Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 144349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #90 il: Novembre 22, 2014, 10:32:56 pm »
Una possibile causa può essere un parziale attorcigliamento della catenella nella parte che è avvitata all'interno del dado col foro laterale. Se è così bisogna svitare la catenella, provare a "spianarla" e riavvitarla. Meglio riavvitare la catenella nella sua sede avendo rimosso il dado, per sincerarsi che anche una volta che è completamente avvitata non sia storta (se il dado è già avvitato potrebbe occultare l'eventuale attorcigliamento). Se non ci si riesce potrebbe darsi che qualche maglia della catenella si è un po' storta, in tal caso andrebbe sostituita immediatamente, per evitare danni al cambio al mozzo.
Mario
« Ultima modifica: Novembre 22, 2014, 11:08:01 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #91 il: Novembre 23, 2014, 09:56:49 am »
grazie per la dritta  ;)... ma anche con il filo scollegato il manettino è durissimo a salire. Il problema temo sia li; ad ogni cambio temo si spezzi...

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #92 il: Novembre 24, 2014, 07:31:04 am »
Allora forse un po' di polvere è penetrata all'interno del manettino e blocca la levetta. Basta aprirlo e controllare, serve una chiave a brugola (da 2 o 2,5 mm, non ricordo). Comunque è meglio questo che non la catenella attorcigliata o storta...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #93 il: Novembre 24, 2014, 08:21:48 am »
Il manettino è realizzato con un meccanismo molto semplice: non dovrebbe essere un problema provare a sistemarlo per conto proprio.
Dal momento che possiamo escludere dalle cause il mozzo, non restano che il meccanismo interno del selettore oppure lo scorrimento del cavo all'interno della guaina.
Tanto per arrivarci preparato, nel caso volessi provare a risolvere per conto tuo, questo è quello che vedrai una volta che viene aperto


Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #94 il: Dicembre 22, 2014, 03:15:03 pm »
Ciao... Continua la mia lotta con manettino ad ogni cambiata....
Sul pavè noto che dal suddetto viene fuori un rumore, venendo a contatto tra loro (tipo nacchere) le parti interne.
Apro e richiudo?.. o vado incontro a qualche noia?
qualcuno ha notato stessa problematica?

Ciao e grazie!
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 04:50:48 pm by Stefan Sesaro »

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #95 il: Gennaio 02, 2015, 09:48:47 am »
Ci sono 3 punti da verificare che da quanto ho capito hai  già  verficato tutto. Ripeto per riassumere.
1. Problema su mozzo-catenella. Controlli:
Se stacchi la catenella dal cavo anche a mano riesci a cambiare senza utilizzare troppa forza.
Verifica se il manettino fà forza.

2. Attrito guaina-cavo
Controllo:
Il cavo è danneggiato? E' stato modificato il percorso?
Staccare il cavo da manettino e provare a mano se il movimento del cavo è durro
Verificare se il manettino è duro

3 Problema su manettino
Da tutte le prove sopra dovresti già aver capito se è il manettino stesso a causare il problema.
A meno che tu non sia veramente non pratico di lavori manuali io aprirei il manettino ed ispezionerei....il rumore di nacchere mi dà l'idea di una parte rotta che balla all'interno (potresti anche smontare il manettino dal manubrio e provare a scuoterlo).
Nella pegggiore delle ipotesi dovrai ordinare un manettino nuovo e rimontarlo. Come vedi dalla foto di Sbrindola il manettino è molto semplice.

Ciao e buon anno


Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #96 il: Febbraio 05, 2015, 11:53:03 pm »
ciao a tutti non riesco a capire perchè le marce della mia brommie non cambiano piu...ho una 6 marce e credo che le marce che non entrano siano le medie e cioè 3 e 4.... che devo fare??? ciao e grazie

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #97 il: Febbraio 06, 2015, 07:42:21 am »
in base a quanto dici significa che riesci ad utilizzare solo il deragliatore esterno (comando di sinistra) ma non riesci a cambiare con in mozzo, che resta bloccato sul il rapporto centrale. Confermi?

Prova ad andare per esclusione: se quando muovi la relativa leva, vedi la catenella del mozzo muoversi dovresti poter escludere che il problema sia solo legato alla leva o al cavo del cambio. Se si muove andrebbe verificato però che sia regolato correttamente, se non si muove il cavo potrebbe essere rotto o bloccato.

Appurato che il problema non è nella leva o nel cavo e nella relativa regolazione, proverei a scollegare il cavo dalla catenella e verificherei manualmente se il mozzo funziona (tirando a mano la catenella mentre si girano i pedali).

« Ultima modifica: Febbraio 06, 2015, 07:55:28 am by Sbrindola »

Offline elena

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #98 il: Febbraio 06, 2015, 11:02:32 am »
ciao a tutti non riesco a capire perchè le marce della mia brommie non cambiano piu...ho una 6 marce e credo che le marce che non entrano siano le medie e cioè 3 e 4.... che devo fare??? ciao e grazie
non è che ti si è svitata quella catenella che poi finisce nel mozzo posteriore?
a me una volta è successo mentre pedalavo perché non avevo stretto bene la rotellina.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #99 il: Febbraio 06, 2015, 01:27:54 pm »
in questi gg controllerò( anche se timoroso visto che metto mani per la prima volta) e poi vi farò sapere. grazie per adesso.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #100 il: Febbraio 06, 2015, 01:32:43 pm »
Se sei ancora a Firenze, al limite fai un salto veloce lì da Massimo di Florence by Bike, ti di da uno sguardo lui. Io settimana prossima non ci sono, ed oggi sono incasinato altrimenti potevamo vederci al volo e te la guardavo io. Comunque vedrai che è il tensionamento della catenella.
Dai un occhio a questo per come regolarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=9GDKgKDfk7o
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2015, 01:34:57 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #101 il: Febbraio 06, 2015, 01:44:33 pm »
ciao Matt, sono a tuscania isolato...dovrò sbrigarmela da solo.... aiutooooo!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #102 il: Febbraio 08, 2015, 07:57:35 am »
il problema era dovuto ad una non adeguata tensione delle catenella del mozzo....... per il momento tutto ok. Graziue a tutti per i consigli.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #103 il: Febbraio 08, 2015, 09:09:52 am »
99 volte su 100 è la catenella che allasca o si stacca del tutto.
A tutti i possessori di cambio al mozzo è successo almeno una volta...
Come è stato tante volte detto in questo topic, bisogna periodicamente controllare ed eventualmente stringere la rondella tra la catenella e il cavo.
Del resto è normale che si allenti tra vibrazioni e cambi continui...
Qualcuno ha anche suggerito l'utilizzo di colle ferma viti

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #104 il: Febbraio 08, 2015, 10:01:40 am »
scusami Giorgio ma poi non c'è il rischio che la blocchi troppo?

Tags: brompton_tr