Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bici: pieghevole o standard?  (Letto 9201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Foldan

  • Visitatore
bici: pieghevole o standard?
« il: Giugno 10, 2012, 12:13:00 pm »
[admin ON]
raccolgo di seguito i contributi relativamente alla scelta tra una pieghevole ed una bici standard
[admin OFF]


Perchè vuoi una bici pieghevole anzichè una normale mountain bike che va dappertutto, boschi, buche, sassi e strade? Immagino vorrai una pieghevole perchè si rimpicciolisce. E sei disposto a pagare con un prezzo superiore per questo rimpicciolimento malgrado le prestazioni ridotte di una pieghevole (velocità, arrampicabilità in salita, leggerezza, robustezza...).
Ora, la bigfish piegata  (65 x 101 x 30 cm.) è più ingombrante di qualsiasi Dahon da 26" (o convenientissimi cloni italiani). Praticamente ingombra come una qualsiasi MTB con sganci rapidi alle ruote.
E da quello che vedo, si fa prima a rimontare due ruote alla mtb che non ad aprire una bigfish.
Strategicamente è una bici sbagliata. Con gli stessi soldi e per le stesse dimensioni prendi una bici standard decisamente migliore.
Il sistema di piega è sofisticato, e non nego che abbia il suo fascino, ma è lo stesso fascino del funambolo che scende le scale con le mani... in un palazzo già dotato di ascensore. Mi spiego?
Certo, se in garage ti trovi solo quello, quello pedali. Ma andarsela pure a cercare e pagarla usata più di una bella mtb, mi sembra eccessivo.

« Ultima modifica: Giugno 11, 2012, 01:59:28 pm by occhio.nero »

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:bici pieghevole o standard?
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2012, 03:27:06 pm »
il funanbolo che scende a piedi rende benissimo idea.....

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:bici pieghevole o standard?
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2012, 04:07:44 pm »
hum non sono molto d'accordo con la tua analisi. Per alcune ragioni.

La prima e' che trovo estremamente affascinanti le bici pieghevoli, le ritengo oggetti davvero belli da possedere non so spiegarmi. Secondo poi tu non prendi in considerazione lo spazio che aperta o chiusa occupa in casa una bici del genere, indubbiamente inferiori a una bici normale.

Stesso discorso per andarci in giro in caso sia con bus che treni, ti ci voglio a smontare una ruota ogni volta... e trascinare la bici senza le ruote eccecc... sicuramente non e' una bici da crono ne da scalata. pero sembra simpatica e se effettivamente il problema risiede nella rapportatura montare una corona piu grande non credo sia un grosso problema.

no?
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline andrealuca78

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re:bici pieghevole o standard?
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2012, 04:17:05 pm »
 ??? Va beh che da piegata resta un po' lunga, ma è comunque molto più pratica di una bici normale seppur con sgancio rapido, dai... ci metto meno di 20 secondi a piegarla tutte le mattine e tutte le sere quando prendo il treno, e a parte quando è davvero molto pieno, problemi grossi non ne ho mai avuti.  :)

Sono però d'accordo che, per spendere 350-400 Euro, se ci sono esigenze legate all'intermodalità quotidiana, anche io prenderei che so... una Dahon Eco3 che da piegata è 30 x 80 x 66 invece di 30 x 101 x 65.  In pratica 20 cm più corta, ed in più ha un cambio con deragliatore 7v (invece di 3v nel mozzo) con rapporti decisamente polivalenti, ed un telaio in alluminio 7005 che se non sbaglio è meglio del 6061.

Per il tempo libero però va più che bene, e dal punto di vista estetico, a me la Bigfish piace molto più della maggior parte delle pieghevoli; però sull'estetica sono sempre considerazioni puramente personali, basti dire che a me l'aspetto della Brompton non piace molto, seppure ad avere qualche soldo me la comprerei per la praticità.  ;D



Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:bici pieghevole o standard?
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2012, 04:18:05 pm »
piuttosto ma non e' che vuoi rivendere la seconda? :D
Btwin Hoptown Personalizzata

Foldan

  • Visitatore
Re:bici pieghevole o standard?
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2012, 05:10:26 pm »
Una bici normale, sganciate le ruote (tac, tac) sta dentro una sacca massimo da 110x60 (MTB, taglia XL-53, telaio sloping... cioè il massimo dell'ingombro). Ma una bici normale è un'altra cosa in termini di prezzo, peso, sicurezza, affidabilità, prestazioni... insomma è una bici al 100% senza punti deboli e costa meno.
Su una bici pieghevole, per spendere di più, voglio guadagnare molto più spazio che non 9 cm. Oppure voglio le ruote da 26". Cioè, non mi fai risparmiare spazio, non mi dai più rapporti, non dai più leggerezza, non mi dai le ruote grandi, non mi dai ammortizzatori, non costi di meno, hai mille cerniere che per aprirti devo: mettermi sul lato sinistro perchè da destra non ce la faccio; ruotare il manubrio, girare la forcella, scattare il blocca-forcella, assicurare il manubrio, sganciare il carro posteriore, tirare all'insù, scattare il blocca-carro-posteriore, tirare su la sella, e finalmente pedalare... pregando il cielo di aver fatto tutto bene.   :P

Voglio dire, oggigiorno allo stesso prezzo trovi pieghevoli da 26", con tanti rapporti, leggere, ma soprattutto che ingombrano di meno e si aprono con un solo movimento: tlac... e pedali.
La stessa bigfish, bastava piegarla in due con una cerniera centrale, senza dar sfoggio di inutile intelligenza bizantina, e avanzava ancora spazio per ruote più grandi. Vincevano in ciclistica e risparmiavano una dozzina di acrobazie e relativi tlinc, tlonc, tlanc, fliuuum, sdrang, doppiosdrang e clop.

 :P

Tutto questo l'ho scritto pensando che la bici avesse ruote da 20"... e invece ha ruote da 16".
A questo punto capisco mediatrade. Un prodotto del genere lo riesci a vendere solo come oggetto di culto dell'arte moderna. Ma già se lo chiami "bici pieghevole" diventa difficilissimo che un cliente abbocchi al bigfish da 200 euro.
A 99euro già si ragiona: butti il telaio (o per gli estimatori dell'arte moderna al massimo lo tieni in salotto per sorprendere gli ospiti di un dopocena) e ricicli la ruota posteriore col mozzo interno su una bella Atala Folding monomarcia.  :P
 
(Confido nel senso dell'umorismo degli estimatori)  ;)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2012, 05:38:28 pm by Foldan »

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:bici pieghevole o standard?
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2012, 05:50:15 pm »
"Su una bici pieghevole, per spendere di più, voglio guadagnare molto più spazio che non 9 cm"

io foldan me lo immagino così... ;D ;)



Offline andrealuca78

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re:bici pieghevole o standard?
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2012, 09:39:00 pm »
@ Lunadix: la seconda è di mia moglie, che ci tiene ad avere le bici appaiate, quindi proprio non si può vendere (già che mia moglie accetta di seguirmi in bici... ci manca solo di farle passare la voglia  :P )

@ Foldan: sulla suicida scelta strategica di produrre una bici pieghevole volutamente più ingombrante della media, meno performante, ma con finiture costose sono completamente d'accordo con te, io non ci avrei investito a produrla. E come dicevo, dovessi spendere 350 Euro, probabilmente ne comprerei una diversa e più utile.
Però come praticità di monta-smonta e trasporta... personalmente quando devo portare in giro la BDC non mi diverto a smontare le ruote. Il tric-e-trac della Bigfish sinceramente non mi sembra più complicato delle altre pieghevoli, ma magari mi sbaglio. Io non mi porterei in giro tutti i giorni in treno una bici a cui devo smontare le ruote, ma se tu lo fai ti ammiro perchè sei molto meno pigro di me, e alla fine ti diverti di più perchè hai sempre una bici performante al seguito  ;D

Secondo me se l'avessero fatta un po' più performante (magari con un cambio  7v e corona 52 denti) sarebbe stata perfetta come nicchia di mercato a sè stante per il tempo libero di chi si innamora del suo aspetto e dei trucchetti funambolici, ed è troppo pigro per smontare ruote.  Per la corona 52 sto ovviando, e credo che così migliorerà molto.

Oh, poi comunque il mondo è bello perchè è vario... se tutte le bici fossero uguali sai che noia!!  :) C'è un sacco di gente che spende fior fior di quattrini per le scatto fisso solo perchè hanno una bella linea e la catena dello stesso colore dei copertoncini... alla fine oltre ad essere un mezzo di trasporto, la bici è anche un bel giocattolo, e per i giocattoli la passione conta più della logica  ;)

Tags: