Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 145556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #30 il: Giugno 20, 2013, 09:13:20 am »
l'allungamento della catena è sicuramente possibile e si presenta come risultato dell'usura... un incremento di 1,5 cm è decisamente alto e se confermato potrebbe sicuramente spiegare i salti.
I pignoni usurati non si riconoscono tanto dalla cresta dei denti quanto dalla maggiore apertura della gola che passa da una forma più simile ad una U a quella di una V.

Se non li hai già letti, QUI e QUI trovi qualche indicazione su come capire se la catena è allungata.

Il fatto però che non si riesca a fare girare i pedali al contrario riporta in primo piano un possibile problema alla ruota libera: la prova l'hai fatta a bici completamente aperta o con il carro ribaltato?

Per escludere la variabile catena comunque proverei a toglierla e sentire "a mano" come ruotano i pignoni, aiuterebbe a valutare se ci sia dell'attrito eccessivo o del gioco e sentire se il movimento dei dentini interni della ruota libera è pulito e preciso.
Se questa prova non evidenziasse anomalie proverei a cambiare catena e pignoni, lavoro fattibile anche per conto proprio in una mezz'oretta e con poca spesa.
Fatto questo intervento non resterebbe che intervenire sul mozzo ma a quel punto la cosa diventa un po' più problematica e direi che sarebbe necessario ricorrere all'assistenza Brompton.
Il meccanismo della ruota libera (che sulla 6 marce non è unico) è relativamente semplice ma bisogna valutare se la causa è l'usura dei dentini, della molla di richiamo o altro.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2013, 09:20:13 am by Sbrindola »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #31 il: Giugno 20, 2013, 03:19:49 pm »
Metrosur una domanda: hai pulito e lubrificato la catena di recente? Magari sto dicendo una fesseria, ma te lo dico perché quando è molto sporca il tendicatena spesso fa fatica ad assolvere alla sua funzione: il residuo di sporco sulle maglie fa presa sulle rotelle del tendicatena, e così la catena nel suo scorrimento "trascina" con sé il tendicatena. In questo modo il tendicatena non è nella giusta posizione e la catena si affloscia ad ogni giro.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 20, 2013, 03:22:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #32 il: Giugno 21, 2013, 11:03:30 pm »
a me la catena saltava solo quando pioveva e solo sul pignone piccolo. pensavo che la causa fosse catena consumata.

poi ho cambiato catena e quella nuova saltava di brutto (ma avevo lasciato una maglia in piu). non si riusciva ad andare.

ho rimosso la maglia ma (sempre con catena nuova) continuava a saltava di brutto anche se un po meno.

tutto questo solo sul pignone piccolo poichè è quello che uso di più (poi essendo più piccolo si consuma di piu)

finalmente ho cambiato pignone e tutto ok.

PS: quasi impossibile vedere che il pignone è consumato a occhio. Alla fine sono pezzi meccanici precisi con profili ottimizzati bastano pochi decimi di mm e ciaooooo

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #33 il: Giugno 22, 2013, 01:15:50 pm »
Grazie delle risposte e scusate se sono sparito (lavoro!). Stamattina finalmente mi sono preso un po' di tempo per guardare il problema con la lente d'ingrandimento (in realtà una luce che mi permettesse di vedere bene) e ho capito il problema. Due dentini uno per ogni pignone erano piegati verso l'esterno, la catena quando arrivava in quel punto saltava. Per ora gli ho dato qualche martellata (letteralmente) e sono tornati abbastanza a posto anche se la catena ogni tanto fa un rumore un po' strano che prima non faceva e rimane un po' molla ma meno di prima. Pensate che a questo punto in ogni modo meglio che faccia sostituire i pignoni? è normale che i dentini di pieghino in questo modo? dipende forse dal fatto che peso 100 kg e in salita di cui Genova è piena sforzano troppo? o dal fatto che in ogni modo la catena è troppo molla?

Fabio

  • Visitatore
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #34 il: Giugno 24, 2013, 03:24:52 pm »
Visto che oggi a Torino é giorno di festa, ne ho approfittato per fare un giretto in collina.
Quasi arrivato alla meta del breve tour, la basilica di Superga, mi accorgo di fare una fatica tropo troppo esagerata negli ultimi 500m di salita. Sul momento do' la colpa alla mancanza di allenamento ed alla incipiente vecchiaia, ma una volta sceso dal colle mi accorgo che non entra più la prima marcia!
Ho giá provato a regolare la catenella come da video sul sito della Brompton, ma nulla... qualche altro consiglio (a parte andare dal biciaio)?!

Grazie,
Fabio
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 03:29:35 pm by Fabio »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #35 il: Giugno 24, 2013, 03:51:57 pm »
Hai verificato che il cavetto sia ben serrato dal dado nella staffa che poi si unisce alla vite di regolazione?
A me erano capitate un paio di starature proprio dovute al fatto che il cavetto si sfilava in modo impercettibile... poi stringendo ho risolto.

Hai provato a vedere se riesci a fare innestare la prima tirando direttamente la catenella a mano?

Fabio

  • Visitatore
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #36 il: Giugno 24, 2013, 04:17:11 pm »
In effetti quando ho controllato, il controdado era decisamente lasco... ora riprovo la procedura...

Fabio

  • Visitatore
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #37 il: Giugno 24, 2013, 05:09:46 pm »
Risolto stringendo bene il controdado.
Grazie Raffaele!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #38 il: Giugno 24, 2013, 05:23:59 pm »
perfetto!  ;)

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #39 il: Giugno 28, 2013, 05:21:53 pm »
Aggiornamento sul mio problema. Portata la bici da Valle (centro assistenza Brompton di Genova) che mi ha ovviamente consigliato di cambiare entrambi i pignoni che però ha dovuto ordinare e quindi per ora sto procedendo con i vecchi raddrizzati con martello e cacciavite. In ogni modo anche loro si sono stupiti che i dentini si fossero piegati così tanto, forse i 100 kg del sottoscritto sono mal sopportati dal nostro piccolo bolide... già che c'ero ordinate anche la Marathon che dovrebbero darmi un po' più di confort sul maledetto pavé (ho la sospensione rigida per via del mio peso)...

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #40 il: Giugno 28, 2013, 08:19:46 pm »
ma come fanno a piegarsi? mi sembra impossibile

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #41 il: Giugno 29, 2013, 04:29:10 pm »
che ti devo dire? erano piegati, l'unica spiegazione credo sia il mio peso anche perché in negozio hanno confermato che la catena è ok...

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #42 il: Giugno 29, 2013, 04:30:03 pm »
La cosa mi sorprende, perché passando alla 6 marce ho usato esattamente lo stesso sistema per regolare il cambio nel mozzo, e va benissimo. L'ho già dovuto fare 3 volte per motivi vari (smontaggio ruota etc) e innesta le marce perfettamente. Sapresti linkare qualche video sulla regolazione specifica del mozzo per il modello 6 marce BWR? La Brompton ha solo il video della regolazione del BSR (= 3 marce), dando a intendere che per l'altro è uguale (almeno così ho capito io). Nel loro video si mostra come la catenella del cambio deve essere regolata a una tensione tale per cui dal foro del dado lungo da 15 mm che chiude il tendicatena si deve vedere una tacca, che deve sporgere di 2 mm. Più facile da capire col video che da spiegare...
Mario
Esatto, aggiungo al contributo di Hopton anche il mio: meglio partire dalla manopola dx del cambio interno al mozzo in posizione "2" (ovvero la intermedia tra le 3 posizioni disponibili), quindi osservando attraverso il forellino del dado devi regolare la tensione di tiro della catenella in maniera che la testina dell'indicatore sporga di un mm.  ;)MAI AVVITARE LA CATENELLA A FINE CORSA CON FORZA, Sturmey  Archer non funziona in quel modo. Per chiarimenti chiedete pure,ciao

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #43 il: Luglio 05, 2013, 02:11:59 pm »
karmakoma...e l'assenza del bidet in bagno e il lavandino con il doppio rubinetto per caldo/freddo te li sei dimenticati come genialità tipiche anglosassoni?!?

Beh per il bidet parliamone...vivo in germania e non esiste...essi che la Geberit e' loro! boooh!

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #44 il: Luglio 05, 2013, 03:44:39 pm »
Esatto, aggiungo al contributo di Hopton anche il mio: meglio partire dalla manopola dx del cambio interno al mozzo in posizione "2" (ovvero la intermedia tra le 3 posizioni disponibili), quindi osservando attraverso il forellino del dado devi regolare la tensione di tiro della catenella in maniera che la testina dell'indicatore sporga di un mm.  ;)MAI AVVITARE LA CATENELLA A FINE CORSA CON FORZA, Sturmey  Archer non funziona in quel modo. Per chiarimenti chiedete pure,ciao

Ecco, a me la questione di 1mm non è chiara. Cioè, io avvito finché non sento che non viene fuori semplicemente tirandola: voglio dire non c'è tanto gioco; o è avvitata o non è avvitata.::)
Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2


Tags: brompton_tr