Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 144302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #120 il: Maggio 25, 2016, 11:39:11 am »
Se vuoi stare sicuro portala al rivenditore che farà una regolazione professionale del cambio. se gli hai comprato la bici non dovrebbe farti pagare nulla (ci mettono "5 minuti 5" di orologio a farlo).

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #121 il: Luglio 30, 2016, 12:53:05 am »
Ciao, anch'io nuovo del cambio al mozzo brompton ho il dubbio di merlino: nel mio caso (3 marce) la prima marcia è silenziosa, la seconda fa un ticchettio leggero, la terza un ticchettio più deciso. Entrano tutte e tre bene.
Posso dormire sonni tranquilli? Grazie

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #122 il: Luglio 30, 2016, 06:01:03 am »
Ciao, nella mia esperienza confermo che il rumore cambia nelle tre marce. Da nessun rumore (mi pare nella marcia più bsssa)  poi il ticchettio aumenta salendo le due marce.
La mia ha sei rapporti, ma il cambio al mozzo fa comunque il ticchettio.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #123 il: Luglio 30, 2016, 08:08:46 am »
segnalo:

Rumori Brompton (cambio, parafango, gancio posteriore, ....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=717

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #124 il: Luglio 30, 2016, 08:50:14 am »
Grazie mille occhio.nero!
Avevo già letto la discussione saltando le citazioni iniziali.
E la risposta era nella prima del primo post  :-[

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #125 il: Luglio 30, 2016, 11:09:19 am »
Dormi tranquillo, che quel ticchettio è come il suono del motore per i motociclisti Harley ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #126 il: Maggio 19, 2020, 10:58:46 pm »
Per caso sapete se in Sardegna c’è un meccanico competente per le Brompton?? Grazie

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #127 il: Maggio 22, 2020, 04:11:49 pm »
Ufficialmente no. Un bravo meccanico interviene quasi su tutta la bici. Il problema è che la B per molte cose è al contrario e devi avere l’occhio specifico più che la capacità tecnica: a me per una manutenzione al movimento dello sterzo hanno poi rimontato male i cavi e ho dovuto smontare e rimontare io il piantone.
Se invece vuoi manutenzioni più spinte (cerniere telaio per esempio) servono attrezzi specifici che i meccanici anche bravi non hanno (perché costano).
Con un po’ di mano e i tutorial che si trovano un po’ dappertutto, riesci a fare da solo parecchie cose.
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #128 il: Febbraio 07, 2021, 04:59:52 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, la mia Brompton M3L 2014 sviluppo standard fa uno strano rumore al cambio. Cerco di spiegarmi e magari qualcuno sa dirmi cosa succede...
Premetto che il cambio funziona perfettamente, cambia come sempre senza difficoltà fra la 3 marce. Il mio utilizzo è urbano distribuito circa 15% rapporto lungo, 80% intermedio, 5% corto.
Quando la bici è in movimento con ingranata la marcia intermedia e smetto di pedalare o (peggio) pedalo indietro, avverto un distinto forte toc-toc-toc proveniente dall'interno del campio Strumey-Archer. Pedalando in avanti nessun rumore. Nelle altre marce tutto normale sia pedalando avanti che indietro.
Mi viene da pensare a un qualche nottolino interno al cambio che si sia usurato/rotto.
LA bici avrà circa 12-14K km. Comperata nuova. TEnuta con cura.
QUalche idea? Consiglio? Esperienza?

Grazie mille!
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2021, 06:04:12 pm by occhio.nero »
Brompton M3E blu e bianca

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #129 il: Febbraio 07, 2021, 06:38:01 pm »
Difficile fare ipotesi. Credo che la soluzione migliore sia portare la bici a far vedere da un ciclomeccanico capace di mettere mano sui cambi integrati.  :(

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #130 il: Marzo 10, 2021, 02:44:56 pm »
Risposta nel caso succedesse ad altri: il problema era semplicemente il cavo del cambio, era usurato nell'innesto della leva e quindi il cambio nella posizione intermedia non era ingranato correttamente. €3 di cavo e mezz'ora di lavoro ed è tornata come nuova.

[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, la mia Brompton M3L 2014 sviluppo standard fa uno strano rumore al cambio. Cerco di spiegarmi e magari qualcuno sa dirmi cosa succede...
Premetto che il cambio funziona perfettamente, cambia come sempre senza difficoltà fra la 3 marce. Il mio utilizzo è urbano distribuito circa 15% rapporto lungo, 80% intermedio, 5% corto.
Quando la bici è in movimento con ingranata la marcia intermedia e smetto di pedalare o (peggio) pedalo indietro, avverto un distinto forte toc-toc-toc proveniente dall'interno del campio Strumey-Archer. Pedalando in avanti nessun rumore. Nelle altre marce tutto normale sia pedalando avanti che indietro.
Mi viene da pensare a un qualche nottolino interno al cambio che si sia usurato/rotto.
LA bici avrà circa 12-14K km. Comperata nuova. TEnuta con cura.
QUalche idea? Consiglio? Esperienza?

Grazie mille!

Risposta nel caso succedesse ad altri: il problema era semplicemente il cavo del cambio, era usurato e quindi il cambio nella posizione intermedia non era ingranato correttamente. €3 di cavo e mezz'ora di lavoro ed è tornata come nuova.
Brompton M3E blu e bianca

Tags: brompton_tr