Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 143851 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Brompton: manutenzione regolazione cambio
« il: Giugno 16, 2012, 07:44:13 am »
--- ADMIN ON

deragliatore tendicatena posteriore (Brompton M6R, ...)  Rotture, perdite, ...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5705

guaine brompton (sostituzione, problemi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7354

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

sostituzione leva sinistra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4901

sostituzione leva destra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4254

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=717

--- ADMIN OFF




Ho un problema sul deragliatore delle 2 marce di una M6L.
Sentivo un leggero rumorino cosi ho provato a seguire le istruzioni per la regolazione ma non ho ben chiaro come agire.
Mi sembra che ci sono 2 piccole brucole sul deragliatore da 2 sul quale agire ma non so come.
Ho visto il video ma non mi è chiaro identificare come essere sicuri di aver settato correttamente.

Il risultato è che se giro i pedali in senso contrario mi sembrano piuttosto duri....come se ci fosse troppa resistenza... Anzi la ruota praticamente si muove al contrario!!

Consigli?
Grazie


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?q53zvx
Francesco
« Ultima modifica: Luglio 30, 2016, 08:09:13 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2012, 01:58:40 pm »
segnalo la sezione dove si parla della regolazione del  cambio esterno:
cambio e trasmissione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0

e da altra discussione (per il cambio interno al mozzo)
Broono, se ti riferisci alla brommie la regolazione è semplice, cerca il video esplicativo nella parte apposita del sito Brompton. C'è da regolare, tramite avvitamento-svitamento, l'affondo della catenella che entra nel mozzo. Anche a me si era allentato e faceva uguale.

da altra discussione
CRONACHE MARZIANE
Visto il tempo da lupi di questo fine settimana ho fatto il primo vero test della nuova Brompton oggi.
Mattina: arrivo alla stazione di Monza alle 8. Freddo e pioggerellina. Esco felice dalla stazione e inizio a pedalare. DOPO DUE ISOLATI la cordicella d'acciaio del cambio nel mozzo si stacca, cioè si svita e si separa dalla controparte che va nel mozzo. La levetta di destra è quindi fuori uso, con quella di sinistra posso solo cambiare tra la quinta e la sesta. Faccio mente locale e mi ricordo di un androne circa un centinaio di metri prima, e torno indietro a cercarlo. La pavimentazione dell'androne è in pendenza, e appena provo ad appoggiare la bici al muro scivola via, ma almeno sono riparato dalla pioggia, e dopo qualche minuto di tentativi fantozziani il cambio è a posto. Però ho il sospetto che in fabbrica abbiano sbagliato qualcosa nell'assemblaggio: capisco che il cambio possa aver bisogno di un settaggio (anche se in genere dopo un mesetto, NON DOPO POCHI MINUTI), ma mi sembra strano che addirittura si sviti la cordicella. Temo che abbiano tirato troppo il cavo del cambio, e che quindi per compensare e dare la giusta tensione alla cordicella la stessa cordicella vada avvitata giusto un minimo. In pratica la cordicella ha una parte filettata, e per settare bene il cambio va avvitata utilizzando solo una porzione minima di filetto. Troppo minima secondo me, e quindi al primo scossone si strappa via, col rischio di danneggiare il filetto. Con la mia Brompton precedente per settare correttamente il cambio dovevo avvitare molto di più... Spero di essermi spiegato bene, altrimenti proverò a postare delle foto. Ne parlerò anche con Biking Days quando andremo a ritirare la Brompton di mia moglie.
.............
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2013, 11:20:21 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2012, 09:39:10 pm »
Help! Stasera improvvisamente il cambio della mia brommie ha smesso di cambiare...sposto la levetta ma non succede nulla e resta la marcia più dura.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Uff...che seccatura...

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2012, 09:52:13 pm »
Che versione hai? Hai provato a vedere i video esplicativi della Brompton? Io ho la 3 marce e non ci capivo una mazza, e vedendo il video tutorial della Brompton ho imparato a regolarlo senza alcun problema.
http://m.youtube.com/#/bromptonbicycle?uid=LBk7XpqhnB228JXwjzapHA&desktop_uri=%2Fbromptonbicycle&gl=IT

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2012, 10:56:08 pm »
Idem con la 6 marce, dai e dai ci sono riuscito.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2012, 06:26:51 pm »
IMPORTANTE: chi di voi ha da poco acquistato una brompton e non ha rimosso la calottina di plastica che protegge la parte del telaio sulla quale si aggancia la ruota anteriore quando si chiude la bici lo faccia subito perché con la scusa di proteggere il telaio in realtà si provoca un malfunzionamento del cambio. Io avevo dei problemi (il cambio non funzionava regolarmente o il pedale scattava appena dopo l'apertura della bici) e sono scomparsi dopo aver tolto quel pezzetto di plastica. Io non lo sapevo ma ho ritenuto opportuno segnalarlo. Grazie ai ragazzi di bbike-Roma per la dritta!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2012, 07:42:11 pm »
Si tratta di una protezione in plastica che è arrotolata sul tubo orizzontale destro del carro posteriore, esattamente nel punto in cui la ruota anteriore si va ad agganciare nella chiusura, tramite apposito gancetto in plastica. Un giorno ho perduto questa protezione in plastica e ne ho parlato con i ragazzi della Stazione delle Biciclette, i quali mi hanno detto di non preoccuparmi, perché tanto non serve a molto. In effetti il gancetto in plastica della ruota anteriore che funge da fermo della stessa ruota non ha mai procurato graffi al tubo del carro posteriore, e oramai sono passati parecchi mesi. Devo dire anche che finché ho avuto la protezione non ho comunque mai riscontrato alcun problema al cambio.
Nel tuo caso presumo che la protezione in plastica si sia un po' spostata dalla sua sede originaria o allargata (tende ad allentarsi dopo un po', e quindi ad essere arrotolata in maniera meno aderente al tubo del carro) e andava quindi a fare frizione contro il cavetto di acciaio che aziona le varie marce del cambio nel mozzo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2013, 11:40:15 pm »
Sebbene in entrambe, la 6 marce e la 3 marce, l'HUB sia praticamente lo stesso (rapportatura a parte) la regolazione è differente. Ci sono ottimi video esplicativi sul Tube ed è bene tenerne conto. I cambi interni al mozzo sono imsensibili a molti fattori (acqua sporco cadute) ma dr mal regolati si disintegrano letteralmente

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2013, 07:42:16 am »
La cosa mi sorprende, perché passando alla 6 marce ho usato esattamente lo stesso sistema per regolare il cambio nel mozzo, e va benissimo. L'ho già dovuto fare 3 volte per motivi vari (smontaggio ruota etc) e innesta le marce perfettamente. Sapresti linkare qualche video sulla regolazione specifica del mozzo per il modello 6 marce BWR? La Brompton ha solo il video della regolazione del BSR (= 3 marce), dando a intendere che per l'altro è uguale (almeno così ho capito io). Nel loro video si mostra come la catenella del cambio deve essere regolata a una tensione tale per cui dal foro del dado lungo da 15 mm che chiude il tendicatena si deve vedere una tacca, che deve sporgere di 2 mm. Più facile da capire col video che da spiegare...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2013, 08:21:30 am »
Io io 6 marce l'ho regolato come Mario. Fatto una volta, dopo circa un mese di uso, poi non è più stato necessario
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2013, 11:16:26 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Stamattina ho notato con mio disappunto che sulla mia m6l le 3 marce dello sturmey archer (manopola di destra) si cambiano alla perfezione, ma la manopola di sinistra non cambia: la catena non riesce a cambiare di posizione sulla ruota dentata e mi rimangono quindi 3 marce disponibili al posto di 6. Immagino di dover registrare il cambio: come fare? Per la mup8 sono andata da un amico bibiclaio che lo ha fatto in un minuto gratuitamente. Vorrei imparare a sistemarlo io per la brompton..
Attendo consigli ;D
« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 09:40:59 am by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2013, 01:01:54 pm »
Stamattina ho notato con mio disappunto che sulla mia m6l le 3 marce dello sturmey archer (manopola di destra) si cambiano alla perfezione, ma la manopola di sinistra non cambia: la catena non riesce a cambiare di posizione sulla ruota dentata e mi rimangono quindi 3 marce disponibili al posto di 6. Immagino di dover registrare il cambio: come fare? Per la mup8 sono andata da un amico bibiclaio che lo ha fatto in un minuto gratuitamente. Vorrei imparare a sistemarlo io per la brompton..
Attendo consigli ;D
Prova con un martello che è l'attrezzo di precisione universale!!! Di solito funziona per qualsiasi cosa e se riesce bene come schiaccianoci, sul cambio di una bici puo' far miracoli!!  ;D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2013, 02:12:32 pm »
è un problema piuttosto comune sulla 6 marce. La prima cosa da tentare è quella di spruzzare uno sbloccante (il wd40 er esempio) sul deragliatore che è quella scatoletta nera avvitata sotto la forcela posteriore appena sopra i pignoni. Se lo sbloccante non funziona devi ri-regolare lo scorrimento dello stesso deragliatore con un cacciavitino

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2013, 03:00:22 pm »
Una lubrificata non fa mai male, ma per la mia esperienza, il blocco spesso dipende da piccole pietruzze che si possono infilare nell'attuatore.
In questo periodo di brutto tempo, con le strade ancora cosparse di sabbia e pietroline per le gelate notturne, è possibile che qualcuna vada a finire proprio in mezzo al deviatore che fa spostare la rotella sui pignoni.
Prima di scervellarsi a cercare altro provate a controllare questa possibile causa.  ;)
« Ultima modifica: Marzo 17, 2013, 06:45:33 pm by Sbrindola »

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2013, 06:03:58 pm »
http://youtu.be/vUxuq-GCavc

Una lubrificata non fa mai male.....

....sul deragliatore che è quella scatoletta nera .....

d'accordissimo!!

ciao a tutti

Davide

Tags: brompton_tr