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Autore Topic: Brompton: sviluppo sram + deragliatore  (Letto 6237 volte)

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Offline gabo

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Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« il: Gennaio 07, 2013, 05:59:21 pm »
Ciao, è abbastanza facile trovare gli sviluppi delle configurazioni attuali ma mi è stata offerta una B. del 2006 con SRAM 3 x 2(deragliatore). Non ho trovato documentazione in rete a parte un generico "col BWR passi da 200% del SRAM a 300%" ed un "col SRAM hai meno ampiezza di sviluppo ma le marce sono più modulabili", qualcuno sa chiarirmi meglio?

Ciao

Gabo
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Offline Hopton

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Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2013, 10:04:03 pm »
L'attuale configurazione a 6 marce (introdotta nel gennaio 2009) utilizza il mozzo a 3 marce BWR (brompton wide ratio, fabbricato dalla Sturmey Archer), che in combinazione con il deragliatore con 2 pignoni offre un range (= estensione delle marce) del 302%. Vuol dire che in sesta con un giro di pedali si percorre il 302% di quanto si percorre con giro di pedali in prima. Per la precisione la prima è pari a 33 gear inches, la sesta a 100 gear inches. Moltiplicando 1 gear inch x 0,08 si ottiene l'equivalente all'incirca in metri. Quindi in prima si ha uno sviluppo metrico di 2,64 metri, in sesta di 7,98.

Invece la vecchia configurazione della sei marce prevedeva sempre un mozzo a 3 marce combinato con un deragliatore a due pignoni, ma il mozzo era della SRAM, con un range molto meno esteso. Infatti il range totale in combinazione con il deragliatore era del 215% (contro il 302% del BWR). In questo modo in prima si avevano 40 gear inches, in sesta 86.

Insomma con l'attuale sistema con il BWR le marce sono molto più spaziate, e si ha una prima molto ridotta adatta per le salite un po' più ripide, e una sesta con cui si corre molto più che con la maggior parte delle pieghevoli. Il vecchio sistema purtroppo è molto meno versatile.

Per questo il nuovo mozzo BWR rappresentò una vera svolta per la Brompton, fu sviluppato dalla stessa Brompton e prodotto dalla Sturmey Archer, e non a caso l'artefice fu Steve Rickels, un ex ingegnere della Sturmey Archer che fu poi assunto dalla Brompton, che è anche il padre del mozzo a 8 marce che viene talvolta montato su versioni customized della Brompton, per es. sulla Brompton di Ivox.  :)  Rickels era uno dei tanti che perse il lavoro quando la Sturmey Archer chiuse i battenti in Inghilterra nel 2000, per poi essere assorbita dalla taiwanese Sunrace e riaprire nel 2001 a Taiwan...

Ovviamente si può fare un upgrade dal vecchio cambio con SRAM al cambio attuale BWR, ma va cambiata la ruota posteriore più una serie di altri componenti, per cui la spesa non è indifferente. Per questo (secondo me) ti conviene considerare l'acquisto solo se il prezzo è abbastanza inferiore ai prezzi attuali delle nuove Brompton, per poi rivolgerti a un'officina specializzata e fare l'upgrade.

Mario
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2013, 10:10:14 pm by Hopton »
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Offline gabo

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Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2013, 09:41:11 am »
il prezzo é conveniente e con ogni probabilità terrei il cambio SRAM ma hai mica idea dei costi dell'upgrade?

Ciao
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Offline Hopton

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Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2013, 01:32:48 pm »
Puoi comprare tutto il kit per l'upgrade dai noti rivenditori inglesi online, tipo SJS Cycles o Brilliant Bikes, per un prezzo intorno alle 170/180 sterline (210/220 euro). Poi c'è il trasporto, se ricordo bene qualcuno faceva trasporto incluso per l'Italia per ordini di un minimo di importo, ma comunque solitamente non fanno pagare molto per il trasporto. Un paio di link:
http://www.sjscycles.co.uk/brompton-upgrade-kit-from-sram-6-spd-to-bwr-6-spd-qretset6sr-6bwr-prod19450/
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-wheels/354-brompton-gear-upgrade-sram-to-bwr-5053099025060.html
Poi c'è il costo della manodopera presso una ciclofficina. Di recente ho chiesto un preventivo per un'operazione analoga alla Stazione delle Biciclette di San Donato (da cambio 3 marce a 6 marce), e mi hanno fatto un'offerta che credo sia abbastanza buona: sui 70/80 euro, più qualche euro aggiuntivo in caso di necessità di sostituzione di qualche componente in più tipo cavi etc, comunque sia al di sotto dei 100 euro.
Un'alternativa per risparmiare sul kit per l'upgrade forse può offrirtela Ivox, che ha fatto la conversione da 6 marce con BWR a 8 marce con cambio al mozzo Sturmey Archer. Non so se Ivox ha ancora tutto l'ambaradan per le 6 marce e se vuol venderlo, eventualmente contattalo con MP. Ha fatto la conversione praticamente subito dopo aver acquistato la Brompton, quindi la ruota posteriore con mozzo BWR + tutto il resto sono seminuovi.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2013, 01:38:54 pm by Hopton »
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Offline stelug

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Re:Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2013, 07:38:43 pm »
Ciao Hopton, spiegazione puntualissima e impeccabile. Da possessore di una 6marce sram però voglio rassicurare gabo. Il vecchio sturmey è tutt'altro che da disprezzare, viene considerato un cambio molto solido e duraturo, ed offre comunque un range non disprezzabile per il normale utilizzo di una pieghevole. Molti bromptoniani (e non) scoprono rapidamente che tutte le elucubrazioni fatte prima di acquistare la pieghevole su marce, sviluppi metrici etc etc, diventano storia passata perchè dopo appena un paio di settimane di uso le gambe iniziano a rafforzarsi e suppliscono quei dentini in più o in meno su corone e pignoni. Comunque è sempre possibile cambiare con una spesa assai minore (da 20 a 40 euro direi) la guarnitura anteriore e quindi adeguare la pedalata ad eventuali salite.

Offline Hopton

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Re:Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2013, 08:10:18 pm »
Stelug non posso che concordare con tutto quello che dici. La spesa per l'upgrade non è indifferente, e magari conviene valutarla in un secondo momento, se se ne sente la necessità (cosa per niente scontata, specie nell'uso cittadino).
Oppure si può fare come suggerisci tu e cambiare la corona anteriore. Oppure ho letto qua e là sul web che molti hanno aumentato il range mettendo un pignone più grande, in modo da avere delle marce adatta a salite piuttosto ripide. In effetti entrambe le soluzioni sono abbastanza semplici e fattibili con pochi euro.  :)
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2013, 08:15:19 pm by Hopton »
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Offline stelug

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Re:Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2013, 01:10:57 am »
Vero, e in generale si dice che è preferibile per la fluidità della pedalata aumentare il pignone piuttosto che la guarnitura. Fra l'altro un dente di pignone ne vale tre all'anteriore. Il problema con la brompton è che al posteriore non puoi salire più di tanto se non limando un po' una piattina sul carro posteriore (operazione indolore ma non tutti sono disposti a farla). Altrimenti mi pare di ricordare che il limite sia un rocchetto a 16 o 17. La cosa si complica appena di più considerando che sulla 6 marce i rocchetti sono due. Va anche detto però che l'attacco brompton è praticamente identico a quello dei vecchi shimano a cassetta (uno dei denti della baionetta dello shimano è appena un po più largo e va lavorato di lima anche lui). Fatto ciò si hanno a disposzione un' infinità di combinazioni, a poco prezzo.  L'ulteriore alternativa è quella di mettere una doppia corona all'anteriore sostituendo la pedivella e montando una cartuccia del movimento centrale con un asse da 120mm invece che da 113 (anche qui complessivamente siamo ben sotto gli 80 euro di spesa).
In sostanza per tornare a Gabo se c'è il prezzo preditela, non la rimpiangerai e ci rifarai sempre la tua spesa visti gli aumenti ciclici del listino dell'inglese. 

Offline gabo

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Re:Brompton: sviluppo sram + deragliatore
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2013, 11:08:27 am »
il problema non si pone più, il francese con cui ero in parola ha deciso che la brommie se la tiene ancora un po' che non è sicuro di trovarsi con l'ebike che vuol comprare :-(((

Gasp
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