Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica rotelle roller Brompton  (Letto 176074 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« il: Giugno 08, 2012, 02:56:27 pm »
--- ADMIN ON


segnalo:

Eazygoing Brompton (modifica roller)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7511

Modifica roller su parafango Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9016


--- ADMIN OFF




Brevemente... ;)
http://youtu.be/sLQYbYzod9g







A presto!
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 02:00:06 pm by occhio.nero »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2012, 03:33:08 pm »
Ma essendo così larghe non danno noia ai talloni durante la pedalata?

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2012, 04:01:05 pm »
Intendi le ruote che sono subito dietro al tubo sella vero?
In effetti sono un pò sporgenti,ma coi talloni non ho mai sbattuto.
Però è capitato che con dei pantaloni "civili",un pò larghi o col risvolto, ho rischiato il cappottamento!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2012, 07:06:36 pm »
jComplimenti, l'hai fatta diventare scorrevolissima!
Per il rischio di impigliare i pantaloni penso che basti usare le apposite fascette:

Contrariamente ad altri accessori, queste griffate Brompton costano meno di quelle del Decathlon: 2 euro anziché 3.
@Sbrindola: se intendevi le rotelle nuove messe da Gianni, quelle di spessore maggiore (le Heeling a ? 12,95) una volta aperta la bici si trovano ben lontano dalle scarpe. nella parte finale posteriore. Se invece intendevi le altre due, sono le eazywheels, e in effetti chi ha una bella fettona di piede potrebbe toccare o impigliarsi il pantalone come successo a Gianni. Ma credo che se si sta attenti a posizionare il piede sul pedale non ci sono problemi, a meno di essere Ibrahimovic, che però mi risulta amare molto di più le supercar delle Brompton (lo so, 'sti calciatori hanno dei gusti discutibili! ;D ).
Mario
« Ultima modifica: Giugno 08, 2012, 07:19:24 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2012, 10:31:20 pm »
Aaarrrgghhh. E me lo dici ora e così che le fascette griffate costano meno delle mie del deca..??? :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2012, 11:10:44 pm »
Non sapevo delle fascette graffate!Indagherò...
Mi sa che un paio in borsa vanno tenute,di default!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2012, 02:29:27 pm »
Rispondendo anche al topic sul trascinamento,
(http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=66.0),
secondo me la modifica al roller posteriore va fatta in modo che anche la ruota davanti,a bici piegata,contribuisca al "rotolamento".Se lasciamo la ruota sollevata anche mezzo centimetro avremo sempre quell'instabilità che tutti,me compreso,abbiamo lamentato dopo aver montato le eazy wheels.
Lavorando un bel pezzo con Zio Bici, e svariate prove ne abbiamo testate un pò e alla fine ne sono uscite tre:


con quattro ruote da roller


con le eazy wheels e il riciclo delle ruote che la brompton monta di serie


con le eazy wheels e le heeling.

Sono in ordine "economico",dalla prima alla terza la spesa quadruplica!
La complicazione della realizzazione invece è la stessa per tutte e tre,abbastanza semplice.
Ora uso la bici come nell'ultima configurazione e mi ci trovo bene. Anche caricando il cestino anteriore con svariati chili di spesa la bici da piegata non si scompone.
Rotola facilmente e da ferma non oscilla più.
Il tappo di gomma al cannotto sella è obbligatorio sennò se la lasciate la bici parte da sola...e il parafango posteriore da piegata è mooolto vicino a terra!
Verificherò alla lunga la tenuta dei braccetti dei parafanghi , o eventuali problemi che si presenteranno, però per il momento mi sento di consigliare questo upgrade, e credo che un trascinamento migliore si possa avere solo col portapacchi.

« Ultima modifica: Giugno 11, 2012, 02:32:29 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2012, 12:02:04 pm »
ho trovato un video in cui si mostrano i danni della modifica della doppia rotella. ma secondo me è da prendere con le pinze: non sappiamo come abbia trattato la bici. un danno del genere si fa quando ti ci siedi sopra da piegata, non quando ti limiti a trascinarla. che ne dite?

http://www.youtube.com/watch?v=37HlEdBpHuQ&feature=player_embedded#!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2012, 12:43:43 am »
È vero che coi roller(ma anche senza in verità) il parafango si stressa molto,forse oltre il limite per cui è stato progettato.
Però quei roller del video,che poi sono le eazy wheels, sono troppo grosse,e la ruota davanti non poggia quando la bici è piegata,e quando poggia la bici pende da una parte e il parafango si torce.Per questo ho usato le heelys,hanno un diametro inferiore e quando la bici è piegata la ruota davanti tocca terra e collabora a scaricare del peso senza torcere il parafango.
Comunque avevo già pensato  ad un prossimo acquisto
http://www.milianparts.com/en/products/plablo/
che dovrebbe risolvere il problema.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2012, 10:26:00 pm »

Questo è il pezzo che rinforza il parafango posteriore della brompton, è poco "invadente" e pesa solo 60 grammi.A breve ne acquisterò due o tre pezzi direttamente dal sito indicato nel post precedente,per me e due altri colleghi romani(ancora non iscritti al forum,ma lo faranno presto se vogliono l'oggetto in questione!).Io lo consiglio,indipendente dall'avere o no modificato i roller posteriori,a chi,oltre che come semplice bici,usa la brompton anche da chiusa.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2012, 11:08:03 pm »
segnalo la sezione
gruppi di acquisto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=90.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline eliseo

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2012, 08:36:19 pm »
Brevemente... ;)
http://youtu.be/sLQYbYzod9g







A presto!

Ho visto solo ora la perfetta .... accostata! Da vero campione di bocce! Perche' in effetti mancava solo un pallino sotto la scrivania.
Sto' solo scherzando. Modifica che sto' valutando.
Un saluto
Brompton M3L - 12%, Marathon 2012, Sella Brooks B17 Special, pedali MKS FD7, leve freno Shimano XT

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2012, 08:51:27 pm »
Faccio il Bromptoniano, in particolare uno con le "fettone" (porto il 47 di piede):

non è un caso che anche le ezywheel siano sottili (in realtà non praticamente c'è nulla di casuale sulla Brompton).... proprio per evitare di intralciare la pedalata. Quelle del video mi paiono troppo sporgenti lateralmente per poter essere una soluzione adatta a tutti. Magari chi ha il piede piccolo non ha problemi, ma penso che una buona parte degli utenti si troverebbe ad urtarle ad ogni pedalata.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2012, 12:05:17 am »
Aspetta! Raffaele, ora ho capito perchè anche l'altra volta mi chiedesti se le rotelle intralciassero con le fettone...Le heelys (le rotelle più larghe) non vanno al posto delle ezywheel,vanno dietro,al posto della ruotina in gomma attaccata al parafango, all'estremità posteriore della bici! Le eazywheel restano dove sono.
Cerco di riassumere in modo più chiaro:
quando è piegata la brompton poggia sostanzialmente su tre punti, le ruote dietro il tubo sella, la ruotina in gomma dietro il parafango, e il pneumatico della ruota anteriore.Se al posto delle ruotine di serie monti le eazywheel,che sono più grandi,alteri questo equilibrio,il pneumatico anteriore non tocca più e la bici pende, e spesso casca... da quella parte.
Con le heelys al posto della ruotina posteriore, dato che sono montate più basse, recuperi la maggiore altezza delle eazywheels riportando la situazione in equilibrio sui tre punti,e già che ci sei,siccome le heelys sono più scorrevoli della ruotina in gomma,guadagni anche la scorrevolezza che si vede nel video.
A quel punto, visto che l'appetito vien mangiando, siccome scorre meglio, diventi spericolato pure con la bici chiusa, e allora corri il rischio di spaccare il parafango...E allora c'è "plablo", quella fascetta in acciaio che rinforza il parafango, che, anche senza modifiche al roller, prima o poi si spacca!
E comunque è vero, nella brompton nulla è fatto a caso.

Ps: prima di azzeccare il tiro giusto ho quasi demolito la scrivania!!
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 09:48:12 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2012, 08:16:23 am »
Hai ragione.... adesso mi è chiaro..... niente da fare, come bromtoniano faccio pena  ;D

Mi ero giusto chiesto quanti "tiri" avessi dovuto fare, prima di indovinarlo così bene...... mancava di vederti davanti alla bici che avanza con la spazzetta come quelli del curling!

Tags: