Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 144352 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #45 il: Luglio 06, 2013, 10:47:39 am »
Ecco, a me la questione di 1mm non è chiara. Cioè, io avvito finché non sento che non viene fuori semplicemente tirandola: voglio dire non c'è tanto gioco; o è avvitata o non è avvitata.::)

in effetti anche io quando l'ho dovuto tarare nuovamente, sono andato un po' a occhio (non ho notato alcun riferimento utile, magari mi è sfuggito)
Ci sono altri cambi interni al mozzo che, al contrario, offrono dei riferimenti per la corretta calibrazione.

(cambio interno al mozzo: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.0)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #46 il: Luglio 06, 2013, 12:16:08 pm »
Non mi è chiaro il perché della vostra difficoltà nella regolazione... Facendo riferimento al video della stessa Brompton (tra le technical guides): il dado lungo in cui va inserita la catenella ha una sorta di foro che funge da spioncino. Da quel foro, se si tensiona correttamente la catenella, si deve vedere fuoriuscire una tacca (posta sulla stessa catenella) di 2 mm. Ho sempre fatto così, sia sulla vecchia 3 marce che sulle attuali 6 marce (la mia e di mia moglie) e la regolazione è sempre stata perfetta. Di solito la prima regolazione tiene per un mesetto e poi va regolato nuovamente, mentre le successive durano molti mesi (forse anche di più) senza problemi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #47 il: Luglio 06, 2013, 05:17:17 pm »
Ciao, attaccato a quella catenella c'è un lungo perno di ferro che va inserito nel dado lungo. Io infilo ed inizio ad avvitare, una volta avvitato che devo tensionare? Quando è avvitato non si muove, come faccio a regolare?


Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Luglio 06, 2013, 05:20:52 pm by maurelio79 »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #48 il: Luglio 06, 2013, 10:15:36 pm »
Una volta che hai avvitato il lungo perno filettato all'interno del dado, devi tirare la catenella verso l'esterno quel tanto che consenta alla tacca di fuoriuscire di 2 mm (guardando dal foro/spioncino del dado). A quel punto la catenella, così tirata, sarà alla tensione corretta per la posizione intermedia del cambio (= nella Brompton a 3 marce corrisponde alla seconda).
Dopo di ciò avviti la catenella anche dall'altra lato allacciandola alla controparte, cioè il cavo del cambio collegato direttamente al manettino sul manubrio (quello che per alcuni assomiglia al comando di un tosaerba ;D ). Avviti il controdado in modo che la catenella non si possa spostare più, e ti assicuri che la tensione della catenella sia rimasta quella che gli avevi dato prima di avvitare, e cioè controlli che la famosa tacca continui a fuoriuscire sempre di 2 mm.
Oddio spiegato così a parole non so quanto possa essere chiaro... Ma se integri con il video della Brompton allora la mia spiegazione dovrebbe risultare un po' più comprensibile, almeno spero... Lo spiccato accento del meccanico della Brompton può risultare ostico a chi non è cresciuto a Londra, ma se ti concentri sulle immagini dovresti cavartela. ;)
Mario
OT MODE ON Parecchio tempo fa avevo lanciato l'idea di una sezione con una serie di video autoprodotti da noi stessi. La cosa poi non ha avuto seguito, ma colgo quest'occasione per rilanciare la proposta. A suo tempo l'avevo pensato proprio a proposito della regolazione del cambio al mozzo della Brompton, dato che le spiegazioni disponibili in rete sono poco chiare e comunque non c'è niente in italiano. Adesso per esempio noi del gruppo milanese abbiamo un fantastico film-maker come Menegodado, e le prossime volte che ci vediamo per qualche pedalata potremmo iniziare a fare dei brevi filmati che illustrino questo tipo di regolazioni base. Sarebbero sicuramente molto più comprensibili della spiegazione a parole che ho appena dato qui sopra. :)
« Ultima modifica: Luglio 06, 2013, 10:23:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #49 il: Luglio 06, 2013, 11:30:19 pm »
Adesso è chiarissimo! Grazie sei un grande! Il video lo avevo già ma ci avevo capito poco.

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #50 il: Luglio 07, 2013, 09:48:19 am »
......
OT MODE ON Parecchio tempo fa avevo lanciato l'idea di una sezione con una serie di video autoprodotti da noi stessi. La cosa poi non ha avuto seguito, ma colgo quest'occasione per rilanciare la proposta. A suo tempo l'avevo pensato proprio a proposito della regolazione del cambio al mozzo della Brompton, dato che le spiegazioni disponibili in rete sono poco chiare e comunque non c'è niente in italiano. Adesso per esempio noi del gruppo milanese abbiamo un fantastico film-maker come Menegodado, e le prossime volte che ci vediamo per qualche pedalata potremmo iniziare a fare dei brevi filmati che illustrino questo tipo di regolazioni base. Sarebbero sicuramente molto più comprensibili della spiegazione a parole che ho appena dato qui sopra. :)

ti ho risposto qui:

video autoprodotti?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5566
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #51 il: Luglio 07, 2013, 09:49:10 pm »
Una volta che hai avvitato il lungo perno filettato all'interno del dado, devi tirare la catenella verso l'esterno quel tanto che consenta alla tacca di fuoriuscire di 2 mm (guardando dal foro/spioncino del dado). A quel punto la catenella, così tirata, sarà alla tensione corretta per la posizione intermedia del cambio (= nella Brompton a 3 marce corrisponde alla seconda).
Dopo di ciò avviti la catenella anche dall'altra lato allacciandola alla controparte, cioè il cavo del cambio collegato direttamente al manettino sul manubrio (quello che per alcuni assomiglia al comando di un tosaerba ;D ). Avviti il controdado in modo che la catenella non si possa spostare più, e ti assicuri che la tensione della catenella sia rimasta quella che gli avevi dato prima di avvitare, e cioè controlli che la famosa tacca continui a fuoriuscire sempre di 2 mm.
Oddio spiegato così a parole non so quanto possa essere chiaro... Ma se integri con il video della Brompton allora la mia spiegazione dovrebbe risultare un po' più comprensibile, almeno spero... Lo spiccato accento del meccanico della Brompton può risultare ostico a chi non è cresciuto a Londra, ma se ti concentri sulle immagini dovresti cavartela. ;)
Mario
OT MODE ON Parecchio tempo fa avevo lanciato l'idea di una sezione con una serie di video autoprodotti da noi stessi. La cosa poi non ha avuto seguito, ma colgo quest'occasione per rilanciare la proposta. A suo tempo l'avevo pensato proprio a proposito della regolazione del cambio al mozzo della Brompton, dato che le spiegazioni disponibili in rete sono poco chiare e comunque non c'è niente in italiano. Adesso per esempio noi del gruppo milanese abbiamo un fantastico film-maker come Menegodado, e le prossime volte che ci vediamo per qualche pedalata potremmo iniziare a fare dei brevi filmati che illustrino questo tipo di regolazioni base. Sarebbero sicuramente molto più comprensibili della spiegazione a parole che ho appena dato qui sopra. :)

Per chiunque si cimenti nell' impresa credo che queste foto valgano più di 1000 parole :D



Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #52 il: Luglio 08, 2013, 01:18:07 am »
Bho, io ci sto provando, ma una volta avvitata la catenella, non si muove più.
Non posso avvitarla e tirarla fuori un pò.... c'è qualcosa che non mi torna.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #53 il: Luglio 08, 2013, 09:07:59 am »
ho paura che tu stia facendo un po' di confusione tra i 2 filetti presenti sul componente



Il filetto a sinistra (in corrispondenza della scritta sjscycles) serve a fissare il perno all'interno del mozzo: una volta fissato in sede non serve più intervenire. Basta avvitarlo fino in fondo e poi svitarlo di quel mezzo giro necessario a permettere di accoppiarlo al cavo.

Il filetto a destra è invece quello su cui intervenire per una corretta messa a punto del cambio al mozzo ed a cui si faceva riferimento.
Deve essere infatti accoppiato a questo pezzo posto all'estremità del cavo del cambio



nel quale deve essere avvitato come indicato nelle spiegazioni precedenti.
Per farlo si porta il manettino del cambio prima nella marcia più lunga, poi si scende in quella intermedia e si avvita nel supporto fino a quando il perno sporge di 1 mm circa dalla sua sede nel mozzo.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #54 il: Luglio 08, 2013, 09:53:53 am »
Bho, io ci sto provando, ma una volta avvitata la catenella, non si muove più.
Non posso avvitarla e tirarla fuori un pò.... c'è qualcosa che non mi torna.
Capita in effetti... A volte succede che quando avviti la catenella nel dado la stessa catenella si storca un po' all'interno del dado, cioè le maglie della catenella che si trovano subito prima del lungo perno (quello con la scritta sjscycles nella foto di Sbrindola) si piegano e bloccano la catenella all'interno del dado. Per cui risulta difficile tirarla fuori quel tanto che basta per avere la tacca nella giusta posizione. Quindi una volta che l'hai avvitata prova a fare un po' di gioco girando tra le mani la catenella, senza svitarla. In questo modo dovresti riuscire a "spianare" le maglie che si sono piegate, e a tirar fuori la catenella dal dado quanto basta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #55 il: Luglio 08, 2013, 02:39:08 pm »
foto ancora più esplicativa:



Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #56 il: Luglio 08, 2013, 02:50:07 pm »
Il tutto è chiarissimo dopo le foto (grazie), il punto è attuarlo.
Domanda, una volta sistemato, nella posizione intermedia a voi risulta bella tesa la catenella?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #57 il: Luglio 08, 2013, 03:10:43 pm »
in seconda marcia (quella in cui effettuare la regolazione) sì, per forza di cose non potrebbe essere altrimenti.... con la marcia più lunga invece è normale che la catenella non resti in tensione

Offline SILVIOHERA

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #58 il: Luglio 08, 2013, 03:16:07 pm »
Ciao una cosa che non è stata detta e magari per comodità si fa. La bici deve essere aperta completamente e non in posizione di parcheggio.

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #59 il: Luglio 19, 2013, 11:33:11 am »
Ho appena comprato una brompton M3L Nel pedalare sento un ticchettio nella parte posteriore Non capisco se é il cambio o la ruota Ho notato che con la marcia leggera nn si sente mentre con la seconda e la terza lo sento Bisogna regolare qualcosa ?? Ingrassare la catena Qui nn ho nessuno che potrebbe vederla

Tags: brompton_tr