segnalo:
idea per un prototipo di bici smontabile
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1966.0
Tern Cargo Joe C21
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2960
DOUZE Cycles cargo bike smontabile
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9246
cargo bike pieghevole BERNDS
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1279
fare la spesa con la pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3012
Kiffy, mini tricycle cargo (design Norbert Peytour)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8709
FABRIGA GRAZILLA BUS Cargo Bike
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9162
bicicletta e figli
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3050
---------------
Una cargo bike è una bici da carico, ossia progettata per trasportare oggetti o persone.
L'idea di una cargo bike mi è "salita dentro" nel momento in cui ho venduto il motorino e mi sono trovato con le buste della spesa in mano.
Avevo la necessità di un mezzo:
• veloce e leggero per non rimanere piantato nel traffico
• a carico variabile (per adattarsi a differenti trasporti)
• veloce da caricare (senza lacci, laccetti, zip, …)
• pieghevole (…per non rinunciare alle comodità
)
Su internet si trovano diverse soluzioni commerciali a questo scopo (segnalo la discussione
"Rimorchio per carichi pesanti").
ma ho abbandonato presto la possibilità di acquistarne una: su due o tre ruote, generalmente molto costose e sovradimensionate per i miei scopi.
Ho inoltre rinunciato alle classiche borse laterali, poco pratiche da caricare e di capacità limitata (vedasi comunque la discussione
"i carichi sulla bici").
Da qui l'idea di adattare la mia primi bici pieghevole (già distintasi come
ciclo sound system) affinchè fosse possibile montare un cassone sul carro posteriore.
La struttura portante autoprodotta, ancorato alla sella (tramite un cavo d'acciaio), all'asse della ruota e al portapacchi originale, scarica la maggior parte del peso sul telaio (sui foderi posteriori e il canotto sellino), evitando quindi di stressare il portapacchi.
Nel caso di piccoli carichi, in assenza del cassone (facilmente smontabile, grazie a delle viti a farfalla) è possibile ribaltare due staffe ad "L" per avere una base di appoggio (sperimentatissima nel trasporto di un frullatore).
Il cassone invece si rivela molto utile per la spesa, riuscendo ad accogliere comodamente due buste piene.
Nel caso di carichi extra, è prevista la possibilità di attaccare un gancio per il traino di un carrello (la cui asta di traino, inizialmente prevista per fissarsi al canotto del sellino di una bici standard, è stata accorciata per abbassare il punto di aggancio all'altezza del portapacchi maggiorato).
A pieno carico è d’obbligo una guida morbida e previdente poiché a causa del peso:
• la ruota anteriore tende a perdere aderenza.
• Aumentano le oscillazioni laterali.
Senza il cassone, la bici continua ad essere pieghevole (magari issandomi in spalla il cassone).
La bici ha accusato un aumento di peso, ma il processo è completamente reversibile. Nessuna saldatura. Nessuna modifica alla componentistica (cambio, freni, etc...): l'installazione può essere smontata in ogni momento.
Segnalo infine da
altro post:
la Bicicapace in versione cargobrompton
segnalo la discussione:
cargo bike pieghevole BERNDS
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1279da altra discussione
The US Cargo Revolution
http://www.youtube.com/watch?v=aVjFq0Yni0I
-------------------
da altra discussione:
Ecco la mia CArgo bike
Dahon Front Cargo Rack
(Image removed from quote.)
.................
Dahon Front Cargo Basket
(Image removed from quote.)
.................
......................
non è pieghevole, ma....
HAUL-A-DAY cargo Bike
https://www.bikefriday.com/bicycles/haul-a-day_photo_gallery
(Image removed from quote.)