Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Cadenza XL  (Letto 12473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Dahon Cadenza XL
« il: Giugno 13, 2012, 11:06:25 am »
La Cadenza XL è arrivata! Alcune foto, presto i dettagli


Big Apple by Jeby!, on Flickr


Ray of light by Jeby!, on Flickr


Boxed by Jeby!, on Flickr
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Dahon Cadenza XL
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2012, 06:33:25 pm »
Complimenti per la bici, e per le foto :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline fulicchio

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Cadenza XL
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2012, 10:11:28 pm »
Bellissima!
Basta 'a salute e 'n par de gomme nove.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Cadenza XL
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2012, 10:01:04 am »
Grazie, stasera aggiungo altre foto. Ho aggiunto portapacchi parafanghi e luci che ho preso dal Decathlon, il portapacchi ho dovuto montarlo disassato  :-[ vabbè!

Oggi ho fatto il primo giro serio... caspita se va! La guidabilità è ottima, forse un po' troppo reattivo l'anteriore, comunque godibilissima e ottima in città! Il cambio è morbido e sempre preciso, anche se la spaziatura non è il top. Buono il range ma avrei preferito un'ottava più lunga. Il corrugato è un po' rumoroso, mai avuto prima una bici col corrugato sulla catena quindi boh, forse e normale.

La chiusura avviene veramente in 30 secondi, anche meno perché io non ripiego completamente il manubrio (lo giro soltanto) e il magnete che mantiene in posizione è abbastanza potente ma non sempre funziona a dovere e in alcune situazioni può risultate critico. Sul sistema di piega, non ho capito perché hanno fatto in modo che il manubrio si dovesse ripiegare contro la sella, se l'avessero lasciato ripiegare verso l'esterno non avrebbero perso nulla a livello di ingombro (ci sono i pedali che sporgono...) ma avrebbero reso molto meno "contrastata" la piegatura e la bici sarebbe rimasta meglio in posizione una volta piegata.

Attenzione al pedale sinistro che a bici piegata può andare a urtare contro il telaio e lasciare segni.

Nel complesso comunque sono mooooolto soddisfatto  ;D

Stasera aggiungo foto del "kit" incluso nella spedizione e altre immagini della bici "nuda" e come è adesso.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 10:02:52 am by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Cadenza XL
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2012, 07:39:01 pm »
Molto in ritardo, ecco altre foto!

Il sistema di chiusura che ogni tanto fa i capricci (la ruota si gira i piattelli si incastrano tra loro)



targhetta garanzia e saldature un po' grossolane...



i pedali   ??? li cambierò con un paio pieghevoli



la cerniera dello snodo nella parte alta del telaio



il kit fornito da chainreaction



la cadenza xl aperta e senza accessori



la cadenza XL chiusa e col pedale di sinistra che va a sbattere sul telaio rovinando la vernicaitura  :o  :-X  :-[



col portapacchi b'twin, montato sghembo (sennò non ci stava) e il kit parafanghi sempre by Decathlon, così come le luci e il casco



qui completa di tutto insieme alla mia altra scoperta a trazione posteriore...
« Ultima modifica: Giugno 19, 2012, 07:42:07 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Dahon Cadenza XL
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2016, 12:15:46 pm »
Un piccolo update sulla mia Cadenza XL (che pensavo di vendere, ma non la vendo più è troppo bella)

Qualche mese fa si è grippato un pedale nella pedivella SX. Un collega mi ha regalato una pedivella spaiata che aveva in giro per la cantina, purtroppo però è grigia



Sinceramente non mi va di cambiare la guarnitura per ora... Magari più avanti, alla fine la pedivella attuale va benissimo.

Già che c'ero ho cambiato pedali con dei bei b'twin che sono platform da una parte e a sgancio rapido dall'altra.

Prevedo di fare qualche aggiornamento nel corso del 2016... ;)
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 12:17:31 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Dahon Cadenza XL
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2016, 10:07:43 am »
Primo regalino per la Cadenza:





Davvero un bel oggetto. Nella confezione danno un set di 3 diversi inserti in elastomero, morbido, medio e duro da usare in base al peso del ciclista. Sto usando il medio e si accoppia benissimo alla "morbidezza" delle Big Apple.

La mia idea è di modificare la bici (e il ciclista!) per trasformarla in una macchina da cicloturismo dato che ho in mente un viaggetto per l'estate del 2018.

Questo quello che voglio fare alla bici:
- forcella ammortizzata con attacchi per freno a disco
- manubrio drop o comunque con più posizioni di impugnatura
- guarnitura a 2/3 velocità + tendicatena per raggiungere le 16/24 velocità. La rapportatura attuale mi sta abbastanza stretta, nei miei spostamenti utilizzo solo 4 marce e quando metto l'ottava non i basta mai
- completare il set di borse per fare bikepacking

Questo è quello che voglio fare al ciclista (io!)
- perdere 10 kg
- allenarmi più volte la settimana per arrivare a stare in della 3/4 ore con una velocità media di almeno 20 km/h

Il viaggio lo sto ancora pensando ma sostanzialmente sarà un mix di bici e treno e nave da Milano fino a RC :)

Se avete consigli sulla fattibilità degli interventi, sono graditissimi. Vado a spulciare la sezione sul cambio perché dal punto di vista prettamente tecnico la cosa che mi preoccupa di più è l'installazione della guarnitura a 3 corone.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Cadenza XL
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2016, 11:55:49 am »
Guarnitura tripla... forcella ammortizzata... predisposizione per freni a disco... Jeby, in pratica stai cercando di trasformare la tua Cadenza nella mia Espresso?... ;D

Per mettere la tripla penso che dovrai per forza cambiare catena e pignone da 1/8" con equivalenti 3/32".
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 11:58:08 am by boccia »

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Cadenza XL
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2016, 01:11:08 pm »
Guarnitura tripla... forcella ammortizzata... predisposizione per freni a disco... Jeby, in pratica stai cercando di trasformare la tua Cadenza nella mia Espresso?... ;D

Per mettere la tripla penso che dovrai per forza cambiare catena e pignone da 1/8" con equivalenti 3/32".
Ahahahaha! Esatto! Però voglio lasciare l'Alfine 8 dietro. Chissà coi comandi come devo fare, penso che mi affiderò ad un bravo biciclettaio (LSdB quasi sicuramente)

Comunque la mia i dischi li ha fissa e devo dire che li apprezzo tantissimo, la qualità della frenata tra questi e i caliper sulla single speed è nettamente a favore dei dischi.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 01:13:06 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Tags: