Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bici rubate - notizie varie sui furti  (Letto 25333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #30 il: Novembre 04, 2016, 11:47:29 am »
Io ho messo pure un biglietto "Questa bici è di ..." in un posto difficilmente sgamabile della bici!  :)

L'idea è sensata, ma, mi dissero, forse contestabile: fai in modo che oltre che poco "sgamabile" sia anche poco "raggiungibile".
L'onnipresente azzeccagarbugli disse che, in linea teorica, io potrei addocchiare una bici che mi piace, sfilare il sellino, infilare il mio biglietto da visita nel cannotto, rimettere a posto il tutto (pochi secondi) e sedermi con calma aspettando che qualcuno sleghi la bici a parta. A quel punto scateno l'inferno e contesto il fatto che mi si stia rubando la bici. Il rischio è che a quel punto l'onere della prova si ribalti. E'un'operazione ad altissimo rischio, perché se il legittimo proprietario ha uno scontrino o un paio di testimoni affidabili è meglio che il gaglioffo fugga a gambe levate, ma non si sa mai.
Io ho fatto così: con la mia compagna ed una coppia di amici ci siamo fatti fare una foto con le bici in bella vista davanti ad uno di quei pannelli con data ed ora che mettono per i cantieri delle Grandi Opere (ok, era in Spagna, ma non fa testo). Il che significa che ci sono, per ognuno di noi, tre testimoni che possono affermare che quella bici fosse in suo possesso e in quella data.
Vale quel che vale ... ma tant'è.
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #31 il: Novembre 04, 2016, 12:09:21 pm »
Sì, naturalmente si tratterebbe di una soluzione integrativa alle foto.
E poi, il ricorso al biglietto nascosto avrebbe valore solo in seguito alla denuncia di furto e l'eventuale ritrovamento.

In pratica, specialmente se eventuali segni identificativi mancassero o fossero stati camuffati, il ladro o ricettatore potrebbe dire: "La bici è mia ed è solo uguale alla tua; dimostrami che è la tua". Allora, in quel caso, di fronte alle FdO, direi: "C'è un biglietto così e così". Certo, ci sarebbe il rischio che il biglietto fosse stato trovato e rimosso...

Comunque la sto facendo lunga: bici uguali alla mia penso si contino sulle dita di una mano...!  ;D
Sembra la barzelletta dei due cavalli...

EDIT
Comunque (notizia presa da altro forum), le bici rubate erano tutte nuove, prese da un negozio e sono già state restituite.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 12:17:00 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #32 il: Novembre 04, 2016, 12:35:51 pm »
... ci sarebbe da correre a quel negozio, forse una qualche occasione ci scappa anche ...
[OT] Curiosità inutile di quelle che gli anglosassoni chiamano "pensiero da doccia": ma se quel negozio era assicurato e l'assicurazione avesse già pagato, cosa succederà?[/OT]
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #33 il: Novembre 04, 2016, 04:31:39 pm »
... ci sarebbe da correre a quel negozio, forse una qualche occasione ci scappa anche ...

Taci, che mi fai ricordare quando ebbi l'occasione di acquistare (regolarmente, in negozio) a poco più di metà prezzo una Pentax LX nuova di pacca che era proprio "refurtiva recuperata": ci pensai su un giorno e il giorno dopo era passato uno più furbo e meno indeciso di me >:( >:( >:(


... ma se quel negozio era assicurato e l'assicurazione avesse già pagato....

Un'assicurazione che paga nel giro di pochi giorni???  :o :o :o :o

[OT politico-sociale] Piuttosto, qualcuno ha notato il primo commento in ordine di tempo all'articolo linkato? Sembra quasi che farsi derubare dai compatrioti sia più piacevole.... [Fine OT]


Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 04:35:18 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #34 il: Novembre 04, 2016, 05:58:31 pm »
Guarda, io i commenti non li leggo mai: ci tengo al mio fegato!  :(
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #35 il: Novembre 04, 2016, 07:27:24 pm »

Un'assicurazione che paga nel giro di pochi giorni???  :o :o :o :)

In effetti l'esempio é un po' bislacco. Pensavo, che so, ad opere d'arte che vengono a volte restituite dopo anni...


[OT politico-sociale] Piuttosto, qualcuno ha notato il primo commento in ordine di tempo all'articolo linkato? Sembra quasi che farsi derubare dai compatrioti sia più piacevole.... [Fine OT]
Vittorio

Chissà, forse qualcuno apprezza il fatto di poterlo insultare nella propria lingua, perché la sua scarsa cultura altro non gli consente. O, più semplicemente, la pensa come D. Trump, this said, 'nuff said...  :-[


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #36 il: Febbraio 13, 2017, 10:47:44 am »
L'inarrestabile corsa della bici rubata
da LaRepubblica



Portarle via è molto facile, essere beccati estremamente difficile: i furti di biciclette sono diventati un affare da oltre cento milioni di euro l'anno. Sul mercato nero valgono pochi spiccioli, ma garantiscono denaro in contante senza grossi rischi. Per questo almeno un ciclista su tre è rimasto vittima dei ladri. Eppure, dalla punzonatura del telaio alla denuncia, gli strumenti per difendersi esistono
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #37 il: Ottobre 09, 2017, 09:59:08 am »
Fa il giro del mondo in bicicletta, ma sulla spiaggia di Castelvolturno gli rubano la bici [link]




https://www.facebook.com/etienne.godard.73/posts/10155770408384686
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #38 il: Gennaio 22, 2018, 11:52:42 am »
Stamattina ho trovato la porta del garage così:



pare che sia un metodo molto utilizzato per rubare nei garage, addirittura leggo che prima fanno un foro per vedere cosa c'è dentro e poi eventualmente praticano un foro più grande per aprire la porta. Ora prenderò provvedimenti "blindando" il più possibile la serratura.

Per "fortuna" il ladro doveva essere solo e si è portato via "solamente" una Specialized e non la mia nuova Dahon che le era parcheggiata di fianco. Sicuramente non era un ladro pendolare.

Che tristezza...

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #39 il: Gennaio 22, 2018, 01:15:36 pm »
ma no che rabbia!!!! >:( >:(


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #40 il: Gennaio 22, 2018, 03:31:13 pm »
che io ricordi le maniglie dei basculanti hanno una leva di sblocco interna, basta farla scattare per riuscire ad aprire senza neanche lo sforzo di usare i grimaldelli per la serratura.
Immagino che abbiano forato proprio in corrispondenza di quello sblocco, aiutati dalla lamiera già traforata.
Certo che tra la maggiore facilità nel violarla e la possibilità di vedere dentro anche da chiusa, quei portoni non sono il massimo, anche se immagino facciano parte della dotazione originale della casa.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2018, 09:14:45 am by Sbrindola »

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:bici rubate - notizie varie sui furti
« Risposta #41 il: Gennaio 22, 2018, 07:52:48 pm »
Esatto fanno il foro a destra della serratura perché c'è un meccanismo di sblocco interno. Veramente facile da aprire. Purtroppo poi per motivi di anti-incendio la porta basculante é tutta forellata, con il risultato di essere molto vulnerabile ed inoltre lascia vedere all'interno.
Per fortuna il precedente proprietario del garage aveva saldato degli occhielli sulla basculante e sulla cornice della porta, per cui per ora ho risolto in modo semplice chiudendo con un lucchettone.
Che seccatura comunque...

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: furti