Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica rotelle roller Brompton  (Letto 176582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #75 il: Maggio 15, 2013, 09:24:16 am »
Feedback per le rotelle in versione trasparente  (voti in scala da 0 a 10):

  • Montaggio: 10 (sostituite alle EW in pochi secondi, senza alcun problema: facilissimo!)
  • Funzionalità: 10 (la bici acquista in stabilità, sia da ferma che nel trasporto, risolvendo le incertezze delle Eazy Wheels le quali, pur migliorando le originali, sono comunque troppo alte e di sezione troppo sottile per costituire un appoggio sicuro)
  • Estetica: 10 (sono bellissime!!!: le mie sono trasparenti per una questione di lista prenotazioni - le avevo scelte nere - e devo dire che sulla mia bici stanno benissimo. Se dovessi ricomprarle le tornere a prendere trasparenti)
  • Cortesia del venditore: 10 (che dire!? Gentilezza e serietà, spedizione rapida, oggetto perfetto e di ottima fattura...cosa si può volere di più? ;) )
  • Voto complessivo: ovviamente 10 (la bici ne guadagna su tutti i fronti...ed io con lei :) )

Ecco la "pagella": il giudizio è che sono eccezionali!!! Mi dispiace per chi è rimasto fuori dalla possibilità di acquistarle, ma mi auguro che anche per loro ci sarà una seconda opportunità, prima o poi: non lasciatevele scappare!.
Ringrazio quindi pubblicamente Raffaele e Bruno (e considero un simpaticissimo valore aggiunto il bigliettino allegato)! :D :D :D
Ciao!
Elisa
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #76 il: Maggio 15, 2013, 09:29:14 am »
Dopo tre giorni di uso delle rotelle "Eazy Brooono-Sbrindola" eccomi col feedback. Come già sottolineato da altri il montaggio è semplicissimo. Io ho scelto di lasciare anche una rondella sul lato interno, fra ruota e telaio, ma non è indispensabile. Trovo però che alla lunga possa prevenire usura, quindi ho preferito inserirla.
La sensazione nei primi spostamenti con bici piegata è di maggior rigidità rispetto alle Eazy originali, ma allo stesso tempo anche maggiore scorrevolezza. La bici si lascia trasportate più agevolmente, e resta sempre ben dritta, al contrario di quanto succedeva con le Eazy. Anche con bici in sosta, ma su mezzo in movimento (treno, bus...) si vedono netti miglioramenti. La vera differenza però l'ho notata nel trasporto con la borsa, trainando dalla borsa stessa. Prima capitava spesso che la bici si "intraversasse" mentre adesso il trasporto è stabile ed agevole.
In sintesi quindi le rotelle fanno esattamente quanto promesso! Ottimo, direi!
Globalmente darei un 9 e mezzo come voto. Non mi allargo al 10 completo per piccolissimi difetti di questa soluzione, che tuttavia trovo quasi (almeno 2 su 4) inevitabili. I difetti che ho riscontrato sono essenzialmente quattro:
1) le ruote in questione sono più pesanti delle Eazy originali. D' altro canto le Eazy originali sono però fragili: dopo un anno d'uso le mie si stavano usurando in modo sensibile (le "alette", non so bene come definirle, che reggono l'elastomero in posizione si danneggiano quando urtano su asperità del terreno ed alla lunga possono invalidare la loro funzione). Visto che queste hanno una apparenza molto più solida, ben venga quel poco peso in più (suppongo sia dovuto più che altro ai cuscinetti).
2) la vite di fissaggio resta con la "testa" sporgente (seppur stondata), mentre nelle Eazy originali entra in un incavo e resta a filo con la ruota. Questo, unito al fatto che le ruote in questione sono più larghe, aumenta il rischio di sfregarci coi talloni. Chissà se ci sia modo di risolvere questo aspetto in una futura edizione. Sfida non facile, in quanto implica dover trovare un diverso cuscinetto interno, più sottile della ruota, che lasci spazio alla testa della vite. Ma che poi creerebbe sicuramente problemi di montaggio (come fissarlo all'interno della ruota stessa?). E' tuttavia forse l'unico dei piccoli difetti che evidenzio sul quale c'è una minima possibilità di poter intervenire (ma la vedo dura). Segnalato per dovere di cronaca, aggiungo che anche in una eventuale futura edizione non mi ci perderei dietro questo aspetto e le lascerei così. Non sarà certo lo spessore della testa della vite a crear fastidi. Sempre per dovere di cronaca, la vite fornita ha la testa stondata e sporge comunque poco. Non è quella della foto postata da Raffaele qui (quella era un "prototipo" ;D), quella fornita la si vede nell'annuncio di vendita, qui.
3) le rotelle sono, come detto qui sopra, più larghe delle originali, quindi è maggiore il rischio di sfregarci i talloni. E' un difetto implicito alla soluzione stessa e si deve esser disposti a "pagarlo" per avere maggiore stabilità. Per il mio personale modo di pedalare non è un problema (tanto che con le rondelle montate sul lato interno lo accentuo anche un pochino): in tre giorni non ci ho mai urtato. Ma trovo giusto segnalarlo (come del resto già era stato segnalato da Raffaele stesso).
4) scelta consapevole per poter aumentare la stabilità, è stata quella di trovare delle ruote di diametro inferiore alle Eazy Wheels, e più vicino invece alle ruote plasticose di serie. Se questo da un grande vantaggio (un impagabile vantaggio, direi) in termini di stabilità, ha però un piccolo effetto collaterale: su terreni accidentati, dato che il telaio resta più basso e vicino al terreno, torna ad aumentare la possibilità di sfregare il paraurti a terra, cosa che mi capitava spesso con le plasticose di serie e che era notevolmente ridotta con le Eazy originali. Con queste siamo ad una via di mezzo. Basta saperlo e farci l'occhio. Come dicevo è un "difetto" ben ponderato, assieme a quello del punto precedente è necessario accettarlo se si vuole il beneficio della stabilità.

Complessivamente sono molto soddisfatto e mi sento di consigliare vivamente questa soluzione. Come dicevo trovo che i piccoli difetti presenti siano il necessario prezzo da pagare per avere i notevoli vantaggi di questa soluzione rispetto alle Eazy originali.
Ben fatto ragazzi!  :)

PS: il bigliettino allegato è una vera chicca.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2013, 09:36:56 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #77 il: Maggio 15, 2013, 09:37:18 am »
Nel pomeriggio mi cimento nel montaggio di ben 4 eazy bronsbrind allegherò docmentazione fotografica dettagliata. Per ora mi preme segnalare che i ragazzi sono stati dei grandi nella gestione di tutto e in particolar modo della consegna con bigliettino, piacevole sorpresa che ha aggiunto valore al prezioso lavoro svolto per la comunità.

Bravi.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #78 il: Maggio 15, 2013, 09:40:00 am »
Io chiedo la liberatoria per pubblicare una scansione del bigliettino  ;D. Sarebbe bello collezionarli qui tutti, perché visto il contenuto a mio parere sono tutti diversi!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #79 il: Maggio 15, 2013, 09:53:26 am »
Si dai bravo Matt, ottima idea.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #80 il: Maggio 15, 2013, 10:27:38 am »
Io chiedo la liberatoria per pubblicare una scansione del bigliettino  ;D. Sarebbe bello collezionarli qui tutti, perché visto il contenuto a mio parere sono tutti diversi!
Sono d'accordo! :)
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #81 il: Maggio 15, 2013, 10:30:04 am »
Inizio io a pubblicare il BrooonoCapolavoro :-)

Fronte e retro di un cartoncino scritto a mano e disegnato sempre a mano, il valore aggiunto di tutta questa operazione.
Grande Broono.




Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #82 il: Maggio 15, 2013, 11:31:15 am »
Ho preso le ultime trasparenti e sono soddisfatto, confermo che a volte è possibile sfiorarle con il piede mentre si pedala ma dopo qualche km ci si abitua subito, sono nettamente più stabili delle eazy e sono al tempo stesso molto scorrevoli. Per quanto riguarda la consegna e la disponibilità da quando ho fatto richiesta mi son state consegnate a mano da sbrindola e broono in poco più di un'ora!! ;D ;D Ho ritirato le rotelle con la brommie!!! Consigliate
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #83 il: Maggio 15, 2013, 02:57:24 pm »
Mi (anzi "CI", parlo anche per Broono.... ormai sono il suo rappresentante delegato sul forum  :) ) fa piacere constatare che siate soddisfatti della nostra modifica e che non abbiate avuto sorprese negative rispetto a quanto annunciato sulle loro caratteristiche.

Al momento una variante sul tema che è solo stata pensata ma mai testata, consisterebbe nell'eliminare il cuscinetto interno della ruota ed andare ad accorciare anche il distanziale, in modo da ridurre l'ingombro laterale delle rotelle rispetto al telaio.
Per maggiore chiarezza fate riferimento al disegnino che segue, dove ho rappresentato il distanziale in nero, in blu i cuscinetti, in verde la vite, in rosso la rotella ed in giallo il telaio.... ovviamente tutto in sezione trasversale sull'asse della ruota.



A sinistra c'è la configurazione attuale, a destra quella pensata per ridurre l'ingombro: nella seconda in viola ho aggiunto un'ipotetica rondella.... che però mi rendo conto solo ora non sarebbe utilizzabile.   ::)
Il problema è che senza rondella la ruota potrebbe non essere sufficientemente stabile, ritrovandosi a lavorare su un solo cuscinetto in posizione asimmetrica ai carichi.... ma con una rondella come quella indicata la rotazione sarebbe ostacolata.
Presumo che per poter funzionare, servirebbe una rondella che lavora solo tra distanziale e telaio ma non va a toccare il corpo della ruota.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #84 il: Maggio 15, 2013, 04:17:13 pm »
ciao Raffaele, la soluzione proposta "ad ingombro ridotto" è interessante anche perché si potrebbe scegliere il verso di montaggio. Montandola come da te evidenziato, l'ingombro si ridurrebbe, ma inevitabilmente, riducendosi la distanza fra le ruote, si ridurrebbe un po' anche la stabilità. Viceversa nel montaggio a rovescio la rotella andrebbe alla stessa attuale distanza, la testa della vite sparirebbe completamente nello spazio ricavato, ma l'appoggio a terra non si ridurrebbe. Certo, il risparmio sarebbe solo sulla testa della vite ma tant'è. Con un po' di fantasia si potrebbe anche metterle una in un verso ed una nell'altro (sempre che esteticamente ciò risulti accettabile), dato che il problema appoggio laterale è essenzialmente dal lato manubrio (visto in posizione di bici chiusa, quindi lato destro), dove a mio parere una ruota come queste montata un po' più laterale delle Eazy originali non gli fa che bene. Togliendo un cuscinetto si risparmierebbe anche un po' di peso (e di costo).
Per quanto riguarda le rondelle, quelle date con le Eazy originali vanno benissimo nel caso di montaggio a rovescio come ti illustravo, in quanto il loro diametro esterno è pari a quello del tondino di supporto sul telaio ed alla parte metallica di appoggio sul cuscinetto. Infatti, come dicevo, io ne ho messa una per parte ad allargare ulteriormente la base di appoggio. E se continuerò a non sbatterci coi talloni non escludo di aggiungerne ancora una o due dal lato destro.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #85 il: Maggio 15, 2013, 04:19:38 pm »
domanda da pistola (non avendo ancora una brommie e, forse, non avendo letto l'aggiornamento)..ma in stock ne sono rimaste alcune disponibili di queste ruotine di casa Broono&Sbrindola Enterprise???
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #86 il: Maggio 15, 2013, 04:41:28 pm »
purtroppo no, almeno per ora, ma non sappiamo assolutamente se e quando ritorneranno disponibili..... visto il successo però, mai dire mai.  ;)

@ Matt-O: ottima idea, in effetti mi sembra una soluzione percorribile o comunque da verificare in tutte le sue varianti.
Appena riusciamo a trovare un po' di tempo (quindi potrebbero volerci mesi ;D ) modifichiamo un distanziale e vediamo un po' come funziona. ;)
« Ultima modifica: Maggio 15, 2013, 04:50:45 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #87 il: Maggio 15, 2013, 10:07:33 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #88 il: Maggio 15, 2013, 11:14:41 pm »
Mi voglio complimentare con gli ideatori della modifica, e poi quel bigliettino...è il pezzo di maggior valore!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #89 il: Maggio 15, 2013, 11:38:28 pm »
Et voilá!











Ecco qui un po' di foto, domani i commenti.
Ottimo risultato.

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Tags: