Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica rotelle roller Brompton  (Letto 176573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #45 il: Marzo 25, 2013, 04:13:41 pm »
Purtroppo l'unica soluzione "definitiva" sembra proprio il portapacchi, ma stona proprio.

Io sono ancora in sperimentazione, per ora ho fatto una "grezzata" in attesa di sperimentare tutte le vostre elucubrazioni sulla questione diametro:

La soluzione che vedete in foto è molto molto solida, non esteticamente pulitissima, sono tubi di alluminio (tipo quelli del portapacchi) schiacciati a martellati e forati in qualche modo :-)






Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #46 il: Marzo 25, 2013, 04:34:48 pm »
Complimenti Giacomo  :) !! Avendo leggiucchiato sul forum che con le eazywheel e il parafango L (con una solo ruotina senza applicare modding ;)) la stabilità va un pò a farsi benedire, con la Vostra soluzione le cose pensi si migliorino  :) !?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #47 il: Marzo 25, 2013, 04:57:59 pm »

Se monti queste quattro ruote devi rifare il buco passante nel triangolino dove è attaccata la ruotina posteriore (quella del parafango).
L'asse dove fisserai le heelys posteriori dovrà trovarsi 1 cm più vicino al parafango.


Scusa GianniB ma con sono tardo e mi sto applicando senza ancora avere la bici ;) !! quindi non devo bucare il triangolino ma fare un nuovo pertugio nel parafango !?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #48 il: Marzo 25, 2013, 05:35:44 pm »
No Pierfa78, devi bucare il triangolino facendo un buco parallelo a quello che già c'è, ma traslato di 1 cm in direzione del centro della ruota, verso il parafango appunto.
Questo per ottenere che la bici da chiusa (lo ripeto perchè è fondamentale) trovi appoggio in tre punti: le due coppie di ruotine e il pneumatico della ruota davanti, che quando spingi la bici deve rotolare quindi insieme alle ruotine. (come nel video all'inizio della discussione)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #49 il: Marzo 25, 2013, 05:43:57 pm »
mmmhhh credo che quando c'è l'avro davanti sul cavalletto da officina sarà più facile !! Cmq grazie, anche a nome degli altri interessati, spiegazione chiara e utilissima  :) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #50 il: Marzo 25, 2013, 09:05:42 pm »


brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #51 il: Marzo 25, 2013, 11:33:15 pm »
Ora il concetto è lapalissiano ;D !!! Pure io ho capito !!!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #52 il: Marzo 26, 2013, 02:12:46 am »
ma non vi toccano i raggi della ruota anteriore sulla catenella del cambio nel mozzo?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #53 il: Marzo 26, 2013, 07:50:07 am »
ma non vi toccano i raggi della ruota anteriore sulla catenella del cambio nel mozzo?
Purtroppo anche a me fa questo difetto, mentre a quella di mia moglie no. Dipende però dalla serie sterzo, che nel mio caso è leggermente ballerina con la bici da piegata, e fa storcere leggermente la ruota, quel tanto che basta perché i raggi della ruota tocchino la catenella del mozzo.
È un difetto piuttosto fastidioso, non vorrei che alla lunga si possano smollare dei raggi... Per questo mi ripromettevo di parlarne al prossimo incontro milanese in cui riuscirò a venire, ed eventualmente di postare un video, perché a parole è difficile spiegare esattamente la natura del problema. Se riesco a passare da Biking Days ne parlerò anche con loro. Al momento propendo per un difetto di assemblaggio, ma non ne ho la certezza assoluta.
Comunque se è vero come penso che è un problema di serraggio della serie sterzo, allora forse dovremmo spostare questa discussione in un altro topic.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #54 il: Marzo 26, 2013, 08:30:25 am »
Nel caso si tratti effettivamente di un problema di serraggio della serie sterzo dovresti però riscontrare del gioco nel manubrio muovendo la bici avanti ed indietro con la ruota anteriore frenata.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #55 il: Marzo 26, 2013, 11:39:43 am »
Comincio ad ordinare il Pablo e a comprare il resto delle suppellettili ;) !! Per il pertugio allora mi armo di punta da ferro da 6 e calcolo 1 cm partendo non dal centro del foro standard ma dal vertice ... A occhio dalla foto mi sembra di capire così ...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #56 il: Aprile 05, 2013, 11:28:46 pm »
ma non vi toccano i raggi della ruota anteriore sulla catenella del cambio nel mozzo?
Purtroppo anche a me fa questo difetto, mentre a quella di mia moglie no.
Mario

Anche a me la catenella del cambio nel mozzo tocca i raggi.
Quindi siamo già un po' di persone ad avere questo problema.
A sto punto credo che la cosa sia "normale" e che la Brompton "difettosa" sia quella della moglie di Hopton, che è stata la più fortunata ad aggiudicarsela.


Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #57 il: Aprile 06, 2013, 12:06:41 am »
Contribuisco anche io con una banalissima modifica dei roller a zero spese, fatta alla mia Brommie con parafanghi ma senza portapacchi.

Premetto di aver rinunciato da subito a montare le ezy wheel perchè compromettono la stabilità della Brompton da chiusa. La brompton è forse l'unica pieghevole che è bella tanto da aperta quanto da chiusa. Sapere quindi che potrebbe ribaltarsi come un asino da un momento all'altro quando è piegata non mi va proprio.
Quindi niente Ezy wheels (non so neanche come si scrive spero sia giusto  ;D ).

La soluzione che ho trovato, certamente non farà urlare al miracolo, ma nella sua semplicità rende più scorrevoli i roller di serie.
Ho attaccato delle strisce di gomma lungo la circolnferenza delle due ruote.
Le strisce di gomma le ho ricavate da una vecchia camera d'aria e con della colla super potente le ho incollate come fossero dei piccoli copertoni.
La gomma conferisce ai roller un grip sul suolo decisamente migliore e gli permette di girare in maniera più scorrevole.
Certo, non siamo ai livelli di comodità del primo video postato qui da Giannib.
Ma per le poche occasioni in cui trascino la Brommie, ad esempio nei negozi, questa semplice modifica fa bene il proprio lavoro.
Ovviamente, visto il ridotto aumento delle dimensioni dei roller, la Brommie una volta piegata resta in piedi a testa alta.
Volendo si potrebbe aggiungere anche un secondo strato di gomma per vedere se la scorrevolezza migliora ulteriormente.

Bhom...io sono a posto così.   ;D

PEO


 
« Ultima modifica: Aprile 06, 2013, 12:17:30 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #58 il: Aprile 08, 2013, 01:32:13 pm »
personalmente la cosa che più mi urta non è tanto la scarsa scorrevolezza delle plasticone di serie, quanto il rumore "rattle rattle" che fanno sullo sconnesso e "frrr frrr" ogni volta che pedalando le si fa girare toccandole con i pantaloni, anche dopo averle girate con il lato a cono verso l'esterno.

Dopo lunga attesa però  è arrivata la cura... devo solo provvedere al montaggio in serata quando avrò tutto il necessario: ecco a voi le rotelle Sbroono ;D  come avrete intuito frutto della joint venture tra il sottoscritto ed Broono detto "Il Latitante".











Queste sono quelle in mio possesso Broono ne ha altre.... e presto metteremo in vendita quelle che non useremo per le nostre bici.  ;)
A breve aggiorno con le foto delle rotelle montate.

Dimenticavo: sono alte 48 mm (solo un paio di mm in più dei plasticoni, quindi non compromettono la stabilità come le Ezy che hanno un diametro di 52 mm) e sono spesse solo 24 mm. Le monteremo su cuscinetti 608 Abec 5 usando viti a brugola da 35 mm (leggermente più lunga dell'originale per via del doppio cuscinetto).
« Ultima modifica: Aprile 08, 2013, 01:41:31 pm by Sbrindola »

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #59 il: Aprile 08, 2013, 02:24:09 pm »
mannaggia... se fossi stato più attento prima non avrei ordinato la bici con le eazy ... ;D !!!

vabbè a tutto c'è rimedio... belle quelle arancioni si apparecchierebbero davvero bene sulla mia broompzilla  :D !!

... dove l'acquisto di ruote e cuscinetti !?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: