Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica rotelle roller Brompton  (Letto 176606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #210 il: Gennaio 27, 2015, 05:34:16 pm »
ciao Ticio,

fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno che si diverte a smanettare e trova utili le info raccolte in questo topic.
In realtà la versione Sbroono è sempre rimasta a 2 cuscinetti, proprio per lo stesso problema che ti trovi ad affrontare tu e che mi ero posto anche io.
BikeFun l'ha risolto utilizzando un cuscinetto che include già il distanziale interno (come se le tue rondelle fossero solidali al cuscinetto): la parte che funge da distanziale però è del diametro corretto per fornire supporto alla struttura interna della rotella (la parte in rosso nel tuo disegno).
Spero di essere stato chiaro, purtroppo non ho foto e non trovo neanche quelle in rete, visto che BikeFun da allora ha cambiato sito.
Se ti servono chiarimenti chiedi pure.  ;)

Resta però il problema del diametro delle ruote che hai usato, che rendono meno stabile la bici chiusa come per le Eazy originali.  :)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2015, 09:55:25 am by Sbrindola »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #211 il: Gennaio 28, 2015, 09:46:50 am »
Ciao a te, Sbrindola!
Che dire ... se non si smanetta un po' che gusto c'è  ;) Già abbiamo il piacere di pedalare, ma se possiamo avere di più ...
Anch'io penso che rimarrò sempre sui 2 cuscinetti, anche perché le considerazioni da fare sono più di una.
Intanto a me piace seguire la filosofia del rispetto per i progettisti: se ne hanno messi due ... non credo sia perché amano gli sprechi.
Per prima cosa, quegli affarini minuscoli e delicati debbono comunque reggere una decina e passa di chili di bici sballonzolante, e poi, montandone uno solo, e pure decentrato, lo sottoporresti a forze di taglio non trascurabili. E i cuscinetti a sfere tollerano malissimo le forze di taglio.
Il problema del diametro ruote, invece, non me lo sono posto per una serie di motivi.
Primo, la ruota anteriore che fa da terzo appoggio a bici chiusa è molto comoda da fermo ma se tocca terra mentre te la tiri dietro di solito son dolori (mi pare di aver letto che la catenella del cambio che va a toccare i raggi della ruota anteriore non sia un problema solo mio), e di solito, se ho la bici chiusa e sono su di un mezzo in movimento la bici sta fra la mia gamba e la parete del mezzo (non mi sono mai fidato dell'appoggio anche con i caster, se lo scossone era abbastanza deciso cadeva comunque...).
Secondo, sto elaborando una modifica ulteriore per eliminare la monoruota sul parafango (mah...per quel che serve, per me potevano mettere anche un puntale in gomma...) cercando di unire i vantaggi sia del Pablo che della modifica di ZioBike (credo sia sua...) per permettere alla brommie di andare (e star ferma) su quattro ruote senza il portapacchi. A quel punto mi dovrò porre il problema del freno a mano...
Anzi, dirò di più: visto che per un po'di tempo la ho usata con le ruote Oxelo sottili con i cuscinetti originali (quindi con ingombro da ruote standard), pensavo addirittura di montare, per lo meno sul telaio, non sul parafango, ruote con diametro maggiore, che mi danno due vantaggi: primo, quando la spingo dal sellino alzato, posso pemettermi che mi scappi l'inclinazione all'indietro senza toccare con l'ammortizzatore, e, secondo, posso trovare delle ruote da fitness, con durezze attorno allo SH78A, molto più morbide, che sollecitano meno il telaio sugli scossoni.
Poi ci sarà da vedere la questione della spinta e del trasporto sella in spalla a sellino alzato, ovvero come tenere la Brommie chiusa a sella alta...ma per questo c'è tempo...
Ciao Ciao
Tiziano
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #212 il: Gennaio 28, 2015, 10:29:22 am »
meglio così.... è sempre interessante vedere come ci si riesce a sbizzarrire  e quante soluzioni differenti vengono escogitate pur restando su uno stesso modello di bici.
Ognuno ha esigenze diverse negli spostamenti quotidiani e può essere sufficiente cambiare anche di poco le proprie abitudini per dover rimettere in discussione determinate scelte.

Dal punto di vista della solidità ti posso confermare che a distanza di quasi 2 anni di utilizzo intensivo non riscontro giochi o deformazioni anche con la soluzione mono cuscinetto, quindi se ti interessa penso che tu possa comunque prenderla in considerazione senza preoccupazioni.

Se la stabilità da chiusa non è una priorità allora le rotelle maggiorate sono sicuramente un vantaggio nella scorrevolezza. Per tenere il telaio chiuso a sella alzata penso che la soluzione più pratica sia una fascia elastica o in velcro fissata al tubo orizzontale del telaio in zona gobba, per bloccare la ruota posteriore una volta chiusa.



Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #213 il: Gennaio 29, 2015, 01:49:18 pm »
per rispettare il tema di questa discussione (e rendere quindi le informazioni più accessibili),

i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

problemi e varianti nella piega (chiusura telaio Brompton)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2735

:)
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2015, 01:53:00 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #214 il: Marzo 16, 2015, 08:18:26 pm »
eccomi qua a riscrivere nella sezione delle mitiche ruote "sbroono"
è da un po' che ho adocchiato la ruota posteriore di multi-s imperiumcycle, i primi che anni fa avevano cominciato a proporre ruotine alternative.

 

oggi ho scovato su rakuten anche la coppia anteriore, fatta allo stesso modo, rimarchiata bikefun.




 

non sono riuscito a capire il diametro (mi sembrano piccoline, ma forse sono giuste) e non capisco che vuol dire il "danger".
dice più o meno "non consiglia carico diretto, baricentro basso della vettura colpirà il fango in assorbitori aggiunta / luci posteriori / urto)"
e poi "Uso: Per gli utenti pesanti vengono implementate, si raccomanda la colla sull'anello interno o-ring, Anche se il futuro sarà più difficile da sostituire forniture rimosso, ma evitare tensioni eccessive, causando la probabilità di o-ring anello valgo".
prezzo 1200 twd
sono bellissime! chi scopre altre informazioni per favore ci aggiorni!
il sito è questo
http://goods.ruten.com.tw/item/show?21452063214369
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #215 il: Marzo 16, 2015, 08:28:11 pm »
Semplice, il danger sta ad indicare che sono troppo piccole e si rischia di toccare, grattare le varie parti con l'asfalto quando si trascina la bici da piegata. Queste ruotine vanno bene sono per parcheggiare la bici da ferma, meglio quelle in alluminio piu' grandi.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #216 il: Maggio 06, 2015, 11:41:44 am »
DOMANDA/CONSIGLIO>>>Salve a tutti,

ho da poco una Brompton versione L e ho riscontrato una certa "difficoltà" nel trasporto passivo di questa bicicletta.

Per cercare di ovviare al dondolamento laterale ho montato il carro estraibile "Eazygoing", ma ugualmente vedo che la rotella del parafango non è un granché in termini di scorrevolezza e debbo sempre sollevare la bici in avanti sulle eazy wheels per poterla muovere efficacemente nella metro capitolina.

Qualcuno mi può consigliare una soluzione per la rotella? Considerate che non ho molta voglia di "smanettare" o rompere il parafango o altro, vorrei una soluzione pulita.
Ho cercato i molti accessori che sono mostrati qui ma in genere sono realizzati all'estero e di difficile reperibilità, le ruotine postate sopra ho visto che vengono da Taiwan e non sono riuscito a reperirle ancora in un negozio fisico.

Magari debbo cercare anche meglio, ma se qualcuno ha consigli li accetto. Grazie :)
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 11:52:34 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #217 il: Maggio 06, 2015, 01:42:25 pm »
Ciao Carlo, purtroppo senza smanettamenti o fai da te non resta molta scelta: puoi evitare l'acquisto dal lontano oriente facendo riferimento al sito bikegang.co.uk da cui almeno non dovresti avere sorprese in termini di spese doganali e/o tempistiche di spedizione
QUI trovi la rotella per il parafango, mentre QUI trovi le rotelle nella versione "recessed"
In tutto fanno 35£ + ss, valuta tu se può valere la pena affrontare la spesa con queste modalità.

Per quanto riguarda le rotelle come quelle che abbiamo distribuito per breve tempo, ti auguro ovviamente di riuscire a trovarle in qualche negozio o almeno qualcosa con simili caratteristiche..... ma avendo già affrontato quella ricerca posso dirti che è molto dura riuscire a soddisfare tutti i parametri (diametro, larghezza, materiale, cuscinetti, aspetto estetico, ordine minimo etc, etc)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #218 il: Maggio 06, 2015, 01:56:41 pm »
Grazie Raffaele(Sbrindola),

adesso cerco ancora la rotellina in altri negozi qui a Roma che ho selezionato e se non la trovo la prendo on line.

Per quanto riguarda le ruote del carro non posso metterle perché l'Eazygoing mi ha bloccato l'eventualità di sfruttare la parte di perno interna.

Comunque va bene così perché ha "alzato" la struttura di circa 2cm salvaguardando la parte delle luci che adesso è maggiormente sollevata dal terreno.

« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 02:01:40 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #219 il: Maggio 06, 2015, 02:22:26 pm »
in questo caso credo che tu possa comunque sfruttare le stesse rotelle nella variante che utilizza entrambi i cuscinetti (e non solo uno dotato di distanziale interno).
Hanno un ingombro laterale leggermente maggiore ma comunque accettabile, in pratica si tratta proprio della stessa configurazione delle Sbroono.
SU Bikegang si tratta di QUESTE  ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #220 il: Maggio 06, 2015, 11:20:09 pm »
Ok, il sito è pieno di belle cose (un pò care) ma la soluzione più performante mi sembra questa della Nov Design di Singapore (anche se a mio parere potrebbe creare flessione del parafango se le eazy wheels fossero troppo distanti):



L'unico problema è: dove li trovo a Roma??? ???
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 11:22:04 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #221 il: Maggio 07, 2015, 08:29:19 pm »
la soluzione migliore per il trasporto passivo della Brompton e' con il portapacchi installato....

Offline vadda

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #222 il: Maggio 08, 2015, 11:15:11 am »
Ciao Carlo,
come gia' detto nel post precedente.... ti devi rassegnare.
Il Portapacchi e' l'unica soluzione stabile per il trasporto tipo trolley e per tenerla ferma e sicura in metro.
Quando ho preso la Brompton un anno fa' ho perso anche io un mese a cercare la soluzione
come stai facendo tu, ma qualsiasi "cosa" metti sul parafango posteriore,
anche rinforzato con la modifica del cerchietto in acciaio, alla fine si piega e non ti da' la stabilita' voluta
perche' rimane sempre una geometria di appoggio a triangolo e poggia comunque sulle stecchette
che reggono il parafango....
....anche mettendo le doppie rotelle distanziate.
Anche io ho montato le EazyGoing, le trovo "fondamentali".
Visto che sei di Roma, se vuoi un confronto diretto fammi sapere.

Ciao
Luca

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #223 il: Maggio 08, 2015, 03:56:35 pm »
Grazie per le risposte.
debbo dirvi che quando ho preso la B. avevo pensato di prendere la versione R con il portapacchi.
Solo che quando l'ho presa ad aprile mi sono trovato nel "mezzo" degli aumenti decisi dalla casa madre e (fortuna o sfortuna dipende dai punti di vista) avevano in stock a negozio la bici proprio come la avevo configurata io: manubrio H, nera, 6 marce, con la dinamo, senza il portapacchi ma al prezzo 2015.

Ordinarla uguale con il portapacchi ai prezzi 2015b sarebbe costato 173 euro in più e credo che anche montandolo aftermarket non avrei speso tanto :o! Quindi ho preso questa versione sperando che andasse bene uguale.
Non avendo la borsa sostanzialmente posso portarla con le eazygoing, ma più in là credo che ci monterò il portapacchi, anche perché potrebbe essere utile per caricarci lo zaino e liberare la schiena.

L'unico dubbio rimane per le luci posteriori, avendo la dinamo c'è il filo elettrico di collegamento e debbo verificare se è compatibile la modifica.

Grazie Luca per vedersi, puoi scrivermi un msg quando vuoi. Inoltre volevo chiederti quanto può costare montare il portapacchi dopo (credo che ci voglia anche un nuovo parafango).
Saluti ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline sandrosan

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Modifica rotelle roller Brompton
« Risposta #224 il: Luglio 28, 2015, 10:27:56 am »
Ciao
sulla mia ci sono montate le EazyGoing, ma devo dire che il polpaccio ci sbatte spesso. La cosa è piuttosto fastidiosa perché mi rendo conto che per evitare l'urto tendo
a pedalare con il piede storto. Questo accade solo dalla parte destra. Ho provato a cercare sul sito se ci fossero soluzioni, sicuramente avrò cercato male...

Tags: