Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton  (Letto 26509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« il: Giugno 23, 2012, 12:56:29 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton o non Brompton, questo è il problema (confronto con altre pieghevoli)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=69


--- ADMIN OFF


Ciao a tutti. Ho già una hoptown 20 verde mela acquistata ad aprile 2011 e sto pensando tra qualche mese di passare alla brompton.

In questi mesi ho utilizzato tantissimo l 'ht. Almeno 3000 km per lo più in città.

Abito sopra ad un colle a Trieste quindi scendo in città al lavoro in bici poi la sera la piego e mio marito passa a prendermi con l'auto, raramente torno a casa in bici.
Per me intermodalità in questi mesi ha significato questo, bici più auto.

Spesso ho portato con me sul lavoro in doppio sul portapacchi i miei figli ( 22/27 kg), e ha retto benissimo.

Ho fatto qualche escursione turistica in giornata ma 40 km al massimo.
Mi ci sono trovata molto bene. I difetti per me sono il cambio continuamente da regolare, spesso non rimane chiusa bene, i freni vanno spesso sistemati, è ingombrante da chiusa.

Detto questo giusto per chiarire l'utilizzo che faccio della bici, vorrei passare alla brompton.

Perché occupa meno spazio, è più leggera, ha una bella linea, potrei portarla in bus (pagando il biglietto peró perché qui il trasporto gratuito del bagaglio è previsto fino alle dimensioni 30x25x50).

Sarei orientata ad un modello a sei marce, telaio normale, manubrio m (anche se il p mi attira non poco), niente parafanghi ne paraurti ( le volte che ha piovuto mi sono bagnata cmq). Dinamo nel mozzo shimano. Gancio e borsa non so quale. Sui 1200 euro insomma.

Dubbi: le sei marce (3+3 mi sembra di aver capito) come sono in paragone delle 7 della ht? Il cambio Dell 'ht mi ha permesso di arrivare dovunque volessi. Sono scesa due volte per la troppa salita in un anno.

La Luce a dinamo aumenta la fatica della pedalata?

Della ht m piace molto la guida con il volante alto, per riproporre una guida simile sulla brompton che manubrio è più adatto? 

Il portapacchi è resistente? Per quanti kg? 

Conviene comprarla a Londra o non merita il viaggio?
Ciao e grazie!
« Ultima modifica: Marzo 24, 2014, 08:37:50 pm by occhio.nero »

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Da una ht ad una brompton
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2012, 01:47:27 pm »
- le 6 marce della brompton, a mio avviso, sono migliori della HT, perché le leggere abbastanza sfruttabili su qualsiasi salita, le lunghe molto più veloci della HT. Ma forse la più leggera della HT fa fare meno fatica, anche se io considero inutilizzabili la seconda e la prima di quella bici, si va più piano che a piedi.

- La luce si, aumenta la fatica, ma di molto poco, direi trascurabile. Se fai girare la ruota a vuoto, quella con la dinamo di ferma molto prima, ma con un passeggero e l'inerzia, diventa un attrito appunto trascurabile.

- Prova la versione H, restituisce molto della comoda sensazione della HT. Non riuscirai però a ritrovare appieno il comfort della tua bici, tra gomme, sellino, manubrio più vicino, si sta molto più comodi che su una brompton

- Il portapacchi è dato per 10kg, e sono effettivi, ma non ci porterei bambini, e in definitiva è molto meno robusto di quello della HT.

- Non merita il viaggio, il prezzo è lo stesso, cui aggiungere l'imbarco nella stiva dell'aereo.

Per il resto, io ti consiglio caldamente l'acquisto della brompton!  ;D

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Da una ht ad una brompton
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2012, 05:48:17 pm »
Avevo una HT , e sono passato alla brompton..la mia scelta e' stata dettata principalmente dalle dimensioni di chiusura (pendolarismo  :D)
Non chiedermi tecnicamente il perche'..forse per via della guarnitura da 54 denti e 12 denti dietro della brompton..o per via dei pesi complessivi..ma anche avendo la versione ad una velocita' schizzo via piu' veloce della ht..posso dirti che sviluppo 5,96 metri a pedalata.
Non ci ho impiegato niente ad abituarmi..10 minuti :D.
Ovviamente prima di spendere il suo prezzo..provala e provala..da un rivenditore o (ancora meglio) da qualcuno del forum che magari la ha, e abita vicino a te, se riesci..
La mia impressione?? non potevo fare acquisto migliore! ;) (ma e' la mia considerazione)
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2012, 10:33:57 pm »
Anche io sono passato da Hoptown a Brompton (3 marce), e mi trovo benissimo. :)
La prima marcia della HT ha uno sviluppo di 2,97 metri, la prima della Brompton a 6 marce con corona standard ha uno sviluppo di 2,64, quindi è ancora meglio per le salite molto ripide. Eventualmente puoi considerare la versione con rapporti maggiorati o minorati, cioè con corona con più o meno denti, in tal caso in prima hai rispettivamente 2,32 e 2,85 m. In tutti i casi la sesta della Brompton è comunque ben più lunga della settima della HT, in pratica in sesta la Brompton è una specie di missile. :)
Semmai valuta se ti trovi bene con il cambio della Brompton a 6 marce, visto che è dato dalla combinazione della levetta che comanda il cambio interno al mozzo (3 rapporti) con la levetta che aziona il deragliatore (2 rapporti). Io ho provato un paio di volte la 6 marce e ammetto di essermi incasinato a combinare le due levette in maniera giusta. Però ho letto molti pareri di chi la possiede, e dicono che dopo pochi giorni ci fai l'abitudine. Senz'altro ti conviene provarla. Tieni conto che nella Brompton a 3 marce la prima equivale alla terza, quindi in caso di salite moderate è ok, un po' meno nelle salite molto ripide. Magari puoi considerare la 3 marce con corona minorata del 12%: avresti la prima con sviluppo 3,36 (simile alla seconda della HT che ha 3,46) e la terza con sviluppo identico alla settima della Hoptown.
Per il manubrio ti sconsiglio quello H: la mia dolce metà ha misurato 100 cm come altezza di quello della HT, mentre nella brompton quello M è 101,5, quello H è 107,2 cm. Comunque trovi tutti questi dati nel sito della brompton.
Per tutto il resto concordo con le opinioni già espresse dagli altri. :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 23, 2012, 10:38:33 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2012, 10:50:58 pm »
Per salite ti consiglio la 6, che io ho. Devi prendere un minimo la misura al tipo di cambio, ma io adesso lo trovo più comodo del classico cambio sequenziale. Faccio salite non trascurabili e va alla grande. Ti sconsiglio la variante a marce più morbide: perdi le "dure" che in pianura e discesa son fenomenali. Considererei la versione -12% solo se ci dovessi scalare montagne. E non basterebbe lo stesso: meglio una 24 marce. Ma per città, anche con salite importanti, la 6 marce è eccelsa.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2012, 12:00:13 am »
Complimenti per i 3000 km in poco più di un anno, non sono pochi!

Se non hai percorrenze su sconnessi credo che difficilmente rimpiangeresti la Ht.
Sul cambio credo che ti abbiano già chiarito la situazione,sulla dinamo pure,sul peso invece ci ragionerei un po'.La configurazione su cui ti stai orientando(6 rapporti,dinamo,portapacchi) forse potrebbe rivelarsi pesantuccia.Considera che con la brompton sei portata ad usare la bici di più, anche in contesti dove adesso con la ht non avresti "osato",e quindi il peso potrebbe rivelarsi un impiccio se la devi portare molto in giro da piegata.La differenza tra 10, 11 e 12 kg si sente più di quanto pensi.
Il manubrio,dipende dalla tua altezza,il tipo M secondo me potrebbe andare fino a 1,70,oltre andrei sull'H o P se ami una posizione all'olandese.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2012, 10:17:45 am »
a parità di altezza del manubrio, il sellino rimane più distante per il maggiore passo della brompton (grazie al cielo), per cui devi prenderlo più alto se vuoi mantenere la posizione che hai sulla HT.

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2012, 10:20:31 am »
Grazie delle risposte!
Il portapacchi lo eviterei quasi quasi.
Faccio spesso con l' ht sterrato ( ghiaia) perché la ciclabile sotto casa mia ad un certo punto si inoltra nei boschi e prevede terreno ghiaioso. Con l'ht in salita non ho mai avuto problemi, in discesa devo stare attenta a non frenare di botto. Peró cmq tutto fattibile. In ogni caso terrei la ht come seconda bici o per i miei figli ( quello di 13 anni la considera inquadrabile sopratutto per il colore verde mela) e quindi potrei usarla per percorsi particolari.

Le sei marce mi preoccupano se c é da premere diverse leve. Io ho pure una bottecchia a 21 marce ma uso solo quelle posteriori perché non ho mai imparato ad usare le altre (fino a tre anni fa non ero mai andata in bici a parte alla scuola materna). D'altronde le 7 dell'ht le uso tutte. Quotidianamente 7-3, raramente la 2, rarissimamente la 1, ma cmq tutte, quindi rinunciare alle 6 per le tre marce mi sembrerebbe un azzardo visto che cmq sarebbe la "bici definitiva"

Sceglierei i copertoni maraton per il tipo di terreno che uso percorrere.

Per risparmiare peso potrei evitare sia portapacchi ma anche i parafanghi, ma cmq sarei sui 12 kg con la dinamo e, a meno di incentivi statali o superofferte di modelli in prontovendita, non penso meriti per un kg di peso spendere 600 euro di versione ultraleggera( è resistente come quella standard?).

Su un sito ho visto pure diversi pedali con peso lievemente maggiore o minore, fanno differenza?

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2012, 10:23:12 am »
a parità di altezza del manubrio, il sellino rimane più distante per il maggiore passo della brompton (grazie al cielo), per cui devi prenderlo più alto se vuoi mantenere la posizione che hai sulla HT.

Perché grazie al cielo? Che vantaggi porta un passo piú lungo?

Foldan

  • Visitatore
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2012, 10:38:03 am »
In termini di sicurezza significa che se blocchi l'anteriore per qualsiasi motivo (una buca, un binario del tram, una fessura fra i sampietrini...) la bici catapulterà il posteriore in avanti di meno se il passo è più lungo.

In genere poi se il passo è lungo è anche più facile ricavare delle geometrie migliori per la salita e dovresti avere anche più spazio per allungare il busto in avanti e bilanciare il peso anche sulle spalle e non tutto sulla colonna.

Foldan

  • Visitatore
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2012, 11:13:47 am »
Le sei marce mi preoccupano se c é da premere diverse leve. Io ho pure una bottecchia a 21 marce ma uso solo quelle posteriori perché non ho mai imparato ad usare le altre
Tutto quello che c'è da sapere sulle marce davanti è che la corona centrale funziona bene con tutti i 7 pignoni, mentre la corona più esterna solo con i pignoni più esterni e la corona più interna con i pignoni più interni. Questo perchè la catena è meglio che lavori in linea con i rapporti anteriori e posteriori.
In sintesi, gli esterni vanno con gli esterni e gli interni vanno con gli interni.




Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2012, 01:16:36 pm »
Le sei marce mi preoccupano se c é da premere diverse leve. Io ho pure una bottecchia a 21 marce ma uso solo quelle posteriori perché non ho mai imparato ad usare le altre (fino a tre anni fa non ero mai andata in bici a parte alla scuola materna). D'altronde le 7 dell'ht le uso tutte. Quotidianamente 7-3, raramente la 2, rarissimamente la 1, ma cmq tutte, quindi rinunciare alle 6 per le tre marce mi sembrerebbe un azzardo visto che cmq sarebbe la "bici definitiva"

Le "diverse leve" sono due. Con la sinistra,  a due posizioni, comandi il deragliatore esterno e la "cambiata" è fra due marce vicine. Con la destra comandi le tre nel mozzo e sono più distanti.
In pratica, per farti un esempio, io di solito tengo la sinistra sulla marcia dura, che in base alla destra sarà 2nda, 4a o 6a. Il passaggio fra 2nda 4a e 6a lo gestisco con la destra e spesso uso solo quelle. È un po' come saltare 2 marce alla volta sulla tua. Grosso vantaggio le marce di destra, nel mozzo, entrano anche da fermi al semaforo, basta far fare ai pedali un quarto di giro indietro.
Le marce intermedie (sinistra) le uso meno, e spesso solo per salite ripide, nel quale caso cambio da 2nda a 1a. Con la 6 marce potresti quindi tranquillamente usarne solo tre con la sola leva di destra, ma avresti di riserva le altre all'occorrenza. E usandone solo tre scegli se 1a, 3a e 5a o 2a, 4a e 6a in base al tuo stile di guida ed al percorso. Sarebbero quindi marce ben distanti ed utili da salita a discesa.
Se usi tutte le 7 della tua non ti consiglio la 3 marce. Anche perché pur essendo anche quella con marce nel mozzo, sono diverse dal mozzo montato sulla 6: sono più vicine. Mentre la 6, se anche ne usi solo tre, ti offre una "gamma" più vasta.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2012, 01:32:36 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2012, 04:06:25 pm »
Visto che ti hanno già risposto su tutto mi limito a darti il benvenuto ed un piccolo contributo sulle luci.
Anche a me piacciono moltissimo le dinamo integrate nel mozzo e ne apprezzo "l'indipendenza energetica" che possono offrire, ma sulle nostra pieghevoli spesso comportano un netto incremento di peso, di cui però non ci si può privare in pieno giorno.
Secondo me potresti valutarne la sostituzione con qualche modello di luce a batteria ma ricaricabile via usb: sono molto visibili, pesano poco (20-30 gr) e offrono maggiore libertà nel posizionamento sul telaio, dal momento che sono indipendenti da fili vari e possono essere collocate molto più in alto.
Personalmente uso QUESTE e mi ci trovo bene, ma nello stesso topic trovi vari esempi di valide alternative. Hanno tutte il vantaggio di avere un'ottima autonomia e di essere velocemente ricaricate con un semplice cavetto.

Se invece, quello di cui hai bisogno è una luce per vedere più che per essere vista allora il discorso dinamo diventa più giustificato, per evitare di avere a che fare troppo spesso con batterie e caricabatterie: esistono validi prodotti anche a batteria, ma il prezzo da pagare per fare tanta luce sono un'autonomia ridotta e/o un peso elevato del pacco batterie... quindi forse è meglio la dinamo.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2012, 05:41:13 pm »
Quoto Sbrindola sulla dinamo,e lascerei stare il portapacchi.Hai risparmiato un chilo credo.E poi con il sistema delle borse brompton il portapacchi è ancora meno utile,ma dipende sempre dalle tue esigenze.Il pp infatti,oltre che per il carico dei bagagli potrebbe esserti utile per il trasporto passivo,ad es. se tutti i giorni devi fare...che ne so..300 metri in stazione o per andare a prendere un autobus allora la trascineresti meglio col portapacchi (che ha delle rotelline,da montare,apposite) che senza.

Il cambio,prenderei la 6m,non sembra facile da usare,ma credo che ti ci abitueresti subito.
Tra la 3 e la 6m ci sono 200 g di differenza,per te non vale la pena risparmiarli.

I parafanghi incidono così poco che io li prenderei.

Io ho la 2 marce titanio,M2L-x,ma la uso solo in città, a Roma,e su qualche sterrato leggero( Caffarella);ho fatto una scelta precisa, che mi limita in alcuni casi, ma nella maggioranza è ok.La titanio è più resistente più leggera e,dicono, più confortevole della normale(e vorrei vedere con quello che costa!).La brompton è una bici durevole, e definitiva,
che io in un anno mi sono abbondantemente ripagato con tutta la benzina che non ho comprato!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline emanuele.1976

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Da una Decathlon Hoptown ad una Brompton
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2012, 04:41:36 pm »
ciao.. concittadina. ho la pieghevole da meno di te, ma ho pedalato x anni e conosco decisamente bene l'itinerario di cui parli.. x questo mi permetto di consigliarti la versione a più marce. imparare qualcosa di nuovo fa sempre bene, e visti i saliscendi caratteristici della ns splendida città... un giorno di stanchezza, o afa estiva, o rientro forzato causa passaggio in macchina non disponibile e 48 in sciopero potrebbe far rimpiangere troppo la scelta dei rapporti.. visto parli di bici definitiva..
..si sa mai ci si incontra in giro..trieste è piccola, ma HT verdi ancora non ne ho viste.. capo in b pagado, in caso ;-)

Tags: