, 11:17:00 am »
Salve a tutti i bromptonrolllers.. volevo sapere una cosetta:
quando ho preso la mia bike nuova avevo montato dietro 2 rotelle dei roller, ma vedevo che la bici era molto instabile da chiusa e ferma. Certo scorreva meglio nel trascinamento passivo, ma era instabile e pesi non bilanciati perfettamente. Avete delle dritte per evitare di montare il portapacchi( che sinceramente è brutto e non se po guarda'..anche se sicuramente  è utilissimo)..? ? cosa ne pensate voi sulle altre due rotelline posteriori?
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #28 il: Febbraio 04, 2013, 11:52:28 am »
il problema dell'instabilità è legato allo sbilanciamento nella distribuzione dei pesi a bici chiusa unito all'aumento del diametro delle ruote rispetto a quelle originali (succede anche con le stesse Easy Wheels). Non appena l'altezza da terra cresce purtroppo si perde in stabilità.

Ravanando in rete ho capito che la soluzione ottimale sono le ruote per pattini in linea ma nella variante per lo stile aggressive, cioè quelle per acrobazie negli skate park.
Dovrebbero essere disponibili nel diametro 48 mm che è di pochi mm superiore a quella delle rotelline standard e quindi senza compromettere la stabilità. Nella foto successiva si vede meglio a quali faccio riferimento: sono le stesse proposte come IM Easy Wheels su qualche sito..... ma non si tratta di una produzione dedicata



Sfruttandole anche al posteriore (in doppio) credo che si raggiungerebbe una scorrevolezza degna del nome, probabilmente molto simile a quella ottenibile con il portapacchi, ma come detto più su bisogna rinforzare il parafango con Plablo di Milian Parts.
In alternativa, probabilmente meglio se solo al posteriore, pensavo di sfruttare le ruote delle scarpe Heelys



che rotolano anch'esse su ottimi cuscinetti Abec5.

Credo che unendo gli sforzi tra più interessati, ci sia modo di acquistare il necessario a prezzi ragionevoli sfruttando appunto i ricambi per i pattini in linea.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2013, 12:11:52 pm by Sbrindola »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #29 il: Febbraio 04, 2013, 12:44:18 pm »
Confermo che i roller piccoli sono i più adatti, specie in quartetto con due al posteriore.
Il fenomeno dell'ondeggiamento della bici da chiusa, come descritto mi pare proprio in questa discussione, si presenta quando la ruota davanti non tocca terra.
A te con le 4 ew montate per questo motivo ti ondeggiava (e magari spesso e volentieri ti cadeva dal lato destro, come succedeva a me...).
Di soluzioni per il rotolamento ne trovi qualcuna all'inizio della discussione.
Puoi scegliere se montare le ew o ruote da skate piccole, non è importante,
è importante invece sceglierne il diametro giusto per fare in modo che la ruota anteriore tocchi terra insieme alle 4 ruotine, contribuendo così al rotolamento e impedendo che la bici si ribalti.
Poi ti consiglio vivamente di rinforzare il parafango con questo



c'è una discussione dedicata.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2820.0


brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: